Jump to content
Gibson Brands Forums

[blackstar HT5] chi sa parli.....


MadMork

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

qualche giorno fa ho fatto l'errore [biggrin] di ritrovarmi a Montebelluna con una mezzoretta di tempo.....=inmancabile visita alla Essemusic.

Seguendo il consiglio di qualche collega del Forum(grazie) ho dato un'occhiata (o meglio un orecchio) a tre testatine valvolari di basso "Wattaggio" per utilizzo domestico....una Engl la T.Terror della Orange e, soprattutto, la Blackstar HT5.

Tra le tre, in base al mio gusto e preferenze sonore, non c'è stata proprio storia quella che mi è piaciuta di più è senza dubbio la HT5: davvero molto versatile.

Ho provato le testate con una cassa Marshall 2X12" e sono rimasto meravigliato(anche se me lo aspettavo parzialmente)della sostanziale differenza rispetto al fratello combo sempre HT5:molto limitato a causa della sua cassa 1X10"

Una 2X12" però oltre a costare quasi come la testatina mi è decisamente troppo ingombrante da mettere in salotto, qualcuno di voi ha esperienza con una cassa 1X12"(che per me sarebbe l'ingombro perfetto) , se si quale mi consigliate quanto a marca e modello?

Qualcuno di voi ha questo ampli e sa darmi qualche altra dritta?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mettila verticale a mò di ministack e l'ingombro in pianta sarà lo stesso di una 1x12... [thumbup]

Ehh ma poi non apro più la finestra!!!

 

Beh a parte tutto non credi che una 1X12 possa bastare? Attualmente ho un Marshall MG da 30W con cassa da 12" e già con quello non è che sfrutto tutto il volume...anzi....

Link to comment
Share on other sites

Una 1x12 va più che bene...

pensa che io (a parte la 4x12 che tengo praticamente per bellezza) live ho sempre usato delle 2x12 ma proprio il mese scorso (complice la schiena dolorante) ho acquistato una Minicab con un Celestion Classic Lead 80 e ti devo dire che accoppiata alla mia testa da 50W on stage schiodava la moquette! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Una 1x12 va più che bene...

pensa che io (a parte la 4x12 che tengo praticamente per bellezza) live ho sempre usato delle 2x12 ma proprio il mese scorso (complice la schiena dolorante) ho acquistato una Minicab con un Celestion Classic Lead 80 e ti devo dire che accoppiata alla mia testa da 50W on stage schiodava la moquette! [thumbup]

Perfetto, tieni presente che io suono solo in casa(salotto) e non ho esigenze di suonare da altre parti.

Ok che abito in montagna in una casa per fortuna singola e distante dai vicini ma comunque non posso esagerare alle 23.00 di notte orario in cui di solito dedico tempo alla mia Lp....

 

Visto che siete esperti sapete consigliarmi qualche cassa 1x12 in particolare(marca tipo) o la sua cassa dedicata(ad es. http://www.strumentimusicalionline.org/blackstar-htv-112-1x12-celestion-new-htv112-p-862442.html) può andar bene?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Come sempre è questione di gusti... se lo chiedi a me rischio di non essere imparziale anche se devo dire che la mia va effettivamente molto bene! [biggrin]

 

Comunque più che al brand pensa al cono... se suoni veramente molto piano prendine uno adeguato alla potenza che intendi fornire tipo un Greenback da 25W o un Heritage da 30W!

Link to comment
Share on other sites

Nessun luogo comune... solo perplessità legate a fattori tecnici.

 

Il V30, come gli altri due da me menzionati, è un cono ad alta efficienza (tutti e tre stanno tra i 98 ed i 100db) quindi, in termini meramente elettrici, uno vale l'altro... 1W entra 1W esce.

 

A questo punto a meno di non avere un amore particolare per il timbro di questo cono (radicalmente cambiato da quando la produzione cinese da 60W ha sostituito quella inglese da 70W) io opterei per un cono meccanicamente più morbido in grado di vibrare compiutamente anche a fronte di bassi wattaggi per una migliore resa acustica (intesa come aria spostata per effetto della vibrazione indotta dal watt fornito).

 

Se questi fattori non fossero significativi i coni verrebbero tutti prodotti da 200W a scanso di rotture e buona notte al secchio!

Se qualcuno si prende la briga di fabbricarne da 25 o addirittura 15 come l'alnico blue un motivo ed un impiego specifico ci sarà... [wink]

 

Almeno penso.

Link to comment
Share on other sites

se basta 1w per creare gli stessi DB evidentemente non serve chissà cosa ...:rolleyes:

 

se fossero tutti da 200w non avrebbero le stesse caratteristiche timbriche :rolleyes:

 

se ce ne sono anche da meno watt magari li usano accoppiati :rolleyes:

 

se poi ci sono marche che non riescono con 5w a spingere un cono da 60w non vuol dire che tutte le altre fanno lo stesso :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

I db sono la misura dell'efficienza di un cono, misurano la pressione sonora misurata ad un metro a fronte di 1 watt in ingresso... i watt non creano db.

 

Il wattaggio di un cono indica la potenza massima che lo stesso può amplificare prima che la bobina bruci ed il cono si fotta.

Il timbro è legato alla membrana, alla sospensione ed a come tutto il sistema si muove... Se ne desume facilmente come un cono proporzionato per sopportare il movimento indotto da 200W offrirà una notevole inerzia a 5W.

 

L'accoppiamento dei coni è chiaramente necessario per sfruttare il timbro di un determinato cono se lo si vuole utilizzare con un amplificatore sovradimensionato che altrimenti ne brucerebbe la bobina.

 

L'ultima affermazione è veramente la più bizzarra! [flapper]

Il watt è una grandezza universale... non ci sono marche con watt più o meno potenti!

10W Marshall sono uguali a 10W Mesa... saranno i coni, appunto, in base alle loro caratteristiche peculiari ed alla loro efficienza a decretare la buona scelta dell'accoppiata.

Link to comment
Share on other sites

Perchè scemo... ti piace quel timbro ed usi quel cono... che probabilmente per cacciare il suo "vero" suono dovrebbe pompare un pò di più di quanto potrai mai fare in casa.

 

Io personalmente ho varie casse, con V30, GB e Classic Lead 80.

La prima e l'ultima mi danno molta soddisfazione dal vivo, ma in casa il GB non si discute... dal vivo se ne avessi 4 di GB sono sicuro che renderebbero altrettanto bene di una 2xV30 solo con un timbro diverso.

 

Poi ognuno si compra quel che vuole, mica prendo il pizzo dalla Celestion per vendere Greenbacks! [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Giacap concordo pienamente sul discorso watt uguali per tutti, a meno che qualcuno non bari... [biggrin]

invece pur avendo qualche perplessità, non entro in merito alla questione "morbidezza" dei coni relazionata alla loro tenuta in potenza, anche perchè non è un termine misurabile e quantificabile...

 

Però di coni capaci di sopportare i 200 watt o anche più, su ampli di potenza decisamente inferiore ce ne sono diversi esempi illustri;

uno per tutti L' EV montato sulla serie Mark della mesa, oppure la coppia degli straordinari JBL D-120 (quelli grigi), montata su alcuni Twin anni '70, in grado di sopportare 300 x 2 ossia 600 w !!!

Del resto anche una normale 4x12 con i V30 sopporta 60 x 4= 240 watt.

 

Effettivamente la parolina magica è efficienza, però non credere che una differenza tra i 100db dei V30 ed i 98 db del greenback, sia tanto di poco conto.

Infatti quando entrano in ballo i db, ci si imbatte nei logaritmi, per cui ad esempio un aumento di soli 3db rappresenta un raddoppio del volume percepito.

B)

Link to comment
Share on other sites

La formulina dei 3db = 2x volume la conosco anche io! [thumbup][biggrin]

Come conosco la natura logaritmica del DB.

 

Ma infatti quello che cerco di far capire, in soldoni, è che quando siamo in camera con la nostra JCM800 e la suoniamo con la sua 4x12" da 400W a 0,025 siamo scontenti.

Poi andiamo in un locale, finalmente ce la fanno alzare a 2,5 e ci viene un orgasmo.

 

Com'è?

Sarà che finalmente quelle pore valvole cominciano a macinare tensione e a quella pora cassa arrivano un pò de watt in più? [rolleyes]

 

Poi ripeto, la musica trascende la mera accademia... tante cose che ci esaltano lo fanno "non funzionando come si deve" quindi non sarò io ad impedirvi di usare una gloriosa 8x12" con il vostro transatlantic a 5W! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

la 800 è dotata di regolare master volume... funge come tutte le teste moderne di cui, con i dovuti distinguo, è antesignana... compreso transatlantic e HT5 oggetto del post.

 

Adesso vi saluto e vado a costruirmi un full stack di Electrovoice per amplificare l'uscita cuffia del mio iPod! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

la 800 è dotata di regolare master volume... funge come tutte le teste moderne di cui, con i dovuti distinguo, è antesignana... compreso transatlantic e HT5 oggetto del post.

 

Adesso vi saluto e vado a costruirmi un full stack di Electrovoice per amplificare l'uscita cuffia del mio iPod! [thumbup]

 

perl ipod marchiato brunetti se no non vale ;)

Link to comment
Share on other sites

e se non ricordo male la cassa jcm monta i g1275 no ? 80w per cono .. per un totale di 320w .. con un ampli da 100w ...:-k

forse non hai letto bene sopra [biggrin]

... ma sulla questione potenza coni, non la penso molto diversamente da te... [rolleyes]

 

che c'entra questo con l'affermare che il finale non è SUPERDETERMINANTE ?

Link to comment
Share on other sites

Le casse della famiglia 900 montano di base i G75-T d 75W 300 totali, poi c'è la versione classic con i GB da 100W totali e la vintage con i 30's da 240.

 

Quelle della famiglia 800 dovrebbero montare qualcosa di simile ai CL80 ma ne ho avuta solo una e non ci ho mai guardato dentro... l'ho tenuta poco perchè era solo mono!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...