Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone Lucille: problemi treble bleed !


Guido-Italy

Recommended Posts

Ciao ho un problema sulla mia chitarra con il treble bleed.

Ho applicato sui potenziometri del volume della mia Epiphone Lucille , che ha il Varitone e su cui ho montato gli originali Gibson 490T e 490R, un condensatore ceramico da 1000pF o 0,001µF che dir si voglia questo per evitare il noto problema dell'eccessivo incupimento del suono con la diminuzione del volume man mano che il pot si avvicina a zero, dovuto al taglio delle alte freq.

L'effetto l'ho ottenuto anche se c'è stato un leggero aumento delle alte a pot del volume tutto aperto, peraltro previsto e rimediabile almeno in parte con l'inserimento di una resistenza in serie di valore da determinare, però.....

Sì c'è un però un effetto inaspettato che fa sì che il volume cali progressivamente, ma di poco dal max fino a 2,5-3 e poi cali di colpo e il suono si scurisce di brutto, per cui evitato l'incupimento del segnale , ma dato che il vol cala di poco divenat poco utilizzabile per ripulire il suono di un overdrive o distorsione.

A cosa può essere dovuto ? AL condensatore in sè e al suo valore ? Al fatto che in questa chitarra c'è il varitone anche se tutto questo avviene col varitone in pos 1 e quindi escluso ?A tutte e due le cose insieme ?

Vi posto gli schemi dei 2 wiring , ma mentre quello Gibson è originale :

gisbon.jpg

Quello Epiphone non lo è, l'ho chiesto al service , ma non mi hanno mai risposto a questa richiesta ad altre sì

epilucille.jpg

Qualsiasi idea è bene accetta, intanto finchè non trovo una soluzione credo che lo toglierò ed userò un pedale del volume come prima, ma è un ripiego.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

Allora, il volume cala in maniera infernale quanto altresì infernale è la capacità del condensatore.

Ti dico perchè qualche provetta con i coccodrilli l'ho fatta sulla LPC provando una 20ina di Cond differenti e, per togliermi la curiosità, inserendo in circuito anche capacità impressionanti per vedere cosa succedeva, col risultato che chiudendo il tono, il segnale andava a zero, visto che il cond tende a tagliare la corrente alternata.

Quindi posso solo dire che non mi quadrano i valori che hai riportato ... capacità così minuscole non dovrebbero assolutamente influire sul volume, visto che per Gib ( in teoria, e le variazioni nel corso degli anni sono rilevanti ) lo standard è di .022uF e per Fender ( in teoria, e le variazioni nel corso degli anni sono rilevanti ) di .047uF

Link to comment
Share on other sites

Grazie Prince Malagant la tue esperienza mi sarò utile, ma mi serve un chiarimento.

I valori dei condesantori da te citati sono quelli del pot del tono vero non quelli del treble bleed vero ?

L'unica Gibson di mia conoscenza che monta di serie il treble bleed è la Blueshawk che ha il varitone , ma il treble bleed quando viene inserito lo esclude e chi l'ha sentite dice che quel varitone non "suona" come gli altri della Lucille o di 335, 339 o 345.

In giro i valori dei cap per il treble bleeed si aggirano tra i 680pf and 2000pf ( 0.002µF )anche sono variabili.

Tu come li avevi calcolati sperimentalmente cioè basandoti sul tuo orecchio o comunque hai usato un criterio di partenza e se sì quale ?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

No, mai usato il treble bleed ... ho semplicemente scollegato i cond e con i coccodrilli ne ho collegato una 20ina assortiti. Quello che tu hai rilevato mi è successo con condensatori di capacità molto alta, ovvero chiudendo il tono si otteneva una chiusura del volume. Il comportamento è molto simile a quello che hai rilevato anche tu, per quello volevo sottoporti la mia esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...