Jump to content
Gibson Brands Forums

Rottura corde... aiuto.


Inumatore

Recommended Posts

Buongiorno, signori.

 

Vi espongo il mio problema. Ho una Les Paul Custom acquistata da qualche mese, e ho riscontrato una strana frequenza nella rottura delle ultime tre corde (mi-la-re). Ho usato D'Addario e Ernie Ball. Accordatura in mi e drop-re. Si rompono bene o male tutte all'altezza dei pick up. Quelle che mi partono più spesso sono in particolare la e re... diciamo che mi durano un massimo di 10/15 ore di suonata (ovviamente non parlo di ore consecutive).

 

Può essere un problema della chitarra?

 

Aiuto.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

...e che usi una flex al posto del plettro???

 

Strano si rompano in quella posizione' date=' sicuro che non succeda sulle sellette?

 

[/quote']

 

 

be', magari potrei sbagliarmi e si tratta delle sellette.

plettri .73 quelli gialli bellissimi.

 

quel che dico è, può essere un problema della chitarra o è unicamente una questione di corde? vi assicuro che non picchio così tanto.

Link to comment
Share on other sites

Dipende da dove si rompono però anche io propenderei per le sellette... la mia Custom del '90 aveva un ponte che praticamente aveva lo stesso problema con il Mi basso... ovviamente questo dovuto all'usura di un ponte che aveva 20 anni di onorato servizio... l'ho mandato recentemente in pensione e tutto è perfetto ora [biggrin]

 

Nel tuo caso però essendo una chitarra nuova...!

Link to comment
Share on other sites

...Si rompono bene o male tutte all'altezza dei pick up...

Quoto Drift.

Se la rottura avviene sempre in quell'area specifica probabilmente è un problema di mano destra.

Prova ad osservarti mentre suoni e verificare se il plettro attacca la corda di taglio. Capita frequentemente anche con la classica e a chitarristi alla ricerca di un suono più rotondo che descrivono un movimento diagonale dell'unghia rispetto alle corde. Se così fosse non è facilissimo risolvere il problema in quanto dovresti reimpostarti.

Prova comunque a levigare un ninìn le sellette però, da come descrivi le rotture, non so quanto ti possa aiutare.

 

Ave

Link to comment
Share on other sites

Dipende da dove si rompono però anche io propenderei per le sellette... la mia Custom del '90 aveva un ponte che praticamente aveva lo stesso problema con il Mi basso... ovviamente questo dovuto all'usura di un ponte che aveva 20 anni di onorato servizio... l'ho mandato recentemente in pensione e tutto è perfetto ora :)

 

Nel tuo caso però essendo una chitarra nuova...!

 

Scusa? :P

Verrebbe logico pensare che un ponte vecchio ed usurato porti problemi di stabilità, non di certo di rottura corde, mentre un ponte nuovo dovrebbe essere più propenso a tagliare le corde perche è angolato e non rodato su di esse.

 

Il problema ,se non sono le sellette, potrebbeimputarsi al modo di suonare o anche alla scelta delle corde, io prima di farmi fisse mentali opterei per cabio corde con una marca diversa, magari le Vintage reissue e magari anche della scalatura, casomai avessi una muta sotto le 09-46.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...