Jump to content
Gibson Brands Forums

UN AIUTO PER SETTARE I PICK-UP


zoso

Recommended Posts

Beh intanto ciao a tutti, mi sn iscritto da poco anzi direi da tre min e quindi nn so benecm muovermi nel forum spero sia il posto giusto per postare la mia domanda...vabbè per farla breve ho una standard vorrei ottenere il suono o molto piu giustamente avvicinarmici a quello di adam jones dei tool(so già ke dietro i suoi suoni ci stanno tecnici del suono pazzeschi e della sua collaborazione cn roberrt fripp e tutte le super produzioni e post produzioni e tt qll ke c'è intorno ai tool)cm devo regolare i pick up?per il momento nn ho i soldi per prenderne dei nuovi quindi devo arrangiarmi cn qll ke ho di serie...ciao e grazie a tuti quelli ke risponderanno

Link to comment
Share on other sites

Beh intanto ciao a tutti' date=' mi sn iscritto da poco anzi direi da tre min e quindi nn so benecm muovermi nel forum spero sia il posto giusto per postare la mia domanda...vabbè per farla breve ho una standard vorrei ottenere il suono o molto piu giustamente avvicinarmici a quello di adam jones dei tool(so già ke dietro i suoi suoni ci stanno tecnici del suono pazzeschi e della sua collaborazione cn roberrt fripp e tutte le super produzioni e post produzioni e tt qll ke c'è intorno ai tool)cm devo regolare i pick up?per il momento nn ho i soldi per prenderne dei nuovi quindi devo arrangiarmi cn qll ke ho di serie...ciao e grazie a tuti quelli ke risponderanno[/quote']

 

ciao e benvenuto.

Nulla da regolare, se non quanto limitamente alla manopola del tono.

Un Pick-Up ha il suo suono e non c'è modo di fare regolazioni, inutile parlare che il suono è dato da migliaia di fattori, chitarra , legno ,meccaniche, elettronica etc.etc., ma l'unico sistema per emulare un suono per quanto possibile ,sarebbe quello di avere al dettaglio tutta la strumentazione clone , cosa che capisco sia quasi utopistica ,ma in altra maniera potresti solo avvicinarti salvo avere una botta di Xulo e beccarlo con qualche coincidenza astrale.

Intanto potresti dirci che strumentazione hai.

 

P.S.

Vorrei chiederti cortesemente di scrivere le frasi senza abbreviazioni, qualche vecchietto del forum potrebbe fare fatica a leggere frasi del tipo

xè s 6 te e nn ni a fre tto nn c kapiamo

Link to comment
Share on other sites

ah grazie per i consigli...allora ho: una gibson les paul standard nera, un mesa boogie f50(non è il massimo dei mesa però un dual rectifier costa un "tantino" di più..)poi vabbè un paio di pedali: wah jimy hendrix, dd6 boss, compressore mxr. Io ho saputo che si potevano regolare i pick-up agendo sulle viti che stanno in corrispondenza di ogni corda proprio sul puff o le due che stanno sopra e sotto (o destra e sinistra a diferenza di come si vede la chitarra)...e in teoria la regolazione di queste viti (di cui non ricordo il nome) incide sull'enfatizzazione delle frequenze....

Link to comment
Share on other sites

ah grazie per i consigli...allora ho: una gibson les paul standard nera' date=' un mesa boogie f50(non è il massimo dei mesa però un dual rectifier costa un "tantino" di più..)poi vabbè un paio di pedali: wah jimy hendrix, dd6 boss, compressore mxr. Io ho saputo che si potevano regolare i pick-up agendo sulle viti che stanno in corrispondenza di ogni corda proprio sul puff o le due che stanno sopra e sotto (o destra e sinistra a diferenza di come si vede la chitarra)...e in teoria la regolazione di queste viti (di cui non ricordo il nome) incide sull'enfatizzazione delle frequenze....[/quote']

 

ahhh!!!, in quel senso?!!, beh ! allora si!ma più che frequenze si parla di volume e sustain del suono che ovviamente ragruppa molti altri fattori come la frequenza .

Diciamo che in linea di massima si agisce sulle viti per bilanciare il suono o per selezionare le frequenze di preferenza o per aumentare il sustain o aumentareil volume.

In pratica (parlando di una posizione "X") se avvicini la parte bassa dei PU alle corde enfatizzerai di più le alte frequenze, se avvicini la parte alta enfatizzerai le basse a prescindera da dove si trovino i PU, in più se avvicini l'intero PU alle corde avrai maggiore volume ed un suono più tagliente ma secco rispetto al suono che otterresti abbassando il PU che ti darà meno segnale , più bassi e maggior sustain al suono. Questo in linea di massima è la regolazione che puoi fare con le viti che stanno sui lati dei PU e che praticamente sorreggono lo stesso al body, poi ci sono le viti recettrici del PU che normalmente si trovano solo sulle doppie bobine come gli HB della Gibson. Agendo sulle sei viti ,con lo stesso principio riportato sopra, potrai enfatizzare le frequenze ed il volume sulle singole corde, ovvero puoi decidere di aver più medi e meno bassi e meno alti ,cosa che le viti di regolazione laterali non ti permetterebbero di fare.

Non so se sono stato chiaro, ma per spiegarlo meglio sarebbe bene avere molto tempo e caricare un due tavole

Link to comment
Share on other sites

ottimissimo sito grazie infinite..sentitte ragazzi è da un pò di giorni che il re e il sol "friggono", prima era solo il sol poi dopo il cambio corde anche il re...credo che sfiorino qualche tasto sospetto il secondo...come posso fare?????non è solo il fastidio del ronzio e che non riesco ad accordarle precise, sono sempre qualche microtono sfalsate....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...