Jump to content
Gibson Brands Forums

I prezzi delle Gibson durante gli anni


muffinman

Recommended Posts

Gianni' date=' 1.400.000 £ a casa mia sono 730€, toh, e c'è una bella differenza da 730 a 1800 :-k

 

con l'euro i negozianti hanno detto "1£? bon, toh, 1£=1€".... peccato che un euro vale il doppio :- [/quote']

 

no, scusate ragazzi è...ma come diavolo li fate i conti???

cioè, per voi un prezzo di 20 anni fa oggi dovrebbe essere identico???

ma stiamo scherzando???

Io non sono un’economista, ma non ci vuole tanto a capire esiste quel fenomeno chiamato INFLAZIONE!

vogliamo fare un confronto tra il listino odierno e quello del passato?

bene facciamolo:

 

anni '70

prezzo di una STD 1.400.000 (dai ricordi di Prince)

stipendio medio mensile di un operaio 120.000

costo di un kg di pasta 280

rapporto:una STD costa circa 10 stipendi e 5000 kg di pasta

 

anni '80

prezzo di una STD 3.200.000 (penso che sia il dato più attendibile ed è preso dal listino di Georg)

stipendio medio mensile di un operaio 350.000

costo di un kg di pasta 725

rapporto:una STD costa ancora circa 10 stipendi e circa 4500 kg di pasta

 

anni'90

prezzo di una STD 1.600.000 (ho preso una via di mezzo di quello che diceva prince samuel e massi)

stipendio medio mensile di un operaio 1.100.000

costo di un kg di pasta 1280

rapporto:una STD costa uno stipendio e mezzo (1.45) e circa 1300 kg di pasta

 

anni '00

prezzo di una STD 2200 euro (dai miei ricordi)

stipendio medio mensile di un operaio 1300 euro (ho tolto 200 euro dalla retribuzione lorda)

costo di un kg di pasta 1 euro

rapporto:una STD costa più di uno stipendio e mezzo (1.7) e circa 2000 kg di pasta

 

oggi (2010)

prezzo di una STD 1700 euro (la traditional viene anche di meno)

stipendio medio mensile di un operaio 1400 euro

costo di un kg di pasta 1.5 euro

rapporto:una STD costa circa uno stipendio (1.2) e circa 1000 kg di pasta

 

mi sembra che in proporzione negli ultimi anni il prezzo della nostra amata LP sia calato notevolmente (nei primi anni ’70 ci volevano 10 stipendi, oggi praticamente ce ne vuole uno)

 

ah…questi sono alcuni link da dove ho preso i dati:

 

http://www.unipi-pasta.it/2002/1.HTM

http://www.ecn.org/reds/lavoro/lavoro0304retribuzioni.html

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-694170/lavoro-cisl-21-760euro-salario-annuo/

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 311
  • Created
  • Last Reply
Se può essere utile metto qualche prezzo reale ( parlo di esemplari nuovi' date=' chiaramente ) :

[b']1990 : Les Paul Standard - Lire 1.350.000[/b]

 

 

beh e' un buon affare!!!

io ho cominciato a suonare nel '91,prima chitarra la standard che ho tutt'ora,pagata 1.650.000

mentre la Custom veniva 1.750.000.

a confronto con gli stipendi,io da metalmeccanico primo stipendio nel '98 1.600.000,

adesso,metalmeccanico con piu' di 10 anni di anzianita',1250 euri compresi assegni familiari[crying]

comunque diciamo che adesso si e' ristabilita piu' o meno la proporzione di 20 anni fa,

mentre era cosa ben diversa nei primi 2000,quando le Gibson(probabilmente per il cambio $/£ire)

avevano raggiunto prezzi pazzeschi.....un mio amico ha una standard 2002 pagata 3.900.000,

in un grande negozio dalle nostre parti.

 

EDIT:..scusate ,era il 2000....nel 2002 c'era gia' l'Euro e la standard passava i 2200 euri.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi mi intrufolo nella discussione anch'io!

la situazione non è così per tutti,io che vivo al sud vi dico che gli stipendi non sono così,mio fratello ha un datore di lavoro tiranno e per di più evasore che gli dichiara 1150 euro netti,ma dichiara anche che 300 euro di questi sono un acconto che in realtà non gli ha mai erogato!conclusione?mio fratello per lo stato guadagna 1500 euro,di cui 350 di trattenute,quindi al netto sarebbero 1150,ma in realtà sono 850...quindi al giorno d'oggi una standard da 1600 euri sono quasi 2 stipendi di mio fratello e comunque le nostre amate gibson rimangono comunque chitarre alla portata di pochi (fortunati) per quanto riguarda il sud,che come sappiamo è la parte povera d'italia...questà è una triste visione dell'italia,ma purtroppo realistica...

Link to comment
Share on other sites

no' date=' scusate ragazzi è...ma come diavolo li fate i conti???

cioè, per voi un prezzo di 20 anni fa oggi dovrebbe essere identico???

ma stiamo scherzando???

Io non sono un’economista, ma non ci vuole tanto a capire esiste quel fenomeno chiamato INFLAZIONE!

vogliamo fare un confronto tra il listino odierno e quello del passato?

bene facciamolo:

...

......

.........

[/quote']

 

Analisi molto interessante la tua, michele.

 

Anche in Gibson faranno di questi conti (magari un pò più articolati), sia per pianificare i loro costi produttivi, sia per decidere a quanto possono vendere il loro prodotti.

 

Mi chiedo invece se la qualità di una standard è rimasta quella nel tempo, o se oggi per avere quello stesso livello qualitativo non devi ricorrere ad una custom.

 

Questo modificherebbe un pò la tua analisi, ma probabilmente scopriremo che anche il rapporto tra una standard di allora ed una custom di oggi, non indica un reale aumento dei prezzi.

Link to comment
Share on other sites

Analisi molto interessante la tua' date=' michele.

 

Anche in Gibson faranno di questi conti (magari un pò più articolati), sia per pianificare i loro costi produttivi, sia per decidere a quanto possono vendere il loro prodotti.

 

[b']Mi chiedo invece se la qualità di una standard è rimasta quella nel tempo, o se oggi per avere quello stesso livello qualitativo non devi ricorrere ad una custom. [/b]

 

Questo modificherebbe un pò la tua analisi, ma probabilmente scopriremo che anche il rapporto tra una standard di allora ed una custom di oggi, non indica un reale aumento dei prezzi.

 

 

 

 

 

beh...questo è un'altro tipo di discussione e i pareri in merito sono più che mai discordanti...c'è chi dice che nel tempo la qualità è scaduta pesantemente, chi sostiene invece che è aumentata e infine chi dice che è rimasta sostanzialmente la solita...

riguardo il prezzo odierno di una custom la proporzione è presto fatta:

 

la tua custom ti è costata intorno ai 4000 euro (prendo il prezzo di Tomassone) che sono l'equivalente di circa 3 stipendi operai (2.85) e di 2500 kg di pasta...quindi proporzionalmente l'hai pagata di meno di quanto avresti pagato una standard negli '80 e nei '70, ma di più di quanto avresti pagato una STD nei '90 e nei primi anni del 2000...

 

P.S: concordo sul fatto che i conti di questa analisi sono ovviamente "poco articolati"!;-)

Link to comment
Share on other sites

Però le statistiche non spiegano perché' date=' pur pagandola di meno, ci sono più Gibson nuove vendute oggi di quante ce ne fossero negli '80.[/quote']

 

Stefano, non ho capito...[cool]

il fatto che oggi ci siano più Gibson nuove vendute dovrebbe essere normale dato che (oggi) costano di meno!

:-k che volevi dire?

Link to comment
Share on other sites

Però le statistiche non spiegano perché' date=' pur pagandola di meno, ci sono più Gibson nuove vendute oggi di quante ce ne fossero negli '80.[/quote']

 

Sono cambiati i mezzi e le tecniche di comunicazione (promozione, pubblicità, marketing, endorsment, internet, youtube, etc...);

 

Sono stati sapientemente alimentati e pompati i nostri miti (sia i vari guitar hero che lo stesso mito delle Gibson);

 

Sono aumentate le capacità produttive delle fabbriche e la distribuzione dei prodotti sul territorio;

 

E' aumentata la popolazione e la sua predisposizione all'acquisto.

 

etc....

Link to comment
Share on other sites

Sono cambiati i mezzi e le tecniche di comunicazione (promozione' date=' pubblicità, marketing, endorsment, internet, youtube, etc...);

 

Sono stati sapientemente alimentati e pompati i nostri miti (sia i vari guitar hero che lo stesso mito delle Gibson);

 

Sono aumentate le capacità produttive delle fabbriche e la distribuzione dei prodotti sul territorio;

 

E' aumentata la popolazione e la sua predisposizione all'acquisto.

 

etc....

 

 

[/quote']

 

Sì, ma senza soldi che girano son tutte cose inutili.

Link to comment
Share on other sites

A proposito... stavo cercando una standard. Ma sapete dirmi camere tonali a parte perchè cavolo una standard del 2000 costa DI PIU' di una NUOVA di adesso?

 

Ok le camere tonali e tutto ma mi sembra davvero esagerato il concetto. Gente che spaccia chitarra di dieci anni fa (dunque non vitage) a prezzi quasi superiori di quanto le ha pagate e di quanto si pagano adesso fresche di polish.

 

C'e' un senso in tutto questo? Aiutatemi a capirlo

Link to comment
Share on other sites

A proposito... stavo cercando una standard. Ma sapete dirmi camere tonali a parte perchè cavolo una standard del 2000 costa DI PIU' di una NUOVA di adesso?

 

Ok le camere tonali e tutto ma mi sembra davvero esagerato il concetto. Gente che spaccia chitarra di dieci anni fa (dunque non vitage) a prezzi quasi superiori di quanto le ha pagate e di quanto si pagano adesso fresche di polish.

 

C'e' un senso in tutto questo? Aiutatemi a ca****o

 

Il senso, almeno per me che sto vendendo la Standard del 2003 allo stesso prezzo di una nuova, è che una Standard nuova senza le camere tonali non la trovi, quindi se ne vuoi una devi rivolgerti all'usato. E visto che la mia è MINT, nel senso che non ha un segno di usura, nemmeno minimo, ecco che il prezzo è quello di una Standard 2009 nuova.

Questo non vuol dire che senza camere sia meglio di una con camere, che il Signore me ne guardi, è solo che è diversa e sul mercato del nuovo non la trovi, tutto qui.

Poi, se uno la vuole la compra a quel prezzo, altrimenti rimane qui a casina sua che sta tanto bene. :-

Link to comment
Share on other sites

Il senso' date=' almeno per me che sto vendendo la Standard del 2003 allo stesso prezzo di una nuova, è che una Standard nuova senza le camere tonali non la trovi, quindi se ne vuoi una devi rivolgerti all'usato. E visto che la mia è MINT, nel senso che non ha un segno di usura, nemmeno minimo, ecco che il prezzo è quello di una Standard 2009 nuova.

Questo non vuol dire che senza camere sia meglio di una con camere, che il Signore me ne guardi, è solo che è diversa e sul mercato del nuovo non la trovi, tutto qui.

Poi, se uno la vuole la compra a quel prezzo, altrimenti rimane qui a casina sua che sta tanto bene. :-k [/quote']

 

 

Capisco il tuo discorso non fa una piega.

 

Una curiosità. Tu all'epoca quanto la pagasti?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece è semplice speculazione...una standard nuova senza le camere tonali si trova anche oggi soltanto che ha un'altro nome: si chiama Les Paul Traditional!

"sulla carta" non c'è un buon motivo per vendere una standard del 2000 ad un prezzo maggiore di una nuova STD o traditional odierna...(poi ovviamente ogni chitarra fa storia a se)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece è semplice speculazione...una standard nuova senza le camere tonali si trova anche oggi soltanto che ha un'altro nome: si chiama Les Paul Traditional!

non c'è un buon motivo per vendere una standard del 2000 ad un prezzo maggiore di una nuova STD o traditional odierna...

 

Ma puoi chiamarla come vuoi, nessuno obbliga nessuno a comprare nulla.

Chi la vuole il prezzo è quello, altrimenti si comprino pure la Traditional o la STD09 belle nuove.

Come se Tomassone e co. non ci speculassero... :-k

Link to comment
Share on other sites

Ma puoi chiamarla come vuoi' date=' nessuno obbliga nessuno a comprare nulla.

Chi la vuole il prezzo è quello, altrimenti si comprino pure la Traditional o la STD09 belle nuove.

Come se Tomassone e co. non ci speculassero... :-k [/quote']

 

Stefano, ma mica mi riferivo alla tua è!!!!:-&

ma figurati!

il mio era un discorso in generale!

so bene le motivazioni del prezzo della tua e non mi permetterei mai di metterci bocca!

...mi dispiace se hai pensato che mi stessi riferendo a te...

Link to comment
Share on other sites

Stefano' date=' ma mica mi riferivo alla tua è!!!!:-&

ma figurati!

so bene le motivazioni del prezzo della tua e non mi permetterei mai di metterci bocca!

...mi dispiace se hai pensato che mi stessi riferendo a te...[/quote']

 

Ma figuriamoci!

Anche se stavi riferendoti a me quel è il problema?!?!

Anzi, mi aveva fatto piacere pensare che ti stessi riferendo a me, mi avevi dato l'opportunità di dire certe cose!!!

:-k

Io sono sicurissimissimissimo che il mercato dell'attuale produzione Gibson avrà un crollo di valore nei prossimi anni. E' una mia sensazione ed una mia personalissima opinione basata su alcuni rumors e alcuni fatti a cui ho potuto assistere.

Per questo motivo ritengo che la tendenza a valutare la produzione fino al 2002-2003 quanto ed in alcuni casi più del nuovo abbia una sua giustificazione.

Il tempo vedremo se mi darà ragione.

Link to comment
Share on other sites

ritengo che la tendenza a valutare la produzione fino al 2002-2003 quanto ed in alcuni casi più del nuovo abbia una sua giustificazione.

Il tempo vedremo se mi darà ragione.

 

...scusa, perchè proprio fino al 20022003?

 

a sto punto o solo fino al 2001 quando è cessata la produzione delle vecchie standard diciamo "quotate",o senò se ci vogliamo mettere anche la penultima produzione allora fino al 2005 compreso ,cioè l'ultimo anno prima delle camere tonali...(entrate di serie alla fine del 2006 fra l'altro..)

 

senza considerare, per esempio, le custom che proprio dal 2003 in poi sono fatte dal più quotato custom shop..

 

bhù, facci partecipi dei rumors :-k

Link to comment
Share on other sites

anch io sono dell idea che ognuno da il prezzo che crede alle sue chitarre e poi stà in chi aquista decidere se pagare o meno quel prezzo...siamo nel libero mercato e ognuno decide cosa vale la sua roba... penso che termini come ladro o disonisto non siano appropriati in questa tipologia di transazioni, libero arbitrio di decidere a quanto vendere e a quanto comprare.

Link to comment
Share on other sites

anch io sono dell idea che ognuno da il prezzo che crede alle sue chitarre e poi stà in chi aquista decidere se pagare o meno quel prezzo...siamo nel libero mercato e ognuno decide cosa vale la sua roba... penso che termini come ladro o disonisto non siano appropriati in questa tipologia di transazioni' date=' libero arbitrio di decidere a quanto vendere e a quanto comprare.[/quote']

 

Quoto tutto in pieno purchè nel limite del buonsenso. Il fatto è che spesso chitarre usate a cifre superiori alla loro reale valutazione vengono vendute a persone inesperte.

Supponiamo che uno voglia vendere la sua Les Paul standard del '95 a 2000 euro.

Se ti poni dicendo che la chitarra è pari o addirittura meglio del nuovo, che suona mille volte meglio di quelle attuali e magari metti fretta all'acquirente inesperto dicendo che hai altre tre o quattro offerenti (inesistenti) pronti a prenderla...allora questa è scorrettezza!

 

Il fatto è che se uno ammettesse al possibile acquirente che il prezzo è effettivamente superiore alla valutazione di mercato e che magari se si guardasse un pò intorno troverebbe lo stesso strumento a 1300 euro allora la chitarra non te la comprerebbero mai.

 

In conclusione dico che se uno è chiaro e sincero allora è anche corretto...ma se uno sfrutta l'inesperienza e l'ignoranza del possibile acquirente per farci la cresta allora si può definire anche ladro e disonesto...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...