Jump to content
Gibson Brands Forums

Cover picku si o no?


thearcher

Recommended Posts

Salve a tutti...

ragazzi finalmente presto acquistarò la mia prima Gibson, come modello ho scelto la mitica Les Paul Custom (black)! Una chitarra esteticamente e "sonicamente" fantastica... l'unica cosa che nn mi piace di questa chitarra sono i cover dorati dei pickup, personalmente (spero di nn dire un'eresia :) ) li trovo un pò troppo "appariscenti"! Pensavo quindi di farli togliere... cosa ne pensate? La rimozione delle cover comporta qualche rischio? Modifica il sound della chitarra? porta ad una svalutazione dello strumento?

 

Grazie in anticipo per la disponibilità [blush]

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti...

ragazzi finalmente presto acquistarò la mia prima Gibson' date=' come modello ho scelto la mitica Les Paul Custom (black)! Una chitarra esteticamente e "sonicamente" fantastica... l'unica cosa che nn mi piace di questa chitarra sono i cover dorati dei pickup, personalmente (spero di nn dire un'eresia :P ) li trovo un pò troppo "appariscenti"! Pensavo quindi di farli togliere... cosa ne pensate? La rimozione delle cover comporta qualche rischio? Modifica il sound della chitarra? porta ad una svalutazione dello strumento?

 

Grazie in anticipo per la disponibilità :P [/quote']

 

 

ciao, intanto stracomplimentissimi per la scelta, credo che se la mia GAS dovesse nuovamente vincere, sarà il prossimo acquisto (ma prima devo vendere di sicuro la PRS!!)

detto ciò, voglio consigliarti una cosa, innanzitutto: goditela cosi per un pò, non toccare e non togliere nulla, senti come suona con le cover, guardala quando è riposta sul portachitarra, quando hai finito di suonare...insomma, gustatela cosi com'è, e come mamma Gibson l'ha fatta... Piu avanti magari, allora si, prova a levare le cover dei PU, e vedi tu come ti ci trovi in fatto di sound, e di godimento-visivo :))

premetto che anche a me non piace l'hardware dorato, e se posso scegliere, opterei per quello nickelato (Tomassone ne ha o ne aveva una così, e montava i 57 classic come PU, e a sentire Gianpaolo m'ha detto che la Trad che avevo io con quei pickup non aveva nulla a che vedere con la LPC...e ci mancherebbe :)))

Link to comment
Share on other sites

Io ho una lp custom che ho modificato personalmente cambiando l'hardware da gold a nickel... a mio gusto è molto più bella e personale così,ora... :P

 

sicuro rimuovere le cover dei PU cambia l'output di uscita del suono... l'ho testato quando ho montato le mascherine nickel

Link to comment
Share on other sites

Io ho una lp custom che ho modificato personalmente cambiando l'hardware da gold a nickel... a mio gusto è molto più bella e personale così' date='ora... :P

 

sicuro rimuovere le cover dei PU cambia l'output di uscita del suono... l'ho testato quando ho montato le mascherine nickel[/quote']

 

io e te ci dobbiamo vedere.... :P

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, prima di tutto grazie per la tempestività e per le risposte... voglio precisare che per me la chitarra è perfetta, quindi la scelta è definitiva e nn in discussione... adoro il suo sound e sono attratto dalla classica colorazione Ebony inoltre per quanto riguarda le meccaniche... NON ho detto che nn mi piacciono dorate, anzi le chiavette e il ponte li trovo esteticamente perfetti... la mia perplessità riguarda solo le cover (...anche se fossero state cromate il problema sarebbe lo stesso, personalmente preferisco vedere i pickup nudi e crudi :P )! Ripeto le mie preoccupzioni riguardano soprattutto le variazioni timbriche, le eventuali alterzioni del suono e la possibile svalutazione dello strumento (che secondo Nitrodrift è inevitabile :P )...

 

Nemsek più precisamente cosa intendi con "cambia l'output di uscita del suono"? Intendi forse che il volume senza le cover aumenta?

Link to comment
Share on other sites

R... voglio precisare che per me la chitarra è perfetta' date=' quindi la scelta è definitiva e nn in discussione... [b']adoro il suo sound[/b] e ...

Ecco appunto. Se levi le cover rendi il suono meno pastoso, e provochi uno spostamento della gamma rivolto alla parte alta dello spettro. Quindi ...

Link to comment
Share on other sites

Nemsek più precisamente cosa intendi con "cambia l'output di uscita del suono"? Intendi forse che il volume senza le cover aumenta?

 

Esattamente... a quel che ho potuto leggere documentandomi in giro (ho avuto un pò di problemi di suono nell'effettuare il cambio di cui sopra detto)... il suono dei PU cambia se rimuovi le cover' date=' che comunque distribuiscono la frequenza in uscita del PU in una determinata maniera... molti dicono che rimuovendoli aumenta l'output e le frequenze medio-alte... sostanzialmente il suono diventa più "aperto"

 

@manadrain de gustibus.. io ho fatto la modifica perchè a parte che le meccaniche erano proprio andate... ma il gold non l'ho mai digerito [lol

 

24213_1371397843547_1189790817_1118702_1722308_n.jpg

 

a me così fa impazzire... è proprio LEI :-... e del fatto che non sia originale non m'importa, tanto rimarrà con me a vita :^o

Link to comment
Share on other sites

Esattamente... a quel che ho potuto leggere documentandomi in giro (ho avuto un pò di problemi di suono nell'effettuare il cambio di cui sopra detto)... il suono dei PU cambia se rimuovi le cover' date=' che comunque distribuiscono la frequenza in uscita del PU in una determinata maniera... molti dicono che rimuovendoli aumenta l'output e le frequenze medio-alte... sostanzialmente il suono diventa più "aperto"

 

@manadrain de gustibus.. io ho fatto la modifica perchè a parte che le meccaniche erano proprio andate... ma il gold non l'ho mai digerito :-

 

[img']http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs398.snc3/24213_1371397843547_1189790817_1118702_1722308_n.jpg[/img]

 

a me così fa impazzire... è proprio LEI :^o... e del fatto che non sia originale non m'importa, tanto rimarrà con me a vita :-$

 

 

posso chiederti quanto hai speso per la nickelatura nuova?

e poi, hai sotto i 490 e 498 come pickup?

 

sappi che comunque è la LPC dei miei sogni questa... [lol]

Link to comment
Share on other sites

No no le cover sono state prese ex novo ...il costo è stato comprarmi il ponte nuovo (allargando i fori d'ingresso che sulla custom son diversi)... + le meccaniche grover... + il tailpiece... avrò speso una 90ina di euro... i copri PU come detto li ho recuperati da un'altra chitarra... i riflessi azzurrini devono essere il riflesso di qualcosa nella foto... [lol]

Link to comment
Share on other sites

...il costo è stato comprarmi il ponte nuovo (allargando i fori d'ingresso che sulla custom son diversi)...

 

Perdonami ma visto lo strumento, avrei messo qualche franco in più e avrei comprato un ponte originale. Quello della foto ha visibilmente i perni di diametro molto maggiore ...

Link to comment
Share on other sites

X Nitrodrift: lo so forse ti sembrerò un pò fissato ma la custom x me resta la custom... ripeto nn mi va di rinunciare ad un gioiellino simile per un piccolo dissenso estetico... inoltre per quanto ne so la classic custom nn è più in produzione, inoltre si discosta abbastanza dalla custom (anche i pick sono diversi!!!), se nn erro, dovrebbe essere una sorta di compromesso tra la standard e la custom, insomma nn è ne carne e ne pesce... per di più nn si trova più in giro da un pò e quindi nn avrei neppure la possibilità di provarla #-o

 

X Nemseck: prima di tutto complimenti x la tua personalissima Gibson hahahha... mi piace molto! In effetti con le meccaniche cromate è meno vistosa (...appunto de gustibus :( )... cmq credo di aver risolto il mio dilemma, girando un pò su internet, ho trovato la custom che avevo in mente... una serie limitata che monta meccaniche cromate di serie e senza cover.... Fantasticaaaaa!!!! Ve la faccio vedere...

 

http://www.musicstore.com/en_EN/ITL/Gibson-Les-Paul-Custom-EB-CH-Maple-Top-ChHW-Ebony-Case/art-GIT0010699-000

 

Forse il prezzo è un pò altino... ma visto che è piuttosto rara penso che valga la pena spendere quei 200€ in più... spero solo che l'assenza delle cover nn modifichi eccessivamente le caratteristiche esclusive della versione originale... cmq se si dovesse avvertire l'assenza delle cover, potrei sempre farle aggiungere, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Perdonami ma visto lo strumento' date=' avrei messo qualche franco in più e avrei comprato un ponte originale. Quello della foto ha visibilmente i perni di diametro molto maggiore ...

[/quote']

 

Eh lo so,lo cercai del diametro giusto senza però riuscire a trovarlo... anche in negozi di spare parts gibson... allora mi sono adoperato da me col trapano... (questa cosa ha molto legato me e le mia les paul O_O...)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi finalmente!!!!!! Alla fine mi sono deciso... e alla fine il fascino della Black Beauty ha vinto :-({|=

è stupendaaaaa, alla fine ho seguito il vs consiglio, ho deciso di nn modificare nulla, quindi ho mantenuto le cover dorate che ho imparato ad apprezzare ...praticamente da subito hahahahah...

Cmq questo acquisto rischia di farmi fare una nuova follia!!!! Da quando ho cominciato a suonare questa meraviglia ho compreso che la mia vecchia ibanez a confronto è un giocattolino... Il suono della Les Paul è praticamente il doppio, il sustain almeno triplo, per nn parlare del manico che è una goduria (decisamente più "espressivo")! il problema è che con la mia band eseguo brani in cui è praticamente indispensabile l'uso della 7 corde... quindi pensavo di vendere la mia universe uv77p (magari sui 1200€) per una Gibson Explorer 7 string!!!!! Che ne pensate, è una pazzia? Avete avuto modo di provarla? Come suona? Ho letto un pò i commenti sul sito ufficiale, nn mi sembravano molto generosi [omg] :Purtroppo è veramente difficile trovarla in negozio e quindi mi piacerebbe ricevere qualche vs parere

 

P.S. sapete su che prezzi si aggira? L'ho vista su Thomann a 1555€, ma trovo che thomann rispetto ai dealers italiani sia più caro, quindi qui da noi dovrebbe costare qualcosina in meno, giusto?

 

Grazie [crying]

Link to comment
Share on other sites

@ Nitrodrift

...ma perchè mi dici questo? Hai avuto modo di provare la Gibson a sette corde?

 

 

In generale, ho l'impressione che la maggior parte dei commenti scritti on line (positivi o negativi che siano) si basino solo su pure congetture o preconcetti... io faccio un raggionamento molto semplice... suonando il les paul sono rimasto davvero colpito dalla corposità e dalla ricchezza del suo suono, dal sustain interminabile e dal manico piacevolissimo... credo che nessun altro marchio al momento sia su questi livelli qualitativi e costruttivi (almeno secondo la mia esperienza, è ovvio!). Quindi se la Gibson è in grado di fabbricare simili strumenti, bhè allora immagino che anche la seven string possa essere davvero interessante! Per questo mi chiedevo se tra di voi del forum ci fosse qualcuno che abbia avuto modo di sentirla di persona! Ripeto le sensazioni e i giudizi basati sulle foto o sulle specifiche (che secondo me sono di tutto rispetto) che si leggono sul sito lasciano il tempo che trovano, gli strumenti vanno sentiti "Live"... suonando per lo più metal, mi sono sentito dire da molte persone persino "...ma che devi fare con sta gibson comprati una bella Jackson/ESP" ...X me sono solo preconcetti, vi assicuro che quando monto in sala il mio LP sulla mia testata H&K il risultato è D E V A S T A N T E, altro che ESP!!!! L'unica cosa che nn posso fare ovviamente è usare la leva (...ma nn sono mai stato un grande fan della leva), oppure suonare il mi al 24° tasto (wow questo si che un limite hahahahahah, mi piacerebbe sapere da tutti quelli che criticano la scala corta a 22 tasti quanti di loro suonano effettivamente il mi alla terza ottava, bhà!?!)

 

Cmq ripeto il papiello nn è rivolto a nessuno in particolare, anzi ringrazio Alex per i suggrimenti!

Ma siccome penso che il forum sia fatto per discutere, mi piacerebbe però ragionare su dati di fatto...

 

un saluto a tutti voi!

Link to comment
Share on other sites

quanti anni hai per curiosità ?

 

comunque da che mondo è mondo le 7 corde " famose " sono altre .. e di sicuro non gibson .. cmq .. provale e pigliati quella che ti aggrada di più come suono..

 

hai mai provato una ESP ? sinceramente ?

 

 

cmq io il 24° e la leva li uso ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora ripeto, il mio sfogo nn era rivolto a te! cmq da come mi rispondi dubito che tu abbia mai provato la chitarra in questione... quindi davvero nn riesco a capire come tu possa giudicare in maniera così liquidatoria, detto questo, io nn discuto la qualità delle esp o delle chitarre simili. in passato ho posseduto una Jackson RR e attualmente possiedo una Ibanez 7 corde... quindi ripeto conosco il valore di queste chitarre, anche se ripeto per i miei gusti e le mie esigenze, paragonate al mio ultimo acquisto nn reggono il confronto! X quanto riguarda le ESP nn ho provato delle 7 corde (nn ho alcun problema a dirlo), tempo fa provai una ESP Kirk Hammett di un amico, che mi è piaciuta molto!

 

Forse mi sn spiegato male io... il post che ho scritto nn è stato scritto per criticare marchi più o meno famosi ma semplicemente x ascoltare qualche parere su questa Explorer, senza pregiudizi o faziosità... una curiosità, ma mi spieghi per quale motivo la Gibson nn possa avere le capacità e i mezzi x costruire una sette corde? Io penso che il suo tentativo sia da rispettare e da valutare con obbiettività.

Link to comment
Share on other sites

rispetto il tuo parere ma non lo condivido, nn credo che un marchio storico come Gibson si metta a fare una chitarra tanto per fare concorrenza... inoltre (e te lo dico VERAMENTE senza scopi polemici) questa Explorer monta una coppia di pick up attivi, per la precisione: emg 81 al ponte (lo stesso che montava anche la kirk hammett che ho provato tempo fa) e il 707 al manico praticamente gli stessi che montano molte ESP tra cui questa 7 corde signature

 

http://www.espguitars.com/guitars_nergal.html

 

Certo ora potremmo dire che ci sono pick up migiori per il metal, de gustibus! ma dire che nn siano adatti x il metal mi sembra un pò azzardato!

 

Cmq ripeto stiamo parlado a sensazioni, bisognerebbe provarla...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...