Jump to content
Gibson Brands Forums

aiuto su quale les paul prendere!!!


SamuViola

Recommended Posts

ciao a tutti..

sono nuovo (infatti non sono ancora molto pratico )

io avevo intenzione di comprare una Les Paul..

ero partito con l'intenzione di prendere una Custom Alpine White, nuova..

adesso ho l'opportunità di prendere una custom classic del '60.

cosa ne pensate voi di questi due modelli e quale mi consigliereste?

grazie.

Link to comment
Share on other sites

se e' messa bene(nel senso che non ci sono magagne' date='l'usura va bene...)io sceglierei la vecchietta,anche fosse solo

per i 50 anni di quel ciocco...=P~ [/quote']

 

 

ora la chitarra ancora non l'ho vista, però mi ha detto che l'ha alleggerita e che è priva di graffi...

però mi ha anche detto che è una "replica" del '6o..

Link to comment
Share on other sites

benvenuto..

 

..scusa ma c'è MOLTA confusione......

 

innanzitutto devi informarti bene che modello è esattamente quello che ti interessa e che ti è offerto.......di per se non esiste una "custom classic del 60"...

cosa sarebbe???

-una les paul custom del 1960?

-una les paul classic replica della les paul 1960?

-una les paul "classic custom" di produzione recente con manico '60?

 

..o cosa??

 

inoltre cosa vuol dire "l'ha alleggerita" e "replica"? ...da quello che scrivi potrebbe persino essere una replica di liuteria di qualche modello le paul 1960 o peggio un tarocco......in ogni caso quell'alleggerita indica o potrebbe indicare già di per suo una modifica importante dello strumento.....

 

insomma , se vuoi un aiuto devi essere più preciso ,perchè per intanto non s'è capito nulla!

Link to comment
Share on other sites

benvenuto..

 

..scusa ma c'è MOLTA confusione......

 

innanzitutto devi informarti bene che modello è esattamente quello che ti interessa e che ti è offerto.......di per se non esiste una "custom classic del 60"...

cosa sarebbe?????????

-una les paul custom del 1960?

-una les paul classic replica della les paul 1960?

-una les paul "classic custom" di produzione recente con manico '60?

 

..o cosa??

 

inoltre cosa vuol dire "l'ha alleggerita"? ...da quello che scrivi potrebbe persino essere una replica di liuteria di qualche modello le paul 1960 o peggio un tarocco......in ogni caso quell'alleggerita indica o potrebbe indicare già di per suo una modifica importante dello strumento.....

 

insomma ' date=' se vuoi un aiuto devi essere più preciso ,perchè per intanto non s'è capito nulla!

[/quote']

 

la conversazione è stata piuttosto veloce e non ho potuto chiedere nè dettagli nè altro... comunque è una les paul classic replica della les paul del 1960

Link to comment
Share on other sites

Quoto black.sheep.

E' forse una recente classic custom come questa?

 

 

Anche in altre ipotesi, francamente ... è il discorso dell'alleggerimento che trovo in ogni caso un po' preoccupante e degno di estrema attenzione, diciamo così.

 

=P~

Link to comment
Share on other sites

Quoto black.sheep.

E' forse una recente classic custom come questa?

 

 

Anche in altre ipotesi' date=' francamente ... è il discorso dell'alleggerimento che trovo in ogni caso un po' preoccupante e degno di estrema attenzione, diciamo così.

 

=P~

 

 

[/quote']

 

non te lo sò dire... ancora non ho avuto l'occasione di vederla.

Link to comment
Share on other sites

..ok...è una les paul classic...

 

bhè ,a sto punto per essere sicuro dell'acquisto devi andare in un negozio o comunque dove abbiano entrambi i modelli...quindi les paul CLASSIC e les paul CUSTOM e confrontarli direttamente a parità di amplificazione......inutile dirti è meglio la custom o è meglio la classic ,prendi quella!..rimarrebbero pareri del tutto soggettivi...

comunque : se vuoi il mio di parere prenderei la custom per il maggior valore anche sull'usato, la tastiera in ebano con cui mi trovo bene come feeling e i pickup 490R498T che preferisco ai ceramici troppo spinti e con output elevato della classic...inoltre la custom ha una presenza scenica ed estetica non indifferente...

da tener conto anche il manico più sottile della classic anche se lo shape della custom non è in realta molto più grosso essendo grossomodo un '59 profile...

mi pare inoltre che la classic non è più in produzione nel nuovo.

 

rimane da verificare cosa intenda il venditore per "alleggerita"!!

 

sia la classic che la custom (non reissue) in realtà sono alleggerite già alla nascità....ma da come ci dici sembra quasi che sia stato eseguito un ulteriore lavoro artigianale di alleggerimento...............................=P~

Link to comment
Share on other sites

..ok...è una les paul classic...

 

bhè ' date='a sto punto per essere sicuro dell'acquisto devi andare in un negozio o comunque dove abbiano entrambi i modelli...quindi les paul CLASSIC e les paul CUSTOM e confrontarli direttamente a parità di amplificazione......inutile dirti è meglio la custom o è meglio la classic ,prendi quella!..rimarrebbero pareri del tutto soggettivi...

comunque : se vuoi il mio di parere prenderei la custom per il maggior valore anche sull'usato, la tastiera in ebano con cui mi trovo bene come feeling e i pickup 490R498T che preferisco ai ceramici troppo spinti e con output elevato della classic...inoltre la custom ha una presenza scenica ed estetica non indifferente...

da tener conto anche il manico più sottile della classic anche se lo shape della custom non è in realta molto più grosso essendo grossomodo un '59 profile...

mi pare inoltre che la classic non è più in produzione nel nuovo.

 

rimane da verificare cosa intenda il venditore per "alleggerita"!!

 

sia la classic che la custom (non reissue) in realtà sono alleggerite già alla nascità....ma da come ci dici sembra quasi che sia stato eseguito un ulteriore lavoro artigianale di alleggerimento...............................=P~

 

[/quote']

 

si, ci ha lavorato sopra... grazie mille dell'informazioni..

Link to comment
Share on other sites

si' date=' ci ha lavorato sopra... [/quote']

 

ah bhè ..allora il discorso cambia....un lavoro artigianale di alleggerimento (presumo sul legno) comporta una modifica sostanziale e non reversibile dello strumento che incide sul prezzo e sulla valutazione.....da tener presente.

 

edit: in ogni caso verifica l'anno e tipo! una classic dei primi 2000 o una delle ultime non è come una classic premium plus dei primi 90 di valore superiore....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...