Jump to content
Gibson Brands Forums

Funzionamento Fishman’s Powerbridge su LP Slash Signature


Paolouit

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sabato ho finalmente acquistato la mia prima Les Paul, una Slash Signature Tobacco Sunbrust con il piezo.

La chitarra suona benissimo, sono davvero contentissimo, mi provoca emozioni solo a guardarla e a toccarla.

L'unica cosa di cui non comprendo ancora è appunto l'oggetto di questo topic, e cioè il funzionamento del piezo Fishman. [wink]

Chiedo quindi gentilmente che qualcuno mi spieghi le tre posizioni dello swich tra i controlli dei toni, quindi a cosa equivale la posizione UP, quella Middle e quella Down.

Vi giuro che prima di aprire il topic ho già usato il tasto search e delle 64 pagine del forum ne ho lette 21...ho pure letto le istruzioni e cercato su Google.

A questo punto siete la mia salveza [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, innanzi tutto complimenti per la chitarra #-o uguale alla mia...allora da dove cominciamo... direi dall'interruttore:

 

IMPORTANTE!!! La posizione di RIPOSO deve essere con l' interruttore GIU' la posizione intermedia o su lasciano la batteria collegata e ti garantisco che collegata non dura più di una settimana e siccome con la batteria scarica la chitarra NON SUONA ASSOLUTAMENTE ANCHE CON IL PIEZO SCOLLEGATO (usando quindi la circuitazione passiva) ricordati SEMPRE DI CONTROLLARE CHE SIA GIU PRIMA DI RIPORRE LA CHITARRA (e portati una pila da 9V di scorta sempre quando suoni dal vivo).

 

Allora:

 

Posizione GIU' piezo scollegato;

 

Posizione INTERMEDIA piezo e pickup lavorano in parallelo sommandosi anche come volume (caratteristica questa molto interessante e che io personalmente uso molto [-( proprio come boost per i soli);

 

Posizione SU collega solo il piezo che dovrebbe "emulare un suono acustico"... personalmente non mi convince assolutamente... diciamo che il problema principale è che usando la chitarra collegata ad un bell' ampli valvolare il suono tende a distorcere e impastare e gli resta ben poco di acustico (ad onor del vero io sono uno sfaticato e probabilmente settando meglio l'equalizzazione la cosa potrebbe migliorare molto...)

 

i controlli di volume restano standard come configurazione, il tono INFERIORE (quello che normalmente è il tono del pickup al ponte) lavora come tono generale mentre il superiore lavora come VOLUME del piezo... io personalmente lo tengo circa a metà corsa in modo che, se usato da solo, non faccia distorcere il pre dell'ampli e se buttato con la posizione intermedia in parallelo mi dia una "equalizzata" più aperta al suono... con acuti più in evidenza e il suono più definito (considera che io suono con un 15 W molto british come sound a PALLA quindi abbastanza "scuro " e medioso come suono) e poi alzando il volume mi faccia da booster...

 

Spero di esserti stato utile

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono app iscritto....

Due sett fa ho coronato il sogno di prendere la Les Paul Custom Slash, l'ho provata ed è fantastica....

Solo una cosa non mi è chiara, ho letto dalla tua risposta la presenza di una batteria....?!?!!?[bored]

Serve x alimentare il piezo???

 

Grazie.

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Si vende come al pane sta benedetta chitarra...chi si era sorpreso della copia della replica del rifacimento della rivisitazione della chitarra del nonno di slash?????...

 

ma questa è un altra, è la replica di quella che slash ha preso nel 2004 se non sbaglio, e sinceramente, non credo centri molto con slash, però ognuno ha i suoi gusti...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Spero le comprino usate e d'occasione' date=' perché con i 3000€ del nuovo (di cui poi almeno 1000 sono di "signature") ci si mette su tutto un parco chitarre della mad0nna....[/quote']

 

e, sinceramente con 3000€ ti prendi una les paul r8 e una lp studio, quindi, bè, anche se sono fan di slash (neanche + di tanto) prenderei queste due, o una slash vos usata

Link to comment
Share on other sites

e' date=' sinceramente con 3000€ ti prendi una les paul r8 e una lp studio, quindi, bè, anche se sono fan di slash (neanche + di tanto) prenderei queste due, o una slash vos usata[/quote']

 

Dici di non essere fan di slash, ma il tuo nicname è Slassh_II io boh.....[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' sono nuovo e mi sono app iscritto....

Due sett fa ho coronato il sogno di prendere la Les Paul Custom Slash, l'ho provata ed è fantastica....

Solo una cosa non mi è chiara, ho letto dalla tua risposta la presenza di una batteria....?!?!!?[blush

Serve x alimentare il piezo???

 

Grazie.

 

Andrea

 

 

Si la batteria serve ad alimentare il piezo, è una 9V classica e la trovi smontando il coperchio dei potenziometri... operazione non comodissima ma considera che usando abbastanza il piezo (vedi risposta sopra) e avendo solo l'attenzione di spegnerlo quando non ti serve a me dura circa da 6 mesi... quindi uno sforzo accettabile per il "nostro" gioiello di chitarra... poco amata da queste parti ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Si la batteria serve ad alimentare il piezo' date=' è una 9V classica e la trovi smontando il coperchio dei potenziometri... operazione non comodissima ma considera che usando abbastanza il piezo (vedi risposta sopra) e avendo solo l'attenzione di spegnerlo quando non ti serve a me dura circa da 6 mesi... quindi uno sforzo accettabile per il "nostro" gioiello di chitarra... poco amata da queste parti [blush

 

ma quante uscite jack ha questa "slash signature"?

Link to comment
Share on other sites

nostro" gioiello di chitarra... poco amata da queste parti [blush]

 

 

per carità,poco amata,non è mai detto che mi capiti fra le mani e me ne innamori,ma io sinceramente vedo cose stranissime,senza arrivare alla billy gibbons da 6000€ che altrò non è ke na r9 con i pearly gates..3000 di r9 + (ad essere cattivo) 200€ di pearly gates,100€ per il fastidio a qualcuno che passa 2 giorni a strifinarla con le mani sporche e non si arriva che a 3300€...la slash è una les paul con piezo e alnico pro II,non riesco a spiegarmi il prezzo,ttt qui,un mio amico ha una classic 93 identica,suona da morire e a voler proprio esagerare la si trova alla metà del prezzo..poi dopo questa affermazione nulla toglie che prendo un gratta e vinci vinco parecchio e scappo a centro chitarre a prendermi la billy gibbons che cmq suona che suona...mmm...vado a prendere un gratta e vinci...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
per carità' date='poco amata,non è mai detto che mi capiti fra le mani e me ne innamori,ma io sinceramente vedo cose stranissime,senza arrivare alla billy gibbons da 6000€ che altrò non è ke na r9 con i pearly gates..3000 di r9 + (ad essere cattivo) 200€ di pearly gates,100€ per il fastidio a qualcuno che passa 2 giorni a strifinarla con le mani sporche e non si arriva che a 3300€...la slash è una les paul con piezo e alnico pro II,non riesco a spiegarmi il prezzo,ttt qui,un mio amico ha una classic 93 identica,suona da morire e a voler proprio esagerare la si trova alla metà del prezzo..poi dopo questa affermazione nulla toglie che prendo un gratta e vinci vinco parecchio e scappo a centro chitarre a prendermi la billy gibbons che cmq suona che suona...mmm...vado a prendere un gratta e vinci...[/quote']

 

ma le signature sono spesso, anzi sempre, delle normalissime chitarre con il nome del chitarrista sulla paletta o da qualche altra parte e spesso si differenziano per poco, tipo i pickup, o la fiammatura del body come la sua, ma se tu la prendi perchè vuoi ottenere quel determinato suono del chitarrista che ti piace, stai tranquillo che se ti impegni lo ottieni anche con un'altra chitarra non signature, c'è, ricordiamoci che la slash è sempre stata e sempre sarà una les paul standard normalissima, si ha altri pickup, ma dai, sono 120€ tutti e due, non costano mica quei 1000€ e passa in più di una standard normale... o mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

per carità' date='poco amata,non è mai detto che mi capiti fra le mani e me ne innamori,ma io sinceramente vedo cose stranissime,senza arrivare alla billy gibbons da 6000€ che altrò non è ke na r9 con i pearly gates..3000 di r9 + (ad essere cattivo) 200€ di pearly gates,100€ per il fastidio a qualcuno che passa 2 giorni a strifinarla con le mani sporche e non si arriva che a 3300€...la slash è una les paul con piezo e alnico pro II,non riesco a spiegarmi il prezzo,ttt qui,un mio amico ha una classic 93 identica,suona da morire e a voler proprio esagerare la si trova alla metà del prezzo..poi dopo questa affermazione nulla toglie che prendo un gratta e vinci vinco parecchio e scappo a centro chitarre a prendermi la billy gibbons che cmq suona che suona...mmm...vado a prendere un gratta e vinci...[/quote']

 

 

Non per fare il precisino ma io la mia l'ho pagata 2600€ non 3000 e oltre... considera che una custom nello stesso negozio era a 2200€ una r8 più o meno li vicino (la memoria sta iniziando a sentire il "peso degli anni") e ti garantisco che come legni e finitura è decisamente a livello se non superiore... poi il resto è demagogia... non esistono suoni della mad0nna, chitarre della mad0nna, esistono solo suoni giusti al momento giusto e se suoni da un po capisci cosa intendo...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Non per fare il precisino ma io la mia l'ho pagata 2600€ non 3000 e oltre... considera che una custom nello stesso negozio era a 2200€ una r8 più o meno li vicino (la memoria sta iniziando a sentire il "peso degli anni") e ti garantisco che come legni e finitura è decisamente a livello se non superiore... poi il resto è demagogia... non esistono suoni della mad0nna' date=' chitarre della mad0nna, esistono solo suoni giusti al momento giusto e se suoni da un po capisci cosa intendo...[/quote']

 

quella che intende lui a 3000€ è la billy gibbons, e comunque anche la tua non è che sia poi a livelli molto più alti di una standard o di una r8, ti ricordo che non è altro che una standard con alnico2pro e piezo, il resto è uguale ad una standard... (ovviamente in termini di suono parlo)

Link to comment
Share on other sites

ma le signature sono spesso' date=' anzi sempre, delle normalissime chitarre con il nome del chitarrista sulla paletta o da qualche altra parte e spesso si differenziano per poco, tipo i pickup, o la fiammatura del body come la sua, ma se tu la prendi perchè vuoi ottenere quel determinato suono del chitarrista che ti piace, stai tranquillo che se ti impegni lo ottieni anche con un'altra chitarra non signature, c'è, ricordiamoci che la slash è sempre stata e sempre sarà una les paul standard normalissima, si ha altri pickup, ma dai, sono 120€ tutti e due, non costano mica quei 1000€ e passa in più di una standard normale... o mi sbaglio?[/quote']

 

 

no sul concetto hai pienamente ragione, il suono viene dalle MANI e dalla sensibilità del chitarrista... il resto sono aiuti, anche psicologici, a tirare fuori quello che abbiamo dentro... se con la jem mi sento un "alieno" super veloce fidati che lo stesso pezzo mi verra molto meglio che fatto sulla gibson... se con la signature mi sento un pezzo del mio chitarrista preferito entrare nell' avanbraccio fidati che l'assolo ti viene meglio... ma ribadisco sono molle che ti scattano nella testa con qualsiasi chitarra e qualsiasi ampli (anche da 100€) e un ottimo equalizzatore per rielaborare la registrazione su pc ci tiri fuori tutti i suoni del mondo...

Link to comment
Share on other sites

quella che intende lui a 3000€ è la billy gibbons' date=' e comunque anche la tua non è che sia poi a livelli molto più alti di una standard o di una r8, ti ricordo che non è altro che una standard con alnico2pro e piezo, il resto è uguale ad una standard... (ovviamente in termini di suono parlo)[/quote']

 

ne hai mai provata una? ti garantisco che la standard è ad anni luce.. la r8 è diversa e costa uguale quindi sono gusti... scegli solo quella che ti piace di più :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ne hai mai provata una? ti garantisco che la standard è ad anni luce.. la r8 è diversa e costa uguale quindi sono gusti... scegli solo quella che ti piace di più :)

 

provata al lucky, ero lì che dovevo scegliere tra la mia attuale standard, la traditional, la traditional pro, la slash standard e la custom se avessi voluto risparmiare mi sarei preso la pro, ma dato che dovevo prendere la chitarra da tenermi una vita ho preferito andare sulla standard, per gusti di suono e anche a livello estetico mi piace di +, molto più les paul delle due slash IMHO

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
provata al lucky' date=' ero lì che dovevo scegliere tra la mia attuale standard, la traditional, la traditional pro, la slash standard e la custom se avessi voluto risparmiare mi sarei preso la pro, ma dato che dovevo prendere la chitarra da tenermi una vita ho preferito andare sulla standard, per gusti di suono e anche a livello estetico mi piace di +, molto più les paul delle due slash IMHO[/quote']

 

dimenticavo una darkifire exdemo e una dusktiger, che mel'hanno aperta davanti a me XD

Link to comment
Share on other sites

la billy gibbons da 6000€ che altrò non è ke na r9 con i pearly gates

 

Ti ricordo la scelta dei top fiammati sulle billy gibbons... quel tipo di fiammatura non la troverai mai in giro' date=' a meno che ti faccia fare un custom order... e in ogni caso come prezzo siamo comunque lì:)

Ne ho provata una tempo fa, ed è una signora chitarra... La aged non me l'hanno lasciata provare, ma la VOS si.. ed era da impazzire, un suono fantastico (suonata su un combo bluesbreaker) e un top fantastico.. altro che R9[cool']

 

@ slash2: io sinceramente non ho mai visto una billy gibbons a 3000euro:-k

http://www.essemusic.it/Dettaglio_Articolo.aspx?ID=8694

http://www.essemusic.it/Dettaglio_Articolo.aspx?ID=8763

http://www.essemusic.it/Dettaglio_Articolo.aspx?ID=9158

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Ti ricordo la scelta dei top fiammati sulle billy gibbons... quel tipo di fiammatura non la troverai mai in giro' date=' a meno che ti faccia fare un custom order... e in ogni caso come prezzo siamo comunque lì[biggrin']

Ne ho provata una tempo fa, ed è una signora chitarra... La aged non me l'hanno lasciata provare, ma la VOS si.. ed era da impazzire, un suono fantastico (suonata su un combo bluesbreaker) e un top fantastico.. altro che R9[cool]

 

@ slash2: io sinceramente non ho mai visto una billy gibbons a 3000euro:-k

http://www.essemusic.it/Dettaglio_Articolo.aspx?ID=8694

http://www.essemusic.it/Dettaglio_Articolo.aspx?ID=8763

http://www.essemusic.it/Dettaglio_Articolo.aspx?ID=9158

 

lol

capisco che sia una chitarra che suona come Ronnie James in terra, ma il prezzo di partenza di 4800€ non è troppo?? c'è la Page #2 partiva da 4500€ (vista ed era bellissima, infatti è rimasta al lucky music una sola settimana e anche meno)

Link to comment
Share on other sites

lol

capisco che sia una chitarra che suona come Ronnie James in terra' date=' ma il prezzo di partenza di 4800€ non è troppo?? c'è la Page #2 partiva da 4500€ (vista ed era bellissima, infatti è rimasta al lucky music una sola settimana e anche meno)[/quote']

 

I destinatari di questo genere non sono i chitarristi "quotidiani" come me, quanto piuttosto potrebbero essere collezionisti o amatori. Queste chitarre sono rivolte ad una fetta specifica di chitarristi. Fidati che ho visto chitarre con un prezzo molto meno giustificato rispetto alla Page o alla Gibbons signature:-k

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Si la batteria serve ad alimentare il piezo' date=' è una 9V classica e la trovi smontando il coperchio dei potenziometri... operazione non comodissima ma considera che usando abbastanza il piezo (vedi risposta sopra) e avendo solo l'attenzione di spegnerlo quando non ti serve a me dura circa da 6 mesi... quindi uno sforzo accettabile per il "nostro" gioiello di chitarra... poco amata da queste parti [thumbup

 

Ciao,

 

ho bisogno di chiederti un'informazione..

Allora io la batteria l'ho cambiata circa un mese fa...una Duracell. Il piezo l'ho usato si e no 4 volte per 15 minuti e poi grazie al tuo consiglio l'ho SEMPRE spento, di questo ne sono sicuro.

Ieri mattina prendo la chitarra per suonare, inizialmente non suona, poi inizia a suonare e dopo un minuto dalle corde basse esce un suono tutto rovinato, graffiato, distorto.

Tolgo e rimetto il jack e funziona per un minuto, poi nuovamente tutto distorto. La lascio a riposo, dopo un'ora suono per 10 minuti, tutto ok, poi nuovamente un suono distorto e un fruscio dall'ampli. Smonto tutto, pulisco con un antiossidante il jack e i contatti, suono 5 minuti e poi di nuovo fruscii, distorsioni etc...

A quel punto provo a cambiare la batteria e adesso la chitarra è perfetta.

Posto che la Duracell nuova non fosse difettosa, le mie domande sono queste:

 

1) fruscii, distorsioni, spegnimenti etc...sono sintomi tipici di batteria scarica?

2) può essere che la batteria si scarichi anche con il Piezo in Off ma con il jack inserito, perchè il mio jack è sempre inserito. Ad esempio la batteria 9v dei pedalini si scarica se si lascia il jack inserito...

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date='

 

ho bisogno di chiederti un'informazione..

Allora io la batteria l'ho cambiata circa un mese fa...una Duracell. Il piezo l'ho usato si e no 4 volte per 15 minuti e poi grazie al tuo consiglio l'ho SEMPRE spento, di questo ne sono sicuro.

Ieri mattina prendo la chitarra per suonare, inizialmente non suona, poi inizia a suonare e dopo un minuto dalle corde basse esce un suono tutto rovinato, graffiato, distorto.

Tolgo e rimetto il jack e funziona per un minuto, poi nuovamente tutto distorto. La lascio a riposo, dopo un'ora suono per 10 minuti, tutto ok, poi nuovamente un suono distorto e un fruscio dall'ampli. Smonto tutto, pulisco con un antiossidante il jack e i contatti, suono 5 minuti e poi di nuovo fruscii, distorsioni etc...

A quel punto provo a cambiare la batteria e adesso la chitarra è perfetta.

Posto che la Duracell nuova non fosse difettosa, le mie domande sono queste:

 

1) fruscii, distorsioni, spegnimenti etc...sono sintomi tipici di batteria scarica?

2) può essere che la batteria si scarichi anche con il Piezo in Off ma con il jack inserito, perchè il mio jack è sempre inserito. Ad esempio la batteria 9v dei pedalini si scarica se si lascia il jack inserito...

 

Grazie[/quote']

 

 

la questione jack inserito batteria che si scarica penso sia vera perchè vale anche per i pick up attivi...cmq se posso darti un consiglio l'anti ossidante passalo almeno 30 min, o meglio più,prima o dopo di suonare altrimenti bruci tutto,almeno che io sappia non va passato a circuiti caldi...

Link to comment
Share on other sites

per carità' date='poco amata,non è mai detto che mi capiti fra le mani e me ne innamori,ma io sinceramente vedo cose stranissime,senza arrivare alla billy gibbons da 6000€ che altrò non è ke na r9 con i pearly gates..3000 di r9 + (ad essere cattivo) 200€ di pearly gates,100€ per il fastidio a qualcuno che passa 2 giorni a strifinarla con le mani sporche e non si arriva che a 3300€...la slash è una les paul con piezo e alnico pro II,non riesco a spiegarmi il prezzo,ttt qui,un mio amico ha una classic 93 identica,suona da morire e a voler proprio esagerare la si trova alla metà del prezzo..poi dopo questa affermazione nulla toglie che prendo un gratta e vinci vinco parecchio e scappo a centro chitarre a prendermi la billy gibbons che cmq suona che suona...mmm...vado a prendere un gratta e vinci...[/quote']

 

ogre, le R9 costano sui 3500/3600 euro, più 200 di Pearlygates e il lavoro di invecchiamente costa molto più di 100€...

 

Tutto INGIUSTIFICATO, imho

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...