Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda generica sugli amplificatori


Ale Rn

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo alessandro, sono di rimini e seguo il forum da tempo anche se mi sono iscritto solo adesso... ho una domanda alla quale spero possiate rispondere riguardo agli amplificatori, premetto che sono un felice possessore di un Marshall Vintage modern, testata cassa (halfstack), 100 watt : non ho capito in quale caso devo utilizzare 8 o 16 ohm... ho capito solo, correggetemi se sbaglio, che centra con il numero di casse e se sto utilizzando l'amplificatore in stereo... grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum, una risorsa per gli appassionati e non!

 

ps: se ho scritto qui è perchè sono in dolce attesa di una les paul traditional goldtop, ordinata a metà agosto :D e che incrociando le dita arriverà la prossima settimana.. è la mia prima gibson, per ora ho sempre utilizzato una strato [cool]

Link to comment
Share on other sites

ciao,benvenuto nel forum!![thumbup]

 

allora...devi selezionare l'impedenza della testata in modo che sia la stessa di quella della cassa;se non hai la stessa impedenza tra cassa e ampli,puo' andar bene il caso che l'impedenza della testa sia inferiore a quella della cassa, ma

ATTENZIONE!!...MAI IL CONTRARIO!!![woot] ...pena un probabile danneggiamento all'ampli...

per il numero di casse devi seguire le indicazioni del costrutttore;sui Marshall in genere se colleghi due casse da 16 ohm

devi mettere il selettore della testa su 8 ohm,ma non e' detto che sia cosi' anche per altre marche.

 

P.S.:se colleghi 2 casse ad una testata mono non hai un suono stereo,ma un "dual mono",che e' un'altra cosa...

Link to comment
Share on other sites

Ma è possibile che sulla cassa non ci sia scritto niente e neppure sul manuale? comunque quando l'ho comprato era su 8 ohm quindi penso che vada bene così... quindi nel caso acquistassi un altra cassa dovrei metterlo su 16 in quanto le impedenze si sommano, giusto?

 

Un'altra domanda: che vantaggio avrei nell'usare il canale stereo? I watt si dimezzano giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ma è possibile che sulla cassa non ci sia scritto niente e neppure sul manuale? comunque quando l'ho comprato era su 8 ohm quindi penso che vada bene così... quindi nel caso acquistassi un altra cassa dovrei metterlo su 16 in quanto le impedenze si sommano' date=' giusto?

 

Un'altra domanda: che vantaggio avrei nell'usare il canale stereo? I watt si dimezzano giusto?[/quote']

sulla cassa ci DEVE essere scritto da qualche parte....perche' se e' 16ohm come la maggior parte delle 4x12

puo' andar bene anche 8ohm sulla testa,ma se per caso la cassa fosse 4ohm,allora non va piu' bene...

 

se compri un'altra cassa:..2 casse da 16ohm l'una------>testa a 8ohm

2 casse da 8ohm l'una------->testa a 4ohm

Link to comment
Share on other sites

ok credo di aver capito... in linea teorica, se la cassa è da 16 ohm (come sarà sicuramente) e io posiziono lo switch su 16 non dovrebbe succedere niente di dannoso... correggetemi se sbaglio.. in tal caso cosa cambia? Migliorerebbe la resa fonica? Se volessi provare ad usare la cassa in stereo potrei mettere comunque su 16 ohm visto che l'impedenza si dimezza? Scusatemi per le mille domande ma sono curioso e soprattutto non voglio danneggiare l'amplificatore con quello che è costato :-({|=

Link to comment
Share on other sites

attenzione!!!!!! nelle casse marshall ci sono 2 entrate...leggi bene perchè una è 4 hom e l altra 16 hom.....diventano uguali se posizioni lo switch su stereo 8 hom, in quel caso entrambe sono a 8 ma se metti lo switc( come farai tu avendo una testata solo) su 16 allora devi entrare in quella da 16 che se non sbaglio è quella di destra!!!! attenzione che in molti si sono fregati credendo che fossero uguali anche con lo switch in mono....c'èp scritto vicino al foro d ingresso comunque....entra in quello a 16, come tinho detto dovrebbe essere a destra nella 4x12 marshall...non capisco perchè non mettono un bel segno rosso perchè ci vuole niente a sbagliare...e a 4 invece di 16 fai dei danni seri....

Link to comment
Share on other sites

credo di aver capito che cassa hai.....fai come ha detto massi,testata a 16 e usa la cassa in mono nell'entrata a 16ohm.

metterla in stereo non ha senso,ameno che tu non abbia 2 testate.

per avere il suono stereo devi avere due segnali distinti amplificati

separatamente,quindi due testate(o un finale stereo) e 2 casse(o la tua con lo switch su "stereo",in tal modo funzionerebbe come 2 casse indipendenti:i due coni di destra una cassa,e i due di sinistra l'altra cassa)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!! Adesso proverò a mettere lo switch su 16 ohm e vedere cosa cambia... ovviamente stando attento all'entrata della cassa.. grazie a tutti

 

all'orecchio non senti differenze' date='e' solo per un corretto funzionamento dell'ampli...[blush

Link to comment
Share on other sites

Porca *****... ho controllato stasera l'ampli dato che sono capitato in sala prove e il jack era infilato nell'entrata 4 ohm della cassa (ovviamente la dicitura è ben nascosta a un occhio poco esperto)... boh sono 2 settimane almeno che lo uso così, suonando anche a 3/4 del volume... ovviamente ho subito spostato il jack nell'entrata a 16 ohm... per fortuna sembra che questa mia niubbata non abbia fatto danni... dopo ho provato a spostare lo switch della testa su 16 ohm (ad amplificatore spento, non sono così coglione) ma stranamente non usciva alcun suono dalla cassa... riportandolo su 8 ohm invece andava perfettamente... qualche interpretazione?

Link to comment
Share on other sites

sicuro di averlo spostato a fine corsa ? se non va è il selettore della testata...non hai fatto danni se la testata va...se è successo qualcosa alla testata(non credo per così poco) si rompe...se funziona non hai fatto danni...te l ho detto di fretta appoosta l altra sera perchè so che succede spesso...e infatti non mi ero sbagliato... quell entrata dovrebbe essere segnalata in rosso in quanto le teste raramente hanno il selettore per i 4 hom e quindi non va usata se non con ampli a 4....ho fatto bene a precipitarmi ad avveritrti...sono felice di averti evitato un danno all ampli....visto questo forun com è utile ? prova di nuovo a mettere la testa a 16 e poi provala...se non va è staccata l uscita a 16 hom nel trasformatore...almeno così sembra...

Link to comment
Share on other sites

.....va bene anche cosi',con la testa a 8ohm,comunque riprova e se non funzionasse falla vedere con calma

sara' sicuramente una cavolata...

gia' che ci sei per fare una cosa fatta bene,mettigli un buon cavo tra testa e cassa(se nonl'hai gia' fatto)

quelli in dotazione sono mediocri......e mi raccomando che sia specifico da cassa (non schermato!)e non piu' lungo di 1 m

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...