Jump to content
Gibson Brands Forums

Salve a tutti! Un consiglio?


DaniOvertures

Recommended Posts

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply
che non sarebbero microfonici spero :-

Però adesso, visto che ritorna questo termine, chiedo cortesemente una spiegazione in merito a questa degenerazione detta microfonicità del PU perchè mi è sconosciuta. Perdonate la mia ignoranza in merito...

Link to comment
Share on other sites

Dunque' date=' se ho capito bene, si tratta di avvolgimenti laschi. Mai saputo. Mai avuto questo problem. Ma è possibile questo su un pu che ha 15 anni? Anzi, due?

 

[i']Modern pickups are usually not microphonic, they are machine-wound and the windings are tight. Older, hand-wound pickups might show this effect, though. [/i]

 

:-k

Link to comment
Share on other sites

Perdona la mia acidità, ma non credo proprio che basti avere un sito, scrivere in inglese e pubblicare formule e diagrammi per essere attendibili. Innanzitutto chi è sven? Basta dire di essere un tecnico di elettronica e ammucchiare quattro Ibanez quattro per pontificare? Se è così bravo facesse i dischi .....

Innazitutto quelle formule non sono una curva - oltretutto si tratta di parte della sottofunzione che prelude alla derivata di Henry sull'induttività elettromagnetica, copiata pari pari da wikipedia.

L'escussione analitica di una curva - e questo lo dico da ingegnere e da insegnante - deve essere restituita secondo una funzione esponenziale in SOMMA DI SERIE, contenente sia il presupposto algebrico in numeri reali, sia lo sviluppo analitico contenente l'andamento esponenziale; in poche parole quelle formule non sono neppure intelligibili in quanto prive del cosidetto logaritmo naturale, e del cosidetto "asintoto" che è la funzione visibile - esposta e contraria al numero greco - matrice e natura del diagramma cartesiano. Da li non tiri fuori nulla, se non scarabocchi da antico lapis ...

Poi. Quello che è accaduto al nostro amico chitarrista è un incidente abbastanza raro, reperibile con una certa frequenza su strumenti piuttosto vecchi - a me è capitato di riscontrarlo su alcune VOX anni '60 - ma comunque facilmente rimediabile riavvolgendo il PU. In sostanza gli avvolgimenti delle bobine, realizzati a macchina e sigillati con l'ausilio del bagno di paraffina, si alterano con il tempo; i fattori sono due:

1. l'inevitabile deterioramento della paraffina provocato dalla precipitazione delle catene alcaniche (idrocarburi) che in quanto sature cedono nel tempo cristallizzando e riducendo le loro valenze (fenomeno del "ritiro statico"); fisicamente la paraffina diventa sempre più secca, si "ritira" e "scaglia" in superficie;

2. La maglia del PU (genericamente detto "wiring") con il tempo un pò si allenta di suo, specialmente se - come può capitare - è avvolta "storta", o non perfettamente in asse con la bobina (tangenziale a base e colletto); il ritiro della paraffina inoltre "disancora" l'avvolgimento, e ne favorisce lo scivolamento sul binario del magnete. Questo può mutare il suono dl PU, perchè sia "l'interpretazione" nel ricevimento della vibrazione, che la conseguente riproduzione della medesima non corrono sulla stessa risposta. Gli è che questa acuita sensibilità del PU - generalmente si accentuano i bassi, che sper na cchiano, e gli acuti che stridulano - diventa fastidiosa conferendo alla chitarra una notevole rumorosità, anche da "spenta" (attaccata ma non suonata).

Però, rimane molto strano come una LPC come quella possa aver risentito di un fenomeno del genere ..... francamente è una cosa proprio strana ..... a meno che non sia stata lasciata per lungo tempo in un luogo molto umido, o direttamente sotto i raggi del sole, ma per parecchio tempo, tipo ininterrotamente per due o tre giorni.. oppure in riva al mare, o in un luogo di mare ... in tal caso anche le parti metalliche avrebbero dovuto risentire dello iodio e della salsedine rarefatta.

Link to comment
Share on other sites

' date='e non pacioccheri le saldature con cambi di cui poi non sei neanche sicuro...imho

 

ps benvenuto e complimenti per la custom del centenario [confused

 

non capisco il termine pacioccare? se smonta e prova altri pick up qual è il problema per 2 gocce di stagno? una stagnatura in una chitarra del '94 non pregiudica nulla... fosse una '59 ci può stare....ma li può tranquillamente fare la prova che preferisce....

Link to comment
Share on other sites

Dunque' date=' se ho capito bene, si tratta di avvolgimenti laschi. Mai saputo. Mai avuto questo problem. Ma è possibile questo su un pu che ha 15 anni? Anzi, due?

 

[i']Modern pickups are usually not microphonic, they are machine-wound and the windings are tight. Older, hand-wound pickups might show this effect, though. [/i]

 

[confused]

 

I pickups "wax-potted" a volte col tempo diventano microfonici quando la cera invecchiando si sbriciola e si stacca.

Link to comment
Share on other sites

non capisco il termine pacioccare? se smonta e prova altri pick up qual è il problema per 2 gocce di stagno? una stagnatura in una chitarra del '94 non pregiudica nulla... fosse una '59 ci può stare....ma li può tranquillamente fare la prova che preferisce....

 

si ,ho usato un termine esplicito per rendere l'idea ,ma sono io che sono maniaco dell'originalità....per me due stagnature rifatte (pacioccate) e lo strumento non è più originale 100% ....anche se poi in termini pratici non cambia nulla e non pregiudica nulla come suono o valore in un legno non vintage...

Link to comment
Share on other sites

si ' date='ho usato un termine esplicito per rendere l'idea ,ma sono io che sono maniaco dell'originalità....per me due stagnature rifatte (pacioccate) e lo strumento non è più originale 100% ....anche se poi non cambia nulla e non pregiudica nulla come suono o valore in un legno non vintage...[/quote']

beh no, hai ragione nel senso che pure due saldature fatte male incasinano ....!

Link to comment
Share on other sites

Dunque' date=' se ho capito bene, si tratta di avvolgimenti laschi. Mai saputo. Mai avuto questo problem. Ma è possibile questo su un pu che ha 15 anni? Anzi, due?

 

[biggrin

 

Perchè due? E' del 94 e da allora è stata più che suonata dai precedenti proprietari ;)

 

Però' date=' rimane molto strano come una LPC come quella possa aver risentito di un fenomeno del genere ..... francamente è una cosa proprio strana ..... a meno che non sia stata lasciata per lungo tempo in un luogo molto umido, o direttamente sotto i raggi del sole, ma per parecchio tempo, tipo ininterrotamente per due o tre giorni.. oppure in riva al mare, o in un luogo di mare ... in tal caso anche le parti metalliche avrebbero dovuto risentire dello iodio e della salsedine rarefatta.[/quote']

 

Non so come sia stato trattato lo strumento nello specifico dal secondo proprietario, il primo (credo che fosse il primo ma magari anche lui l'aveva presa da qualcuno) con questa chitarra si è fatto qualche tournè credo ma non son sicuro e anche io da quando la possiedo ho fatto varie date europee e le svariate ore di viaggio in auto/furgone/camper possono esser stati complici di questo degrado, non è certo uno strumento lasciato in camera in custodia e suonato 2ore la settimana, credo che sia inconsueto ma plausibile questo "incidente".

 

ps. in cosa sei specializzato, collega ing? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

tutti i PU sono "wax potted"

 

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20Gear/Pickups/Burstbucker_trade%3B/

 

"Gibson then carries the replication process two steps farther' date=' with unpolished Alnico II magnets and [b']no wax-potting of the coils[/b], just like the originals."

 

Ovviamente, i 490R/498T lo sono, o meglio: probabilmente lo erano...

Link to comment
Share on other sites

Perchè due? E' del 94 e da allora è stata più che suonata dai precedenti proprietari [biggrin]

 

 

 

Non so come sia stato trattato lo strumento nello specifico dal secondo proprietario' date=' il primo (credo che fosse il primo ma magari anche lui l'aveva presa da qualcuno) con questa chitarra si è fatto qualche tournè credo ma non son sicuro e anche io da quando la possiedo ho fatto varie date europee e le svariate ore di viaggio in auto/furgone/camper possono esser stati complici di questo degrado, non è certo uno strumento lasciato in camera in custodia e suonato 2ore la settimana, credo che sia inconsueto ma plausibile questo "incidente".

 

ps. in cosa sei specializzato, collega ing? [biggrin

 

"Ingegneria dei materali", "Sistemistica dei processi analitici", "Ingegneria per il restauro dei beni culturali" (xilosupporti)

Insegno a Ingegneria, biennio di spec., area beni culturali.

Link to comment
Share on other sites

beh no' date=' hai ragione nel senso che pure due saldature fatte male incasinano ....![/quote']

 

pearly, con tutto il rispetto, ha detto che la porta dal suo liutaio di fiducia....non credo che un liutaio possa fare male 2 saldature in 2 pick up....è un lavoro di una semplicità disarmante, per un liutaio è come per un muratore montare un mattone....per pregiudicare il suono o qualcos altro con quelle 2 gocce è praticamente impossibile....

Link to comment
Share on other sites

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20Gear/Pickups/Burstbucker_trade%3B/

 

"Gibson then carries the replication process two steps farther' date=' with unpolished Alnico II magnets and [b']no wax-potting of the coils[/b], just like the originals."

 

Ovviamente, i 490R/498T lo sono, o meglio: probabilmente lo erano...

 

Ecco perchè i BRUTTBUCKER fanno schifo. Tuttavia che non siano "wax potted" lo raccontano, perchè TUTTI i PU, come pure i microfoni vocali, hanno la paraffina sull'avvolgimento; per un semplicissimo motivo, perchè la paraffima assolve una funzione elettrostatica fondamentale, stabilizza l'instabilità dei metalli costituenti la bobina e rallenta le latenze magnetiche.

E' IMPOSSIBLE CHE un magnete non sia paraffinato; comunque i buciobucker li ho aperti, e ti assicuro che ne hanno, anche se è molto oleosa e corre sui fili, ma ne hanno tanta: è mescolata con un polimero inorganico a base di silicio, un POLISILOSSANO (l'ho osservato al SEM).

Conduce, in sostanza; inoltre impedisce l'invecchiamento del rame, e dei suo derivati.

Link to comment
Share on other sites

pearly' date=' con tutto il rispetto, ha detto che la porta dal suo liutaio di fiducia....non credo che un liutaio possa fare male 2 saldature in 2 pick up....è un lavoro di una semplicità disarmante, per un liutaio è come per un muratore montare un mattone....per pregiudicare il suono o qualcos altro con quelle 2 gocce è praticamente impossibile....

[/quote']

Massi c'hai perfettamente ragione, ma non è detto che saldare due fili sia la cosa più semplice della terra, e sopratutto che tutti siano capaci di saldare i fili "incamiciati" ......se niente niente ti sbagli e squagli tutto devi tagliare,eh!!!!

Link to comment
Share on other sites

complimenti!! io sono solo un umile civile' date=' o meglio, lo sarò fra pochi mesi [lol

Domani vado da essemusic e mi informo sul prezzo di questi pickup così ho un po' di tempo per guardarmi in giro e poter decidere al meglio

 

Ti faccio tantissimi auguri .. se poi volessi provare a cambiare PU e ottenere qualcosa di molto simile in meglio ... FRALIN PAF.

Ne ho presi due zebra a LA; uno sballo.

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio tantissimi auguri .. se poi volessi provare a cambiare PU e ottenere qualcosa di molto simile in meglio ... FRALIN PAF.

Ne ho presi due zebra a LA; uno sballo.

 

se ti dicessi che voglio cambiare i pick up alla les paul e che cerco un suono tipo '59 originali me li consiglieresti questi ultimi? più o meno dell accoppiata jb manico e pearly gates ponte?prezzo in italia di entrambe le accoppiate? grazie

Link to comment
Share on other sites

Perchè due? E' del 94 e da allora è stata più che suonata dai precedenti proprietari ;)

 

 

:-k

 

"due" e' riferito ai PU;

in effetti gia' e' una cosa che accade molto raramente ad un PU....

figuriamoci a due PU per lo piu' sulla stessa chitarra.....ameno che come diceva Pearly' date='non ci abbiano fatto il bagno al mare...

 

[cool sei sicurissimo che il problema non possa essere da un'altra parte nel sistema chitarra/effetti/ampli/cassa ??

Link to comment
Share on other sites

se ti dicessi che voglio cambiare i pick up alla les paul e che cerco un suono tipo '59 originali me li consiglieresti questi ultimi? più o meno dell accoppiata jb manico e pearly gates ponte?prezzo in italia di entrambe le accoppiate? grazie

 

 

 

io per la coppia di pearlygates (scoperto,che costa di meno) e JB (coperto nickel) dagli stati uniti ho speso 161€ incluse spedizioni + 18€ di dogana e non credere che abbia risparmiato poi cosi tanto e ho aspettato una buona ventina di giorni...

Link to comment
Share on other sites

se ti dicessi che voglio cambiare i pick up alla les paul e che cerco un suono tipo '59 originali me li consiglieresti questi ultimi? più o meno dell accoppiata jb manico e pearly gates ponte?prezzo in italia di entrambe le accoppiate? grazie

 

MAssi aspetta, sono due cose diverse: i Fralin riproducono perfettamente il suono dei PAF aggiungendo quel pizzico di "modernità" (una confezione del suono molto piena, appunto PAFFOSA, più un pizzico di pepe sugli acuti) che proprio non guasta: questo se vuoi il suono GIBSON tradizionale, anche molto SANTANA primi tempi (Abraxas, Welcome, Love devotion and surrender ...).

L'accoppiata Pearlygates e JB appartiene - secondo me - ad un capitolo diverso della "MAGNETOLOGY", e forse il più recente ...... seppure il JB sia un PU oramai vecchio e mitico quanto un PAF del '64, è ancora modernissimo per la bellezza del suono e la sua capacità di rivelarsi tanto più è buono lo strumento su cui viene montato. Il discorso sul pearlgates è invece su un prodotto relativamente nuovo .... l'ultima generazione di questi demoniaci PU è ancora più cattiva della precedente .... il segreto sta appunto nella maglia, nelle bobine e nel trattamento finale a doppia paraffina (interno bituminata, esterno rose chain, molto pura e compatta). Il wiring è a maglie incrociate, molto serrato e voluminoso, effettuato con matasse in lega di rame-argento, su bobine in bachelite/nickel; è fatto benissimo. con grande cura e attenzione ai minimi particolari.

E' il più bel magnete da rock e rock blues che esista, attualmente; non per niente lo usano due che di rock-blues se ne intendono, Warren Haynes, e il sempre reverendo Billy Gibbons.

Comunque al manico anche un '59 duncan non ci starebbe poi male ..... anche se un bel p90 duncan vintage del pro shop .. e che te lo dico affà?

Link to comment
Share on other sites

L'accoppiata Pearlygates e JB appartiene - secondo me - ad un capitolo diverso della "MAGNETOLOGY"' date=' e forse il più recente ...... seppure il JB sia un PU oramai vecchio e mitico quanto un PAF del '64, è ancora modernissimo per la bellezza del suono e la sua capacità di rivelarsi tanto più è buono lo strumento su cui viene montato. Il discorso sul pearlgates è invece su un prodotto relativamente nuovo .... l'ultima generazione di questi demoniaci PU è ancora più cattiva della precedente .... il segreto sta appunto nella maglia, nelle bobine e nel trattamento finale a doppia paraffina (interno bituminata, esterno rose chain, molto pura e compatta). Il wiring è a maglie incrociate, molto serrato e voluminoso, effettuato con matasse in lega di rame-argento, su bobine in bachelite/nickel; è fatto benissimo. con grande cura e attenzione ai minimi particolari.

E' il più bel magnete da rock e rock blues che esista, attualmente; non per niente lo usano due che di rock-blues se ne intendono, Warren Haynes, e il sempre reverendo Billy Gibbons.

Comunque al manico anche un '59 duncan non ci starebbe poi male ..... anche se un bel p90 duncan vintage del pro shop .. e che te lo dico affà?

 

 

[/quote']

 

 

quoto tutto quanto più e più volte anche se per metà delle cose scritte non ci ho capito na sega...io so solo che da sta ca z zo chitarra non riesco a staccarmi e lunedi c'ho n'esame...ma l'acidità di sto pearlygates e la morbidezza del Jb mi rendono schiavo..

Link to comment
Share on other sites

Perchè due? E' del 94 e da allora è stata più che suonata dai precedenti proprietari [cursing]

 

Ziobbilly questa è una discussione di quelle dei vecchi tempi! Si' date=' dicevo strana questa degenerazione di entrambi i pickup, mi hanno insegnato che non cadono mai due granate nella stessa buca...che non fosse magari qualche altra rogna che dà gli stessi sintomi, questo mi chiedevo:-k [biggrin

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...