Jump to content
Gibson Brands Forums

Help tutto ok??


gianfrancorossetti

Recommended Posts

Cambio di programma :rolleyes: son passato da un negozio di caramelle......e a un prezzo inverosimile 250 e.....ho portato via questa....4kg di LP con una tastiera in palissandreo molto bella e delle meccaniche Grover da far arrossire la mia Standard.

le vibrazioni delle corde si propagano per tutto lo strumento,ora ho una motivazione di sperimentare i BB che erano sulla Standard Gib e i componenti sopra indicati.

 

penso che un piccolo salto di qualita' lo faccia.....considerando i 110 euro ...fra potenziometri e compagnia bella co i PU da 200 euro.....vediamo il salto di qualita'.........se ci sara' e sopra a tutto si sentira' <_<

 

 

DSCN3509_zpstrwlggxr.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Cambio di programma :rolleyes: son passato da un negozio di caramelle......e a un prezzo inverosimile 250 e.....ho portato via questa....4kg di LP con una tastiera in palissandreo molto bella e delle meccaniche Grover da far arrossire la mia Standard.

le vibrazioni delle corde si propagano per tutto lo strumento,ora ho una motivazione di sperimentare i BB che erano sulla Standard Gib e i componenti sopra indicati.

 

penso che un piccolo salto di qualita' lo faccia.....considerando i 110 euro ...fra potenziometri e compagnia bella co i PU da 200 euro.....vediamo il salto di qualita'.........se ci sara' e sopra a tutto si sentira' <_<

 

 

DSCN3509_zpstrwlggxr.jpg

 

Non so se potrà essere una risposta all'incremento del listino di mamma Gibs.....comunque considerato che siamo dei faticisti, non vogliamo altra chitarra se non la Gibs, mi chiedo il reale valore e la reale portata di tali operazioni......fondamentalmente rimango perplesso [cool]

Link to comment
Share on other sites

@Tony.............se pigliamo una Gibson studio come esempio...prezzo 1000 euro e una Epiphone prezzo 400 euro,aggiungiamo 300 euro di componenti elettronici...potenziometri e condensatori arriviamo a 700 euro,dai 1000 togliamo il Brand e la manodopera che costa meno in Cina e si giustificano i costi.

 

Una Epiphone non sara' mai una Gibson,per il semplice motivo che non so che legni ci sono,in quanti pezzi sono costruite ecc ecc ecc,di certo una cosa positiva e'!!!che non ho toccato il Wiring della Gibson Standard e con la Epiphon appena presa mi diverto a costumizzarla con componenti di prima scelta,migliorera'??????bo!!!chi puo dirlo............e poui perché togliermi questa soddisfazione di far esperimenti....quando qui dentro li hanno fatto tutti [biggrin] [biggrin] [biggrin][thumbup] [thumbup] [thumbup].........giusto!!!!?????

Link to comment
Share on other sites

Cambio di programma :rolleyes: son passato da un negozio di caramelle......e a un prezzo inverosimile 250 e.....ho portato via questa....4kg di LP con una tastiera in palissandreo molto bella e delle meccaniche Grover da far arrossire la mia Standard.

le vibrazioni delle corde si propagano per tutto lo strumento,ora ho una motivazione di sperimentare i BB che erano sulla Standard Gib e i componenti sopra indicati.

 

penso che un piccolo salto di qualita' lo faccia.....considerando i 110 euro ...fra potenziometri e compagnia bella co i PU da 200 euro.....vediamo il salto di qualita'.........se ci sara' e sopra a tutto si sentira' <_<

 

 

DSCN3509_zpstrwlggxr.jpg

Bella Gianfranco, e uguale alla mia ultima arrivata top a parte, io con 180€ ho preso il pacchetto di uno che ha smesso di suonare, ampli rockbag e epiphone LP sstandard plus top 2010 tobacco busrt (cosi gli han detto a lui)! Secondo me con i componeti sopra citati, vien fuori una bella chitarrina!

Link to comment
Share on other sites

@Gianfranco.......caro Gianf è proprio per i motivi che mi hai snocciolato che rimango perplesso, mi spiego, più la suono più mi convinco che non venderò mai la mia LP Studio (comprata nuova a meno di 1000 € ed oggi in vendita su MM per finanziare un altro progetto più ardito e costoso) e che (essendo io un ortodosso) non penso modificherò mai; la mia straconvinzione è cresciuta ancor di più dopo aver provato una bellissima traditional due settimane fa (non si discute la superiorità delle finiture, l'elettronica diversa, ecc. altrimenti la differenza di prezzo non sarebbe giustificata, però......).

E' assurdo, da quando ho la Studio non faccio altro che provare Standard, Traditional, ecc. (mi manca la custom.....ancora per poco [biggrin], e le 2015 che forse non proverò mai......)e son giunto ad una conclusione......ogni Gibs è un discorso a se, da un punto di vista del suono ci sono Studio che si mangiano costosissime Custom e Traditional con i P90 che hanno più un'anima hard rock invece che blues....e se scocca la scintilla che si chiami Studio, Standard, Special, Classic, Custom ecc non c'è prezzo che tenga........la collezione può solo crescere......ora, capitolo Epiphone (dopo questo noiosissimo e fumoso "intro" alla dream theater)sono "asce" dignitosissime (io ne ho una del '94 che ho letteralmente consumato) ma soprattutto con l'attuale produzione la differenza con la casa madre è diventata IMBARAZZANTE per cui io preferisco non guardarle proprio (per non farmi affascinare dalle finiture fantastiche, vera calamita di sguardi) e non imbracciarle perchè già so che acquisitane una per renderla degna anche della mano del peggior "segacorde" (quale sono io per esempio)c'è bisogno di spendere tempo e denari (raddoppiando tranquillamente il prezzo d'acquisto).

Orbene, il mio parere è molto chiaro, mi son fatto oltre 10 anni di Epi prima di prendermi una Les Paul LPJ che sovrastava tranquillamente la mia PRS 245 (per questo ed altri motivi scambiata subito con una Stratocaster) per me non vale la pena e preferisco aspettare, accumulare e prendere solo Gibs...........però questa è solo la mia miope opinione e mi auguro che tu possa avere grandi soddisfazioni da questa bella Epi nera.

 

Buona domenica [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

la differenza con la casa madre è diventata IMBARAZZANTE per cui io preferisco non guardarle proprio (per non farmi affascinare dalle finiture fantastiche, vera calamita di sguardi)

 

caspita dici che eiphone sta arrivando ai livelli di Gibson attualmente come finiture?

 

e non imbracciarle perchè già so che acquisitane una per renderla degna anche della mano del peggior "segacorde" (quale sono io per esempio)c'è bisogno di spendere tempo e denari (raddoppiano tranquillamente il prezzo d'acquisto).

 

dici he spenderesti il doppio della chitarra per farla suonare come Gibson o meglio?

 

faccio queste due domande perché i futuro mi attirerebbe anche a me un lavoro come quello che sta facendo Gianfranco!

Link to comment
Share on other sites

caspita dici che eiphone sta arrivando ai livelli di Gibson attualmente come finiture?

 

NO è il contrario......nonostante la qualità Gibs sia calata tantissimo e me ne sono ben accorto confrontando la mia Studio 2014 con la mia DC del 1996.....per rimanere negli USA la DC è una Cadillac mentre la Studio è una onesta Oldsmobile [biggrin]

 

dici he spenderesti il doppio della chitarra per farla suonare come Gibson o meglio?

 

faccio queste due domande perché i futuro mi attirerebbe anche a me un lavoro come quello che sta facendo Gianfranco!

 

ritengo molto valida l'operazione di Gianfranco (pur non condividendola)ed apprezzo in particolare l'aspetto "ludico" ovvero: <<mi tolgo lo sfizio di customizzare di persona una LP tanto se non mi soddisfa ho "inguacchiato" la Epi non certo la Gibs>> IMHO tanto ci vuole ma, a questo punto, che senso ha raddoppiare il costo della Epi ? Non faccio prima a prendermi un "muletto" Gibson (le studio usate su MM si trovano a prezzi vantagiosissimi) che, molto probabilmente, mi darà grandi sorprese e soddisfazioni (vedi la mia Studio che mi ha letteralmente stupito come sonorità a confronto di altre Gibs ben più costose) spendendo gli stessi soldi della Epi + modifica ???

Link to comment
Share on other sites

ritengo molto valida l'operazione di Gianfranco (pur non condividendola)ed apprezzo in particolare l'aspetto "ludico" ovvero: <<mi tolgo lo sfizio di customizzare di persona una LP tanto se non mi soddisfa ho "inguacchiato" la Epi non certo la Gibs>> IMHO tanto ci vuole ma, a questo punto, che senso ha raddoppiare il costo della Epi ? Non faccio prima a prendermi un "muletto" Gibson (le studio usate su MM si trovano a prezzi vantagiosissimi) che, molto probabilmente, mi darà grandi sorprese e soddisfazioni (vedi la mia Studio che mi ha letteralmente stupito come sonorità a confronto di altre Gibs ben più costose) spendendo gli stessi soldi della Epi + modifica ???

Se la si compra nuova credo pure io non convenga a meno che non si voglia risparmiare qualche centinaio di €, dubito però che suonerá peggio della standard di serie con quelle modifiche, poi io la mia std lo presa usata alla metá del suo prezzo da nuova, qui siamo diciamo piú su opinioni personali, perché in facebook c'e un gruppo di les paul, e tanti (modificano) le epiphone e chiedono consigli, nulla toglie che gibs resterá il top!

Link to comment
Share on other sites

va!!!!!ieri sera prima di smontarla l'ho provata...........na schifezza di setup......senza effetto e con il clean,sembrava di aver un distorsion riverberato....bo!!!che dire.....son fiducioso,voglia la sfiga che il saldatore e' scoppiato.....oggi ne ho preso 1 e se va tutto per il verso giusto questa sera vi so dire. [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

va!!!!!ieri sera prima di smontarla l'ho provata...........na schifezza di setup......senza effetto e con il clean,sembrava di aver un distorsion riverberato....bo!!!che dire.....son fiducioso,voglia la sfiga che il saldatore e' scoppiato.....oggi ne ho preso 1 e se va tutto per il verso giusto questa sera vi so dire. [rolleyes]

Dai facci sapere, dubito sia peggiorata!

Link to comment
Share on other sites

va!!!!!ieri sera prima di smontarla l'ho provata...........na schifezza di setup......senza effetto e con il clean,sembrava di aver un distorsion riverberato....bo!!!che dire.....son fiducioso,voglia la sfiga che il saldatore e' scoppiato.....oggi ne ho preso 1 e se va tutto per il verso giusto questa sera vi so dire. [rolleyes]

 

Odio fare il gufo [cursing] !!!!!

 

Però non ditemi che non ve lo avevo detto, la vecchiaia me lo ha insegnato, tanto spendi, tanto appendi.....

 

PS . è triste che una Epi che comunque è un marchio glorioso, ben più antico della Gibs, oggi sia scaduto tanto.......

Link to comment
Share on other sites

Odio fare il gufo [cursing] !!!!!

 

Però non ditemi che non ve lo avevo detto, la vecchiaia me lo ha insegnato, tanto spendi, tanto appendi.....

 

PS . è triste che una Epi che comunque è un marchio glorioso, ben più antico della Gibs, oggi sia scaduto tanto.......

...tony dai magari e colpa del saldatore, non penso sia colpa del materiale che ha acquistato!

Link to comment
Share on other sites

Amici................ho spaccato una linguetta del potenziometro e ho rimontato il suo vecchio cablaggio con i burstbucker pro.......cazzo e' una Gibson..paaaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuroso il suono,un sustein che manco la standard ce l'ha,pazzesco e incredibile.

 

adesso riordino il potenziometro e finisco il progetto...slitta tutto a un mese circo....evvvai.

Link to comment
Share on other sites

Amici................ho spaccato una linguetta del potenziometro e ho rimontato il suo vecchio cablaggio con i burstbucker pro.......cazzo e' una Gibson..paaaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuroso il suono,un sustein che manco la standard ce l'ha,pazzesco e incredibile.

 

adesso riordino il potenziometro e finisco il progetto...slitta tutto a un mese circo....evvvai.

Cavolo solo con i pu un salto simile, buono a sapersi per il futuro!

Link to comment
Share on other sites

Cavolo solo con i pu un salto simile, buono a sapersi per il futuro!

 

Guarda Lespaul.....se la provavi ieri sera la spaccavi contro il muro,quando ho spaccato il potenziometro mi son cadute le braccia,voglia che avevo preso nota dei fili e con il suo cablaggio e i PU Gibson e se vogliamo mi e' andata di fortuna a trovar un assemblaggio di legni ad hoc....e se non sbaglio lo avevo acennato ......a riguardo delle vibrazioni delle corde che si propagavano di brutto fino al manico...cacchi son contento e molto ma molto UP [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guarda Lespaul.....se la provavi ieri sera la spaccavi contro il muro,quando ho spaccato il potenziometro mi son cadute le braccia,voglia che avevo preso nota dei fili e con il suo cablaggio e i PU Gibson e se vogliamo mi e' andata di fortuna a trovar un assemblaggio di legni ad hoc....e se non sbaglio lo avevo acennato ......a riguardo delle vibrazioni delle corde che si propagavano di brutto fino al manico...cacchi son contento e molto ma molto UP [thumbup]

Beh anche la mia epi std 2010 si sentono le vibrazioni sul manico (provata da spenta) speriamo vadi a buon fine il cambio pu prima però ci vuole un bel ampli,per i pu io andrei sui 57 classic o 59 model seymour duncan, ma credo andro sui gib! E magari sarebbe bello cambiare il wiring mettendo uno anni 50 ma vedremo prima l'ampli!

Link to comment
Share on other sites

Lespaul...vuoi una dritta per l'ampli....prova ad andare a provare un Blackstar 60 con le valvole digitali...e poi mi saprai dire....non usi piu' un pedale con quello.....modello ID 60..io sto' facendo il filo a un HIWATT 50 a valvole.....adesso che ampli usi!!per i PU....vai a occhi chiusi prendi i Gibson....naturalmente il modello per il genere che suoni [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Lespaul...vuoi una dritta per l'ampli....prova ad andare a provare un Blackstar 60 con le valvole digitali...e poi mi saprai dire....non usi piu' un pedale con quello.....modello ID 60..io sto' facendo il filo a un HIWATT 50 a valvole.....adesso che ampli usi!!per i PU....vai a occhi chiusi prendi i Gibson....naturalmente il modello per il genere che suoni [biggrin]

Grazie Gianfranco, adesso uso marshall mg10 visto che ho restituito l'ibanez gr15 a mia sorella! Proverò questo id magari sento qualcosa su youtube, beh allora saranno dei 57 classic humbucker!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...