Jump to content
Gibson Brands Forums

Cassa 2x12 su ampli valvolare da 15 watt, è possibile?


rotozimmer

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. Sto pensando di acquistare una cab 2x12 per il mio Laney LC15R (che di serie è equipaggiato con un Celestion da 10"); nonostante sul manuale d'uso ci sia scritto che si potrebbe collegare anche una 4x12 il mio dubbio è: non è che 15 watt sono troppo pochi per una 2x12? Non è che poi mi uscirà un suono smorto, voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

2x12" di per sè non significa nulla o quasi... si tratta solo di un riferimento al numero ed alla dimensione dei coni.

 

Se i tuoi 15W li fai "cantare" non vedo problemi ad usare una 2x12"... se però parliamo del consueto range tra 0,5 e 1 lascia perdere e risparmiati i soldi.

 

Se l'aria non si muove il suono non esce. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Si però considera se la cassa aggiuntiva si SOMMA o si SOSTITUISCE al cono nativo.

 

L'impedenza dell'intero sistema deve essere uguale per un corretto funzionamento e soprattutto per evitare danni.

Link to comment
Share on other sites

Il mio ampli monta di serie un cono celestion 10" da 8 ohm. Se smonto il cono di serie e uso una cassa da 2x12 questa deve avere per forza coni da 8 ohm?

boh che io sappia è la testata che segue l'impedenza della cassa, ma aspetta gli altri

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...