Jump to content
Gibson Brands Forums

Spacchi sulla laccatura


manadrain

Recommended Posts

L'ho presa cosi' ovviamente.

 

Io la tengo come un figlio! Ha il vantaggio diessere suonata pochissimo; lo svantaggio di avere quelle imperfezioni. Comunque anche le foto son volutamente impietose. Nel topic sul polish poco sotto puoi vedere qualche foto complessiva che rende sicuramente meglio.

 

A parte quelli sulla paletta gli altri spacchi si vedono solo in condizioni di luce particolari.

Link to comment
Share on other sites

Ma dove la tieni sta chitarra' date=' nello scannafosso di casa?

Guarda anche le vitine dei ring PU come sono ossidate![/quote']

 

apparte gli scherzi... il proprietario precedente deve averla tenuta davvero in un posto umidissimo....

...mi vien da piangere solo a guardarla O:)

non deve essere nemmeno facile da sistemare una cosa del genere!

 

...e quanto l'hai pagata per curiosità??

Link to comment
Share on other sites

L'ho presa cosi' ovviamente.

 

Io la tengo come un figlio! Ha il vantaggio diessere suonata pochissimo; lo svantaggio di avere quelle imperfezioni. Comunque anche le foto son volutamente impietose. Nel topic sul polish poco sotto puoi vedere qualche foto complessiva che rende sicuramente meglio.

 

A parte quelli sulla paletta gli altri spacchi si vedono solo in condizioni di luce particolari.

 

Ma non eri andato fino a ...boh... per provarla?

E l'hai presa così?

Che la chitarra sia stata tenuta male è evidente, quelli sono difetti venuti fuori da sbalzi di condizioni ambientali: umidità, temperatura...

Il tipo che l'aveva prima di te è una bestia!!!

Link to comment
Share on other sites

Poco piu' di mille euro ed è una standard del 1995.

 

A me va bene cosi'; chiedevo per curiosità, per sentito dire che è comunque un problema molto frequente.

 

Ripeto che sono foto fatte ad hoc, dal vivo non si notano quasi.... detto questo a me piace! L'importante è che non è roba che deriva da botte.

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente si chiamano "crettature"; possono derivare sia da sbalzi termici che da piccole percussioni, bottarelle; non estranei possono rivelarsi anche episodi di assestamento istologico del legno (il cosidetto "stagionamento passivo").

Sono rughe che fanno più belle le nostre "signore" ........ !!!! Personalmente ritengo più preoccupante l'ossidazione della vite .. ti consiglio vivamente di svitarle, carteggiarle con minuzia, e tenerle a bagno in una mista di alcool e acetone per almeno h. 24. (50 e 50 di alcool e acetone)

Dopodichè, da asciutte, potrai rimontarle sui ring.

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente si chiamano "crettature"; possono derivare sia da sbalzi termici che da piccole percussioni' date=' bottarelle; non estranei possono rivelarsi anche episodi di assestamento istologico del legno (il cosidetto "stagionamento passivo").

Sono rughe che fanno più belle le nostre "signore" ........ !!!! Personalmente ritengo più preoccupante l'ossidazione della vite .. ti consiglio vivamente di svitarle, carteggiarle con minuzia, e tenerle a bagno in una mista di alcool e acetone per almeno h. 24. (50 e 50 di alcool e acetone)

Dopodichè, da asciutte, potrai rimontarle sui ring.

[/quote']

 

 

Grazie dei preziosissimi consigli!!

 

Anche io sono uno di quelli che pensa che qualche spacchetto (se contenuto) rende la chitarra piu' bella e vissuta!!

 

 

ORa sembrero' uno scemo ma perche' son cosi' preoccupanti le viti ossidate?? A ME PIACCIONO!

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente si chiamano "crettature"; possono derivare sia da sbalzi termici che da piccole percussioni' date=' bottarelle; non estranei possono rivelarsi anche episodi di assestamento istologico del legno (il cosidetto "stagionamento passivo").

Sono rughe che fanno più belle le nostre "signore" ........ !!!! Personalmente ritengo più preoccupante l'ossidazione della vite .. ti consiglio vivamente di svitarle, carteggiarle con minuzia, e tenerle a bagno in una mista di alcool e acetone per almeno h. 24. (50 e 50 di alcool e acetone)

Dopodichè, da asciutte, potrai rimontarle sui ring.

[/quote']

 

 

Quotissimo.

 

Le spaccature sono dovute agli sbalzi di temperatura a cui è stata sottoposta la chitarra, il precedente proprietario mi sa che non ne capiva una mazza.

Link to comment
Share on other sites

in natura il metallo è il materiale più instabile che esista; sembra una banalità ma è il primo a scaldarsi e a freddarsi se il microclima si altera.

Contrariamente alla comune opinione, la durezza del metallo è soltanto un fatto di "massa" (per semplificare!), da un punto di vista superficiale è invece quanto di meno "denso" si possa reperire; proprio in virtù di questa sensibilità igro-termica può "ospitare" qualunque cosa e interagire con essa, vedi ossidi e solfuri ... che ne intaccano la patina.

La patina nel metallo è una "reazione" all'ambiente - un pò come la crosta su una ferita, o la ricrescita di pelle su una escoriazione - quindi una superficie candidata ad un continuo trasformarsi ....

Link to comment
Share on other sites

in natura il metallo è il materiale più instabile che esista; sembra una banalità ma è il primo a scaldarsi e a freddarsi se il microclima si altera.

Contrariamente alla comune opinione' date=' la durezza del metallo è soltanto un fatto di "massa" (per semplificare!), da un punto di vista superficiale è invece quanto di meno "denso" si possa reperire; proprio in virtù di questa sensibilità igro-termica può "ospitare" qualunque cosa e interagire con essa, vedi ossidi e solfuri ... che ne intaccano la patina.

La patina nel metallo è una "reazione" all'ambiente - un pò come la crosta su una ferita, o la ricrescita di pelle su una escoriazione - quindi una superficie candidata ad un continuo trasformarsi .... [/quote']

 

quoto pearly, e lo confermo, visto che è il mio lavoro :- (trattamenti di superficie e galvaniche per metalli)

anzi, mi salvo sta perfettissima descrizione, ed appena dovessi avere qualche discussione riguardo a qualche imperfezione di finitura, con l'ingegnere di produzione, gli rifilo la tua descrizione, Pearly, e poi vi farò il resoconto della sua faccia ahahah [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...