Jump to content
Gibson Brands Forums

Valore chitarre!!!


Rocknrolla

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un grande estimatore del marchio gibson, pur nn possedendone una... in verità mi sono fissato dei gradini nella mia carriera di chitarrista per passione... dopo dieci anni che suonavo una epiphone mi sn preso la prima fender, e dopo quindici anni ho intenzione di prendere la prima gibson... in particolare sn indeciso tra una les paul standard e una SG Reissue 61 (voi che mi consigliereste, considerando che suono in un gruppo grunge come seconda chitarra e voce?).

A parte questo vorrei chiedere una cosa ai più esperti in merito al valore di mercato delle chitarre. Premettendo che il mio non è un acquisto a scopo di lucro e che ho un bimbo piccolo vorrei chiedervi se in un futuro una delle due Gibson che avrei intenzione di prendere (intendo in entrambe i casi chitarre nuove) acquisteranno valore o quantomeno lo conserveranno... questo perchè mi piacerebbe che in un futuro se mio figlio non dovesse interessarsi di musica ne potesse trarre vantaggio vendendole.

Sempre per questo discorso vorrei chiedervi ad esempio se le chitarre che possiedo, una fender Stratocaster del 1994 del 40 anniversario ed una fender jaguar reissue 62, potranno valere qualcosa in un futuro... scusate l'ignoranza ma io me ne intendo poco di chitarre in se... in genere le considero come strumenti musicali e baso i miei acquisti unicamente sulla "bellezza" del suono che producono, ma ho letto di les paul vintage che valgono oltre 100k euro ed è inevitabile pensare a chi le ha acquistate ai tempi magari inconsapevolmente ed ora si trova con dei veri e propri gioielli...

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' sono un grande estimatore del marchio gibson, pur nn possedendone una... in verità mi sono fissato dei gradini nella mia carriera di chitarrista per passione... dopo dieci anni che suonavo una epiphone mi sn preso la prima fender, e dopo quindici anni ho intenzione di prendere la prima gibson... in particolare sn indeciso tra una les paul standard e una SG Reissue 61 (voi che mi consigliereste, considerando che suono in un gruppo grunge come seconda chitarra e voce?).

A parte questo vorrei chiedere una cosa ai più esperti in merito al valore di mercato delle chitarre. Premettendo che il mio non è un acquisto a scopo di lucro e che ho un bimbo piccolo vorrei chiedervi se in un futuro una delle due Gibson che avrei intenzione di prendere (intendo in entrambe i casi chitarre nuove) acquisteranno valore o quantomeno lo conserveranno... questo perchè mi piacerebbe che in un futuro se mio figlio non dovesse interessarsi di musica ne potesse trarre vantaggio vendendole.

Sempre per questo discorso vorrei chiedervi ad esempio se le chitarre che possiedo, una fender Stratocaster del 1994 del 40 anniversario ed una fender jaguar reissue 62, potranno valere qualcosa in un futuro... scusate l'ignoranza ma io me ne intendo poco di chitarre in se... in genere le considero come strumenti musicali e baso i miei acquisti unicamente sulla "bellezza" del suono che producono, ma ho letto di les paul vintage che valgono oltre 100k euro ed è inevitabile pensare a chi le ha acquistate ai tempi magari inconsapevolmente ed ora si trova con dei veri e propri gioielli...

grazie[/quote']

Innanzitutto benvenuto fra noi! Qui potrai trovare molto più di un consiglio relativamente a quello che hai esposto.. però sappi che il mercato degli strumenti musicali risente fortemente dell crisi economiche mondiali e delle bizzarrie delle case costruttrici più importanti; inoltre considera che il "gioiello" vale se è tale anche nelle condizioni di conservazione - a meno che non si tratti della chitarra suonata da Peter Green o da Clap - perchè quando leggi "mint condition" significa che non ha neanche un graffio...... ergo, SUONANDO, chi fra noi può permettersi una cosa del genere?

Tuttavia questo non significa che una chitarra suonata e vissuta non tenga un valore come investimento.... nella fattispecie conviene fare un discorso diverso, cioè "cercare" l'affare. Io - come altri amci del forum, e spesso insieme - faccio questo; relativamente al tipo di strumento da cercare ed alle annate, basterà che tu ti rilegga qualche post indietro, oppure faccia delle domande dirette!

Buon divertimento!

Link to comment
Share on other sites

in particolare sn indeciso tra una les paul standard e una SG Reissue 61 (voi che mi consigliereste' date=' considerando che suono in un gruppo grunge come seconda chitarra e voce?).

[/quote']

 

ciao,e benvenuto;

anch'io suono in un gruppo grunge!![biggrin]

secondo me non ce n'e' una piu' adatta dell'altra per quel che suoni;prendi quella che ti piace di piu',

e se non sai deciderti scegli quella che magari si accoppia meglio con il suono dell'altro chitarrista,

se lui avesse gia' una di queste due...

....quando facevamo il tributo ai Soundgarden il cantante suonava una Tele e un SG,e io mi portavo

2 Les paul, o 1 Les paul e 1 Strato

Link to comment
Share on other sites

In effetti mi sono accorto di aver tralasciato un particolare, il chitarrista del mio gruppo suona una Ibanez RG Prestige abbinata ad una pedaliera GT-6 ... personalmente preferisco il suono puro della chitarra, anche se per comodità uso un pedale analogico (boss DS-2)...

Allora dovrei prendere un pezzo poco prodotto e conservarlo in modo maniacale senza mai suonarlo?! mmm... impossibile eheh!

Visto che ci sono vi faccio un'altra domanda: ho visto una SG che mi ha colpito molto, dovrebbe chiamarsi Zoot Suit... come la giudicate voi esperti [biggrin] ? nel senso, a me piace solo per il colore, quindi un punto di vista meramente estetico... mi piacerebbe provarla ma non trovo in zona un posto in cui l'abbiano... che dite?

Link to comment
Share on other sites

ho visto una SG che mi ha colpito molto' date=' dovrebbe chiamarsi Zoot Suit... come la giudicate voi esperti [biggrin'] ? nel senso, a me piace solo per il colore, quindi un punto di vista meramente estetico... mi piacerebbe provarla ma non trovo in zona un posto in cui l'abbiano... che dite?

 

Se è quella multicolore che a detta di molti qui ricorda gli anni '60 (quella un po' hippy, insomma), allora ho capito.

Aspetta, ho trovato la pagina su Gibson.com:

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/SG/Gibson-USA/SG-Zoot-Suit.aspx

 

E' un modello piuttosto recente, non mi entusiasma molto, è un po' troppo appariscente per me!

Ma può darsi che suoni bene, chissà! Come pickup ha i 496R e 500T, decisamente spinti e penso adatti al genere che suoni.

Fatto sta che finora non l'ho mai vista in negozio:-k ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto tra noi.

 

Intanto dovresti dirci a cosa colleghi (intendo l'ampli) la strato ed eventualmente SG/Les Paul,in questo modo abbiamo un'informazione importate in più.

 

passiamo alla Zoot Suit... nicolina ti ha passato dei video in cui la puoi sentire.... che dire...è sicuramente inusuale,per via del colore e dello strumento in sè (è in multistrato di Betulla).

 

i pickup sono ceramici e spingono,un po' impastati... (parlo per esperienza)

 

Per Les Paul standard intendi la Standard 2008 o una standard pre 2008?

 

PS: la ZS la potresti trovare quasi sicuramente a milano...comunque un giro di telefonate nei vari negozi e risolvi [thumbdn]

PPS: a me le uniche finiture che mi "piacciono" sono la Rainbow,la White/Black e la Black/Orange

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...