Jump to content
Gibson Brands Forums

Risalire al l'annata di una Les Paul Custom "anni 70"


Stefano.soul

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono nuovo di quà...anni fà mio padre mi fece un bel regalo, comprò da un suo amico una Les Paul Custom (venduta a lui come anni '70).

All'epoca ero piccolo "17 anni" e mi ero comprato un anno prima una Les Paul studio sudandomi i soldi facendo lavori saltuari e pomeridiani.

Ora, qual'è il problema? Che io preso dall'entusiasmo di questa chitarra l'ho suonata senza farmi alcuna domanda sulla vera data di produzione, che però ora vorrei veramente sapere.

Ho dei dubbi...fisicamente la chitarra non è stata tenuta perfettamente prima di me...e quindi ha i suoi acciacchetti, ma si leggono perfettamente

le 8 cifre del seriale e la scritta made in usa. Che ci siano 8 cifre credo già significhi che sia una post '75 (parlo per sentito dire) ma le prime due cifre (che per sentito dire corrispondono all'anno di produzione) sono 73.

Il manico è composto da 3 fasce...la scritta Gibson ha il puntino sulla "i"...ma come faccio a risalire all'esatto anno di produzione??? e cosa mi consigliate di controllare per verificare l'originalità di questa chitarra?

Queste domande mi sono sorte solo ora...non che sia molto piu grande, ho 21 anni, ma avendo finalmente visto chi è stato il possessore di questa chitarra, mi è sorto qualche dubbio visto che il tipo non mi è piaciuto molto!

 

Potete aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Salve ragazzi,

sono nuovo di quà...anni fà mio padre mi fece un bel regalo, comprò da un suo amico una Les Paul Custom (venduta a lui come anni '70).

All'epoca ero piccolo "17 anni" e mi ero comprato un anno prima una Les Paul studio sudandomi i soldi facendo lavori saltuari e pomeridiani.

Ora, qual'è il problema? Che io preso dall'entusiasmo di questa chitarra l'ho suonata senza farmi alcuna domanda sulla vera data di produzione, che però ora vorrei veramente sapere.

Ho dei dubbi...fisicamente la chitarra non è stata tenuta perfettamente prima di me...e quindi ha i suoi acciacchetti, ma si leggono perfettamente

le 8 cifre del seriale e la scritta made in usa. Che ci siano 8 cifre credo già significhi che sia una post '75 (parlo per sentito dire) ma le prime due cifre (che per sentito dire corrispondono all'anno di produzione) sono 73.

Il manico è composto da 3 fasce...la scritta Gibson ha il puntino sulla "i"...ma come faccio a risalire all'esatto anno di produzione??? e cosa mi consigliate di controllare per verificare l'originalità di questa chitarra?

Queste domande mi sono sorte solo ora...non che sia molto piu grande, ho 21 anni, ma avendo finalmente visto chi è stato il possessore di questa chitarra, mi è sorto qualche dubbio visto che il tipo non mi è piaciuto molto!

 

Potete aiutarmi?

 

ciao, hai delle foto da postare?

il seriale a 8 cifre può anche essere letto in maniera diversa, ovvero così: YDDDYRRR

 

dove l'anno è dato dalle cifre Y, il giorno di produzione dalle D...

ovvero se ad esempio il seriale fosse 73659123

 

la chitarra sarebbe stata prodotta il 365° esimo giorno dell'anno '79 ovvero il 31 dicembre 1979.

 

(il seriale a otto cifre odierno si decifra in questa maniera)

Link to comment
Share on other sites

comunque se ha il pallino sulla i e se il seriale a 8 cifre inizia per 7 probabilmente è proprio una '79...(il pallino non è stato reintrodotto proprio nel '79?)

il manico in tre pezzi tornerebbe, però è strana la scritta "Made in USA"... :-k

la voluta c'è?

 

insomma si può vedere una foto della paletta di questa chitarra?

Link to comment
Share on other sites

ciao, hai delle foto da postare?

il seriale a 8 cifre può anche essere letto in maniera diversa, ovvero così: YDDDYRRR

 

dove l'anno è dato dalle cifre Y, il giorno di produzione dalle D...

ovvero se ad esempio il seriale fosse 73659123

 

la chitarra sarebbe stata prodotta il 365° esimo giorno dell'anno '79 ovvero il 31 dicembre 1979.

 

(il seriale a otto cifre odierno si decifra in questa maniera)

 

 

ok, ecco due immagini della paletta.....

 

http://img810.imageshack.us/i/dscf5398e.jpg/

http://img834.imageshack.us/i/dscf5402a.jpg/

Link to comment
Share on other sites

oddio, in realtà guardandola un pò più attentamente ci sono un paio di dettagli che non mi convincono (uno sul logo e uno sulla chitarra)... :-k

aspettiamo altri pareri che è meglio va'!

 

EDIT: no vabbè invece penso sia ok...facendo un confronto con altre e considerando che è stata prodotta verso la fine dell'anno forse ci possono stare quei dettagli!

Link to comment
Share on other sites

Sarà di quel cacchio di anno che vuoi ma ziobbilly qella sìcche è una bella signora sunburnsata ziospeck =D>

 

Perchè, usano anche l'acero sulle LP? Già è un tre pezzi e io sono un gran tifoso dei tre pezzi sul manico. Poi mi dite che può essere anche acero...

Chè in effetti è chiaro quel manico nè?

 

Hey, a proposito. Benvenuto! Pòstati sul topic Nostra Strumentazione e infilaci la Studio e quant'altro, se vuoi. Qua si è tutti curiosi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Perchè, usano anche l'acero sulle LP? Già è un tre pezzi e io sono un gran tifoso dei tre pezzi sul manico. Poi mi dite che può essere anche acero...

Chè in effetti è chiaro quel manico nè?

 

No è che so che molte custom tra il '75 e l'82 (mi pare) avessero il manico in 3 pezzi d' acero. Non so se tutta la produzione era così ma molte l' avevano. Difatti ero curioso di sapere stà cosa dato che il ragazzo ne possiede una di quegli anni.

 

Ma perchè Mauro, ti piacciono i manici in acero a te?

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè Mauro, ti piacciono i manici in acero a te?

La mia antica Strato ce l'aveva. L'acero mi dà la sensazione di squillante e gioioso, [biggrin], e il tre pezzi di stabilità

 

No è che so che molte custom tra il '75 e l'82 (mi pare) avessero il manico in 3 pezzi d' acero.

 

Cacchio, chissà che suono ha una Custom coll'acero. Sarei curioso di provarne una per sentire se e cosa cambia :mellow:

Link to comment
Share on other sites

La mia antica Strato ce l'aveva. L'acero mi dà la sensazione di squillante e gioioso, [biggrin], e il tre pezzi di stabilità

 

Cacchio, chissà che suono ha una Custom coll'acero. Sarei curioso di provarne una per sentire se e cosa cambia :mellow:

 

Mountain, ma me la spieghi un pò stà cosa....non l'ho mai capita bene. :-k

Link to comment
Share on other sites

oddio, in realtà guardandola un pò più attentamente ci sono un paio di dettagli che non mi convincono (uno sul logo e uno sulla chitarra)... :-k

aspettiamo altri pareri che è meglio va'!

 

EDIT: no vabbè invece penso sia ok...facendo un confronto con altre e considerando che è stata prodotta verso la fine dell'anno forse ci possono stare quei dettagli!

 

di che dettagli parli???

Link to comment
Share on other sites

no, no il manico è scuro...

 

Se parli della tastiera, ok, è ebano! Ma si parlava del manico.

 

Il tre pezzi è meno soggetto a deformazione perchè è formato appunto da tre pezzi di legno incollati, le cui nervature non avranno le stesse tensioni e direzione che ha un manico estratto da un pezzo di legno unico, con nervature che vanno solo in un senso. Infatti anche quando quando incolli del legno per fare intelaiature o che altro in falegnameria, l'arte è porre sempre l'attenzione a incollare i pezzi di legno con le nervature contrapposte, così l'una non lascia incurvarsi all'altra. Mi sarò spiegato? [blink][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Attenzione a non confondere manico con tastiera. Comunque ci credo che suona bene ;)

 

hai ragione...tu hai detto manico ed io ho pensato tastiera....il manico non sò che dirti...sembra chiaro...però non sò come riconoscere l'acero da altri tipi!!! se puoi darmi qualche "dritta"...lo scopriamo assieme!!!

Link to comment
Share on other sites

Alla grande [thumbup] .....o perlomeno io t'ho capito [biggrin]

 

Comunque...se vuoi provare una Gibson col manico in acero la mia Explorer ti aspetta

 

Ma sì...[mellow] casco dalle nuvole ziobilly. Non sapevo di tutta questa inflazione di acero nelle Gibson [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

sul logo la N e la O unite con la linea in alto (invece che in basso) e sul body la spalla mancante visibilmente più "appuntita"...ma vai tranquillo che ci può stare! [thumbup]

 

...non lo sò non sono un intenditore del vintage...però posso dire che ho controllato anche per dire i potenziometri mezzora fa...la 4-5 cifra dicono 79.....posso controllare qualcos'altro tipo nei pickup?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...