Jump to content
Gibson Brands Forums

5 migliori soli.


juan13

Recommended Posts

se sei interessato allo Zappa chitarristico ci sono i tre album dei suoi soli:

1)shut up 'n' play yer guitar (album triplo 1981)

2)Guitar (Album doppio 1988)

3)Trance Fusion (album singolo 2006)

 

sennò ce n'è veramente un'infinità...tutto dipende da quale periodo zappiano sei più interessato...

di bellissimi live di metà dei '70 c'è:

-Zappa in New York

- Roxy and Elsewere

-Bongo Fury (1975)

di roba più tendente al fusion spettacolare c'è:

-the grand wazoo (1971)

-Waka Jawaka (1972)

di album più a "canzoni" ma con dei soli superlativi c'è:

-overnite sensation (1973)

-Apostrophè (') (1974)

-Sheik Yerbouti (1979)

e sennò c'è lo Zappa "compositore"' date=' quello "elettronico", quello "band anni '80" e moltissimi altri ancora...isomma ce n'è di tutti i tipi!

[/quote']

do piji, piji bene.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 221
  • Created
  • Last Reply
do piji' date=' piji bene.....

[/quote']

 

di quello puoi star certo!

Studio Tan (1978), Sleep Dirt (1979), Does Humor Belong In Music? (1986), Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch (1982), Tinseltown Rebellion (1981)...oppure tutti i primi che ti ha citato Pearly....o altri ancora....ti si potrebbe consigliare tutta l'intera discografia!!!

guarda, ogni suo album ha una sua "storia", un suo "perchè", ed è condito da aneddoti e pezzi che sono degli autentici Capolavori...

Link to comment
Share on other sites

vorrei che non fraintendessi.io nella mia vita oltre a mettere su famiglia ' date='comperare casa avere due figli e divertirmi con il mio gruppo musicale,oltre naturalmente al lavoro....(infermiere)

non ho realizzato niente.(tu sei famoso?)

non prendere le mie parole come un'offesa perchè qui stiamo parlando di musica e non di altro(la citazione su tuo figlio non voleva essere un'offesa appunto ma solo un modo per esprimere un concetto).

cmq io continuo a ritenere quello un gran solo poichè riesce a generare in me forti emozioni(è il mio punto di vista).

volevo precisare che non sono un fankettone convinto come dici tu ,mi considero più un "rockettaro"(ma non nel modo di apparire...intendo di animo)

il mio chitarrista preferito attualmente e jeff beck( ci sono poi clapton ,peter green,angus young,mick ronson ecc......un'infinità)

la musica l'ascolto e tanta....non parlo per partito preso o per sentito dire ,

ma solo per mie conoscenze perchè ho provato e continuo a provare sulla mia pelle

e non ti posso permettere di mettere in dubbio la mia passione per la musica che naturalmente è in continua scoperta ed evoluzione.

i paragoni li ho fatti eccome infatti ho postato un video in cui veniva coverizzato quel pezzo.comunque chiudiamola qui.daccordo?

ps:già che ci sono proprio in questi giorni mi era venuta voglia di prendere qualche altro disco di zappa.

potresti consigliarmene un paio(visto che li conosci molto bene) un bel pò guitar oriented,con grandi assoli e canzoni?

[/quote']

non c'entra nulla essere famosi; c'entra solo l'attenzione alle persone in quanto tali. Perchè noi non ci conosciamo, ma se siamo a confrontarci è perchè evidentemente ci interessa uno scambio di opinioni.

Comunque apprezzo tutto il resto, anche se non ho assolutamente messo in dubbio la tua passione ..... perchè avrei dovuto?

Unica curiosità: anch'io nasco come rokkettaro "dentro" e lo sono ancora, tuttavia non capisco come tu possa amare Jeff Beck (che io adoro) e allo stesso tempo trovare interessanti quelle quattro scorregge disarticolate e scomposte con cui quel FATTONE IDIOTA occupa solchi di vinile......

Io credo che appena scoprirai Zappa dimenticherai molto in fretta tutto il "cappottame" della corte Clinton.......

Per Zappa la competenza di Michele è fuori discussione, quindi mi faccio da parte.

 

 

 

 

.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio entrare nella polemica in corso' date=' quindi dirò la mia solo sull'esibizionismo in un solo del virtuosismo fine a se stesso.

sono d'accordo anche io con chi sostiene che sia inaccettabile l'interpretazione moderna dei soli come esibizione ginnica di qualità esclusivamente tecniche al limite del robotico: per me buckethead non esprime assolutamente niente e quando vedo gente come Della Vega che suona il volo del calambrone a 370 di metronomo mi viene veramente da piangere...dopo 2 minuti d'ascolto di questa roba i c-o-g-l-i-o-n-i li raccatto con la paletta dell'immondizia da tanto che mi si sono fracassati....dov'è l'elemento artistico di queste interpretazioni se non nella riduzione del tutto ad un puro esercizio fisico-tecnico-robotico???perchè ridurre tutto a questo???dico io: ma la musica (e più in generale l'arte) è una questione da Guinness dei primati???

 

 

P.S:spero di non aver offesso la sensibilità di nessuno con un mio personalissimo giudizio!

 

[/quote']

straquoto michele, e volevo aggiungere - giacchè hai citato Della Vega, che personalmente appenderei ad una benna in movimento - proprio in questo periodo girano dei personaggi che andrebbero sterminati chimicamente.......

Link to comment
Share on other sites

non c'entra nulla essere famosi; c'entra solo l'attenzione alle persone in quanto tali. Perchè noi non ci conosciamo' date=' ma se siamo a confrontarci è perchè evidentemente ci interessa uno scambio di opinioni.

Comunque apprezzo tutto il resto, anche se non ho assolutamente messo in dubbio la tua passione ..... perchè avrei dovuto?

Unica curiosità: anch'io nasco come rokkettaro "dentro" e lo sono ancora, tuttavia non capisco come tu possa amare Jeff Beck (che io adoro) e allo stesso tempo trovare interessanti quelle quattro scorregge disarticolate e scomposte con cui quel FATTONE IDIOTA occupa solchi di vinile......

Io credo che appena scoprirai Zappa dimenticherai molto in fretta tutto il "cappottame" della corte Clinton.......

Per Zappa la competenza di Michele è fuori discussione, quindi mi faccio da parte.

 

 

 

 

. [/quote']

ok, screzio risolto.

ho preso da poco il live performing this week... al ronnie scott's di jeff beck.(in cd e blue ray)

se sei un suo amante ti consiglio di procurartelo(specialmente la versione video).ci sono dei pezzi che ti laciano senza parole.

per eddie hazel a me piace(specialmente quel solo).figurati che con la mia band(tributo litfiba)

come intemezzo(per far riposare il cantante) in scaletta abbiamo messo spesso maggot brain.....

di zappa ho qualche bellissimo disco

chiedo consiglio per altri poichè altrimenti per prenderli tutti (un'infinità)bisognerebbe accendere un mutuo..

quindi vorrei cercare di capire quali sono proprio quelli al top...

Link to comment
Share on other sites

ok' date=' screzio risolto.

ho preso da poco il live performing this week... al ronnie scott's di jeff beck.(in cd e blue ray)

se sei un suo amante ti consiglio di procurartelo(specialmente la versione video).ci sono dei pezzi che ti laciano senza parole.

per eddie hazel a me piace(specialmente quel solo).figurati che con la mia band(tributo litfiba)

come intemezzo(per far riposare il cantante) in scaletta abbiamo messo spesso maggot brain.....

di zappa ho qualche bellissimo disco

chiedo consiglio per altri poichè altrimenti per prenderli tutti (un'infinità)bisognerebbe accendere un mutuo..

quindi vorrei cercare di capire quali sono proprio quelli al top...

 

[/quote']

sono tutti importanti ..... chitarristicamente ci sono apposite raccolte da lui elaborate (cfr. Michele) .... però ti consiglio:

"Shut up 'n' play yer guitar" (album triplo 1981)

"Overnite Sensations"

"Apostrophe"

"Joe's garage" (tutto)

"Sheik Yerbouti"

 

ci sono dei soli da manicomio, letteralmente.... zappa è un altro grandissimo artista che HA CAPITO che le note hanno SINGOLARMENTE un colore e un senso dentro ad un discorso.... ne più ne meno come in un dipinto, ogni cosa SI raffigura a comporre una IMMAGINE.....

Link to comment
Share on other sites

che ne dici di The Best Band You Never Heard In Your Life?

 

bellissimo album live di fine anni '80 (pubblicato nei primi del novanta) composto dalla band tipica di quel periodo ovvvero(1988):

-Ike Willis alla: chitarra ritica e alla voce

-Mike Keanelly: chitarra ritmica e voce

- Bobby Martin: tastiere e voce

- Ed Mann alle percussioni

- Walt e Bruce Fowler ai fiati (Tromba e trombone)

- Scott Thunes al basso

- Chad Wakerman alla batteria

- Paul Carman, Albert Wing e Kurt McGettrick ai sassofoni

 

il titolo dell'album fa riferimento ad un episodio:

Frank aveva appena ingaggiato la band per il suo tour e dopo alcune prime tappe (da cui sono presi i pezzi dell'album) cominciarono a nascere delle incomprensioni e dei dissapori all'interno della band che portarono allo scioglimento e all'annullamento del tour (per volere di Zappa)...da qua il significato del titolo con un chiaro giro di parole di un espressione tipica (la migliore band che non hai mai potuto ascoltare nella tua vita!)....

l'origine dei dissapori e quindi dello scioglimento della band pare fosse una messa in discussione da parte della band di Scott Thunes: pare infatti, che Zappa quando non era presente avesse affidato al bassista la direzione delle prove il quale però ovviamente non avendo lo stesso carisma di Frank e comportandosi in modo un pò autoritario (come era Zappa quando dirigeva le prove) venisse continuamente messo in discussione e criticato dai restanti membri della band che cominciarono a non sopportarlo...da qua la decisioe di Frank di sciogliere il gruppo...c'è chi sostiene che in realtà per Zappa questo fu solo un pretesto per lo scioglimento in quanto in realtà cominciarono a presentarsi i suoi primi problemi di salute...

riguardo all'album ci sono delle versioni spettacolari di "stairway to heaven" in chiave Reagge e di Purple Haze con tanto di soli suonati dai fiati anzichè dalle chitarre: esperimenti divertenti oltre che originali!!!

album simile (quanto a sonorità e concezione dei pezzi) a questo: "Make a Jazz Noise Here" (1991)!!!

Link to comment
Share on other sites

fare una top Five è veramente difficile ma proverò a dartene qualcuno veramente essenziale nonchè artisticamente immancabile:

1)Hot Rats (forse il mio preferito in assoluto) o in alternativa se già ce l'hai Chunga's Revenge

2)Roxy and Elsewere (è considerato uno dei suoi migliori live del periodo) o in alternativa Zappa in New York

3)The grand wazoo (è veramente strabiliante)

4)Guitar (tra le raccolte di soli io preferisco questo anzichè Shut up..)

5)Overnite sensation

 

ma guarda è veramente difficile fare una scelta ed escluderne altri perchè più ci penso e più mi dico: "noooo...cavolo....in quest'altro album c'è quest'altro pezzo: come faccio a non citarlo e a non consigliarlo?"

Link to comment
Share on other sites

Discutevamo proprio domenica' date=' ad un tavolo con parecchi musicisti: Zappa era tutto il contrario dell'immagine comune 'di fuori di testa', anzi tutto il contrario, preciso perfetto ricercatore e metodologico all'estremo. Non c'è niente fatto per caso in Zappa.[/quote']

 

ti quoto pienamente...Zappa non è mai stato "fuori di testa" tutt'altro: in testa aveva esattamente ciò che voleva dai suoi musicisti e a loro chiedeva in continuazione di tentare di tirarlo fuori!

era pignolo a livelli quasi maniacali, ma non per arroganza o per deviazione mentale, soltanto perchè la sua mente compositrice voleva esattamente "quella" determinata cosa...poi è chiaro che anche lui sapeva bene la differenza tra la libera espressione artistica che si sprigiona in un solo e l'esecuzione di parti pensate con uno specifico scopo "espressivo": a volte richiedeva una cosa e a volte l'altra...per questo chi suonava con lui, oltre che essere tecnicamente "ineccepibile", doveva aver assorbito appieno la sua ottica artistica.

Link to comment
Share on other sites

hot rats e l'ho

mo inizio a procurarmi Overnite sensation' date='The grand wazoo,Roxy and Elsewere ,Chunga's Revenge

 

può andare?[/quote']

 

si, io direi di si...considera che sono album molto diversi tra loro: a primo impatto qualcuno può piacerti e qualcun'altro magari no, quindi non ti aspettare di sentire album "simili"!!!

Link to comment
Share on other sites

straquoto michele' date=' e volevo aggiungere - giacchè hai citato Della Vega, che personalmente appenderei ad una benna in movimento - proprio in questo periodo girano dei personaggi [b']che andrebbero sterminati chimicamente....... [/b]

 

muhahahahahahaha!!!

mi sembra una soluzione più che ragionevole!

Link to comment
Share on other sites

ti quoto pienamente...Zappa non è mai stato "fuori di testa" tutt'altro: in testa aveva esattamente ciò che voleva dai suoi musicisti e a loro chiedeva in continuazione di tentare di tirarlo fuori!

era pignolo a livelli quasi maniacali' date=' ma non per arroganza o per deviazione mentale, soltanto perchè la sua mente compositrice voleva esattamente "quella" determinata cosa...poi è chiaro che anche lui sapeva bene la differenza tra la libera espressione artistica che si sprigiona in un solo e l'esecuzione di parti pensate con uno specifico scopo "espressivo": a volte richiedeva una cosa e a volte l'altra...per questo chi suonava con lui, oltre che essere tecnicamente "ineccepibile", doveva aver assorbito appieno la sua ottica artistica.[/quote']

 

... Vangelo secondo Michele

Link to comment
Share on other sites

e allo stesso tempo trovare interessanti quelle quattro scorregge disarticolate e scomposte con cui quel FATTONE IDIOTA occupa solchi di vinile......

oddio.. mi hai fatto morire dal ridere..;) ..ma di chi parli??:-k

 

 

 

Io credo che appena scoprirai Zappa dimenticherai molto in fretta tutto il "cappottame" della corte Clinton.......

Per Zappa la competenza di Michele è fuori discussione' date=' quindi mi faccio da parte.

[/quote']

 

a proposito di Zappa.. sto ascoltando sul tubo "Frank Zappa - Live Guitar Solo"..

 

davvero impressionante.. ammetto che lo conoscevo solo di nome..[cool]

Link to comment
Share on other sites

oddio.. mi hai fatto morire dal ridere..[cool] ..ma di chi parli??:-k

 

 

 

 

a proposito di Zappa.. sto ascoltando sul tubo "Frank Zappa - Live Guitar Solo"..

 

davvero impressionante.. ammetto che lo conoscevo solo di nome..#-o

Cuba, Zappa è Picasso tra i musicisti del novecento... passa dal rigore formale della partitura al sogno.... ascolta "Watermelon in easter hay" (da Joe's Garage)...... sono i "momenti" di Zappa, quelli in cui diventa onirico, cupo, azzera le parole e lascia ogni commento alla sinfonia....

Link to comment
Share on other sites

ok......facciamoci male.......ogni volta che sentiamo alla radio, allo stadio, in un palazzetto, in qualunque posto noi ci troviamo, quel suono di chitarra che si fa strada per sfociare in un tremendo solo ci spezzetta le meningi, ci entra nello stomaco che vorremmo averla li in mano in quel momento la nostra 6 corde...quasi si corre a casa come in una crisi di astinenza perchè posiamo resistere a tutto fuori che a un valvolare in saturazione, possiamo perdonare tutto meno chi ci spegne la radio durante un solo o ci taglia il pezzo nel momento all apice!!!!!!!!proviamoci:

 

1) jimmy page "stairway to heaven" a vostra scelta led zeppelin 4 o the song remains the same

2) ritchie blackmore mistreated versione " made in europe"

3) eric clapton "layla" il tripudio di chitarre derek and the dominos

4) joe walsh & don felder "hotel california "

5) david gillmore "another brick in the wall" part 2

 

stò godendo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...