Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Studio] Problema Manico


Michele22

Recommended Posts

Ciao a tutti [smile]

Nonostante continui a frequentare il forum dall'ultima volta che ho postato qualcosa non ho avuto nessun problema fortunatamente [biggrin]

Premetto che tengo la chitarra sempre sul suo piedistallo visto che la suono ogni giorno, ma per motivi di studio l'ho posata nella sua custodia per circa due settimana..oggi vado a riprenderla e mi accorgo che il manico è incurvato! [cursing]

L'ho portata dal liutaio circa 3 mesi fa per fare un setup completo...

Visto che mi risulta difficile spiegare a parole posto un immagine:

manico.png

Si lo so che è una cosa ridicola ma non sapevo come spiegarmi! [smile] Ovviamente quello rosso indica come si trova il manico ora..saranno piu o meno due mm!

Cosa dovrei fare?Aiutatemi [crying]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

metti una foto del manico così si capisce meglio...

sinceramente io non ho capito bene la questione... :-k

comunque intanto prova a dare un'occhiata qua: Guitarmigi

 

Grazie per la risposta!

Si hai ragione non è tanto comprensibile..comunque ho già guardato li non c'entra con quello!

Purtroppo non riesco a fare una foto in questo momento provo a fare un disegno per cercare di chiarire meglio.

Allora la chitarra è vista dall'alto quei trattini sarebbero le corde [biggrin] nella prima immagine è come dovrebbe essere il manico mentre la seconda è il mio manico in questo momento..

Spero che sia chiaro!

manico.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta!

Si hai ragione non è tanto comprensibile..comunque ho già guardato li non c'entra con quello!

Purtroppo non riesco a fare una foto in questo momento provo a fare un disegno per cercare di chiarire meglio.

Allora la chitarra è vista dall'alto quei trattini sarebbero le corde [biggrin] nella prima immagine è come dovrebbe essere il manico mentre la seconda è il mio manico in questo momento..

Spero che sia chiaro!

manico.png

cioè aspetta, questo che mostri è lo schemino del manico in sezione? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

portala da un liutaio allora... se però vuoi provare a sistemarla tu, aspetta gli altri del forum, credo ti si siano allentate/spostate le viti del ponte (spero hai capito cosa intendo) e qua c'è gente che sa come aiutarti in materia

 

 

edit: sorry, avevo inteso che avevi l'altezza delle corde sballata, invece rileggendo è il manico che è fuori asse, giusto?

ok, portala da un liutaio allora :D

Link to comment
Share on other sites

portala da un liutaio allora... se però vuoi provare a sistemarla tu, aspetta gli altri del forum, credo ti si siano allentate/spostate le viti del ponte (spero hai capito cosa intendo) e qua c'è gente che sa come aiutarti in materia

 

 

edit: sorry, avevo inteso che avevi l'altezza delle corde sballata, invece rileggendo è il manico che è fuori asse, giusto?

ok, portala da un liutaio allora :D

 

Si è il manico non sono le corde..per regolare action ecc ci sono ma su queste cose preferisco non metterci mano!Ma come è stata possibile una cosa del genere? [confused]

 

 

beh...se la situazione è quella allora mi sa che sono cazzi!!!

soluzione: liutaio e se sei credente qualche preghiera...

cmq aspetta qualche altra risposta che magari qualcuno che sa aiutarti un pò di più lo trovi!

 

Bene -.-

Link to comment
Share on other sites

Ma come è stata possibile una cosa del genere? [confused]

uhm...o stavi suonando svaccato nel letto e ti ci sei addormentato sopra, oppure nel caricare gli strumenti in macchina dopo una serata all'uscita del locale, t'è scappato il freno a mano mentre la chitarra era ancora lì in terra in attesa che la buttavi in macchina...ghgh

Link to comment
Share on other sites

uhm...o stavi suonando svaccato nel letto e ti ci sei addormentato sopra, oppure nel caricare gli strumenti in macchina dopo una serata all'uscita del locale, t'è scappato il freno a mano mentre la chitarra era ancora lì in terra in attesa che la buttavi in macchina...ghgh

 

Niente di tutto ciò..è stata due settimana nella sua custodia!

Link to comment
Share on other sites

Bene -.-

 

oddio hai ragione...scusami per il sarcasmo che vista la situazione è un pò fuori luogo...

 

il fatto è che in effetti questo problema non è proprio banalissimo e mi sa che per risolverlo ci vuole la mano di un esperto...tanto più su una Gibson dove il manico è incollato...come possa essere successo non lo so proprio...

Link to comment
Share on other sites

oddio hai ragione...scusami per il sarcasmo che vista la situazione è un pò fuori luogo...

 

il fatto è che in effetti questo problema non è proprio banalissimo e mi sa che per risolverlo ci vuole la mano di un esperto...tanto più su una Gibson dove il manico è incollato...come possa essere successo non lo so proprio...

 

No figurati il "bene -.-" non era per la tua risposta era per il fatto di portarla dal liutaio..anzi siete stati gentilissimi visto che mi avete risposto subito..

Spero di riuscire a fare una foto ma penso che ormai sia inutile!

Link to comment
Share on other sites

Niente di tutto ciò..è stata due settimana nella sua custodia!

si ma scusa eh....ma tu il manico lo vedi praticamente che si torce? perchè questa è una torsione bella e buona, e onestamente non so se c'è una soluzione (a parte cambiare il manico, e cmq non riesco a capire come può essere accaduta una cosa del genere)

Link to comment
Share on other sites

No figurati il "bene -.-" non era per la tua risposta era per il fatto di portarla dal liutaio..anzi siete stati gentilissimi visto che mi avete risposto subito..

Spero di riuscire a fare una foto ma penso che ormai sia inutile!

 

no no, la foto falla e postala!

è sempre meglio vedere un immagine, così almeno si ha un'idea più chiara e realistica dell'entità del problema!

Link to comment
Share on other sites

aspè...però dalla foto il manico non mi sembra di vederlo storto...son cieco io?

semmai è il PU al ponte ad essere chiaramente storto!

 

Immaginavo questa risposta xD il pu è storto però è anche il manico ad esserlo..fare una foto piu chiara mi viene difficile..ditemi voi come la dovrei fare!

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo questa risposta xD il pu è storto però è anche il manico ad esserlo..fare una foto piu chiara mi viene difficile..ditemi voi come la dovrei fare!

 

mmhhh... :-k

prova a fare un foto nel verso opposto (cioè con la macchina rivolta dal ponte verso il manico) e qualcuna all'attaccatura del manico con il body!

dimmi un pò: ma a suonarla il problema lo avverti?e in che modo lo avverti?

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe vederla... così è difficile... ma tu da dove lo vedi questo spostamento, giusto per capire....... per caso l hai lasciata vicino ad un termosifone ?

 

E' lontana dal termosifone..e poi era nella custodia..comunque l'ho sentito oggi suonando perché avevo difficoltà nel fare bending, pensavo che fosse l'action invece era il manico ad essere più alto al mi cantino rispetto al mi basso

 

EDIT: per vicino a un termosifone cosa intendi tu?(Cosi tanto per chiarire)

Link to comment
Share on other sites

E' lontana dal termosifone..e poi era nella custodia..comunque l'ho sentito oggi suonando perché avevo difficoltà nel fare bending, pensavo che fosse l'action invece era il manico ad essere più alto al mi cantino rispetto al mi basso

 

EDIT: per vicino a un termosifone cosa intendi tu?(Cosi tanto per chiarire)

 

continuo a non capire... scusami e... ma se al cantino è "alto" prova ad alzare dalla parte dei cantini l ABR e così alzi anche le corde... a me dà l impressione che ti sia sceso abr e quindi le corde si sono abbassate e non il manico che si è alzato... ma senza una foto tiro ad indovinare ma da come la descrivi è strana la cosa

 

vicino al termo intendo vicino al termo [tongue] ... ad un metro di distanza circa o attaccata... se non era asciutto bene il legno potrebbe essersi asciugato in fretta e aver mosso... tutto teorico...

Link to comment
Share on other sites

continuo a non capire... scusami e... ma se al cantino è "alto" prova ad alzare dalla parte dei cantini l ABR e così alzi anche le corde... a me dà l impressione che ti sia sceso abr e quindi le corde si sono abbassate e non il manico che si è alzato... ma senza una foto tiro ad indovinare ma da come la descrivi è strana la cosa

 

Lo so avete ragione è difficile da spiegare e senza foto è anche difficile da capire..ma in quella che ho postato prima si nota la differenza fra destra e sinistra..Non intendo solo il mi cantino che è alto..è come se la parte di manico dove ci sono le ultime tre corde(mi si sol) fosse più alta rispetto al resto.

 

Comunque no almeno 3 metri di distanza dal termosifone..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...