Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Special (Yellow)] - Consigli e informazioni!


Riccio

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Dopo una valutata scelta, colpito dal suono della special, ho deciso di informarmi un po' di più su questa chitarra (che ieri ho scoperto che non la vendono più da 3 anni).

Opinioni su questo modello?pregi e difetti?

Inoltre avrei bisogno di qualche informazione su quale sia il prezzo giusto per prenderla (usata). Ultima cosa: cosa significa special faded?

 

Grazie a tutti in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Se ho ben capito, intendi la Les Paul Special Faded in finitura TV Yellow con due P90, del Custom Shop, si?

Sulla discontinuità di questo modello non posso risponderti (magari manda una mail informativa a Tomassone: loro possono dirti con certezza se un modello è disponibile o meno), però posso dirti che faded si riferisce alla finitura.

 

La finitura Faded è una finitura satinata/opaca abbastanza sottile, quindi non come quella delle Les Paul normali. Ha molte meno mani di vernice e si vedono bene le venature del legno (si sentono anche con il dito), inoltre tende a consumarsi molto più velocemente (non è un male eh!).

 

Diventerà lucida e gradualmente perderà il colore (ci sono foto, sul forum US, di LP special faded tv yellow con il manico quasi tutto sverniciato per via dell'uso).

Link to comment
Share on other sites

Esatto mi riferisco a quella anche se il colore non è proprio quello, è un po' più sul giallo (tipo la telecaster di springsteen).

Comunque grazie dell'informazione, e a questo punto cosa mi consigli? faded o no?

Link to comment
Share on other sites

Dal vivo rende diversamente...

Quel modello c'è solo Faded...poi c'è la Double Cut, Special, e veniva prodotta anche con finitura lucida (sempre nel forum USA un utente ne ha 3 di Les Paul Special Double Cut, una rossa, una gialla e una nera, ma quelle sono a parte e non ci sono più).

 

Se ti piace la Les Paul in questione, non mi farei problemi e la prenderei usata...La finitura che scolorisce e che se ne va non mi darebbe fastidio, anzi..

Faded per forza, era l'unica finitura disponibile. Se la vuoi lucida ci sono altri modelli.

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco qual era l'altro modello!Double cut! Grazie mille mi hai sciolto un dubbio esistenziale.. Comunque a questo punto penso che tra double cut e faded cambi solo la finitura e la forma.. il suono e tutto il resto dovrebbero essere uguali giusto?

Link to comment
Share on other sites

Altolà!

Faded è la finitura, comune a entrambi.

 

I modelli sono Les Paul Special Faded (forma canonica Les Paul) e Les Paul Double Cut Faded (quella con la doppia spalla mancante).

 

Il suono non so come sia, non ho avuto modo di provarle, ma io mi orienterei sulla Double Cut. (gusto personale sull'estetica)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...