Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiutatemi per un acquisto, info sulle les paul chambered!


Belva

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Volevo chiedervi info riguardo al chambering delle les paul NON al weight relieving.

Infatti ho provato una standard chambered ed il suono mi è piacuto molto, quasi da semisolida.

 

Il prob è che volevo una gibson colorazione nera, custom.

 

H otrovato due alternative "chambered":

 

1- La gibson les paul supreme

 

2- La gibson les paul classic custom

 

 

Volevo sapere: mi ribadite che sono chambered?

 

Le camere tonali sono fatte nello stesso modo per entrambe giusto?

 

Per quanto riguardo il peso, la classic custom dovrebbe pesare come una standard quindi una delel les pauls più leggere?

 

Fatemi sapere e grazie per le info!

Link to comment
Share on other sites

1- si, sono entrambe chambered

2- si*

3- il peso come ribadito in decine di altri post varia con la stagionatura , la compattezza e la qualitàprovenienza del legno usato... quindi anche a parità di modello e camere tonali due chitarre possono variare nel peso

ovviamente la supreme come la classic custom che come le standard dal 2006 sono più leggere delle precedenti o delle solid body vecchio tipo ...mediamente stanno sui 3,84 kg ma anche meno (alcune arrivano anche sui 3,2 kg...)

 

 

 

*ai tempi avevamo stabilito che la morfologia delle camere cambiava sulle custom shop cosidette "cloud 9" dove trovi una camera tonale unica contro le due separate classiche

Link to comment
Share on other sites

Oh grazie!

 

Descrivimi più o meno come suona: si sentono le casse interne 8specie se si usa il pickup al manico e toni chiusi?) rispetto ad una les paul custom normale ?

 

Hai quella coi classic 57 no ?

 

Dai spiegami che sono affascinato!

 

ps: hai mai provato la cs 336?

Link to comment
Share on other sites

Oh grazie!

 

Descrivimi più o meno come suona: si sentono le casse interne 8specie se si usa il pickup al manico e toni chiusi?) rispetto ad una les paul custom normale ?

 

Hai quella coi classic 57 no ?

 

Dai spiegami che sono affascinato!

 

ps: hai mai provato la cs 336?

 

Guarda, ne ho tante da poter dire che nessuna suona uguale all'altra, comunque a me piace il calore delle monobobine quindi la mia ha 2 P90 in alnicoV e suona da paura, con una cattiveria quando serve ed una espressione timbrica che è incantevole

La cs 336 non l'ho mai provata.....credo....., ma ho una ES 335.

Se intendi sapere la differenza tra una camere tonali ed una Semiacustica la li sente parecchio.La semiacustica ha un suono molto particolare mentre le camere tonali non influiscono sul timbro della chitarra, ma solo su fattori come attacco , sustain e corposita in maniera più o meno evidente a seconda dei Pick-Up montati

Link to comment
Share on other sites

...azz ...4,220 grammi per una chambered sono già tantini direi...:) ..si vede che hanno usato un mogano bello compatto

 

 

Rick......ovviamente 3,2 kg sono un caso abbastanza raro o limite...ma mi è capitato di vederle (per le les paul chambered) mentre la X è un'altro discorso essendo corpo pieno e forma totalmente differente..:-k

Link to comment
Share on other sites

...azz ...4' date='220 grammi per una chambered sono già tantini direi...:) ..si vede che hanno usato un mogano bello compatto

 

 

Rick......ovviamente 3,2 kg sono un caso abbastanza raro o limite...ma mi è capitato di vederle (per le les paul chambered) mentre la X è un'altro discorso essendo corpo pieno e forma totalmente differente..:-k [/quote']

 

sì il corpo è pieno, ma come superficie mi sembra più grande di una Lp...però è meno spessa ...:-$

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho una 335! Per la precisione una 355 custom shop incredibilmente bella!

 

In che senso "calore" delle monobobine? Gli humbucker nn ti sembrano "caldi" come suono?

 

 

Si , anche gli HB sono caldi , ma il P90 è molto più caloroso e sensibile al tocco

Link to comment
Share on other sites

Ricapitoliamo:

 

la classic custom pesa mediamente come le standard e ha sonorità simili dal chambering. Ha tastiera in ebano.

 

Ci siamo o ho sbagliato qualcosa?

 

E' che qua nn hanno classic custom, ma solo standard, nn riesco a provarla!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...