Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson SG : installazione Bigsby , il necessario


giannir1988

Recommended Posts

Salve a tutti,

si è concluso un altro anno di musica e in questo 2015 stavo pensando di dare una rinfrescata alla mia amata Gibson SG Standard 2013 montando un tremolo Bigsby.

Dato che non voglio rovinare ne rendere irreversibile quanto sto per fare opterà per un Bigsby B7 (modello americano) + Vibramate V7.

 

Il primo è il tremolo in questione, il secondo è il kit di montaggio necessario per evitare nuovi fori sul corpo della chitarra.

 

A questi tuttavia credo sia necessario aggiungere anche un ponte con sellette a rullo, altrimenti a furia di strofinare le corde sulle sellette fisse attualmente presente sulla mia SG rischio di rovinare corde ed accordatura in continuazione.

 

Vi scrivo per chiedere un paio di cose:

1) qualcuno di voi ha optato per il B7 sulla SG? molti montano il B5 ma io vorrei per questioni estetiche il B7.

2) che marca di ponti mi consigliate? dato che sto per sostituire un ponte tune-o-matic Gibson non vorrei prendere nessuna cinesata, qualche consiglio?

3) il capotasto? secondo voi va bene lasciare quello originale? o va sostituito con tanto di intervento da Liutaio?

4) Vorrei montare su tutto corde con scalatura 9-42, possono andare bene o il Bigsby richiederebbe corde più doppie?

 

Accetto anche altri tipi di dritte se ne avete.

Grazie a tutti e buon 2015!

Link to comment
Share on other sites

1) non ho SG ma per me, ci monterei il B7, e non ricordo che gli adattatori per evitare i fori sul body esistano per il B5.

2) Esistono diversi roller molto buoni, di svariate marche

3) Il capo... puoi usare quello che c'è

4) Io col Bigsby uso tranquillamente le 9/42

Link to comment
Share on other sites

1) non ho SG ma per me, ci monterei il B7, e non ricordo che gli adattatori per evitare i fori sul body esistano per il B5.

2) Esistono diversi roller molto buoni, di svariate marche

3) Il capo... puoi usare quello che c'è

4) Io col Bigsby uso tranquillamente le 9/42

 

grazie mille per le tue risposte Prince!

comunque esiste il Vibramate anche per il B5 (si chiama appunto V5) ma il B7 è molto più bello e forse il peso del tremolo riesce anche a bilanciare un po' meglio la sbilanciatissima SG! :-P

 

ecco quali prenderei insomma:

http://www.bigsby.com/vibe/products/vibratos/bigsby-b7/

http://www.vibramate.com/vibramate-v7-lp-install.php

 

Purtroppo di marche di roller non ne conosco nessuna, qualche esempio da potermi consigliare? Magari sempre made in USA (per lasciare coerente la provenienza della chitarra) :-P

Una domanda, presumo tu abbia la LP giusto? con il ponte che hai fatto? hai messo il Bigsby senza cambiarlo?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...