Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale Gibson per la mia causa?


Nemseck

Recommended Posts

senti' date=' io e te ci dobbiamo vedere ecco!! ahahah

scherzi a parte, allora ricapitolando: ezdrummer la uso anchio, ma mò mi segno sta Addictive drums, che tra l'altro non ho mai sentito, ma mi fido e vedo se la trovo da qualche amico che già la usa (non mi va di imbrattare anche il mac con roba crakkata e prima di spenderci soldi per il programma originale voglio provarlo :)

 

per le chitarre invece: io ho sempre usato i vari Amplitube (è appena uscito il 3 e mi han detto che è mostruosamente bello) ma da quando ho preso l'ampli, sto cercando di registrare da quello, piu che altro voglio riuscire a tirare fuori un suono decente in recording, il piu fedele possibile a quello che arriva alle mie orecchie dai coni della cassa, ma sono ancora in alto mare, come mic uso un electrovoice dinamico (mi hanno sconsigliato uno a condensatore) ma il suono che ne ottengo non mi aggrada (ammetto che non ho ancora provato con un mic a condensatore, ma domani o dopo ci provo, con l'AKG che uso per la voce)

 

ma quello che mi interessa di piu, è questo (e forse racchiude la soluzione al mio problema) e cioè:

 

il tutto ovviamente è passato da svariati filtri/compressori/plugin di Logic... con mastering finale con Oxygen

 

ecco, devo capire come usare sta roba :))

Tu di dove sei? Torino? Milano? non mi ricordo piu...sorry :P[/quote']

 

Dunque andiamo con ordine:

 

- EzDrummer: secondo me è ottimo, però devi smanettarci parecchio per cavar fuori dei bei suoni, quindi ti piazzi le varie parti di batteria su canali separati del banco mixer e preparati a passarci le nottate ... prima di tirar fuori un suono decente che piacesse anche al mio batterista ci ho messo un mese :D

 

- Chitarre: ho provato gli amplitube ma non mi sono piaciuti moltissimo... ho anche provato a registrare con un mic dinamico l'ampli... ma ottenevo risultati scarsi, perchè molto dipende dal mic che usi (ci va comunque il condensatore secondo me...o almeno una take con uno e una con l'altro), molto dipende anche dall'ambiente in cui vai a registrare il tutto.... per fare le voci mi sono chiuso in una stanza con 3 pareti coperte di trapunte e una libera, giusto ad avere un minimo di effetto "riverbero" naturale... io ho un mesa di cui sono innamorato, però ho capito ben presto che se avessi voluto ottenere risultati decenti avrei dovuto prendere i miei preconcetti sui virtual amp e buttarli nel cesso.... conta che ogni chitarra, per quanto ci sia un "solo" suono distorto... è in realtà frutto di almeno 2 registrazioni che ho fatto in due step diversi con chitarre con impostazioni di microfonazione virtuale diversa (una con mic a lato cono una con mic a centro cono) e panning esagerato per dare un bel suono "aperto"

 

- Filtri: non ci sono regole scientifiche, c'è il fatto che devi far lavorare bene tutte le frequenze che vai a mettere in gioco, fare attenzione a non abusare con i compressori che altrimenti generano il classico effetto "a respiro" nel brano... ovvero volumi che si alzano e si abbassano negli intrecci di frequenze...bisogna mettersi lì con tanta pazienza e provare, magari partendo dai preset che ci sono già nei plugin!

 

Io comunque son del Torinese... se ti servono dritte sull'home recording puoi provare a chiedermi in privato tranquillamente, però sappi che non sono un guru o uno che ne sa una cifra... quello che ho imparato a fare è quello che puoi sentire nelle registrazioni :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply
Dunque andiamo con ordine:

 

- EzDrummer: secondo me è ottimo' date=' però devi smanettarci parecchio per cavar fuori dei bei suoni, quindi ti piazzi le varie parti di batteria su canali separati del banco mixer e preparati a passarci le nottate ... prima di tirar fuori un suono decente che piacesse anche al mio batterista ci ho messo un mese :D

 

- Chitarre: ho provato gli amplitube ma non mi sono piaciuti moltissimo... ho anche provato a registrare con un mic dinamico l'ampli... ma ottenevo risultati scarsi, perchè molto dipende dal mic che usi (ci va comunque il condensatore secondo me...o almeno una take con uno e una con l'altro), molto dipende anche dall'ambiente in cui vai a registrare il tutto.... per fare le voci mi sono chiuso in una stanza con 3 pareti coperte di trapunte e una libera, giusto ad avere un minimo di effetto "riverbero" naturale... io ho un mesa di cui sono innamorato, però ho capito ben presto che se avessi voluto ottenere risultati decenti avrei dovuto prendere i miei preconcetti sui virtual amp e buttarli nel cesso.... conta che ogni chitarra, per quanto ci sia un "solo" suono distorto... è in realtà frutto di almeno 2 registrazioni che ho fatto in due step diversi con chitarre con impostazioni di microfonazione virtuale diversa (una con mic a lato cono una con mic a centro cono) e panning esagerato per dare un bel suono "aperto"

 

- Filtri: non ci sono regole scientifiche, c'è il fatto che devi far lavorare bene tutte le frequenze che vai a mettere in gioco, fare attenzione a non abusare con i compressori che altrimenti generano il classico effetto "a respiro" nel brano... ovvero volumi che si alzano e si abbassano negli intrecci di frequenze...bisogna mettersi lì con tanta pazienza e provare, magari partendo dai preset che ci sono già nei plugin!

 

Io comunque son del Torinese... se ti servono dritte sull'home recording puoi provare a chiedermi in privato tranquillamente, però sappi che non sono un guru o uno che ne sa una cifra... quello che ho imparato a fare è quello che puoi sentire nelle registrazioni :)[/quote']

 

si, avevo letto bene allora, sei de Turen, bojafauss :P

no, io sto in prov di Como, ma ho un carissimissimo amico a torino, il quale suona anch'egli in una band (Wicked Garden, fanno principalmente cover degli Stone Temple Pilots) e credo che alla loro prossima data li vengo a vedere, per cui te lo faccio sapere e magari ci raggiungi ed asciughiamo 4 o 5 pintozze di luppolo ahahah :)

Comunque intanto ti ringrazio per le megadritte, soprattutto queste sulla microfonizzazione, appena ho qualche dubbio o qualche nuova domanda, sappi che non esiterò ad intasarti di PM ihihih :) thank's again!

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio davvero molto' date=' grazie di averci dedicato del tempo!

Le registrazioni sono state curate interamente da me come suoni, abbiamo scelto la via dell'home recording ed ho fatto le take di tutti gli altri e poi registrate le mie parti... quindi è un prodotto che sentiamo particolarmente "nostro" ecco... [cool

 

Graziemille davvero!

 

Complimenti anche da parte mia! Dove posso prendere il vostro CD? Lo posso ordinare a te direttamente? Sono rimasto molto colpito, sarà perche forse ci sento dentro un po di Tool e altri gruppi che adoro.

Devo ascoltare per bene i brani nello stereo ma il prodotto mi sembra buono davvero considerando che hai fatto tutto da solo.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti anche da parte mia! Dove posso prendere il vostro CD? Lo posso ordinare a te direttamente? Sono rimasto molto colpito' date=' sarà perche forse ci sento dentro un po di Tool e altri gruppi che adoro.

Devo ascoltare per bene i brani nello stereo ma il prodotto mi sembra buono davvero considerando che hai fatto tutto da solo. [/quote']

 

in effetti ci ispiriamo molto a tool a perfect circle e company,mantenendo però l'italiano!

 

Per il cd posso darti il link agli mp3 via messaggio privato [confused] appena ho un attimo te lo mando!!

Link to comment
Share on other sites

Mi associo anch'io per i complimenti!

Appena aperto il myspace, pensavo che la ragazza sullo sfondo fosse la vostra cantante, ma poi ascoltando i brani e leggendo la descrizione ho maturato che te canti pure.. Complimenti![confused]

Link to comment
Share on other sites

Mi associo anch'io per i complimenti!

Appena aperto il myspace' date=' pensavo che la ragazza sullo sfondo fosse la vostra cantante, ma poi ascoltando i brani e leggendo la descrizione ho maturato che te canti pure.. Complimenti![blink

 

eheh la ragazza è una nostra amica,bravissima batterista fra l'altro!

 

Grazie ancora di cuore a chi ha dedicato del tempo ai nostri brani!!

 

In effetti siamo in tre e suonar chitarra e cantare è un lavoraccio ma ci da soddisfazioni!!

 

@bongano: a noi piacerebbe moltissimo far date in giro per l'Italia ma al momento non riusciamo ad uscire dal Piemonte :( ... Però se qualcuno fosse interessato ad uno scambio di date,con solo il rimborso viaggio... Noi ci saremmo molto volentieri!! :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...