Jump to content
Gibson Brands Forums

che les paul è meglio per jazz fusion? standard, traditional o custom?


Guest Zakk Stripy

Recommended Posts

Guest Slash_II

io ti consiglierei la standard 08 per gli ottimi puliti... poi senti i pareri dei big che ti sapranno consigliare di meglio

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
una coi p90

 

giusto! comunque da possessore di una standard 2008 ti posso dire che è molto bilanciata, ti da un suono pulito ottimo (a mio avviso, poi ovviamente dovresti affiancarci un fender non un marshall, ma lì sta a te) mentre sulle distorsioni al ponte è una bestia, al manico invece ci tiri fuori degli ottimi suoni vintage belli caldi

Link to comment
Share on other sites

secondo me nessuna delle tre; per suonare fusion ci vuole una chitarra brillante e "Cream attitude" (con un buon sustain), dunque o una semiacustica tipo la serie ES, come la 335 e sorelle utilizzate da Larry Carlton, John Tropea, Jay Graydon, Carlos Rios, FRank Gambale (periodo Vital Informations), Lee Ritenour, Mick Connors, Daryl Stuermer, Palle Danielsonn, Bireli Lagrene, Philip Catherine, MIke Etheridge (periodo Soft Machine), Larry corryel (periodo "Eleventh house") Eric Gale, Bozz Scaggs, e tutti i più grandi chitarristi jazz-rock anni '80 -'90..

Oppure una bella stratocaster!!!

ehm ..... comunque il Rivera non è proprio da fusion ....... pure la cassa, è un pò duretta ....

Link to comment
Share on other sites

giusto! comunque da possessore di una standard 2008 ti posso dire che è molto bilanciata' date=' ti da un suono pulito ottimo (a mio avviso, poi ovviamente dovresti affiancarci un fender non un marshall, ma lì sta a te) mentre sulle distorsioni al ponte è una bestia, al manico invece ci tiri fuori degli ottimi suoni vintage belli caldi[/quote']

 

sì certo, immagino le sperimentazioni che hai fatto tu [biggrin]

 

Comunque non ne ho idea, se hai un buon ampli penso che un po' tutte le les paul (con pickup adeguati) possano coprire quei generi

Link to comment
Share on other sites

come ampli un' idea l'avrei anche, un bel twin reverb, 2 pedalini un distorto della boss e, un chorus e il gioco è fatto!alla Stern! sulla chitarra mi hanno consigliato una custom con i p90!!ma non mi piace cambiare pick up a una gibson!!

Link to comment
Share on other sites

no non l'ho mai provata pearly' date='so pepplesso so stupito e pepplesso ,,,più stupito che peplesso!!ma io uso una distorsione abbastanza tosta,non metal certo, ma abbastanza pompata

[/quote']

 

Guarda, che le semiacustiche servano solo per fare certi generi è un luogo comune.

Link to comment
Share on other sites

se non sbaglio usava una gibson birdland!!!

no una semplice 175 D .... poi moltissim chitaristi ritmici hanno utilizzato e utlizzano semiacustiche, proprio per la bomba ... mi aggiungo a DRIFTONS ... usare solo OVERDRIVE, possibilmente la semplice saturazione dell'ampli, no pedali .... e te ne accorgerai!!!!

Link to comment
Share on other sites

se posso consigliarti.. evita boss come distorsore ..

 

Nitro, quando parli di distorsori boss ti riferisci a roba tipo il metal zone?

no, perchè parlando di Overdrive (e non di distorsori) io invece l'OD3 della Boss mi sento proprio di consigliarlo vivamente!

Link to comment
Share on other sites

l'sd1 ( o ds1 non mi ricordo mai ) con modifica keely è un ottimo overdrive .. ma i distorsori boss.. non sono un gran chè .. oltre al fatto di non avere il true bypass e spesso sono "zanzarosi"

io devo ancora trovare un VERO distorsore che non sia zanzaroso .. a parte il BIG MUFF (che comunque a suo modo lo è...)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...