Jump to content
Gibson Brands Forums

Risalire al l'annata di una Les Paul Custom "anni 70"


Stefano.soul

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono nuovo di quà...anni fà mio padre mi fece un bel regalo, comprò da un suo amico una Les Paul Custom (venduta a lui come anni '70).

All'epoca ero piccolo "17 anni" e mi ero comprato un anno prima una Les Paul studio sudandomi i soldi facendo lavori saltuari e pomeridiani.

Ora, qual'è il problema? Che io preso dall'entusiasmo di questa chitarra l'ho suonata senza farmi alcuna domanda sulla vera data di produzione, che però ora vorrei veramente sapere.

Ho dei dubbi...fisicamente la chitarra non è stata tenuta perfettamente prima di me...e quindi ha i suoi acciacchetti, ma si leggono perfettamente

le 8 cifre del seriale e la scritta made in usa. Che ci siano 8 cifre credo già significhi che sia una post '75 (parlo per sentito dire) ma le prime due cifre (che per sentito dire corrispondono all'anno di produzione) sono 73.

Il manico è composto da 3 fasce...la scritta Gibson ha il puntino sulla "i"...ma come faccio a risalire all'esatto anno di produzione??? e cosa mi consigliate di controllare per verificare l'originalità di questa chitarra?

Queste domande mi sono sorte solo ora...non che sia molto piu grande, ho 21 anni, ma avendo finalmente visto chi è stato il possessore di questa chitarra, mi è sorto qualche dubbio visto che il tipo non mi è piaciuto molto!

 

Potete aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Salve ragazzi,

sono nuovo di quà...anni fà mio padre mi fece un bel regalo, comprò da un suo amico una Les Paul Custom (venduta a lui come anni '70).

All'epoca ero piccolo "17 anni" e mi ero comprato un anno prima una Les Paul studio sudandomi i soldi facendo lavori saltuari e pomeridiani.