Jump to content
Gibson Brands Forums

Info: Les Paul Traditional


Refu

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare una Les Paul (ho "rispreso" da poco a suonare assiduamente), avevo in mente una standard, tuttavia la 2008 "svuotata" non mi convince e le standard anche di qualche anno fa hanno ancora prezzi praticamente uguali al nuovo (meno di 1400 non trovo).

Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di suonare un pò la traditional e cosa ne pensa, sia come suono in sè, sia in particolare con riferimento ai pick up classic '57 che a quanto ho capito hanno un suono morbido e caldo ma meno potente se si vuole spingere un pò di + (rispetto ai vari burstbucker 2-3-pro).

Grazie per eventuali commenti e suggerimenti! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

questo è 1 buon inizio grazie per il commento [thumbup]

se qualcuno comunque sa dirmi qualcosa di + specifico anche in riferimento ai pick up è ben accetto !

ovviamente premesso che sarà bene che la provi un giorno di questi eheh..

Link to comment
Share on other sites

..scusa fody.......ma che è? tutte le traditional sono uguali?? suonano tutte uguali identiche??

io ne ho provate due o tre ed erano tutte diverse come resa , per non parlare del manico che può non piacere a tutti , dei 57 classic che non soddisfano tutte le esigenze e via dicendo....

 

qui c'è gente per esempio a cui la traditional piace , ma c'è anche gente a cui non piace per nulla o che la trova solo discreta (come me) ecc.......inoltre le chitarre andrebbero PROVATE...non si comprano "a occhi chiusi"...

poi se la tua traditional ti ha convinto benissimo, è la tua legittima esperienza, ma non vuol dire che debba piacere a tutti in ogni caso....

ecco, non fuggirmi in sud America per questo eheh ....scherzo! [cool]

[biggrin]

 

 

 

il vero consiglio Refu ,quindi ,te lo sei dato da solo secondo me : "sarà bene che la provi un giorno di questi"

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' sono intenzionato ad acquistare una Les Paul (ho "rispreso" da poco a suonare assiduamente), avevo in mente una standard, tuttavia la 2008 "svuotata" non mi convince e le standard anche di qualche anno fa hanno ancora prezzi praticamente uguali al nuovo (meno di 1400 non trovo).

Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di suonare un pò la traditional e cosa ne pensa, sia come suono in sè, sia in particolare con riferimento ai pick up classic '57 che a quanto ho capito hanno un suono morbido e caldo ma meno potente se si vuole spingere un pò di + (rispetto ai vari burstbucker 2-3-pro).

Grazie per eventuali commenti e suggerimenti! [biggrin

 

 

 

 

Ciao Refu,

allora io da felice possessore di una Traditional non posso fare altro che consigliartela.

Io suono principalmente Hard/Heavy e devo dire che i 57 fanno un buon lavoro. Non vado molto pazzo per questi pick up, soprattutto per quello al manico che lo trovo troppo pastoso, tuttavia puoi suonarci tranquillamente heavy metal con questa chitarra, anche se non sono i migliori pick up con cui poterci suonare questo genere.

Io i 57 li vedo perfetti per chi suona blues o anche Rock ma come ho detto poco fa, ci puoi suonare anche dell'hard rock ed heavy metal (senza troppe pretese ovvio).

Il mio principale suggerimento sarebbe quello di provarla di persona, perchè è molto probabile che tu possa trovare una traditional che suona meglio di un altra traditional, quindi prima di fare la scelta finale, ti consiglio di andarla a provare e vedere se ti convince, non fidarti solo del mio commento fidati piuttosto del tuo orecchio[biggrin]

Spero di esserti stato di aiuto, per qualunque domanda in merito alla traditional io sono qui[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

..scusa fody.......ma che è? tutte le traditional sono uguali?? suonano tutte uguali identiche??

io ne ho provate due o tre ed erano tutte diverse come resa ' date=' per non parlare del manico che può non piacere a tutti , dei 57 classic che non soddisfano tutte le esigenze e via dicendo....

 

qui c'è gente per esempio a cui la traditional piace , ma c'è anche gente a cui non piace per nulla o che la trova solo discreta (come me) ecc.......inoltre le chitarre andrebbero PROVATE...non si comprano "a occhi chiusi"...

poi se la tua traditional ti ha convinto benissimo, è la tua legittima esperienza, ma non vuol dire che debba piacere a tutti in ogni caso....

ecco, non fuggirmi in sud America per questo eheh ....scherzo! [biggrin

[cool]

 

 

 

il vero consiglio Refu ,quindi ,te lo sei dato da solo secondo me : "sarà bene che la provi un giorno di questi"

no figurati!guarda..ne ho avute 2 di traditional...e altre2 provate cosi x provarle in negozio...sono sempre rimasto molto entusiasta!e cmq sempre a parer mio...la trovo davvero fantanstica!poi si è vero...andrebbero provate ecc...ovvio!parlo solo x esperienza personale..

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono felice possessoe anche io di una Traditional. E' un'ottima chitarra, molto affidabile e suona benissimo.

Come già detto i '57 sono dei buoni pick up, puoi suonarci rock, blues, jazz..il suono è i classico suono LES PAUL anni'70 quindi la parola Traditional rende già l'idea di quello che ti aspetta.

Il manico è bello grosso, comodo e leggero. Un chitarrone!

Link to comment
Share on other sites

..si' date=' se non fosse che la Traditional si rifà in tutto alle les paul standard anni 90. [cool']

 

e' vero!!...un amico ha comprato da qualche mese una traditonal,e a parte il colore,come feeling e suono e' molto molto similealla mi standard 95 dove ho messo i 57 classic.

Link to comment
Share on other sites

e' vero!!...un amico ha comprato da qualche mese una traditonal' date='e a parte il colore,come feeling e suono e' molto molto similealla mi standard 95 dove ho messo i 57 classic.[/quote']

 

certo, però più che al suono mi riferivo a tutte le caratteristiche tecnico costruttive e anche estetiche..

Link to comment
Share on other sites

grazie delle info, so bene che devo provarla (l'ho anche scritto eheh), tuttavia non conoscendo direttamente possessori di les paul volevo sondare il terreno dove c'e' gente come voi che è appassionata di gibson [biggrin]

cmq vedo degli ottimi commenti, io al momento suono principalmente rock in varie forme (post, indi, math etc), mi diletto da solo anche con qualche improvvisazione su giri blues, quindi a giudicare da quel che scrivete tutto sommato questi pick up dovrebbero fare al caso mio....anche se qualche "apertura" (stile Mogwaii tanto per intenderci) necessità di un certo impatto sonoro, ma eventualmente lì posso giocarmela con pedali vari...

ulteriori commenti/specifiche/osservazioni sono ben accette , grazie!

Link to comment
Share on other sites

Colgo occasione per chiedere 1 cosa, abbastanza banale, ma mi incoriosisce:

sul tp del manico fra le meccaniche, oltre alle scritte Gibson e Les Paul model il fatto che ci sia la scritta standard/traditional etc dipende dall'anno in cui è uscita la chitarra?

Mi spiego, ho visto delle standard usate (su mercatinomusicale) di fine anni '90 che hanno la scritta standard, un (anche molto interessante come prezzo etc) del 2004 con certificati e tutto, ma non ha la scritta standard sul manico....

se qualcuno mi chiarisce questo punto tnx!

Link to comment
Share on other sites

Colgo occasione per chiedere 1 cosa' date=' abbastanza banale, ma mi incoriosisce:

sul tp del manico fra le meccaniche, oltre alle scritte Gibson e Les Paul model il fatto che ci sia la scritta standard/traditional etc dipende dall'anno in cui è uscita la chitarra?

Mi spiego, ho visto delle standard usate (su mercatinomusicale) di fine anni '90 che hanno la scritta standard, un (anche molto interessante come prezzo etc) del 2004 con certificati e tutto, ma non ha la scritta standard sul manico....

se qualcuno mi chiarisce questo punto tnx![/quote']

 

Sì dipende dalla data.

La mia del 2003 non ha scritto nulla sul TR.

Link to comment
Share on other sites

Colgo occasione per chiedere 1 cosa' date=' abbastanza banale, ma mi incoriosisce:

sul tp del manico fra le meccaniche, oltre alle scritte Gibson e Les Paul model il fatto che ci sia la scritta standard/traditional etc dipende dall'anno in cui è uscita la chitarra?

Mi spiego, ho visto delle standard usate (su mercatinomusicale) di fine anni '90 che hanno la scritta standard, un (anche molto interessante come prezzo etc) del 2004 con certificati e tutto, ma non ha la scritta standard sul manico....

se qualcuno mi chiarisce questo punto tnx![/quote']

 

in realtà la scritta sul copri trussrod è una delle cose che viene cambiata spesso dal proprietario in base alle proprie preferenze estetiche perciò è molto difficile datare la chitarra in base a questo....

cmq, se non è stato sostituito, è possibile ricavarne non l'anno preciso ma il periodo...

per intenderci:

tutte le prime LP, a cui è stato successivamente dato il nome di "standard", non avevano scritto niente sul copri trussrod

le standard degli anni '90 (fino al 2002 mi pare) avevano la scritta "standard" con caratteri un pò tondeggianti

le standard dal 2002 al 2008 non avevano nessuna scritta sul trussrod

le standard dal 2008 invece hanno la scritta con un carattere diverso dalle precedenti (un pò più corsivo)

 

per le "standard" degli anni '80 invece non mi ricordo...

 

(mi sono limitato alle standard e non ho chiamato in causa anche le varie, classic, studio, custom, deluxe e compagnia bella sennò non si finiva più)

Link to comment
Share on other sites

in realtà la scritta sul copri trussrod è una delle cose che viene cambiata spesso dal proprietario in base alle proprie preferenze estetiche perciò è molto difficile datare la chitarra in base a questo....

cmq' date=' se non è stato sostituito, è possibile ricavarne non l'anno preciso ma il periodo...

per intenderci:

tutte le prime LP, a cui è stato successivamente dato il nome di "standard", non avevano scritto niente sul copri trussrod

le standard degli anni '90 (fino al 2002 mi pare) avevano la scritta "standard" con caratteri un pò tondeggianti

le standard dal 2002 al 2008 non avevano nessuna scritta sul trussrod

le standard dal 2008 invece hanno la scritta con un carattere diverso dalle precedenti (un pò più corsivo)

 

per le "standard" degli anni '80 invece non mi ricordo...

 

(mi sono limitato alle standard e non ho chiamato in causa anche le varie, classic, studio, custom, deluxe e compagnia bella sennò non si finiva più)[/quote']

 

 

grazie!" la standard in questione è del 2004, non ha la scritta, ho anche le foto del certificato di collaudo Gibson del 2004 quindi volevo capire se era una cosa di quegli anni o l'aveva sostituito il tizio...

cmq anche se non vintange girano ancora su prezzi altini se paragonati al nuovo (sui vari siti meno di 1300/1400 per chitarre in buone condizioni è difficile trovare)..

Link to comment
Share on other sites

grazie!" la standard in questione è del 2004' date=' non ha la scritta, ho anche le foto del certificato di collaudo Gibson del 2004 quindi volevo capire se era una cosa di quegli anni o l'aveva sostituito il tizio...

cmq anche se non vintange girano ancora su prezzi altini se paragonati al nuovo (sui vari siti meno di 1300/1400 per chitarre in buone condizioni è difficile trovare)..[/quote']

 

La mia 2003, condizioni perfette devo dire, l'ho presa a 1300, infatti.

Link to comment
Share on other sites

La mia del 2005 ha la scritta "Standard"' date=' quindi E' PROBABILE che l'abbia messo il precedente proprietario.. [/quote']

 

..non è probabile, è sicuro.

 

 

la scritta standard è stata introdotta già con le più rare les paul custom order della prima metà anni 70..per poi diventare ufficiale nel '75'76 insieme con il modello.....e c'è sempre stata fino al 2002....poi con il restyling appunto della standard "2002 model" è stata tolta per far assomigliare maggiormente le standard alle vecchie les paul fine anni 50 che non l'avevano.............infine è stata ripresa nel 2008 con l'ulteriore nuovo modello.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...