Jump to content
Gibson Brands Forums

SD Alnico II Pro su Les Paul Studio Faded


Josh

Recommended Posts

NO perchè il suono di Slash (come di tutti) parte dalle mani e quelle non si comprano.

Detto questo gli alnico II pro sono UNO dei componenti che concorre allo slash-sound ma comprarli non ti farà avere automaticamente il suono di Appetite se questo è quello che stai chiedendo.

Link to comment
Share on other sites

NO perchè il suono di Slash (come di tutti) parte dalle mani e quelle non si comprano.

.

 

evabbè' date='fin qui c'ero anch'io....

 

 

Detto questo gli alnico II pro sono UNO dei componenti che concorre allo slash-sound ma comprarli non ti farà avere automaticamente il suono di Appetite se questo è quello che stai chiedendo [/quote']

 

 

idem,stavo infatti pensando di montarli su una les paul,non su una scopa,quindi la timbrica non dovrebbe essere tanto dissimile...

Link to comment
Share on other sites

Non sarebbe dissimile neanche con dei classic 57 o con una epiphone di buona fattura.

Tu chiedevi se sono DETERMINANTI e non penso, al max sono la base... sorvolando sull'aspetto delle mani a questo punto è più determinante l'ampli!

Link to comment
Share on other sites

io il discorso delle mani non lo condivido del tutto...voglio dire, un power chord suonato da Slash in persona è uguale a quello suonato da uno di noi... se si guarda il suono e basta, in via teorica non si può dire che è impossibile suonare (in senso lato) uguale a Slash, poi entra in gioco il mistero dell'ampli, che non era difettato ma bensì modificato, i pick up, la chitarra (come tutti sanno non era una les paul gibson ma una replica) e poi il suo stile. Quello che voglio dire è, il modo di suonare non è replicabile in quanto unico e soggettivo, il suono, sempre in via teorica, è replicabile.

Link to comment
Share on other sites

A parte le mani..... [biggrin]

 

A meno di casi estremi, penso che la percentuale con cui un ampli, con le sue peculiari caratteristiche di guadagno e amplificazione, la sua sezione di controllo toni e la sua cassa, vada ad influenzare un determinato "risultato sonoro", sia di altro ordine di grandezza rispetto all'influenza che possono avere pickup, che in fondo rimangono sempre della stessa famiglia.

 

Indubbiamente anche quelli concorrono... ma più in un discorso di dettaglio, legato molto all'esecuzione, che non ad un'immediata e macroscopica riconoscibilità.

 

Il tutto tralascinando le infinite ed importantissime variabili rigurdanti la ripresa degli strumenti e conseguente missaggio, che contribuiscono molto più pesantemente di quello che generalmente si crede, alla determinazione di quelle sonorità che ritroviamo sui CD o, anche se in misura minore , ai concerti.

Link to comment
Share on other sites

beh chiaro... qualsiasi cosa si senta di inciso o live è comunque preventivamente mixato quindi comunque non quello che sta uscendo dall'amplificatore.

 

Con la diffusione di youtube molti chitarristi ormai si riprendono a casa o al lavoro quindi in questo caso forse l'ascolto è più veritiero.

Link to comment
Share on other sites

Con la diffusione di youtube molti chitarristi ormai si riprendono a casa o al lavoro quindi in questo caso forse l'ascolto è più veritiero.

....nel senso della verità data dall'unico microfono della telecamerina che riprende in ambiente non acusticamente trattato' date=' passando attraverso il pre mic della scheda audio integrata? [biggrin [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

poi entra in gioco il mistero dell'ampli' date=' che non era difettato ma bensì modificato[/quote']

 

Da quanto scritto nella sua spassosa biografia, che consiglio a chi e in ricerca di un pulp[biggrin] , si capisce che era evidentemente "difettato" visto che hanno provato con lo stesso modello a fare le modifiche necessarie senza successo.

 

Concordo con il fatto che secondo me è il suono di Appetite ricampionato:-k .

 

Va considerato (imho) che cercare di ricreare il suono delle registrazioni di quegli anni non e mai facilissimo, visto che non gettavano la chitarra direttamente nei mixer ma campionavano il suono ambientale. Nella stessa dottissima[biggrin] opera, Slash descrive i rocamboleschi (sotto speedball non e facile [biggrin] ) tentativi fatti per le registrazioni di Use your illusion di ricreare lo stesso sound.

 

Io credo poi che sia effettivamente difficile ricreare un suono uguale ad una registrazione che viene sempre ritoccata in post produzione. Vedo molto piu realistico ricreare un suono live.

 

E concordo con Bongano, non mi sembra che il suono di Slash sia cosi raro da ottenere. Ho visto su you tube uscire il suono di slash da chitarre decisamente meno prestigiose ma affiancate da un buon ampli.

Link to comment
Share on other sites

Daccordo...valuterò se piazzarci proprio quella coppia di pickup o tenermi quelli che ho...però i 490 etc non mi soddisfano molto...se facessi il colpaccio e ci piazzassi sopra i Lollar Imperial (che però sono Alnico V,non II)...sempre con l'intenzione di fare hard/blues...che ne pensate?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Da quanto scritto nella sua spassosa biografia' date=' che consiglio a chi e in ricerca di un pulp[biggrin'] , si capisce che era evidentemente "difettato" visto che hanno provato con lo stesso modello a fare le modifiche necessarie senza successo.

 

Concordo con il fatto che secondo me è il suono di Appetite ricampionato:-k .

 

Va considerato (imho) che cercare di ricreare il suono delle registrazioni di quegli anni non e mai facilissimo, visto che non gettavano la chitarra direttamente nei mixer ma campionavano il suono ambientale. Nella stessa dottissima[biggrin] opera, Slash descrive i rocamboleschi (sotto speedball non e facile [confused] ) tentativi fatti per le registrazioni di Use your illusion di ricreare lo stesso sound.

 

Io credo poi che sia effettivamente difficile ricreare un suono uguale ad una registrazione che viene sempre ritoccata in post produzione. Vedo molto piu realistico ricreare un suono live.

 

E concordo con Bongano, non mi sembra che il suono di Slash sia cosi raro da ottenere. Ho visto su you tube uscire il suono di slash da chitarre decisamente meno prestigiose ma affiancate da un buon ampli.

 

 

Ho finito di leggere oggi per la quarta volta quella biografia, e siccome è tardi, sto aspettando alcuni download e sono stronzo [lol] ti riporto il passo: " Ne provammo altri otto prima di trovare quello che suonava esattamente come volevo. Era come un segno divino perchè l'amplificatore non era di serie, ma si trattava di un Marshall personalizzato. Lo utilizzai sull'intero disco e la mia intenzione era quella di tenermelo una volta terminate le sessioni di registrazione. Dissi alla società di noleggio che l'amplificatore era stato rubato dallo studio......" pagine 182-183

 

Comunque, vi starete chiedendo se sono pazzo, la risposta è no, semplicemente stimo slash come uomo e in bagno ho pur bisogno di una lettura [lol]. Aggiungo che 2 utenti del forum marshall italia stanno tentando di ricreare l'esatto ampli, o perlomeno che produca il suono identico...sono venute fuori cose incredibili, andate a vedere e sentire

Link to comment
Share on other sites

Ho finito di leggere oggi per la quarta volta quella biografia' date=' [/quote']

 

quattro volte?.. azz.. bè io l'ho letto una sola volta per adesso.. ma mi sono ripromesso di rileggerla.. e che vorrei leggere anche il punto di vista di Axl Rose!!! C'è questa biografia, ma non mi sembra sia stata autorizzata da Axl: "Axl. La sconvolgente biografia del leader dei Guns n'Roses" Autore Paisli Ken.

 

Adesso sto leggendo la biografia fotografica.. Reckless Road: "Guns n' Roses" la genesi di appetite for distruction Autore Marc Canter.

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...