Jump to content
Gibson Brands Forums

AMPLI VALVOLARE X SALA PROVE


Guest Zakk Stripy

Recommended Posts

  • Replies 162
  • Created
  • Last Reply
Io non so quanti anni tu abbia Gianni' date=' io ne ho 50 passati, però si sente che sei uno che di musica ne ha masticata e ne mastica.... e non siamo i soli ad aver scoperto questo gradiente evocativo dei DT..... lui riporta a galla armonicamente e stlisticamente tantissimo della storia della chitarra rock, ed ha un modo di suonare che va molto al di là della apparenza ipertecnica e oggettivamente impressionante.

Metropolis è un sogno postmoderno..... tutta la musica dei DT è una "summa", un compendio di tutta la II metà del "secolo crudele", il novecento......

[/quote']

+48 ( leggere fra le righe ... eh eh eh )

Sono di nuovo esattamente le mie impressioni che ho maturato più che altro cercando di studiarne ed analizzarne i pezzi ... sembra di ascoltare tutti e 100 gli LP dell'Enciclopedia Curcio uno dietro l'altro.

Purtroppo come dici giustamente, potrebbe prevalere ai primi ascolti il solo ipertecnicismo che potrebbe essere, erroneamente, interpretato come fine a se stesso. In realtà il tessuto sottostante è invece un altro, e a trama molto spessa.

Link to comment
Share on other sites

bah... io ho ascolto ripetutamente i 3 cd che ho.. è devo dire l'unico brano che mi è parso degno d'ascolto è the glass prison. la sensazione generale che ne ho tratto è di qualcosa di costruito in modo freddo e non spontaneo. grande tecnica zero anima. poi non so può darsi che non amando il metal in generale questo influisca... ma francamente se dovessi consigliare un gruppo sul genere direi che ne so... i TOOL... e fidatevi che l'anima la si sente in ogni nota

Link to comment
Share on other sites

bah... io ho ascolto ripetutamente i 3 cd che ho.. è devo dire l'unico brano che mi è parso degno d'ascolto è the glass prison. la sensazione generale che ne ho tratto è di qualcosa di costruito in modo freddo e non spontaneo. grande tecnica zero anima. poi non so può darsi che non amando il metal in generale questo influisca... ma francamente se dovessi consigliare un gruppo sul genere direi che ne so... i TOOL... e fidatevi che l'anima la si sente in ogni nota

quotone

Link to comment
Share on other sites

petrucci è un chitarrista che stimo molto ma che non mi ha mai comunicato grandi cose.certo prendendo alcuni dischi dei dream theater qualcosa di buono si sente(ci sono alcuni pezzi veramente belli con ottimi soli).

ma prendendolo come solista(mi riferisco ad esempio ai vari g3 con satriani,vai ,gilbert ecc)vale a mio avviso molto ,molto meno dei sui illustri colleghi.

(premetto che tra quelli citati il mio preferito è satriani anche se pure di lui c'è molto meglio).

Link to comment
Share on other sites

I Dt sono un ottimo gruppo.....lo sapete perchè? Credo prorio di si....

 

Octavarium è un gran pezzo....ingredienti: Mother, Shine of your crazy diamond, Welcome to the machine, In the Flash.

 

Senza nulla togliere ai DT, in quanto si sono visti addossare una grande eredità artistica che in parte non hanno disatteso, perchè tirare fuori qualcosa di originale immergendosi nei meandri dell'ART ROCK, non è per nulla facile.

 

Personalmente, pur avendo 29 anni, ho un anima molto Vintage e preferisco sempre andare alle origini, senza per questo precludermi nessun tipo di novità musicale.

 

Scusate, ma sono uno che fa sempre paragoni, perchè quando osservo, ascolto o compro una cosa, deve essere come dico io altrimenti mi limito a guardare, sentire o provare.

Link to comment
Share on other sites

A me di Petrucci non dispiace neanche l'esperienza dei Liquid Tension Experiment con il mitico Tony Levin...

ah, Tony levin, un pezzo fondamentale di tutto il progressive inglese anni'80.... da National health i poi...... lo stick è uno strumento pazzesco...... anche a me non dispiacciono affatto, sono molto cerebrali, ma ci sono degli spunti che rasentano la pura sinfonia.... mi piace molto anche Tony Mac Alpine, i lavori con i Planet X, i CAB e i Devil Slingshot; anche con i MARS non è male, solo che non mi piacciono Tommy Aldridge e Rudy Sarzo, li trovo pesanti e impersonali (gusto mio, eh?!).

Ad esempio c'è un altro grande chitarrista, poco conosciuto dai più, che è Joey Tafolla, "INFRA BLUE" è un gran disco!

Link to comment
Share on other sites

I Dt sono un ottimo gruppo.....lo sapete perchè? ...

 

Personalmente' date=' pur avendo 29 anni, ho un anima molto Vintage e preferisco sempre andare alle origini... [/quote']

 

E le radici si perdono nella notte dei tempi: è solamente lo stesso cammino che continua con scarpe diverse.

Link to comment
Share on other sites

io i dt li seguo dal lontano 1989 quando ancora si chiamavano Majesty .. quindi come avrete intuito .. sono il MIO gruppo PREFERITO in assoluto..

 

ritornando a qualche post precedente sulla citazione di page .. lui dice che fa emozioni .. ma senza tecnica col piffero che riusciva ad esprimerle.. è un eufemismo dire che page non avesse tecnica di alto livello .. ha molto di blues "vecchio " stile nelle sue dita.. e lo si sente in molti pezzi... non è come hendrix che si sentiva che gli mancava la tecnica ma cio nonostante ha fatto qualche bel pezzo!

Link to comment
Share on other sites

io i dt li seguo dal lontano 1989 quando ancora si chiamavano Majesty .. quindi come avrete intuito .. sono il MIO gruppo PREFERITO in assoluto..

 

ritornando a qualche post precedente sulla citazione di page .. lui dice che fa emozioni .. ma senza tecnica col piffero che riusciva ad esprimerle.. è un eufemismo dire che page non avesse tecnica di alto livello .. ha molto di blues "vecchio " stile nelle sue dita.. e lo si sente in molti pezzi... non è come hendrix che si sentiva che gli mancava la tecnica ma cio nonostante ha fatto qualche bel pezzo!

 

Non avrei detto, probabilmente avevo un ricordo sbagliato. Bene, sono contento stia venendo fuori una piccola schiera di estimatori dei DreamT, pensavo fossimo MOLTO meno.

Quoto in pieno per quanto riguarda Page. Si sente lontano un miglio che ha mangiato pane e Blues per tutta la vita, e sto mito delle emozioni prive di tecnica a mio modesto avviso non descrive assolutamente Page, che invece, di tecnica ne aveva e ne ha da vendere a containers ( e non è assolutamente il mio chitarrista preferito, tutt'altro, ma il discorso non cambia ).

Su Jimi ... non dico nulla, perchè sono gusti personali, e il tuo parere già lo conosco e lo rispetto seppure sia differente dal mio.

Link to comment
Share on other sites

Non avrei detto' date=' probabilmente avevo un ricordo sbagliato. Bene, sono contento stia venendo fuori una piccola schiera di estimatori dei DreamT, pensavo fossimo MOLTO meno.

Quoto in pieno per quanto riguarda Page. Si sente lontano un miglio che ha mangiato pane e Blues per tutta la vita, e sto mito delle emozioni prive di tecnica a mio modesto avviso non descrive assolutamente Page, che invece, di tecnica ne aveva e ne ha da vendere a containers ( e non è assolutamente il mio chitarrista preferito, tutt'altro, ma il discorso non cambia ).

Su Jimi ... non dico nulla, perchè sono gusti personali, e il tuo parere già lo conosco e lo rispetto seppure sia differente dal mio.

[/quote']

 

 

Credo che Page, con la frase espressa, abbia soltanto voluto dire che si può avere anche una grande tecnica ma tirare fuori qualcosa di emozionante è tutt'altro discorso...ovviamente questa è l'interpretazione che gli ho voluto dare io.

 

Hendrix...un precursore, ha inventato lo stile moderno, e noi tutti dobbiamo essergliene grati.

Link to comment
Share on other sites

Credo che Page' date=' con la frase espressa, abbia soltanto voluto dire che si può avere anche una grande tecnica ma tirare fuori qualcosa di emozionante è tutt'altro discorso...ovviamente questa è l'interpretazione che gli ho voluto dare io.

 

Hendrix...un precursore, ha inventato lo stile moderno, e noi tutti dobbiamo essergliene grati.[/quote']

 

E' una interpretazione che condivido.

Molte volte invece quella frase viene purtroppo assunta a stendardo di chi mortifica la tecnica giudicandola ininfluente o quasi nell'espressione del discorso musicale, mentre invece è basilare.

Se conosci solamente 100 parole puoi anche forse scrivere un libro, ma non sarà mai un capolavoro.

Jimi beh ... ha insegnato al mondo cosa si poteva fare con una chitarra. Tecnica? Ne aveva eccome, non aveva teoria musicale e se ne dispiaceva perchè si era conto che sarebbe diventato un limite. Ma tecnica ne aveva, eccome, sviluppata con applicazione continua.

Link to comment
Share on other sites

E' una interpretazione che condivido.

Molte volte invece quella frase viene purtroppo assunta a stendardo di chi mortifica la tecnica giudicandola ininfluente o quasi nell'espressione del discorso musicale' date=' mentre invece è basilare.

Se conosci solamente 100 parole puoi anche forse scrivere un libro, ma non sarà mai un capolavoro.

Jimi beh ... ha insegnato al mondo cosa si poteva fare con una chitarra. Tecnica? Ne aveva eccome, non aveva teoria musicale e se ne dispiaceva perchè si era conto che sarebbe diventato un limite. Ma tecnica ne aveva, eccome, sviluppata con applicazione continua.

[/quote']

 

 

Quoto%

 

Cmq aveva un tocco spettacolare...morbido ed allo stesso tempo graffiante.

 

http://www.youtube.com/watch?v=w07Wrp186wA

Link to comment
Share on other sites

io i dt li seguo dal lontano 1989 quando ancora si chiamavano Majesty .. quindi come avrete intuito .. sono il MIO gruppo PREFERITO in assoluto..

 

ritornando a qualche post precedente sulla citazione di page .. lui dice che fa emozioni .. ma senza tecnica col piffero che riusciva ad esprimerle.. è un eufemismo dire che page non avesse tecnica di alto livello .. ha molto di blues "vecchio " stile nelle sue dita.. e lo si sente in molti pezzi... non è come hendrix che si sentiva che gli mancava la tecnica ma cio nonostante ha fatto qualche bel pezzo!

 

 

ma che cazzo dici ? hendrix è ancora moderno e attuale al giorno d oggi... ha inventato la maggior parte dei riff dai quali si sono sviluppate le maggiori tecniche moderne...già a quei tempi mescolava generi che un chitarrista nemmeno si sognava di fare...ha inventato o reinventato la chitarra elettrica e fatto scquola a 3 generazioni di chitarristi...è un genio indiscusso dal quale ogni chitarrista, e dico ognuno di quelli che esistono sulla faccia della terra, ha preso qualche cosa o assorbito un pò del suo...dalla sua precoce, e ancora attuale e inarrivabile e inarrivata tecnica, hanno visto i natali gli stili dei più grandi chitarristi rock, che per loro ammissione gli devono parecchio, innovativo e fuori dagli schemi come nessuno allora, riempiva la musica e non lo spartito della sua anima e della sua musica, sognante e sconfinata e al tempo stesso pratica e concreta. ancora oggi si sente gemere la sua strato a woodstock della quale è stato il più grande testimonial e venditore, in quanto ha fatto vendere più stato lui che tutti i venditori messi insieme, e per stessa ammissione della fender che dopo woodstock(basta che equipari le tecniche degli altri partecipanti con la sua per capire e sapere quanto era avanti) non riusciva ad evadere più gli ordini da quanto fossero, in quanto tutti volevano una chitarra che a quel tempo non avevano ancora sentito suonare a quel modo e che pensavano fosse dentro quella custodia nera e quadrata, ma che un secondo dopo averla comprata si rendevano conto che lo strumento che volevano si chiamava genio e talento indiscusso, e che non si aquistava da nessuna parte se non dalle mani di DIO.

penso che nessuno a questo mondo possa permettersi di scrivere e forse neanche di pensare quello che ho appena letto confermando tutto ciò dell idea che mi ero fatto.

Premesso che non lo suono hendrix, non essendo capace, e non l ascolto nemmeno tanto, e neppure e tra i miei guitar hero, ma per tutt altre ragioni di gusto personali e caratteriali, ma che in ogni modo apprezzo con quella parte di obiettività oggettiva, perchè su hendrix subentrano componenti quasi oggettive, che me lo fa comunque vedere come un qualcosa di inarrivabile per chiunque di ieri, di oggi , e forse anche di domani, e togliendomi il cappello ogni volta che in un qualsiasi woofer di sto mondo sento intonare uno qualunque dei sui unici pezzi, misto di tutte le passioni musicali esistenti a questo mondo e di una creatività unica, il suo grande contributo alla chitarra elettrica ha segnato per sempre il cammino di ognuno di noi chitarristi per il quale gli dobbiamo almeno un grazie e abbiamo il dovere di NON scrivere certe fregnacce che non meritano di essere pubblicate in un qualsiasi posto dove si parla di musica.

RIPOSA IN PACE DIO DELLA CHITARRA ELETTRICA

Link to comment
Share on other sites

ma se tu leggi solo quel c@zzo che ti pare in quello che viene scritto non so cosa farci massipage.. non sto nemmeno a rispondere ai tuoi soliti papiri pieni di luoghi comuni e frasi fatte che propini ogni volta..

 

la tecnica di hendrix è per quanto mi riguarda inferiore a quella di page .. non ho detto nulla di + e nulla di - .. ma se tu ogni volta ci leggi cose che non ci sono e te ne vieni fuori con le tue solite boiate che non stanno ne in cielo e ne in terra non posso farci nulla..

Link to comment
Share on other sites

ma che ***** dici ? hendrix è ancora moderno e attuale al giorno d oggi... ha inventato la maggior parte dei riff dai quali si sono sviluppate le maggiori tecniche moderne...già a quei tempi mescolava generi che un chitarrista nemmeno si sognava di fare...ha inventato o reinventato la chitarra elettrica e fatto scquola a 3 generazioni di chitarristi...è un genio indiscusso dal quale ogni chitarrista' date=' e dico ognuno di quelli che esistono sulla faccia della terra, ha preso qualche cosa o assorbito un pò del suo...dalla sua precoce, e ancora attuale e inarrivabile e inarrivata tecnica, hanno visto i natali gli stili dei più grandi chitarristi rock, che per loro ammissione gli devono parecchio, innovativo e fuori dagli schemi come nessuno allora, riempiva la musica e non lo spartito della sua anima e della sua musica, sognante e sconfinata e al tempo stesso pratica e concreta. ancora oggi si sente gemere la sua strato a woodstock della quale è stato il più grande testimonial e venditore, in quanto ha fatto vendere più stato lui che tutti i venditori messi insieme, e per stessa ammissione della fender che dopo woodstock(basta che equipari le tecniche degli altri partecipanti con la sua per capire e sapere quanto era avanti) non riusciva ad evadere più gli ordini da quanto fossero, in quanto tutti volevano una chitarra che a quel tempo non avevano ancora sentito suonare a quel modo e che pensavano fosse dentro quella custodia nera e quadrata, ma che un secondo dopo averla comprata si rendevano conto che lo strumento che volevano si chiamava genio e talento indiscusso, e che non si aquistava da nessuna parte se non dalle mani di DIO.

penso che nessuno a questo mondo possa permettersi di scrivere e forse neanche di pensare quello che ho appena letto confermando tutto ciò dell idea che mi ero fatto.

Premesso che non lo suono hendrix, non essendo capace, e non l ascolto nemmeno tanto, e neppure e tra i miei guitar hero, ma per tutt altre ragioni di gusto personali e caratteriali, ma che in ogni modo apprezzo con quella parte di obiettività oggettiva, perchè su hendrix subentrano componenti quasi oggettive, che me lo fa comunque vedere come un qualcosa di inarrivabile per chiunque di ieri, di oggi , e forse anche di domani, e togliendomi il cappello ogni volta che in un qualsiasi woofer di sto mondo sento intonare uno qualunque dei sui unici pezzi, misto di tutte le passioni musicali esistenti a questo mondo e di una creatività unica, il suo grande contributo alla chitarra elettrica ha segnato per sempre il cammino di ognuno di noi chitarristi per il quale gli dobbiamo almeno un grazie e abbiamo il dovere di NON scrivere certe ******cce che non meritano di essere pubblicate in un qualsiasi posto dove si parla di musica.

RIPOSA IN PACE DIO DELLA CHITARRA ELETTRICA [/quote']

 

 

 

 

AMEN!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ma se tu leggi solo quel c@zzo che ti pare in quello che viene scritto non so cosa farci massipage.. non sto nemmeno a rispondere ai tuoi soliti papiri pieni di luoghi comuni e frasi fatte che propini ogni volta..

 

la tecnica di hendrix è per quanto mi riguarda inferiore a quella di page .. non ho detto nulla di + e nulla di - .. ma se tu ogni volta ci leggi cose che non ci sono e te ne vieni fuori con le tue solite boiate che non stanno ne in cielo e ne in terra non posso farci nulla..

 

non c'è nulla da capire nel tuo post ...è esplicita la tua affermazione....:

 

non è come hendrix che si sentiva che gli mancava la tecnica ma cio nonostante ha fatto qualche bel pezzo!

 

hai scritto questo.....e si commenta da solo....punto...

 

l unica cosa che aabiamo in comune è l iscrizione a questo forum..nient altro....e non hai nemmeno la palle di ribadire ciò che prima hai affermato...quello che tin ho messo in rosso e che tu dici io aver letto male o in parte....

non continuiamo....per educazione verso gli altri ragazzi...chiuso qui...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...