Jump to content
Gibson Brands Forums

riff blues così?


skinner

Recommended Posts

ciao a tutti smanettoni, ho visto i video che avete postato e mi vergogno di possedere una gibson, non ne sono degno [blush]

girando qua e la ho trovato questo video, qualcuno sa dirmi dove posso trovare tab per un blues simile? giusto per avere una struttura con passaggi che magari naturalmente no farei ma sono veramente blues [love]

grazie a tutti..

 

PS

me ne sono tirato giù una buona metà, quando parte a 100 all'ora non mi interessa, ma quando mette quei bei passaggi strizza stomaco..very nice!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao skinner,

purtroppo non ho né il tempo né la pazienza per tabbarlo, però se posso provo a darti qualche consiglio.

E' un blues in La (tempo 12/8 credo) stile "Need Your Love So Bad" di Peter Green.

Dando una rapida occhiata/ascoltata (sono al computer del conservatorio e non posso alzare molto il volume) i fraseggi del tipo sono legati bene o male alla pentatonica di La (principalmente nella posizione al 5° tasto - quindi con la tonica sulla sesta corda). I "passaggi veloci" li fa nella stessa posizione, però un'ottava sopra (quindi la stessa posizione si sposta al 17° tasto).

Poi bene o male usa anche altre posizioni. Ricordati comunque che le posizioni principali della pentatonica sono 5, ovviamente possono essere estese, allungate e spostate a piacimento, comunque 5 sono e 5 rimangono [wink]

Gli schemi tabbati li trovi facilmente con una ricerca su Google.

 

Nonostante il fugace ascolto, è chiaro che al tipo piace Gary Moore [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao skinner,

purtroppo non ho né il tempo né la pazienza per tabbarlo, però se posso provo a darti qualche consiglio.

E' un blues in La (tempo 12/8 credo) stile "Need Your Love So Bad" di Peter Green.

Dando una rapida occhiata/ascoltata (sono al computer del conservatorio e non posso alzare molto il volume) i fraseggi del tipo sono legati bene o male alla pentatonica di La (principalmente nella posizione al 5° tasto - quindi con la tonica sulla sesta corda). I "passaggi veloci" li fa nella stessa posizione, però un'ottava sopra (quindi la stessa posizione si sposta al 17° tasto).

Poi bene o male usa anche altre posizioni. Ricordati comunque che le posizioni principali della pentatonica sono 5, ovviamente possono essere estese, allungate e spostate a piacimento, comunque 5 sono e 5 rimangono [wink]

Gli schemi tabbati li trovi facilmente con una ricerca su Google.

 

Nonostante il fugace ascolto, è chiaro che al tipo piace Gary Moore [biggrin]

 

grazie matte!

si ho visto che mischia pentatonica maggiore e minore..passando dalla posizioni di la a quella di fa diesis..

ora capisco come mai smanetti così bene la chitarra..io sono un bieco zappatore, povera la mia lauren [crying]

ho tabbato, più o meno, (visto che ho letto che correggevi un banding con un hammer on, mazza che orecchio!!!!) tutto il pezzo, certi passaggi mi piacciono molto e me li ripeto per farli quando improvviso, non per copiare, ma per avere una base su cui ricamare..

se conoscessi un sito dove se ne trovano, te ne sarei grato..

buon studio e buona suonata..

grande gary moore..RIP [crying]

Link to comment
Share on other sites

grazie matte!

si ho visto che mischia pentatonica maggiore e minore..passando dalla posizioni di la a quella di fa diesis..

ora capisco come mai smanetti così bene la chitarra..io sono un bieco zappatore, povera la mia lauren [crying]

ho tabbato, più o meno, (visto che ho letto che correggevi un banding con un hammer on, mazza che orecchio!!!!) tutto il pezzo, certi passaggi mi piacciono molto e me li ripeto per farli quando improvviso, non per copiare, ma per avere una base su cui ricamare..

se conoscessi un sito dove se ne trovano, te ne sarei grato..

buon studio e buona suonata..

grande gary moore..RIP [crying]

 

No no calma! =;

Non sono io il tipo del video! Sinceramente non capisco quando dici che ho corretto un bending con un hammer on (forse quando ho usato la parola "legati", ma intendevo dire che fa dei passaggi basati sulla (= legati alla) pentatonica).

 

Se cerchi un sito di basi così, prova a spulciare www.guitarbackingtrack.com oppure www.guitarbt.com o anche jammer.net.ru (qua usa google translator ;) )

Link to comment
Share on other sites

No no calma! =;

Non sono io il tipo del video! Sinceramente non capisco quando dici che ho corretto un bending con un hammer on (forse quando ho usato la parola "legati", ma intendevo dire che fa dei passaggi basati sulla (= legati alla) pentatonica).

 

Se cerchi un sito di basi così, prova a spulciare www.guitarbackingtrack.com oppure www.guitarbt.com o anche jammer.net.ru (qua usa google translator ;) )

 

 

ho visto i video che hai postato, sei bravo..

grazie per i suggerimenti..

per il pedale per blues cosa suggerisci?

ciao matte, buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

ho visto i video che hai postato, sei bravo..

grazie per i suggerimenti..

per il pedale per blues cosa suggerisci?

ciao matte, buona giornata!

 

Ah ok, pensavo avessi capito che ero io quello del video! Anche se non sono così bravo, grazie comunque! [smile]

 

Per quanto riguarda il pedale, oggigiorno se ne trovano a bizzeffe, di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Se vuoi andare su qualcosa di economico, c'è il Boss Blues Driver, oppure anche il classico Tube Screamer della Ibanez, usato praticamente da tutti, Stevie Ray, Gary Moore, ecc... Ce ne sono varie versioni, ma non ne ho mai avuto uno per cui non saprei cosa consigliarti).

Per il resto lascio volentieri la parola agli altri O:)

Link to comment
Share on other sites

io ho un pò di pedali, ma a parte il turbo overdrive della boss, gli altri mi sembrano fuori luogo (metal zone, flanger, compression sustain forse..)

 

che cosa mi consigliate per del sano blues? o tra il mio overdrive e altri pedali non c è differenza?

thnx

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...