Jump to content
Gibson Brands Forums

fast fret


ummadada

Recommended Posts

ho appena acquista questo prodotto...

in pratica serve x la pulizia delle corde vero?

ma piu che altro a renderle piu scorrevoli...

io l ho acquistato proprio per questo motivo...ma mi spiegate come va applicato? la carta che c'è intorno a quella specie di spugna va rimossa? e in che modo va messo sulle corde?

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Il ghs fast fret dovrebbe pulire le corde dal sudore delle dita, evitando che questo a contatto col metallo faccia un effetto "ossidazione" (non so se il termine è proprio quello giusto!) e allungando così la durata delle corde.

Conosco gente che lo usa ogni volta prima E dopo aver suonato, passandolo e poi pulendo con l'apposito panno nella confezione.

A me personalmente non piace l'effetto "scivoloso" che da, quindi a volte lo passo dopo aver suonato, a volte ripiego su uno straccio, magari con un po' d'alcool.

Alcuni dicono che funzioni anche da idratante x la tastiera...x quello non so, uso l'olio paglierino un paio di volte l'anno come già detto.

(tra l'altro, un negoziante, non so se scemo, onesto o cos'altro, mi ha sconsigliato di acquistare da lui un apposito olio con una chitarra sull'etichetta (definendolo un furto) e m'ha consigliato di passare in ferramenta-fai-da-te e acquistare l'olio paglierino, costo €1,60 per una confezione da mezzo litro, ce l'ho da 2 anni e non ne ho usato nemmeno un decimo! dicendo che sono praticamente la stessa cosa...boh!)

Link to comment
Share on other sites

Sì sì...strofini la parte superiore, più schiacci e più prodotto lascia giù e, a mio avviso più ne rimuovi! (non togli nessuna carta!)

Io faccio così: quando ho le corde nuove, finito di suonare, do una passata leggera e non rimuovo niente.

Il giorno dopo, o comunque la prox volta che suono, gli passo il suo panno o un altro straccio per togliere un po' l'effetto scivoloso.

Quando le corde non sono più nuovissime (non è che io le cambio molto spesso!) niente fast fret e al max gli do una passata con uno straccio, o al naturale o imbevuto con un po' d'alcool.

Link to comment
Share on other sites

io lo uso ormai da anni e mi trovo benissimo:

appena dopo finito di suonare preno la carta scottex (mi raccomando che sia Scottex) e pulisco singolarmente ogni corda (di + il mi,si,sol che sono + soggette ad ossidare), successivamente prendo il fast fret e lo passo longitudinalmente sulle corde schiacciando leggermente in modo da lasciare sufficiente prodotto . In questo modo le corde non si ossidano e quando riprenderai la chitarra non sarà molto unta tanto da scivolare troppo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...