Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul standard 2007 caratteristiche ?(nuovo acquisto)


gino

Recommended Posts

lo sapevo ,ci sono caduto ancora,dopo il mio primo acquisto di una classic premium usata del 2000 non ho saputo resistere al fascino e al richiamo che sentivo arrivare da una les paul standard del 2007 usata condizioni perfette quelle "leggere" dalla finitura vintage brust abbagliante ai miei occhi, back un solo pezzo e top bello fiammato,manico 60 style o giù di lì ,imbracciata e torturata un poco, analizzata con scetticismo accendo l'ampli ,poche note è sento il tondo che mi convince a tirar fuori immediatamente gli euro che non volevo uscire prima di provarla,in poche parole ora è a casa mia a fianco della classic premium,mai avrei pensato dopo tanti anni passati con le avversarie della gibson che a casa mia entrasse non una ma due les ormai suono solo les,incredibile!una domanda ragazzi quali sono le caratteriche della standard 2007 che differenza dalla 2008 a parte l'entrata jack ?,non riesco a trovare prove e impressioni della 2007 in rete .grazie a tutti coloro che mi daranno notizie di qusto modello2007,ciao ; http://img16.imageshack.us/img16/7910/lespaulnuova048.jpg

Link to comment
Share on other sites

lo sapevo ' date='ci sono caduto ancora,dopo il mio primo acquisto di una classic premium usata del 2000 non ho saputo resistere al fascino e al richiamo che sentivo arrivare da una les paul standard del 2007 usata condizioni perfette quelle "leggere" dalla finitura vintage brust abbagliante ai miei occhi, back un solo pezzo e top bello fiammato,manico 60 style o giù di lì ,imbracciata e torturata un poco, analizzata con scetticismo accendo l'ampli ,poche note è sento il tondo che mi convince a tirar fuori immediatamente gli euro che non volevo uscire prima di provarla,in poche parole ora è a casa mia a fianco della classic premium,mai avrei pensato dopo tanti anni passati con le avversarie della gibson che a casa mia entrasse non una ma due les ormai suono solo les,incredibile!una domanda ragazzi quali sono le caratteriche della standard 2007 che differenza dalla 2008 a parte l'entrata jack ?,non riesco a trovare prove e impressioni della 2007 in rete .grazie a tutti coloro che mi daranno notizie di questo modello 2007,ciao[/quote']

 

La tua Standard 2007 è identica a quelle dal 2002 a inizio 2008 se non che ha le camere tonali, introdotte a fine 2006.

 

Rispetto al modello 2008 cambia il profilo del manico (la 2008 ha il manico asimmetrico, più spesso dal lato delle corde basse e più sottile nelle alte), il ponte (nella 2008 c'è il tone pros mentre nella tua quello standard) e le meccaniche che nella 2008 sono autobloccanti. Entrambe hanno le famigerate camere tonali e i Burstbucker Pro.

 

Non sono sicuro ma la 2008 dovrebbe avere anche un diverso neck tenon, leggermente più largo e lungo.

Link to comment
Share on other sites

quali sono le caratteriche della standard 2007 ? che differenza dalla 2008 a parte l'entrata jack http://img16.imageshack.us/img16/7910/lespaulnuova048.jpg

 

..la standard 2007 ha le stesse caratteristiche delle standard produzione dal 2002 al 2007...

in realtà è un modello "di passaggio" dalla standard 2002 model alla 2008 model...

nel 2002 Gibson lancia la "nuova" standard che si differenzia dalla anni 90 (fino al 2001) per diverse caratteristiche :

-introduzione dei burstbucker pro alnico V

-scelta del manico fra 50 rounded e 60 slim style

-ma mantenimento dei 9 weight relived holes

 

in più caratteristiche estetiche per rendere la standard più simile ai modelli vintage:

-paletta "small" più stretta e sagomata come le les paul 50's

-top flame AA di serie e AAA sulle plus (vedi concorrenza con PRS...)

-meccaniche Kluson vintage style (leggermente più piccole e meno squadrate delle precedenti)

-cover truss rod senza scritte come le 50's

-jack plate in plastica cream in luogo di quello in metallo usato negli anni 8090

 

queste sono le caratteristiche anche della tua 2007 ricordando che nel 2006 sono state introdotte le CAMERE TONALI che quindi sono presenti sulla tua standard.....per quello dicevo modello di transizione dalla 2002 model alla 2008 model..

 

per quanto riguarda le differenze con la standard 2008 model definitiva ' date=' partendo dalle camere tonali in comune : in primo luogo abbiamo il nuovo manico asimmetrico con impugnatura ergonomica e più legno sui registri bassi ...

- il ritorno al cover truss rod con la scritta "standard" (ma diversa dal passato....più in "corsivo")

-la presa jack NEUTRICK già menzionata

-il ponte tone pros

-le meccaniche in metallo "tulip"

-tenone ridisegnato ad hoc più largo (ma nulla a che vedere con il long tenon classico delle reissue)

-doppia numerazione sul retro paletta con menzionamento dell'anno (introdotta appunto dal 2008)

 

ultima cosa la tecnologia Plek , macchinario di controllo computerizzato dell'allineamento tasti e ottimizzazione setup introdotta con i nuovi modelli.

 

[confused

Link to comment
Share on other sites

..la standard 2007 ha le stesse caratteristiche delle standard produzione dal 2002 al 2007...

in realtà è un modello "di passaggio" dalla standard 2002 model alla 2008 model...

nel 2002 Gibson lancia la "nuova" standard che si differenzia dalla anni 90 (fino al 2001) per diverse caratteristiche :

-introduzione dei burstbucker pro alnico V

 

Ah ecco' date=' quindi anche la mia 2003 ha i Burstbucker...

Infatti sentivo una certa differenza rispetto alle [i']vecchie[/i] Standard.

Non so, mi verrebbe voglia di metterli su questa i PAT.NO. del '78, invece che sulla Explorer. Quelli che ha su suonano così bene...

Che dite?

Link to comment
Share on other sites

che tu sappia ci sono annate migliore di altre delle standard 2002/2007 ?

 

 

...mha, guarda, tempo fa ho letto qualche articolo che parlava molto bene delle 2003 sopratutto per gli ottimi stock di legno usati......però se non ricordo male era più indirizzato sulle custom shop reissue che sulla produzione di serie Nashville...

inoltre direi le 2005...anche qui se non ricordo male ho letto qualcosa di positivo ed inoltre ho avuto tre standard del 2005 tutte piuttosto buone, fra cui proprio una fortunata les paul standard faded '05 uscita di fabbrica con i burstbucker 12 selezionati delle reissue (appurai succesivamente che faceva parte di uno stock limitato uscito "per errore"con quei pickup) e urlava che era un piacere....

 

ovvio però che sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano per quanto riguarda quello che si può leggere nelle recensioni e negli articoli ,per quanto attendibili..........la tua 2007 , prova alla mano ,può essere migliore di qualsiasi 2003 di serie tanto per dire.....come diciamo sempre ogni legno (e quindi ogni chitarra) ha la sua storia :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...