Jump to content
Gibson Brands Forums

ampli marshall 1974


ummadada

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,

io suono principalmente rock anni 70 e quindi adoro i led zeppelin ed il suono della chitarra di jimmy page.

guardando su you tube, mi sono reso conto del gran bel suono del combo marshall 1974.

qualcuno di voi lo hai mai provato? cosa ne pensate?

volevo qualche informazione in piu; è un 18 watt valvolare?

18 watt valvolari sono abbastanza anche per concerti all aperto?

o in alternativa conoscete la testata marshall slp 1959 100w? che differenza ci può essere tra i due?

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ciao, io uso la jtm45 e suono i led zeppelin..

secondo me è il giusto compromesso nella produzione marshall monocanale..

è 35 watt quindi è molto gestibile come volumi

è rettificata, a differenza di 1987 e 1959, a valvola quindi ha un suono molto caldo.

la 18 satura moolto presto da quello che è sentito e quindi...visto che un overdrive è d'obbligo con ampli del genere il 'pulito' ci vuole.

alternativa alla jtm puo essere la 1987!è 50 watt quindi i volumi per farla lavorare per bene sono maggiori ma comunque gestibili.

la 1959 è esagerata! io non so dove suoni ma 100 watt di buttano giù vetri, muri, porte etc..è come avere una ferrari e andare sullo sterrato..

 

da non sottovalutare è anche il discorso della cassa!!

con amplificatori come questi che 'non hanno un carattere' loro ma in cui moooltissimo fa chi suona la cassa è capace di sconvolgere il suono che senti.

io ho scelto una 2x12 con vintage 30.

le 4x12 oltre che ad essere scomode da trasportare danno una botta esagerata (non in senso positivo)..

Link to comment
Share on other sites

ciao' date=' io uso la jtm45 e suono i led zeppelin..

secondo me è il giusto compromesso nella produzione marshall monocanale..

è 35 watt quindi è molto gestibile come volumi

è rettificata, a differenza di 1987 e 1959, a valvola quindi ha un suono molto caldo.

la 18 satura moolto presto da quello che è sentito e quindi...visto che un overdrive è d'obbligo con ampli del genere il 'pulito' ci vuole.

alternativa alla jtm puo essere la 1987!è 50 watt quindi i volumi per farla lavorare per bene sono maggiori ma comunque gestibili.

la 1959 è esagerata! io non so dove suoni ma 100 watt di buttano giù vetri, muri, porte etc..è come avere una ferrari e andare sullo sterrato..

 

da non sottovalutare è anche il discorso della cassa!!

con amplificatori come questi che 'non hanno un carattere' loro ma in cui moooltissimo fa chi suona la cassa è capace di sconvolgere il suono che senti.

io ho scelto una 2x12 con vintage 30.

le 4x12 oltre che ad essere scomode da trasportare danno una botta esagerata (non in senso positivo)..

 

[/quote']

 

Bè no dai io uso una testata 100watt con cabinet 4x12 a casa e riesco senza stordire il vicinato (anche se il canale distorto lo devo tenere ad 1), adesso volevo prendere un attenuatore, un bel hotplate, ma quello tanto ci vuole pure con la 50W, più che altro poi alla fine lo userei anche nei live per lasciare i volumi più alti così saturo le valvole ed attengo un suono bello caldo che è tutta un'altra cosa.

Io fra 87 e 59 punterei alla seconda O:)

Link to comment
Share on other sites

ma c'è una differenza fondamentale credo..

non so che ampli hai, se non ricordo male da altri topics una 800 giusto?

comunque se mi dici che senti la distorsione a volume 1 vuol dire che hai più canali e che la testata è un high gain quindi con possibilità in incrementare più o meno la saturazione con il controllo gain appunto..

quelle di cui stiamo parlando io e ummadada sono testate master volume cioè: distorsione = a volume, niente controllo del gain.

l'unica cosa che si può fare è 'cavallottare' i due canali (non so se dice cosi) per avere un controllo sulla saturazione che comunque avviene a volumi direttamente proporzionali alla potenza..

gli hotplate...non so, mi è stato detto che non sono poi una cosa molto bella, stravolgono il suono non poco..non li ho mai provati pero..

Link to comment
Share on other sites

ma c'è una differenza fondamentale credo..

non so che ampli hai' date=' se non ricordo male da altri topics una 800 giusto?

comunque se mi dici che senti la distorsione a volume 1 vuol dire che hai più canali e che la testata è un high gain quindi con possibilità in incrementare più o meno la saturazione con il controllo gain appunto..

quelle di cui stiamo parlando io e ummadada sono testate master volume cioè: distorsione = a volume, niente controllo del gain.

l'unica cosa che si può fare è 'cavallottare' i due canali (non so se dice cosi) per avere un controllo sulla saturazione che comunque avviene a volumi direttamente proporzionali alla potenza..

gli hotplate...non so, mi è stato detto che non sono poi una cosa molto bella, stravolgono il suono non poco..non li ho mai provati pero..

[/quote']

 

Ho una jcm 2000 dsl che per il genere che sto facendo adesso è perfetta anche se conto di prendermi una 800 prima o poi, perchè mi servirà quando sarà pronto il gruppo cover dei guns.

La 87 va benissimo non frainterdermi, ma tra le due in giro ho sentito parlare meglio della 59 poi io sono per le teste a 100w come la mia :-s

Per quanto riguarda gli hotplate invece ne parlano un gran bene, dicono che come attenuatori sono ottimi e se non scendi oltre i -8 non vanno a degradare il suono, anche questo è un acquisto che devo fare ma a breve così poi saprò dirvi di persona come sono, l'unico contro è che con questi poi ti ci fai prendere la mano ed arrivi a settare la testa anche a volumi molto alti come 7 ed a quel punto le valvole sono talmente sature che anche con un boost non riesci ad alzare ulteriormente il volume abbastanza bene per far sentire i soli (come prima sono tutte cose che ho letto e straletto ma mai testate)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...