Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema send/return Marshall


Serial Killer

Recommended Posts

Sono un possessore di un Marshall JVM 205c. Nulla da dire sul suono perchè spacca. Ho riscontrato, invece, un problema quando uso nel loop effetti send/return la mia pedaliera boss Gt-6 (ho provato anche una Gt-8 ed ha lo stesso problema).

 

Se uso la pedaliera con il collegamento a 4 cavi e in modalità manual, ossia come se fosse una catena di pedalini singoli, quando arrivo ad un certo volume del master dell'ampli (circa 4) comincia a sentirsi un fischio che non è dato dal feedback...è più un cigolio, come se ci fosse qualcosa che va in contrasto. Una roba che stride, insomma. Il problema, ovviamente, si aggrava se alzo il volume per gli assoli con il pedale d'espressione o il master 2 dell'ampli. Anche abbassando la rotellina del volume sulla pedaliera risolvo poco, perchè poi per sentirmi durante le prove o il concerto sono costretto ad alzare il volume dell'ampli e ritorno al punto di prima.

 

Sul retro dell'ampli ho anche una rotellina dry/wet che sta ad indicare il bilanciamento tra suono dell'ampli ed effetto che arriva dalla pedaliera...anche lì, se la abbasso, risolvo poco sempre per il bisogno di volume.

 

In questo modo posso usare il send/return solo in casa non necessitando di volumi alti.

 

E' invece una soluzione impraticabile in sede live. A volte ho aggirato il problema grazie all'acustica, alla microfonatura ed alle spie che mi consentivano di non alzare troppo il volume, ma nella maggior parte dei locali non si riesce a risolvere il problema.

 

Come già detto, ho provato la Gt-8 di un altra persona e si verifica lo stesso problema.

 

Al contrario se si collegano dei pedalini singoli non si ha quel fischio fastidioso (ho provato un equalizzatore ed un delay della boss che però ha avuto un altro problema).

 

La pedaliera invece non presenta problemi se la collego direttamente nell'input, a 2 cavi, senza usare il send/retrun...però la qualità del suono diminuisce leggermente e il pedale d'espressione risulta poco utile.

 

Non ditemi di comprare allora i pedalini singoli, perchè dovrei spendere un sacco di soldi per acquistarli e farmi la pedaliera con gli alimentatori ecc...e poi magari trovo un pedale che manifesta qualche altro difetto.

 

Qualcuno ha mai avvertito un problema simile? conosce qualcuno che ce l'ha? ne ha sentito parlare? cosa mi consigliate di fare? può essere che le pedaliere della boss siano incompatibili con il loop effetti del mio ampli?

 

Ditemi qualcosa. Aiutatemi!!!!!!!!!!! [scared][crying]

Link to comment
Share on other sites

Al tempo la utilizzai anche se non con un marshall...

 

assicurati che:

- la sezione pre della GT sia disinserita

- che i volumi dei canali della JVM siano alti il giusto da non indurre saturazioni degli effetti nel send

- Che il pot del loop sia tutto su wet

- che il pot del master out della pedaliera sia intorno ai 3/4 di corsa per evitare di saturare le driver del finale

 

il master volume che si trova dopo il loop non dovrebbe avere effetti sulla pedaliera... ci potrebbe essere un accavallamento di suoni dry se non hai escluso la diretta dell'ampli tramite il pot del loop.

 

Diciamo che questa, se pur praticabile, non è una strada consigliata per l'utilizzo di questi due apparecchi... troppi compromessi e troppa degradazione del suono per voler fare tutto con sole "2 cose".

Link to comment
Share on other sites

Non ho presente la pedaliera, non mi sono nemmeno soffermato per capire come sono impostati i collegamenti.... :rolleyes:

ma il problema sembrerebbe esser dovuto ad un Loop di segnale. Ovvero una porzione del segnale uscente dall'effetto che rientra successivamente nello stesso.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

non ho una esperienza esattamente uguale alla tua ma simile.

Ovvero avevo una pedaliera Boss GT-5 che utilizzavo in abbinamento ad un Marshall JCM 900 4101.

Anche la GT-5 poteva essere collegata con il metodo a 4 cavi e la possibilità di "spostare" il Pre dell'ampli all'interno

della catena effetti. Debbo dire però che, pur avendo tentato in tutti i modi, non sono riuscito a trovare una configurazione che mi desse soddisfazione. Il suono risultava sempre "finto" e perdevo il carattere del Marshall.

 

L'unica configurazione accettabile era la seguente:

 

Chitarra -> Input Ampli -> Send Ampli-> Input GT-5 -> Output (L) Gt-5 -> Return Ampli

 

In questa configurazione sulla GT-5 era disabilitato il PRE e le simulazioni di Speaker. In sostanza

utilizzavo il Pre dell'ampli e la GT-5 per gli effetti di modulazione ed ambiente.

 

Credo tu possa provare la stessa cosa con la GT-6, che è la evoluzione della mia, e vedere se ottieni un risultato

che ti possa piacere...

 

Ah, come vedi non ti ho detto che secondo me dovresti comprare i pedalini singoli.... [wink]

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Al tempo la utilizzai anche se non con un marshall...

 

assicurati che:

- la sezione pre della GT sia disinserita

fatto

 

- che i volumi dei canali della JVM siano alti il giusto da non indurre saturazioni degli effetti nel send

fatto, ma se abbasso troppo non mi sento e quindi è inutile

 

- Che il pot del loop sia tutto su wet

fatto, ho provato anche a ruotarlo verso il dry

 

- che il pot del master out della pedaliera sia intorno ai 3/4 di corsa per evitare di saturare le driver del finale

fatto, anzi l'ho messo pure a metà...ma poi alzando il master dell'ampli viene fuori il problema. Ho provato ad abbassare anche il volume della patch. Il problama è che io ho bisogno di volume per suonare. Se lo abbasso se ne va il fischio, ma non posso suonare perchè non mi sento.

 

il master volume che si trova dopo il loop non dovrebbe avere effetti sulla pedaliera... ci potrebbe essere un accavallamento di suoni dry se non hai escluso la diretta dell'ampli tramite il pot del loop.

non capisco cosa intendi dire...

 

Diciamo che questa, se pur praticabile, non è una strada consigliata per l'utilizzo di questi due apparecchi... troppi compromessi e troppa degradazione del suono per voler fare tutto con sole "2 cose".

infatti...quindi che faccio?

Link to comment
Share on other sites

Non ho presente la pedaliera, non mi sono nemmeno soffermato per capire come sono impostati i collegamenti.... :rolleyes:

ma il problema sembrerebbe esser dovuto ad un Loop di segnale. Ovvero una porzione del segnale uscente dall'effetto che rientra successivamente nello stesso.

quindi cosa dovrei fare?

Link to comment
Share on other sites

L'unica configurazione accettabile era la seguente:

 

Chitarra -> Input Ampli -> Send Ampli-> Input GT-5 -> Output (L) Gt-5 -> Return Ampli

 

In questa configurazione sulla GT-5 era disabilitato il PRE e le simulazioni di Speaker. In sostanza

utilizzavo il Pre dell'ampli e la GT-5 per gli effetti di modulazione ed ambiente.

Ci avevo pensato pure io...appena posso provo...però così mi servirebbe un accordatore esterno e forse pure il wah...a quel punto ci vorrebbero troppi alimentatori e troppi cavi...sempre che il problema fischio si risolva con questa soluzione.

 

Mi sa che alla fine utilizzo la Gt-6 a due cavi direttamente nell'input e via...anche se non sarebbe la soluzione migliore dal punto di vista della qualità del suono...però almeno posso suonare al volume che voglio ed ho gli effetti che mi servono.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...