Jump to content
Gibson Brands Forums

info gibson les paul lefty


vollmerv2

Recommended Posts

ciao!!! sono un nuovo gibsoniano del forum!!! arrivo al dunque: è da un po di tempo che vorrei comprarmi una gibson les paul, però essendo mancino è molto dura trovare dei modelli in negozio, ma si trovano solo su ordinazione... qualcuno di voi sa dirmi dove potrei trovare diverse lp lefty in esposizione da poter trovare? qualcuno sa dirmi anche qualche prezzo (orientativamente) e differenze sostanziali tra un modello e l'altro? io ero orientato sulla classica STD però sento parlare molto bene della nuova Traditional e sento parlare male invece della NUOVA STD... prezzi sulla custom (anche qui esistono vari modelli ???) ?

Grazie

 

PS spero di non essere stato troppo banale, ma veramente non so più dove andare, siti che sparano certi prezzi altri negozi ne sparano altri...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono mancino anche io...che dire...ho pensa che ordinai una Standard (non la 2008 che all'epoca doveva ancora uscire..) il 1 aprile 2008 presso un negozio di Napoli molto rinomato.

La chitarra è arrivata poi ad ottobre (...) e si trattava di un modello Traditional.

Purtroppo per gli strumenti mancini bisogna aspettarsi di tutto, di più.

 

Con la chitarra in questione mi trovo alla grande, non la venderei per tutto l'oro del mondo (o forse per un po' più del suo valore originale, chissà!!). Si tratta in pratica di una vera e propria standard "vecchio tipo" poichè non ha le camere tonali. I pickup sono ottimi e lo strumento è molto versatile. L'ho pagata 1700 euro.

Link to comment
Share on other sites

come ti ha linkato cocco per cercare i migliori prezzi di mercato ti conviene dare un'occhiata al sito di tomassone che più o meno ha tutto...purtroppo per te una mancina la paghi sicuramente di più di una normale!

Quanto al tipo di chitarra dipende molto dal tuo orecchio e dai tuoi gusti!

La Traditional è un modello costruito con specifiche molto simili a una la LP standard anni '80-'90,quindi ha i fori di alleggerimento,meccaniche Kluson classiche,profilo del manico C-shape e monta i PU '57 classic...

La Standard 2008 invece ha le camere tonali (e quindi è un pò più leggera),meccaniche grover autobloccanti,profilo del manico asimmetrico e qualche altra cavolatella tipo il nuovo jack-plate che impedisce lo sgancio del Jack,le strap lock Seymor Duncan...quanto ai PU monta i burstbucker pro...

io della traditional, non avendola mai provata, non posso parlarne con cognizione di causa,ma quanto alla Standard 2008 posso dirti che un'ottimo strumento!

il mio consiglio personale è quello di non partire con pregiudizi infondati,provarle entrambe e per la scelta basarti sul proprio orecchio!!!

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto! Anche io suono con la mano del Diavolo e posso dirti che:

 

1) Il sovrapprezzo che Gibson mette su SG e LP Standard e Traditional è di 100 € circa, chi ti chiede di più ti sta fregando, nel mio caso ho tirato il prezzo e l'ho pagata quanto la destra

2) I modelli Custom shop potenzialmente esistono tutti in versione mancina ma non sono di produzione ordinaria, quindi il sovrapprezzo cambia ma non credo di molto

3) Tomassone è ben fornito e i prezzi sono ok, anche se io sulle LP Traditional ho trovato prezzi più bassi da Gino musica di Gallarate; però Tomassone le chitarre le ha in casa, da Gino ho aspettato 6 mesi.....:-&

 

Per il modello devi scegliere in base alle tue preferenze, ma in ogni caso caschi bene: io per esempio ho sempre desiderato la LP, poi ho provato la SG e ho capito che è lo strumento che fa al caso mio =D>

 

Buona scelta!

Link to comment
Share on other sites

si ok' date='

ma come mai questa pignoleria sul peso?[/quote']

 

era semplicemente per sottolineare un dato tecnico di fatto.... una les paul con camere tonali può pesare anche 11,5 kg in meno (il che su una chitarra è veramente tantissimo) di una a corpo pieno o con i semplici weight relief...specie quelle più vecchiotte...:-k

tutto qui, non entro nel merito del suono o di quale sia meglio.

anche se c'è da dire che le nuove traditional non sono poi così pesanti come ci si aspetterebbe...(ne ho visteprovate un po' e non erano pesantissime) secondo me mediamente rimangono più pesanti le vecchie les paul anni 7080 e direi anche 90

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Rick............non sparare cazzate da prevenuto! :^o una les paul con camere tonali può vibrare decisamente meglio di una senza, e per quanto riguarda il sustain molti giurano che sia stato migliorato....questo anche se personalmente rimango fedele al vecchio tipo! :^o

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti x le info!!! del negozio di gallarate mi hanno già parlato in tanti molto bene xo resta il fatto che bisogna ordinarla un po a scatola chiusa... per tomassone siamo quasi uguali... ha solo 2 modelli lefty... non so proprio più che fare

Link to comment
Share on other sites

Scusa Black se intervengo, ma secondo me sta cosa del sustain migliorato lo dice chi se l'è comprata per autoconvincersi di aver fatto un buono acquisto. Io ho provato una 2008 ed una traditional su di un VOX valvolare e la 2008 risultava davvero molto corta rispetto alla traditional...Forse per sustain intendono quello della spalla, che deve sustainere meno peso.. :-k

Link to comment
Share on other sites

ciao!!! sono un nuovo gibsoniano del forum!!! arrivo al dunque: è da un po di tempo che vorrei comprarmi una gibson les paul' date=' però essendo mancino è molto dura trovare dei modelli in negozio, ma si trovano solo su ordinazione... qualcuno di voi sa dirmi dove potrei trovare diverse lp lefty in esposizione da poter trovare? qualcuno sa dirmi anche qualche prezzo (orientativamente) e differenze sostanziali tra un modello e l'altro? io ero orientato sulla classica STD però sento parlare molto bene della nuova Traditional e sento parlare male invece della NUOVA STD... prezzi sulla custom (anche qui esistono vari modelli ???) ?

Grazie

 

PS spero di non essere stato troppo banale, ma veramente non so più dove andare, siti che sparano certi prezzi altri negozi ne sparano altri... [/quote']

 

Essere un chitarrista mancino è una maledizione. Difficile trovare ciò che cerchi e c'è sempre il tentativo di fregarti nel prezzo se la trovi. Puoi anche cercare nell'usato se però hai la possibilità di provarlo bene. A me è andata bene con la Custom. (2000 euri cmq...) Auguri!

Link to comment
Share on other sites

Scusa Black se intervengo' date=' ma secondo me sta cosa del sustain migliorato lo dice chi se l'è comprata per autoconvincersi di aver fatto un buono acquisto. Io ho provato una 2008 ed una traditional su di un VOX valvolare e la 2008 risultava davvero molto corta rispetto alla traditional...Forse per sustain intendono quello della spalla, che deve sustainere meno peso.. :- [/quote']

 

mi dispiace caro mio ma non è proprio così...

io il confronto l'ho fatto con la mia LP Classic e ti posso assicurare che non c'era nessuna sostanziale differenza: forse sarà che anche la mia classic non ha assai sustain?!?ne dubito...

cmq tornassi indietro la riprenderei al volo e tutti quelli che l'hanno provata sono rimasti a bocca aperta!

Link to comment
Share on other sites

Ma che non è così lo dici tu.. Io non parlo per sentito dire' date=' parlo perché le ho sentite e ti assicuro che la differenza era netta...sarà stata una 2008 difettata. Cmq non sono neanche l'unico a dirlo....no offence, solo opinioni.[/quote']

 

che "non è proprio così" mi riferivo a quando dici che "lo dice chi se l'è comprata per autoconvincersi"!!!

quanto al sustain non metto in discussione la tua impressione,dico solo che la mia esperienza è totalmente opposta e quindi fare un discorso assolutista sul sustain è un pò complicato...e ti garantisco che non intendo quello della spalla!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusa Black se intervengo' date=' ma secondo me sta cosa del sustain migliorato lo dice chi se l'è comprata per autoconvincersi di aver fatto un buono acquisto. Forse per sustain intendono quello della spalla, che deve sustainere meno peso.. =P~ [/quote']

 

..azz, cattivissimo Simon !=P~

 

eheh, anche Alnico potrebbe aver da ridire...anche lui approva le camere tonali e le (presunte) migliorie apportate da esse ...

 

sta di fatto che a sentire i commenti e guardandosi un po' in giro la standard 2008 non ha raggiunto un successo enorme così come tutti i modelli con camere tonali+:-@ ...gioventù?

certo, per vendere si vendono mha............in futuro chissà...=P~ ...per intanto alcuni le comprano e le rivendono dopo una settimana come nuove...

saranno i pregiudizi ma nei siti di compravendita sono sempre più gli annunci dove :"cercasi les paul "pre year" senza camere tonali o buchi vari".........semplici nostalgici ? ignoranti? prevenuti? ..vedremo...........

intanto continua la scandalosa speculazione sui modelli anni 8090 venduti a prezzi da nuovo o addirittura superiore....adesso anche con una scusa in più................

Link to comment
Share on other sites

 

..azz' date=' cattivissimo Simon !=P~

 

eheh, anche Alnico potrebbe aver da ridire...anche lui approva le camere tonali e le (presunte) migliorie apportate da esse ...

 

sta di fatto che a sentire i commenti e guardandosi un po' in giro la standard 2008 non ha raggiunto un successo enorme così come tutti i modelli con camere tonali+:-@ ...gioventù?

certo, per vendere si vendono mha............in futuro chissà...:- ...per intanto alcuni le comprano e le rivendono dopo una settimana come nuove...

saranno i pregiudizi ma nei siti di compravendita sono sempre più gli annunci dove :"cercasi les paul "pre year" senza camere tonali o buchi vari".........semplici nostalgici ? ignoranti? prevenuti? ..vedremo...........

intanto continua la scandalosa speculazione sui modelli anni 8090 venduti a prezzi da nuovo o addirittura superiore....adesso anche con una scusa in più................[/quote']

 

io non le ho provate, ho pensato semplicemente che meno legno potesse comportare meno sustain.

 

poi sono io il rompi balls +:-@

Link to comment
Share on other sites

 

che "non è proprio così" mi riferivo a quando dici che "lo dice chi se l'è comprata per autoconvincersi"!!!

quanto al sustain non metto in discussione la tua impressione' date='dico solo che la mia esperienza è totalmente opposta e quindi fare un discorso assolutista sul sustain è un pò complicato...e ti garantisco che non intendo quello della spalla!!![/quote']

 

A ok, cmq la cosa dell'autoconvincimento era una battuta, ci mancherebbe.

Ripeto, dico solo che per come le ho sentite io la traditional batte 2 a 0 la std 2008 per quanto riguarda corposità e sustain, poi che ti devo dire, se per migliorie c'è qualcos'altro non lo so, sarà più brillante, puliti migliori, chessò...però io per quello c'ho la Fender... :-

Link to comment
Share on other sites

 

A ok' date=' cmq la cosa dell'autoconvincimento era una battuta, ci mancherebbe.

Ripeto, dico solo che per come le ho sentite io la traditional batte 2 a 0 la std 2008 per quanto riguarda corposità e sustain, poi che ti devo dire, se per migliorie c'è qualcos'altro non lo so, sarà più brillante, puliti migliori, chessò...però io per quello c'ho la Fender... :) [/quote']

 

guarda,io come ho scritto sopra, la Traditional non l'ho mai provata,quindi può essere tranquillamente che quando la proverò ne rimarrò totalmente folgorato e avrò la tua stessa impressione (lo spero almeno sarò costretto a comprarla!!!)=P~ =P~ =P~ ...

però posso dirti che: entrambe le historic che ho provato pesavano tra un pò meno della mia standard (la R9 era sicuramente più leggera...)eppure non avevano nessun problema di sustain e suonavano entrambe da favola!anche quando ho provato la mia STD 2008 tutto m'è sembrato tranne che non avesse sustain!

sinceramente io non so dirti se e come il peso in una LP sia direttamente legato al sustain...qua magari gli esperti possono darci qualche delucidazione migliore (forza Black.Sheep dacci una mano!!!),però dalla mia piccola esperienza personale non posso assolutamente trarre questo assunto (la mia Classic pesa di più della STD e li il confronto l'ho fatto direttamente!!!)....

il discorso "questa è buona e quella non lo è...."secondo me a uno nuovo che chiede informazioni su un acquisto da fare è sbagliato da dire perchè tutto dipende da quello che uno va cercando: prima di comprare la STD 2008 io avevo già la Classic che per le distorsioni più aggressive e dure è perfetta,ma non ero pienamente soddisfatto perchè in testa quello che volevo io era proprio un pulito più caldo e definito lasciando perdere le fender che sono totalmente un altro suono e un'altro mondo!

quando ho provato la STD 2008 ho subito pensato "cavolo finalmente l'ho trovato!!!" e me ne sono uscito dal negozio felice e contento!

ora, se noi diciamo a una persona nuova una cosa del tipo: "lo dice chi se l'è comprata per autoconvincersi di aver fatto un buono acquisto" questo cosa ne capisce?

che non possa piacere a te o a chiunque altro è un dato di fatto che nessuno può mettere in discussione,ma se gli facciamo capire che non è un ottimo strumento gli diamo un'informazione sbagliata!

mi scuso con tutti per il lunghissimo post!!!

Link to comment
Share on other sites

 

guarda' date='io come ho scritto sopra, la Traditional non l'ho mai provata,quindi può essere tranquillamente che quando la proverò ne rimarrò totalmente folgorato e avrò la tua stessa impressione (lo spero almeno sarò costretto a comprarla!!!)=P~ =P~ =P~ ...

però posso dirti che: entrambe le historic che ho provato pesavano tra un pò meno della mia standard (la R9 era sicuramente più leggera...)eppure non avevano nessun problema di sustain e suonavano entrambe da favola!anche quando ho provato la mia STD 2008 tutto m'è sembrato tranne che non avesse sustain!

sinceramente io non so dirti se e come il peso in una LP sia direttamente legato al sustain...qua magari gli esperti possono darci qualche delucidazione migliore (forza Black.Sheep dacci una mano!!!),però dalla mia piccola esperienza personale non posso assolutamente trarre questo assunto (la mia Classic pesa di più della STD e li il confronto l'ho fatto direttamente!!!)....

il discorso "questa è buona e quella non lo è...."secondo me a uno nuovo che chiede informazioni su un acquisto da fare è sbagliato da dire perchè tutto dipende da quello che uno va cercando: prima di comprare la STD 2008 io avevo già la Classic che per le distorsioni più aggressive e dure è perfetta,ma non ero pienamente soddisfatto perchè in testa quello che volevo io era proprio un pulito più caldo e definito lasciando perdere le fender che sono totalmente un altro suono e un'altro mondo!

quando ho provato la STD 2008 ho subito pensato "cavolo finalmente l'ho trovato!!!" e me ne sono uscito dal negozio felice e contento!

ora, se noi diciamo a una persona nuova una cosa del tipo: "lo dice chi se l'è comprata per autoconvincersi di aver fatto un buono acquisto" questo cosa ne capisce?

che non possa piacere a te o a chiunque altro è un dato di fatto che nessuno può mettere in discussione,ma se gli facciamo capire che non è un ottimo strumento gli diamo un'informazione sbagliata!

mi scuso con tutti per il lunghissimo post!!![/quote']

 

..il peso influisce più che sul sustain direi sulla corposità del suono e sul tono

inoltre sempre il peso e quindi la quantità e densità di legno danno allo strumento quell'accento di suono nasale che "fa fatica ad uscire" tipico dello strumento (parola di liutaio)

per il resto direi che le vecchie e care les paul piene e pesanti avevano un'ottimo e caratteristico sustain ma, da quello che si dice, le nuove les paul con le camere hanno sopperito appunto con le camere tonali dando cmq un'ottimo sustain pur alleggerendo molto lo strumento! alleggerimento che rimane uno degli scopi principali.

c'è anche da dire che, come diceva già giustamente Alnico, tutto influisce sul sustain...=;

 

tutto il resto è troppo legato all'orecchio e ai gusti del musicista per dare dei giudizi assoluti.

 

 

ps ..ricordo solo che le historich reissue anche se pesano come una standard chambered o anche meno sono a CORPO PIENO e quindi il legno ce l'hanno eccome!

Link to comment
Share on other sites

 

..il peso influisce più che sul sustain direi sulla corposità del suono e sul tono

inoltre sempre il peso e quindi la quantità e densità di legno danno allo strumento quell'accento di suono nasale che "fa fatica ad uscire" tipico dello strumento (parola di liutaio)

per il resto direi che le vecchie e care les paul piene e pesanti avevano un'ottimo e caratteristico sustain ma' date=' da quello che si dice, le nuove les paul con le camere hanno sopperito appunto con le camere tonali dando cmq un'ottimo sustain pur alleggerendo molto lo strumento! alleggerimento che rimane uno degli scopi principali.

c'è anche da dire che, come diceva già giustamente Alnico, tutto influisce sul sustain...O:)

 

tutto il resto è troppo legato all'orecchio e ai gusti del musicista per dare dei giudizi assoluti.

 

 

ps ..ricordo solo che le historich reissue anche se pesano come una standard chambered o anche meno sono a CORPO PIENO e quindi il legno ce l'hanno eccome!

 

 

[/quote']

 

ecco effettivamente questa cosa l'ho riscontrata anch'io!!!mettendo il PU al ponte la Classic risulta un pò più "nasale" con un suono un pò più "impastato",mentre la STD 2008 ha un suono un pò più "definito " e "squillante"!!!ho provato ad aprire un pò il tono della STD per cercare di "impastare" un pò e il suono è cambiato parecchio,tuttavia devo dire che un pò di differenza con quella timbrica "nasale" della Classic continuava ad esserci!aggiungo di contro però che con la Classic mi è risultato praticamente impossibile fare l'inverso ovvero dare un pò più di definizione e brillantezza al suono!!!

Quanto alle historic me lo ricordo benissimo che sono a corpo pieno,te lo chiesi apposta io un po’ di tempo fa su un altro topic proprio per fare un po’ di chiarezza…quello che volevo dire facendo quell’esempio è che secondo me l’equazione “chitarra pesante=chitarra migliore” è un po’ un luogo comune che non sempre è valido!

Link to comment
Share on other sites

 

ecco effettivamente questa cosa l'ho riscontrata anch'io!!!mettendo il PU al ponte la Classic risulta un pò più "nasale" con un suono un pò più "impastato"' date='mentre la STD 2008 ha un suono un pò più "definito " e "squillante"!!!ho provato ad aprire un pò il tono della STD per cercare di "impastare" un pò e il suono è cambiato parecchio,tuttavia devo dire che un pò di differenza con quella timbrica "nasale" della Classic continuava ad esserci!aggiungo di contro però che con la Classic mi è risultato praticamente impossibile fare l'inverso ovvero dare un pò più di definizione e brillantezza al suono!!!

Quanto alle historic me lo ricordo benissimo che sono a corpo pieno,te lo chiesi apposta io un po’ di tempo fa su un altro topic proprio per fare un po’ di chiarezza…quello che volevo dire facendo quell’esempio è che secondo me l’equazione “chitarra pesante=chitarra migliore” è un po’ un luogo comune che non sempre è valido!

[/quote']

 

Ma ci mancherebbe che l'equazione che hai citato sia valida...anche perché si parla di chambered e non-chambered e non pesanti e leggere.

Le LP che hanno 50 anni sono leggerissime eppure hanno il suono che tutti vorrebbero.

Si discute quindi se queste camere tonali influiscano su profondità del tono e sustain volendo.

Sul tono l'hai detto tu e lo confermo anch'io, la chitarra è più squillante e brillante della traditional che è più profonda e cupa...Io però ho trovato la (tdnl) anche più "potente" e ho quindi avvertito la sensazione di un sustain più longevo, il tutto a parità di amplificazione. Con questo non escludo che la 2008 abbia un suo rispettabile sustain ed un sound apprezzabile.

Link to comment
Share on other sites

 

Ma ci mancherebbe che l'equazione che hai citato sia valida...anche perché si parla di chambered e non-chambered e non pesanti e leggere.

Le LP che hanno 50 anni sono leggerissime eppure hanno il suono che tutti vorrebbero.

Si discute quindi se queste camere tonali influiscano su profondità del tono e sustain volendo.

Sul tono l'hai detto tu e lo confermo anch'io' date=' la chitarra è più squillante e brillante della traditional che è più profonda e cupa...[/b']Io però ho trovato la (tdnl) anche più "potente" e ho quindi avvertito la sensazione di un sustain più longevo, il tutto a parità di amplificazione. Con questo non escludo che la 2008 abbia un suo rispettabile sustain ed un sound apprezzabile.

 

esatto,su questo siamo perfettamente d'accordo!

però vedi è prorpio nella valutazione di questa caratteristica che abbiamo una diversa opinione:a te non piace io invece trovo che sia proprio il bello di questa chitarra perchè come ho già scritto sopra cercare di impastare il suono della STD 2008 è possibile (anche se emulare esattamente quella timbrica nasale diventa difficile!) mentre invece fare il contrario (definire e rendere il suono più brillante alla mia Classic per esempio!) è di fatto impossibile!

quello che voglio dire è che secondo me quella caratteristica è proprio un pregio che rende di fatto lo strumento molto più versatile!!!!chiaro che poi tutto dipende da quello che uno si aspetta e va cercando!

sul sustain non mi ripeto perchè ho già abbondantemente dato le mie impressioni,quanto alla "potenza" e anche alla "corposità" del suono io ti dico che provata sul mio Twin Amp spacca veramente i muri e l'impressione che ho quando la suono è di pura "sostanza": il suono è "tanto" e veramente "pienissimo"(è difficilissimo spiegare con aggettivi un suono!!!!)!ovvio che sui distorti la mia Classic (parlo di quella perchè della traditional purtroppo non posso)è un pò più "aggressiva",ma questo penso proprio che dipenda dai ceramici!

Link to comment
Share on other sites

Bah sai, il mio giudizio si basa su una pura sensazione avuta dopo solo 15 minuti di prova a chitarra.

Sono sicuro che il mio netto giudizio a favore della traditional è meramente soggettivo e tradizionalista appunto. A me piace quel timbro, ma sono sicuro che apprezzerei anche le caratteristiche sonore di una 2008 per altri tipi di pezzi che mi piace suonare...

Se mi hai seguito un po su youtube si evince che sono molto vario nella scelta dei pezzi e dei toni. =P~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...