Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda pedalini.


Belva

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

So che magari questo non è il posto esatto... ma io la domanda la faccio lo stesso.

 

Sto iniziano ad utilizzare pedalini per suonare.

 

Il mio problema è dare elettricità a questi pedalini: volevo cercare un alimentatore qualcosa del genere.

 

Un mio amico dice che anche il migliore alimentatore renderà meno della pila da 9v, perchè il suono sarà "smorzato" comunque dai piccoli cali di corrente della presa del luogo.

 

Sono scemenze o è la realtà?

 

Avevo visto il t-rex fuel che sembra buono , ma non capisco inoltre perchè è dotato di tutte quelle uscite quando poi includono un cavo "daisy chain"?

 

Se qualcuno ha un alimentatore ismile o comunque esperienza, mi risponda, sono ignorante!

Link to comment
Share on other sites

sul fatto del calo di corrente dipende.. se hai un alimentatore da pochi mA può capitare.. ma di solito presi singolarmente va molto meglio alimentato un pedale che a batteria... come prodotto il + usato come rapporto prezzo/qualità è questo:

 

http://www.strumentimusicalionline.org/behringer-psu-hsb-all-alimentatore-universale-per-vari-pedali-p-858997.html

 

capacità 1.7 A .. in media ( come dice l'annuncio ) ci fai andare 9 pedali .. ma direi 8 per sicurezza..

Link to comment
Share on other sites

perchè la pila ti fa suonare bene per qualche ora.. poi tende a scaricarsi..

 

se usi un alimentare non "Raddrizzato" sentiresti un ronzio di fondo della rete elettrica domestica ( i famosi 50hz ) ..

 

se l'alimentatore è buono e ha un bel po di mA vai tranquillissimo...

Link to comment
Share on other sites

Quindi tu mi dici l'opposto' date=' che è meglio alimentato con alimentatore che batteria! Come mai?[/quote']

 

la batteria vedila come un optional quando non è disponibile la corrente...perchè comunque con la batteria che man mano che si esaurisce cala anche la sua potenza non avrai mai una resa uguale, e poi tutti i circuiti elettrici di quel tipo hanno un range li lavoro con corrente dai 9 ai 25 volt....se tu utilizzi un alimentatore per esempio da 12 v vanno addirittura meglio e durano anche di più, i 9 volt sono per praticità di mettere una classica batteria rettangolare, se tu prendi gli alimentatori boss PSA e gli metti il tester vedrai che non danno 9 volt ma 12,8 circa....e infatti non c'è paragone sul loro funzionamento con questa tensione e le 9 volt(quando è nuova) della batteria.

inoltre l alimentatore apposito se buono è stabilizzato.Io uso una daisy chain attaccata a un alimentatore da 12 volt che ho preso in fiera da 2 ampere.Poca spesa e tanta resa.poi se hai degli alimentatori vecchi in casa puoi risparmiarti anche quelli della catena, gli tagli lo spinotto e li colleghi con qualsiasi accorgimento che ti sembra più opportuno al trasformatore....io con pochi euro mi sono fatto un alimentatore che va che è una favola...non cambi più pile, accendi tutto con un click, e via andare..........

Link to comment
Share on other sites

Se nella catena degli effetti ci sono anche pedali da 18 volt com'è meglio fare? Mi spiego: se prendessi un alimentatore da 18 volt e lo attaccassi a pedali da 9 volt friggerei tutto? io come alimentatore avevo visto il dc brick dell'mxr solo che costa uno sproposito... quello ha uscite sia da 9 che da 18..

Link to comment
Share on other sites

x belva: le catene a mio avviso sono scomode, con quello ti fai la tua valigetta e anche se hai pedali diversi con tutte le entrate jack in posizioni diverse vai con il cavetto diritto all alimentatore e fai molto meno casotto, ti rimane ordinato tutto ilo cablaggio...con la catena a volte diventi matto

Link to comment
Share on other sites

Se nella catena degli effetti ci sono anche pedali da 18 volt com'è meglio fare? Mi spiego: se prendessi un alimentatore da 18 volt e lo attaccassi a pedali da 9 volt friggerei tutto? io come alimentatore avevo visto il dc brick dell'mxr solo che costa uno sproposito... quello ha uscite sia da 9 che da 18..

 

il DC brick ce l'ho ed e' molto comodo e va molto bene...altrimenti per i pedali a 18v devi mettere un secondo alimentatore specifico

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando:

 

Io cerco un alimentatore che garantisca

1- qualità di suono massima

2- duri nel tempo

 

Io non uso pedalboards , tengo i pedali liberi.

 

Ho visto questo prodotto

 

T rex fuel tank

 

http://www.dalmasomusica.it/shop/detail/1825/0/alimentatore_t-rex_fuel_tank_junior.htm

 

 

Qualcuno lo conosce?

 

Inoltre: il problema delle daisy chains è solo di intramagli o anche di scadenza del suono?

 

Fatemi sapere!

Link to comment
Share on other sites

la scadenza del suono non dipende dal daisy o altro.. ma solo dall'alimentatore/trasformatore, tu vedi quanti pedali hai... sommi i mA di assorbimento che ha ognuno .. e ti prendi un alimentatore adeguato ( consiglio che se hai X mA di assorbimento prendine uno da X+200 mA )..che sia stabilizzato..

Link to comment
Share on other sites

Io ho il fuel tank junior da un paio di mesi e mi trovo benissimo ( t-rex grandi prodotti). La differenza tra il Tank, Tank juicy lucy e Tank junior è l'amperaggio che forniscono Tank 500mA Juicy Lucy 300mA, junior 120mA. Sono tutti corredati di cavi doppi per effetti a 12v e 18v; il Tank ha più uscite 10 contro 5. Non è presente alcun ronzio di fondo!

Link to comment
Share on other sites

Domanda sveglia: c'è qualcuno che mi sa dire cosa accade se a una loop station boss che richiede 9v gli metto un alimentatore da 12v 300mA?

 

va meglio....decisamente meglio...va anche a 9....per comodità di usare una batteria da 9 volt....il suo alimentatore è da 12,8V se lo misuri....e tutti i pedali senza eccezzioni vanno meglio alimentati dai 12 V.....e durano anche di più...

Link to comment
Share on other sites

Vincenzo: spiegami, secondo te faccio meglio a comprare il tank o il junior?

 

Io uso in particolare, collegati a cascata: fuzz, wah, phaser, flanger, delay.

 

A cosa servono 300 ma? Per collegare più pedali ' (mA è la potenza no?)

 

Fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

va meglio....decisamente meglio...va anche a 9....per comodità di usare una batteria da 9 volt....il suo alimentatore è da 12' date='8V se lo misuri....e tutti i pedali senza eccezzioni vanno meglio alimentati dai 12 V.....e durano anche di più...

[/quote']

 

Gracias, amigo

Link to comment
Share on other sites

Vincenzo: spiegami' date=' secondo te faccio meglio a comprare il tank o il junior?

 

Io uso in particolare, collegati a cascata: fuzz, wah, phaser, flanger, delay.

 

A cosa servono 300 ma? Per collegare più pedali ' (mA è la potenza no?)

 

Fammi sapere![/quote']

 

la potenza si misura in Watt .. gli Ampere sono l'intensità della corrente elettrica..

 

se avessi letto cosa ti ho scritto sopra capiresti a cosa servono..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...