Jump to content
Gibson Brands Forums

Finitura crepata su paletta Gibson LP


Steeve

Recommended Posts

Ciao RAgazzi!

 

Ieri sera ho controllato per benino tutta la chitarra e mi son accorto che anche in corrispondenza

della scavo a "C" nel body dove si inserisce il manico .. tra binding e corpo della chitarra verniciato, il lucido trasparente

si è alzato come si vede dalla foto.

 

xIwbl96q4j8QHntz1HWXEm7Td65PkW6N

 

Qualcuno ha risolto o avete lasciato tutto così ed è inutile preoccuparsi?

Nessuno che si sia rivolto al Service Gibson e abbia notizie in merito?

 

Grazie e ciao!

Link to comment
Share on other sites

No manadrain.. ma chè scherzi? .. Tutte le mie chitarre sono sempre tenute nelle custodie quando non le suono!!.

.. e non si sono mai viste appese al muro o a prendere polvere!

Vivono dove vivo io quindi in casa nel mio studio con clima di una normale abitazione.

Mai lasciata in sala prove ne sotto il sole o al freddo in macchina e cmq sempre trasportata con la custodia rigida in dotazione!

E ogni volta che finisco di suonare passo uno straccio di cotone 100% per togliere lo sporco con una goccia di liquido per pulire le corde.

Tutto si può dire di me .. tranne che sono un cattivo manutentore!! ;-)

Link to comment
Share on other sites

No manadrain.. ma chè scherzi? .. Tutte le mie chitarre sono sempre tenute nelle custodie quando non le suono!!.

.. e non si sono mai viste appese al muro o a prendere polvere!

Vivono dove vivo io quindi in casa nel mio studio con clima di una normale abitazione.

Mai lasciata in sala prove ne sotto il sole o al freddo in macchina e cmq sempre trasportata con la custodia rigida in dotazione!

E ogni volta che finisco di suonare passo uno straccio di cotone 100% per togliere lo sporco con una goccia di liquido per pulire le corde.

Tutto si può dire di me .. tranne che sono un cattivo manutentore!! ;-)

 

e allora la tua l'hanno verniciata in una palude [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.. per sugamara.. forse sono stato un po' sfortunato!

 

Qualcuno di voi sa se è possibile risolvere con una mano di lucido/laccatura come l'originale dato solo sopra la paletta?

Non so forse carteggiando la parte che si è screpolata e poi dare la nitro.

Naturalmente è solo una proposta da un profano quale sono della verniciatura.

Oppure come credete che agirebbe un liutaio riparare un problema simile?

Grazie di nuovo.

Stefano

Link to comment
Share on other sites

guarda, visto così (la foto ultima) mi sembra una cosa un pò diversa da quello che sembrava inizialmente.

Mi pare che il problema venga da sotto, dalla preparazione; sono crettature di distacco, provocate probabilmente da una delle seguenti cause:

- la preparazione non è stata data con attenzione, o comunque non in modo omogeneo;

- la mescola della medesima non è stata fatta accuratamente, perchè le parti scoppiate sembrano piccole bolle di ossigeno;

- la verniciatura finale è avvenuta quando ancora la preparazine era fresca (altra causa per le bolle di ossigeno)

La vernice finale è in poliestere, lo si deduce dalle scaglie.

 

Questo mi pare: poi, posso sempre sbagliarmi.

Non ti consglio di ricorrere ad alcun liutaio, lascia stare.

Tienitela così; rischi di peggiorare la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Accidenti Pearlygates! Complimenti per la diagnosi!

Non ci capisco molto ma mi pare una analisi sensata ed approfondita!

Da come l'hai esposta poi mi pare che tu ne sappia a pacchi di verniciature!

Mi sa che mi hai pure convinto a lasciar perdere sai!

Grazie al Dottor House della Nitro allora!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.. per sugamara.. forse sono stato un po' sfortunato!

 

Qualcuno di voi sa se è possibile risolvere con una mano di lucido/laccatura come l'originale dato solo sopra la paletta?

Non so forse carteggiando la parte che si è screpolata e poi dare la nitro.

Naturalmente è solo una proposta da un profano quale sono della verniciatura.

Oppure come credete che agirebbe un liutaio riparare un problema simile?

Grazie di nuovo.

Stefano

 

 

scusami' date=' non volevo fare ironia cinica, per prenderti in giro, ma solo fare una battuta in maniera bonaria [biggrin spero di non averti offeso, nel caso mi scuso [biggrin]

 

p.s. sappi che pearly è un punto di riferimento, e non solo per i trattamenti di superficie...e non solo per le gibson... fidati :)))

Link to comment
Share on other sites

adesso non esageriamo ... Dr HOUSE è unico, almeno per la sua STR ONZAGGINE!!!!!

Fa parte del mio lavoro .. mi occupo di materiali ....

 

Comunque pure il fretting - da quello che si vede - non mi pare eccezionale ...... ma è davvero una 2006? Si può avere una foto del retro?

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
adesso non esageriamo ... Dr HOUSE è unico' date=' almeno per la sua STR ONZAGGINE!!!!!

Fa parte del mio lavoro .. mi occupo di materiali ....

 

Comunque pure il fretting - da quello che si vede - non mi pare eccezionale ...... ma è davvero una 2006? Si può avere una foto del retro?[/quote']

 

QUESTO è il vero ed unico DOTTOR HOUSE

dr_house_cesena.JPG

 

[biggrin] [biggrin] :)

Link to comment
Share on other sites

ciao Steeve,

secondo me e' evidente che si tratta di un difetto di verniciatura,o di preparazione come ha detto Pearly;

io fossi in te la lascerei cosi' com'e,in fondo non credo che ti possa provocare alterazioni sonore o strutturali.

 

a metterci le mani e' probabile fare peggio,o comunque si vedra' sempre che e' stata rattoppata una magagna.

Link to comment
Share on other sites

scusami' date=' non volevo fare ironia cinica, per prenderti in giro, ma solo fare una battuta in maniera bonaria [blink spero di non averti offeso, nel caso mi scuso [confused]

 

p.s. sappi che pearly è un punto di riferimento, e non solo per i trattamenti di superficie...e non solo per le gibson... fidati #-o))

 

Ciao Sugamara!

Grazie per la precisazione ma ti assicuro che avevo capito il tuo spirito!

Non ti preoccupare.. anzi mi complimento con tutti voi del forum.. e davvero bello

trovare tanta serenità e competenza a disposizione.

Davvero un forum gradevole questo.. merito sicuramente delle persone che lo conpogono!

Grazie e buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

adesso non esageriamo ... Dr HOUSE è unico' date=' almeno per la sua STR ONZAGGINE!!!!!

Fa parte del mio lavoro .. mi occupo di materiali ....

 

Comunque pure il fretting - da quello che si vede - non mi pare eccezionale ...... ma è davvero una 2006? Si può avere una foto del retro?[/quote']

 

Ciao pearlygates.. ora ho capito.. sei un guru in questo forum!

Mi scuso ma mi sono appena addentrato in questo spazio quindi perdonatemi!

 

Si la chitarra è datata 2006 ma in realtà è stata acquistata nel 2007, e la uso piuttosto spesso.

 

Ho anche un Fender Strato Am, una Blade RH2 una Ibanez Jem Steve Vai e una acustica Landola/Fishman

Non sono un collezionista e preferisco suonarmele.. ci godo molto di più anche se amo guardarmele anche.

 

Cosa intendi quando dici che il fretting non sembra eccezionale .. tasti consumati? Non mi pare.. però mai dire mai!

Se ti riferisci al retro del manico la verniciatura invece è intatta come su retro della paletta stessa.

Comunque eccoti una foto

1sreNy-J5D-MAdF-pbf3bn9L3uV8PgYr

 

Grazie e buona gionrata

Link to comment
Share on other sites

ciao Steeve' date='

secondo me e' evidente che si tratta di un difetto di verniciatura,o di preparazione come ha detto Pearly;

io fossi in te la lascerei cosi' com'e,in fondo non credo che ti possa provocare alterazioni sonore o strutturali.

 

a metterci le mani e' probabile fare peggio,o comunque si vedra' sempre che e' stata rattoppata una magagna.[/quote']

 

 

In effetti ... se è generalizzato lascerei stare pure io

 

Grazie samuel22 e Prince Malagant .. anche a voi per i consigli.

In effetti mi stò sempre più orientando a lasciarla com'è.

La mia preoccupazione era dovuta ad un peggioramento cronico della verniciatura

ma mi pare di capire dalle vostre info che dovrebbe rimanere localizzato.

Certo poi a fare peggio si fa sempre a tempo!!

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...