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5 migliori soli.


juan13

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scusatemi se mi sono permesso' date=' mi mando affan**** da solo

 

P.S. che buckethead non possa piacere, che sia un minorato, che faccia la scimmia ammaestrata sono cose che posso capire. a me il pezzo piace un casino (ed è l'unico suo pezzo che mi garba) e l'ho indicato appunto per quello.

 

maggot brain ritengo che abbia un'anima e il pezzo (forse perchè legato a dei ricordi) mi emoziona sempre.

 

poi, almeno dal canto mio, ho citato i miei preferiti; non i migliori in assoluto ma i MIEI preferiti. è ovvio che basta un mignolo di Gary Moore per spazzare via buckethead che è esageratamente alto, quello lo sanno anche le scope[/quote']

 

Attenzione, quello che dici tu ritengo sia assolutamente lecito e giusto, non mi fraintendere: il tono acido del mio post non è da porsi in alcun modo in relazione con l'opinione personale, che è SEMPRE degna di rispetto.

E proprio nel parlare di opinioni personali, io candidamente ammetto che - forse sarà solo un mio problema - sono veramente stanco e nauseato di questo TRISTISSIMO ESERCITO DI INCAPACI S T R O N Z I che sta invadendo il mercato musicale; ti giuro, uno come Buckethead potrebbe pure mettersi a suonare la Ciaccona o i concerti Brandeburghesi, ma per me rimarrebbe un'idiota che andrebbe sterminato con il napalm e i resti lavati via dal pavimento con la candegina. Un altro è SLASH; e con lui tutto il circo. Chissà se un giorno ritorneremo a capire che la chitarra è uno strumento musicale, alla stessa stregua di un violino o di un pianoforte..... capisco che adesso il piano lo suona anche Allevi, però nonostante tutto non si veste da buffone e non si agita come un gibbone mentre suona...

Mi permetto di consigliarti qualche giovane interessante: Oz Noy, Dave Martone, l'immancabile Greg Koch, e la produzione solistica di Steve Stevens........ vecchio grande chitarrista, molto utile per l'utilizzo della leva in modo espressionistico ..... un giorno aprirò un topic.... "per un estetica del suono elettrico"......

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jeff beck e gli altri da te citati sono dei grandi...

BucketHead mi fa cag..e...

ma non venire a dire che quello di hazel (funkadelic) non sia un solo.....

quello è "il solo"

semplicemente spettacolare.

tu dici chitarra scordata?a me non sembra affatto.

l'intenzione con cui è suonato quel pezzo ci sta tutta.doveva essere proprio in quel modo' date='un misto tra rock e psichedelia.è proprio questo che rende quella parte grande...(la versione da studio)

 

 

[/quote']

caro Nicolina, io sono vecchio, ho 50 anni. E di musica ne ho sentita tanta; pur nell'assoluto rispetto della tua opinione, a me quel solo non sembra proprio niente; mio figlio che ha 15 anni e suona da quando ne aveva 10 sarebbe in grado di rifare la stessa cosa in un quarto d'ora e venti volte meglio (cioè semplicemente accordando la chitarra, e mettendo sulla tastiera delle mani molto più adatte alla musica). Ma non perchè mio figlio sia particolarmente bravo, semplicemente perchè quel solo non ha un disegno ed è fatto con 4 note 4 ripetute alla nausea.

Io non so chi è quel chitarrista - e manco mi interessa - ma i miei quasi 40 anni di musica alle spalle - fatti di studio, palco e sala - mi dicono ESATTAMENTE come ha registrato quel pezzo, con cosa lo ha registrato, come stava lui di testa, come era posizionato, addirittura se aveva lo smalto sulle unghie delle mani...

per me "il solo" è "Stairway to heaven", oppure "Watermelon in Heaster hay" ("Joe's Garage" di Frank Zappa), se proprio vogliamo parlare di rock e psichedelia.......

capisco il desiderio di uscire dai soliti canali, e cercare cose diverse, ma se vogliamo restare nel campo funk sui dischi di Bootsy Collins ci sono cose immensamente più interessanti...... non so se vi ricordate Johnny "Guitar" Watson......

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Attenzione' date=' quello che dici tu ritengo sia [b']assolutamente lecito e giusto[/b], non mi fraintendere: il tono acido del mio post non è da porsi in alcun modo in relazione con l'opinione personale, che è SEMPRE degna di rispetto.

E proprio nel parlare di opinioni personali, io candidamente ammetto che - forse sarà solo un mio problema - sono veramente stanco e nauseato di questo TRISTISSIMO ESERCITO DI INCAPACI S T R O N Z I che sta invadendo il mercato musicale; ti giuro, uno come Buckethead potrebbe pure mettersi a suonare la Ciaccona o i concerti Brandeburghesi, ma per me rimarrebbe un'idiota che andrebbe sterminato con il napalm e i resti lavati via dal pavimento con la candegina. Un altro è SLASH; e con lui tutto il circo. Chissà se un giorno ritorneremo a capire che la chitarra è uno strumento musicale, alla stessa stregua di un violino o di un pianoforte..... capisco che adesso il piano lo suona anche Allevi, però nonostante tutto non si veste da buffone e non si agita come un gibbone mentre suona...

Mi permetto di consigliarti qualche giovane interessante: Oz Noy, Dave Martone, l'immancabile Greg Koch, e la produzione solistica di Steve Stevens........ vecchio grande chitarrista, molto utile per l'utilizzo della leva in modo espressionistico ..... un giorno aprirò un topic.... "per un estetica del suono elettrico"......

 

sisi, ma sono d'accordissimo su buckethead in quanto musicista, è solamente quell'assolo che mi piace. è una questione a "pelle". e sono ancora più d'accordo su slash, che per me è uno dei chitarristi più sopravvalutati della storia (per non dire "il più").

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tutti ad accanirsi su slash.. ma cosa vi avrà fatto mai? [biggrin]

 

come per chiunque altro ed in qualsiasi campo.. a qualcuno può piacere (a me piace) e a qualcuno no..

 

 

ok, qui siamo tra addetti ai lavori, tra musicisti (io non mi reputo certo un musicista) tra persone che parlano con cognizione di causa, e su questo vi faccio "tanto di cappello" parliamo di tecniche, di scale, di conoscenza della chiatarra e della tastiera..

 

però quando io ascolto un pezzo e chiudo gli occhi.. me nè frego di chi sta suonando.. mi interessa solo se quello che sto ascoltando mi emoziona.. se mi trasmette "piacere puro" benessere "fisico" e "mentale"..

 

quando questo accade, non mi domando certo se il chitarrista sta effettuando una scala "ionica" "dorica" "frigia" o una semplice "pentatonica", se sta suonando ventimila note al secondo o sta suonando una nota all'ora..

 

e come me credo.. la maggior parte delle persone che non fa musica ma che l'ascolta..e si spera l'acquista!!

 

 

scusate ci tenevo ad esprimere la mia opinione, senza voler fare alcuna polemica con chi ha posizioni diverse dalla mia!

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Pearly' date=' con questa canzone mi hai ammazzato. E' stupenda.

[/quote']

ma infatti... ma perchè secondo voi io rompo tanto i colleoni con i miei discorsi astrusi? Perchè da APPASSIONATO PERSO DI CHITARRA, credo che stia scomparendo proprio la CULTURA DEL SOLISTA. E non è - per rispondere all'amico Cuba - una questione di semplice ASCOLTO - perchè è chiaro che quando una cosa ti acchiappa è un fatto tuo di pelle e di cuore, soggettivo, questo è pacifico - il problema è da allargare ed estendere proprio alla VISIONE CONCETTUALE del pezzo solista inteso come "opera d'arte".

Prendete "Stairway to Heaven": non è per ripetere sempre le stesse cose, ma ha la forza evocativa e il disegno di una statua del Borromini, il pathos di un tramonto autunnale a Finisterre, il nostalgico piangente andamento di una scogliera battuta dal vento e dal mare, in inverno, e la rabbia dell'amore abbandonato, deriso, perduto......

e' un assolo disegnato e pescato dal cuore. Che gli vogliamo dire? ed è stato registrato - nella sua prima presa - nel 1972, se non erro.. e Jimmy Page non è certo un "superdotato" della chitarra, un maniaco licantropo tipo Greg Howe, Scott Henderson, e altri emergenti.......... è semplicemente un artista, come potrebbe essere un pittore, uno scultore, un architetto...... e come tale possiede l'IDEA E LA MISURA dell'opera d'arte. Parte da quello; Page porta sullo strumento una volontà CREATIVA che contiene in se un'ispirazione, un carisma AL DI SOPRA DEL MEZZO TECNICO ESPRESSIVO; a dire, c'è prima l'arte, l'intuizione.

Certo, anche lo scimmione ha la sua dignità; Van Halen - immenso gibbone con il C U L O colorato, PADRE di tutti gli scimmiotti viventi - aveva quell'impatto bestiale sulla tastiera che ti rivoltava le budella, e come lui anche qualche altro.... ma lui è stato un innovatore, ha inventato e trasformato la chitarra rock....... anche se il tapping non è una sua invenzione (Steve Hackett, Genesis "Nursery Crime", "The Giant Hogweed"). Però mentre Van Halen non si è mai scritto ne disegnato un solo - con il bordello che faceva c'era davvero poco da scrivere - Steve Hackett, diplomato in classica, si scriveva tutto.

Il mio primo maestro di chitarra, Carlo Pes chitarrista di Bruno Martino, mi diceva sempre di scrivere 8 battute di solista e di colorare con i pastelli le parti a seconda della loro importanza dentro la canzone che stai suonando; come disse Clap ad un giornalista di Billboard: ".....di un solo la gente ricorda soltanto come entri e come esci, in sostanza 4 note 4...".

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in sostanza io preferirei vedere ARTISTI imbracciare chitarre, e suonare seguendo il canto che hanno in testa, e non partire dalle mute funamboliche ginnastiche praticate per la VELOCITA'....... la velocità!!!!

gragnuole di note senza alcun senso....... interi cicli di lezioni basati SOLO sulla scioltezza, come se si trattasse del salto in lungo!!

Sicchè girano questi VAN DAMME della chitarra, sparatori in trentaduesimi, ma COMPLETAMENTE privi di idee, arte e creatività.

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caro Nicolina' date=' io sono vecchio, ho 50 anni. E di musica ne ho sentita tanta; pur nell'assoluto rispetto della tua opinione, a me quel solo non sembra proprio niente; mio figlio che ha 15 anni e suona da quando ne aveva 10 sarebbe in grado di rifare la stessa cosa in un quarto d'ora e venti volte meglio (cioè semplicemente accordando la chitarra, e mettendo sulla tastiera delle mani molto più adatte alla musica). Ma non perchè mio figlio sia particolarmente bravo, semplicemente perchè quel solo non ha un disegno ed è fatto con 4 note 4 ripetute alla nausea.

Io non so chi è quel chitarrista - e manco mi interessa - ma i miei quasi 40 anni di musica alle spalle - fatti di studio, palco e sala - mi dicono ESATTAMENTE come ha registrato quel pezzo, con cosa lo ha registrato, come stava lui di testa, come era posizionato, addirittura se aveva lo smalto sulle unghie delle mani...

per me "il solo" è "Stairway to heaven", oppure "Watermelon in Heaster hay" ("Joe's Garage" di Frank Zappa), se proprio vogliamo parlare di rock e psichedelia.......

capisco il desiderio di uscire dai soliti canali, e cercare cose diverse, ma se vogliamo restare nel campo funk sui dischi di Bootsy Collins ci sono cose immensamente più interessanti...... non so se vi ricordate Johnny "Guitar" Watson......[/quote']

conosco molto bene i grateful dead nella mia collezione di dischi appare anche live/dead,american beauty, workingman's ded(forse i loro migliori...),conosco bene i led zeppelin dei quali ho la discografia completa e zappa (posseggo Joe's Garage act 1,2,3 ,hot rats ed altri....).

io ho 30 anni,suono la chitarra da sei e ascolto musica "seria" da quando avevo 18 anni(non penso che soltanto perchè hai 50 anni dovresti essere in grado di decidere più di altri cosa vada bene o meno.anche riguardo a slash penso che ti sbagli secondo me ha scritto assoli memorabili anche se non è il chitarrista più dotato che esiste.riguardo magoot brain ,se tuo figlio avesse fatto quei quattro accordi arpeggiati e poi quel solo,sarebbe diventato famoso magari...)

quel chitarrista che dici tu(hazel) era considerato (da molti) l'erede di hendrix ed ha suonato con un certo clinton (Parliament+Funkadelic) il quale ha sempre portato avanti il movimento funk ad altissimi livelli(non è l'ultimo arrivato).

anche io ritengo che il solo non sia tecnicamente difficile,ma la sua particolarità stà nel proprio nel modo in cui è suonato,nell'intenzione che il chitarrista ci ha messo,nel sapientissimo uso del wah e feedback che ha fatto...prova a chiuderti in macchina con quel pezzo ,sparato a volume altopoi forse riuscirai a capire cosa intendo....

un signor chitarrista ha recentemente coverizzato questo pezzo:

tu dici che è meglio dell'originale(anche se suonato alla grade)?

io dico di no.....

cmq non voglio aprire una polemica perchè anche in questo caso le cose possono essere considerate soggettive.

anche se non concordo con tesul fatto di considerare queste cose spazzatura(o per partito preso come nel caso di slash o perchè non difficili e complicate tecnicamente come in questo caso)

poi ripeto non soltanto perchè hai 50 anni(quindi si deduce più esperienza)dovresti saperne più di altri....

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conosco molto bene i grateful dead nella mia collezione di dischi appare anche live/dead' date='american beauty, workingman's ded(forse i loro migliori...),conosco bene i led zeppelin dei quali ho la discografia completa e zappa (posseggo Joe's Garage act 1,2,3 ,hot rats ed altri....).

io ho 30 anni,suono la chitarra da sei e ascolto musica "seria" da quando avevo 18 anni[b'](non penso che soltanto perchè hai 50 anni dovresti essere in grado di decidere più di altri cosa vada bene o meno.[/b]anche riguardo a slash penso che ti sbagli secondo me ha scritto assoli memorabili anche se non è il chitarrista più dotato che esiste.riguardo magoot brain ,se tuo figlio avesse fatto quei quattro accordi arpeggiati e poi quel solo,sarebbe diventato famoso magari...)

quel chitarrista che dici tu(hazel) era considerato (da molti) l'erede di hendrix ed ha suonato con un certo clinton (Parliament+Funkadelic) il quale ha sempre portato avanti il movimento funk ad altissimi livelli(non è l'ultimo arrivato).

anche io ritengo che il solo non sia tecnicamente difficile,ma la sua particolarità stà nel proprio nel modo in cui è suonato,nell'intenzione che il chitarrista ci ha messo,nel sapientissimo uso del wah che ha fatto...prova a chiuderti in macchina con quel pezzo ,sparato a volume altopoi forse riuscirai a capire cosa intendo....

fermo restando che io non decido nulla ne tantomeno più di altri, penso comunque di poter decidere per me ed esprimere una opinione che può essere condivisa, come no; suono al chitarra da quando avevo 11 anni, e qualcosina ho fatto, anche davanti a 60.000 persone, e non solo in Italia.... il disco che tu citi è del 1971, e se Eddie Hazel era da molti considerato come l'erede di Hendrix ciò non significa che fosse OGGETTIVAMENTE l'erede di hendrix, e che sopratutto ne fosse all'altezza....... ti ricordo che in quegli stessi anni - negli States - girava gente come Van Patterson, Luther Allison, Link Wray, e Frank ZAPPA, chitarristi con le controcose che suonavano funk ma che non erano ben visti nelle cerchie di "neri" appunto capitanate da personaggi come George Clinton e Roger Truotman, che invece avevano tutto l'interesse a promuovere "FATTONI" come loro, ai quali vendevano la droga. Sul fatto poi che Eddie Hazel sia diventato famoso si potrebbe discutere, mi pare che tu sia forse l'unico in questa discussione a conoscerlo, e comunque a dargli importanza... inoltre sull'intenzione "che il chitarrista ci ha messo" ti pregherei - se vuoi - di metterla in evidenza anche a parole tue, perchè francamente non la intendo (forse perchè sto invecchiando, eh!!); inoltre il "sapientissimo" uso del WHA - che è quanto di più banale si possa ascoltare - io mi chiedo se in realtà tu conosci le possibilità di un WHA veramente utilizzato in modo sapiente; al proposito ti invito ad ascoltare i seguenti album di Frank Zappa, tutti anteriori al capolavoro di Hazel:

 

Freak Out! (giugno 1966)

Absolutely Free (maggio 1967)

Lumpy Gravy (maggio 1967)

We're Only in It for the Money (settembre 1968)

Cruising with Ruben & the Jets (dicembre 1968)

Mothermania (antologia) (marzo 1969)

Uncle Meat (aprile 1969)

Hot Rats (ottobre 1969)

Burnt Weeny Sandwich (febbraio 1970)

Weasels Ripped My Flesh (agosto 1970)

Chunga's Revenge (ottobre 1970)

 

poi, se vuoi, riparleremo di uso intelligente e sapientisimo del WHA.

Relativamente a: "... prova a chiuderti in macchina con quel pezzo ,sparato a volume altopoi forse riuscirai a capire cosa intendo...." ti RINGRAZIO per questa scheggia di saggezza che mi hai dispensato, mi rendo conto di aver bisogno di una guida di vent'anni più giovane per RIUSCIRE a capire, infondo sono uno stupido decrepito.... tuttavia mi chiedo:

1. cosa hai realizzato nella tua vita per parlarmi con un tono del genere,

2. impara ad ascoltare musica e a fare paragoni, prima di tranciare giudizi

3. il motivo per cui il funk non ha mai attecchito qui in Italia è perchè i FANATICI come te - forse perchè in minoranza - hanno sempre regolarmente assunto - nel parlare di questa musica - la stessa ODIOSA SPOCCHIA dei FUNKETTARI americani di colore.

 

Relativamente a mio figlio non ha alcun interesse a diventare famoso, ma di certo non suonera mai quella musica di M E R D A.

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ma infatti... ma perchè secondo voi io rompo tanto i colleoni con i miei discorsi astrusi? Perchè da APPASSIONATO PERSO DI CHITARRA' date=' credo che stia scomparendo proprio la CULTURA DEL SOLISTA. E non è - per rispondere all'amico Cuba - una questione di semplice ASCOLTO - perchè è chiaro che quando una cosa ti acchiappa è un fatto tuo di pelle e di cuore, soggettivo, questo è pacifico - il problema è da allargare ed estendere proprio alla VISIONE CONCETTUALE del pezzo solista inteso come "opera d'arte".

[/quote']

 

riporto solo una parte della tua risposta.. ma sono daccordo su ogni punto!!!

 

 

 

.... anche se il tapping non è una sua invenzione (Steve Hackett' date=' Genesis "Nursery Crime", "The Giant Hogweed"). Però mentre Van Halen non si è mai scritto ne disegnato un solo - con il bordello che faceva c'era davvero poco da scrivere - Steve Hackett, diplomato in classica, si scriveva tutto.

 

[/quote']

ebbene si, in pochi lo sanno..

 

i genesis sono il mio gruppo preferito in assoluto li ho scoperti nel 1979.. e da allora non ho mai smesso di ascoltarli..

 

si però.. solo la produzione del loro primo decennio!!!:-

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certo, fino a "duke", almeno secondo me.. anch'io li adoro.

Ma io sto parlando di ARTE, di INTUIZIONI ARTISTICHE, di ISPIRAZIONE. Non sto parlando di trovate commerciali, di spettacolarizzazioni alla Slash, di scene...... prima di Slash non immagini neanche quanti chitarristi avessero già fatto - e molto meglio di lui - quelle stesse cose.

Non c'entra la tecnica, c'entra la creatività e la buona fede.

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fermo restando che io non decido nulla ne tantomeno più di altri' date=' penso comunque di poter decidere per me ed esprimere una opinione che può essere condivisa, come no; suono al chitarra da quando avevo 11 anni, e qualcosina ho fatto, anche davanti a 60.000 persone, e non solo in Italia.... il disco che tu citi è del 1971, e se Eddie Hazel era da molti considerato come l'erede di Hendrix ciò non significa che fosse OGGETTIVAMENTE l'erede di hendrix, e che sopratutto ne fosse all'altezza....... ti ricordo che in quegli stessi anni - negli States - girava gente come Van Patterson, Luther Allison, Link Wray, e Frank ZAPPA, chitarristi con le controcose che suonavano funk ma che non erano ben visti nelle cerchie di "neri" appunto capitanate da personaggi come George Clinton e Roger Truotman, che invece avevano tutto l'interesse a promuovere "FATTONI" come loro, ai quali vendevano la droga. Sul fatto poi che Eddie Hazel sia diventato famoso si potrebbe discutere, mi pare che tu sia forse l'unico in questa discussione a conoscerlo, e comunque a dargli importanza... inoltre sull'intenzione "che il chitarrista ci ha messo" ti pregherei - se vuoi - di metterla in evidenza anche a parole tue, perchè francamente non la intendo (forse perchè sto invecchiando, eh!!); inoltre il "sapientissimo" uso del WHA - che è quanto di più banale si possa ascoltare - io mi chiedo se in realtà tu conosci le possibilità di un WHA veramente utilizzato in modo sapiente; al proposito ti invito ad ascoltare i seguenti album di Frank Zappa, tutti anteriori al capolavoro di Hazel:

 

Freak Out! (giugno 1966)

Absolutely Free (maggio 1967)

Lumpy Gravy (maggio 1967)

We're Only in It for the Money (settembre 1968)

Cruising with Ruben & the Jets (dicembre 1968)

Mothermania (antologia) (marzo 1969)

Uncle Meat (aprile 1969)

Hot Rats (ottobre 1969)

Burnt Weeny Sandwich (febbraio 1970)

Weasels Ripped My Flesh (agosto 1970)

Chunga's Revenge (ottobre 1970)

 

poi, se vuoi, riparleremo di uso intelligente e sapientisimo del WHA.

Relativamente a: "... prova a chiuderti in macchina con quel pezzo ,sparato a volume altopoi forse riuscirai a capire cosa intendo...." ti RINGRAZIO per questa scheggia di saggezza che mi hai dispensato, mi rendo conto di aver bisogno di una guida di vent'anni più giovane per RIUSCIRE a capire, infondo sono uno stupido decrepito.... tuttavia mi chiedo:

1. cosa hai realizzato nella tua vita per parlarmi con un tono del genere,

2. impara ad ascoltare musica e a fare paragoni, prima di tranciare giudizi

3. il motivo per cui il funk non ha mai attecchito qui in Italia è perchè i FANATICI come te - forse perchè in minoranza - hanno sempre regolarmente assunto - nel parlare di questa musica - la stessa ODIOSA SPOCCHIA dei FUNKETTARI americani di colore.

 

Relativamente a mio figlio non ha alcun interesse a diventare famoso, ma di certo non suonera mai quella musica di M E R D A.

[/quote']

vorrei che non fraintendessi.io nella mia vita oltre a mettere su famiglia ,comperare casa avere due figli e divertirmi con il mio gruppo musicale,oltre naturalmente al lavoro....(infermiere)

non ho realizzato niente.(tu sei famoso?)

non prendere le mie parole come un'offesa perchè qui stiamo parlando di musica e non di altro(la citazione su tuo figlio non voleva essere un'offesa appunto ma solo un modo per esprimere un concetto).

cmq io continuo a ritenere quello un gran solo poichè riesce a generare in me forti emozioni(è il mio punto di vista).

volevo precisare che non sono un fankettone convinto come dici tu ,mi considero più un "rockettaro"(ma non nel modo di apparire...intendo di animo)

il mio chitarrista preferito attualmente e jeff beck( ci sono poi clapton ,peter green,angus young,mick ronson ecc......un'infinità)

la musica l'ascolto e tanta....non parlo per partito preso o per sentito dire ,

ma solo per mie conoscenze perchè ho provato e continuo a provare sulla mia pelle

e non ti posso permettere di mettere in dubbio la mia passione per la musica che naturalmente è in continua scoperta ed evoluzione.

i paragoni li ho fatti eccome infatti ho postato un video in cui veniva coverizzato quel pezzo.comunque chiudiamola qui.daccordo?

ps:già che ci sono proprio in questi giorni mi era venuta voglia di prendere qualche altro disco di zappa.

potresti consigliarmene un paio(visto che li conosci molto bene) un bel pò guitar oriented,con grandi assoli e canzoni?

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Non voglio entrare nella polemica in corso, quindi dirò la mia solo sull'esibizionismo in un solo del virtuosismo fine a se stesso.

sono d'accordo anche io con chi sostiene che sia inaccettabile l'interpretazione moderna dei soli come esibizione ginnica di qualità esclusivamente tecniche al limite del robotico: per me buckethead non esprime assolutamente niente e quando vedo gente come Della Vega che suona il volo del calambrone a 370 di metronomo mi viene veramente da piangere...dopo 2 minuti d'ascolto di questa roba i c-o-g-l-i-o-n-i li raccatto con la paletta dell'immondizia da tanto che mi si sono fracassati....dov'è l'elemento artistico di queste interpretazioni se non nella riduzione del tutto ad un puro esercizio fisico-tecnico-robotico???perchè ridurre tutto a questo???dico io: ma la musica (e più in generale l'arte) è una questione da Guinness dei primati???

 

 

P.S:spero di non aver offesso la sensibilità di nessuno con un mio personalissimo giudizio!

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Non voglio entrare nella polemica in corso' date=' quindi dirò la mia solo sull'esibizionismo in un solo del virtuosismo fine a se stesso.

sono d'accordo anche io con chi sostiene che sia inaccettabile l'interpretazione moderna dei soli come esibizione ginnica di qualità esclusivamente tecniche al limite del robotico: per me buckethead non esprime assolutamente niente e quando vedo gente come Della Vega che suona il volo del calambrone a 370 di metronomo mi viene veramente da piangere...dopo 2 minuti d'ascolto di questa roba i c-o-g-l-i-o-n-i li raccatto con la paletta dell'immondizia da tanto che mi si sono fracassati....dov'è l'elemento artistico di queste interpretazioni se non nella riduzione del tutto ad un puro esercizio fisico-tecnico-robotico???perchè ridurre tutto a questo???dico io: ma la musica (e più in generale l'arte) è una questione da Guinness dei primati???

 

 

P.S:spero di non aver offesso la sensibilità di nessuno con un mio personalissimo giudizio!

 

[/quote']

quoto in pieno.

buckethead è insopportabile sia per come si concia ,sia per come suona.

un'altro chitarrista che non mi ha mai detto niente e che non stimo è kirk hammet dei metallica....

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ps:già che ci sono proprio in questi giorni mi era venuta voglia di prendere qualche altro disco di zappa.

potresti consigliarmene un paio(visto che li conosci molto bene) un bel pò guitar oriented' date='con grandi assoli e canzoni?

[/quote']

 

se sei interessato allo Zappa chitarristico ci sono i tre album dei suoi soli:

1)shut up 'n' play yer guitar (album triplo 1981)

2)Guitar (Album doppio 1988)

3)Trance Fusion (album singolo 2006)

 

sennò ce n'è veramente un'infinità...tutto dipende da quale periodo zappiano sei più interessato...

di bellissimi live di metà dei '70 c'è:

-Zappa in New York (1977)

-Roxy and Elsewere (1974)

-Bongo Fury (1975)

di roba più tendente al fusion spettacolare c'è:

-the grand wazoo (1971)

-Waka Jawaka (1972)

di album più a "canzoni" ma con dei soli superlativi c'è:

-overnite sensation (1973)

-Apostrophè (') (1974)

-Sheik Yerbouti (1979)

e sennò c'è lo Zappa "compositore", quello "elettronico", quello "band anni '80" e moltissimi altri ancora...isomma ce n'è di tutti i tipi!

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Guest Slash_II
quoto in pieno.

buckethead è insopportabile sia per come si concia ' date='sia per come suona.

un'altro chitarrista che non mi ha mai detto niente e che non stimo è kirk hammet dei metallica....

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straquoto, sopratutto su hammett, ma testa-cestello è bravo, è a livelli G3

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