Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio sg ebony


dap89

Recommended Posts

Cari gibsoniani, vorrei un consiglio... ho adocchiato questa "Gibson SG Special - Ebony" dal sito di Cerruti: "centro chitarre"... http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=3198&p_cat=1

penso che il prezzo sia + che accessibile... che ne dite?? Poi pensavo di montarci delle manopole o "gold" o "vintage amber" con correlati Copripickup Humbucker sempre gold... consigli???

Link to comment
Share on other sites

Cari gibsoniani' date=' vorrei un consiglio... ho adocchiato questa "Gibson SG Special - Ebony" dal sito di Cerruti: "centro chitarre"... http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=3198&p_cat=1

penso che il prezzo sia + che accessibile... che ne dite?? Poi pensavo di montarci delle manopole o "gold" o "vintage amber" con correlati Copripickup Humbucker sempre gold... consigli???[/quote']

 

ciao

 

io ti consiglio di montare potenziometri e copri pickup in tinta con l'hardware, quindi cromato (per mero fatto estetico)

comunque ti dico che da Tomassone, suepr dealer italiano ed europeo, situato a Bologna, le special partono da 650 euro, quindi 100 euri in meno (con cui ti ci compri i vari PU,copriPU,knob ecc)

 

http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=440

Link to comment
Share on other sites

Quoto Rick' date=' quel modello lo lascerei così com'è ... non vedo il senso di una chitarra mezza gold e mezza chrome. O tutto o niente, ma chi te lo fa fare?

[/quote']

 

..se proprio gli piace gold può cambiare tutto l'hardware..ma dopo non conviene, spende abbastanza grani per dei pezzi sostanzialmente uguali :-

 

secondo me ti basta aggiungere le cover dei PU poi fa già un'altro occhio...

Link to comment
Share on other sites

 

..se proprio gli piace gold può cambiare tutto l'hardware..ma dopo non conviene' date=' spende abbastanza grani per dei pezzi sostanzialmente uguali :-s

 

secondo me ti basta aggiungere le cover dei PU poi fa già un'altro occhio...[/quote']

 

in effetti avete ragione, nn ne vale la pena... quali cover per PU mi consigli?? Pensi che anche la versione "SG Special wine red" sia sui 650€??

Link to comment
Share on other sites

 

in effetti avete ragione' date=' nn ne vale la pena... quali cover per PU mi consigli?? Pensi che anche la versione "SG Special wine red" sia sui 650€??[/quote']

 

beh sì cambia la finitura!!

 

le SG, sinteticamente e generalmente, sono:

 

SG Standard

SG Special

SG Special Faded

SG Custom (2 o 3 PU, stop bar o maestro)

SG Raw Power

SG 61 Reissue

SG Signature (sono quelle signature, tipo la Toni Iommi,la Angus Young, la Krieger ecc...posson oessere o del custom shop e della produzione USA)

 

 

allora, la Standard dovresti sapere qual'è..

 

le Special sono 2:

 

un tipo con la finitura lucida, solita. l'altra con la finitura Worn, ovvero satinata (costa un po' meno e con l'uso le parti più esposte al contatto fisico si lucidano, la finitura è più sottile e si intravede meglio il legno)

 

la Raw Power è l'ultima nata, che fa storcere il naso per certi versi a varie persone.

(le specifiche di tutte no nte le dico perchè le trovi benissimo sul sito Gibson)

 

per le cover non hai molta scelta, sono tutte uguali cambia il colore :-s

 

spero d'esser stato un po' più chiaro

 

NB: le Special faded costano un po' meno delle Special normali

Link to comment
Share on other sites

Chiarissimo grazie... ](* Un'ultima domanda: qualitativamente le special con finitura worn e le special patinate sono identiche?? E il raffronto tra special e special faded??[/quote']

 

patinate intendi satinate o lucide?

 

calmo un attimo :)

 

ci sono le special, che sono le special in finitura lucida, ebony o heritage cherry

 

sg_black_nocover.jpg

cc00_1_sbl.JPG

 

le SG special faded invece sono satinate.Worn è il nome della finitura (worn cherry e worn brown)

 

Gibson_SG_Special_Faded.jpg

SGSCWBCH1.JPG

 

in sostanzia cambia il tipo di finitura, più sottile, satinato e + chiaro per le special faded, comune ebon ye heritage cherry per la special =P~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...