Jump to content
Gibson Brands Forums

volume amplificatore


Nitrodrift

Recommended Posts

sinceramente.. a quanto state di volume coi vosti amplificatori in sala prove e in concerto?

 

è un mini sondaggio che sto facendo in base alle potenze degli ampli e quanto di queste potenze realmente viene utilizzato

 

per dire col marshall valvestate in sala prove non arrivo nemmeno a metà del volume collegato a una 4x12 .. e il gain del clean è a metà... quindi in "teoria " lo sfrutto al 50%..

Link to comment
Share on other sites

Io alle prove mi ricordo che il valvestate 8080, quindi come il tuo, xò usato da combo come nasce lo mettevo a circa 8.. gain bello alto.. penso anche quello intorno ai 7..8... e l'ampli... camminava dalle vibrazioni... :-s))

il 30th anniversary ora.. mm.. mettendolo cmq sempre a 50 come lo uso da una vita.. ma totalmente valvolare ... a casa.. fino a 3..4 di volume.. con i singoli volumi dei vari canali abbastanza alti.. sempre sui .. 7..8... mentre in sala prove.. fino a 5 orientativamente.. appena riporto il jcm800 2 canali in sala.. ti faccio sapere anche con quello.. che è attaccato a 4 x 12 xò..

Link to comment
Share on other sites

tutto a palla e controllo dei volumi dalla chitarra!

 

si ma con che ampli/potenza

 

 

@nitronory anche io in modalità combo gli do molto + su e vibra di brutto!!

 

 

cmq devo prendere una testata..e sto cercando di prenderne una che abbia potenza il giusto per quel che serve a me.. che so.. magari con un 20 w valvolare ( ipotizzo ) collegato a una 2x12.. potrei soddisfare le potenze che servono a me.. contando anche che l'ampli suonerà solo sul canale clean perchè poi io uso i pedali..

Link to comment
Share on other sites

 

si ma con che ampli/potenza

 

 

@nitronory anche io in modalità combo gli do molto + su e vibra di brutto!!

 

 

cmq devo prendere una testata..e sto cercando di prenderne una che abbia potenza il giusto per quel che serve a me.. che so.. magari con un 20 w valvolare ( ipotizzo ) collegato a una 2x12.. potrei soddisfare le potenze che servono a me.. contando anche che l'ampli suonerà solo sul canale clean perchè poi io uso i pedali..

 

 

in effetti parlavo di un combo, un laney 30 w con cassa aggiuntiva 1x12 (marshall), anche perchè dopo 5 di volume di fatto non c'è incremento di volume ma solo di saturazione

Link to comment
Share on other sites

 

si ma con che ampli/potenza

 

 

@nitronory anche io in modalità combo gli do molto + su e vibra di brutto!!

 

 

cmq devo prendere una testata..e sto cercando di prenderne una che abbia potenza il giusto per quel che serve a me.. che so.. magari con un 20 w valvolare ( ipotizzo ) collegato a una 2x12.. potrei soddisfare le potenze che servono a me.. contando anche che l'ampli suonerà solo sul canale clean perchè poi io uso i pedali..

 

beh.. xò 20 watt bisogna vedere se classe A o A/B .. nel secondo caso nn penso ti bastino.. nel primo... troppo ti ci avanza ancora :) Se usi pedali nn sto qui a sconsigliarti il marshall ... tanto già nn dovrebbe essere uno dei tuoi preferiti no? :) Altrimenti come buon vattaggio c'è il 2205 che è il jcm800 2 canali 50W e quello calza abbastanza x un uso come fa gran parte di noi..

Link to comment
Share on other sites

 

 

in effetti parlavo di un combo' date=' un laney 30 w con cassa aggiuntiva 1x12 (marshall), anche perchè dopo 5 di volume di fatto non c'è incremento di volume ma solo di saturazione[/quote']

 

presumo allora sia un A/B che quindi con "soli" 30W comincia a forzare un pò troppo xchè raggiunge il massimo e va in saturazione xchè di volume nn ne ha + ...

Link to comment
Share on other sites

quindi 6l6 finali se non ricordo male... il pulito com'è? si può "sporcare" bene o meglio di no?

 

sì ha le 6L6. il pulito è molto bello, quando inizi a caricare con il crunch o con un pedale il volume diventa ingestibile in casa...dovrò andare a testarlo una volta in sala per farmi un'idea precisa. quando voglio suonare distorto uso Amplitube =P~

Link to comment
Share on other sites

no se posso preferisco evitare marshall.. non è il tipo di ampli che fa per me.. sto solo valutando le potenze cmq al momento.. cmq come marche pensavo a peavey.. engl.. bugera.. ecc..

 

x la mia piccola esperienza.. mi son fatto la mia idea personale... magari sarà una scemenza.. xò x me.. 15-20W classe A .. 50 classe A/B .. quelli sono i watt di ampli x uso... quotidiano.. a casa.. alle prove.. e dei live dove non hai un palco da stadio... se ti può aiutare.......

Link to comment
Share on other sites

good!! infatti su questo puntavo...

 

ora resta solo da trovare testate con quelle specifiche che costino poco =P~

 

sabato il marshall lo vendo e dopo inizio la ricerca per bene

 

quindi minimo 20w classe A o minimo 50w classe A/B

 

per ora di "appetibili" ho trovato solo il peavey valveking 100 head .. ma è 100w .. però lo trovo sui 300 euro.. il tiny terror (15w) anche lui sui 300 euro.. ma devo vedere un paio di cose perchè mi pare sia monocanale quindi rischierei di non avere il pulito...

Link to comment
Share on other sites

 

presumo allora sia un A/B che quindi con "soli" 30W comincia a forzare un pò troppo xchè raggiunge il massimo e va in saturazione xchè di volume nn ne ha + ...

 

e' un classe A.

solo che ha una progressione del pomello volume abbastanza brusca: a 3 di volume ha gia' una spinta paurosa a 5/6 e' un boato con suono ancora pulito ma bello vibrante.

da li fino a 10, come gia', detto non aumenta piu' la pressione sonora, solo saturazione.

Link to comment
Share on other sites

 

presumo allora sia un A/B che quindi con "soli" 30W comincia a forzare un pò troppo xchè raggiunge il massimo e va in saturazione xchè di volume nn ne ha + ...

 

 

guarda è un onesto amp valvolare, si difende, onestamente non so se sia A, B...l'ho preso ex demo a un buon prezzo, suona bene, per ora mi basta poi in futuro si passerà su qualcosa di più serio. [-o<

Link to comment
Share on other sites

oggi in sala c'era un combo laney valvolare da 30w ( mi pare LC30 ma nn ci giurerei ) .. il pulito non era male.. il distorto non mi piaceva ( ma tanto a me interessa solo il pulito ) .. ho notato che con il cono che ha di serie (celestion seventy80 ) soffre un po.. ma non sarebbe male come base da mettere in una testata!! poi non pesava una mazza ( in confronto al mio valvestate il laney pesa circa la metà )

Link to comment
Share on other sites

non pensavo che 30w Classe A fossero + che sufficienti ..dopo oggi mi son convinto sia l'ideal per quel che serve a me , casa, sala prove, concerti in locale , all'aperto verrei cmq microfonato...

 

ora l'indecisione è tra questi:

Laney LC30

Laney VC30

Peavey Classic 30

 

a cui monterò un Celestion V30 ( indifferentemente da quel che comprerò ) o addirittura prendere una 2x12 e trasformare il combo in testata ( per bene però stavolta!! )

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...