Jump to content
Gibson Brands Forums

standard, standard plus top


desmo_77

Recommended Posts

Ciao a tutti e complimenti per questo "angolo" di vita!

 

Ho girato lungo e largo la rete in cerca di risposte, ma poi alla fine mi sembra di non averci capito nulla.

 

Veniamo al dunque:

 

Epiphone Standard VS Epiphone Standard Plus Top

 

è solo una questione estetica e di rifiniture???

 

Il suono è "quello" (bello o brutto che sia intendo)?

 

Cina, Korea... perchè queste differenze; meglio usata koreana, o va bene una con gli occhi a mandorla nuova??

 

(quante domandeeee)

 

Ho trovato

questa

possibile che ci sia tutta questa differenza di prezzo?

Conoscete il negozio iirriti che la vende a cosi poco (380)????

 

E per finire: sto a fa' 'na fesseria a prende questa come fascia di prezzo/utilizzo???????????

 

Grazie per la Vostra disumana pazienza [biggrin]

 

Simone

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Guarda quando l'avevo presa io mi pareva che la differenza fosse solo nelle finiture estetiche..tuttavia non essendo un amante dei top tigrati ho optato per un pain top!

http://www.ginomusica.it/modules/myalbum/viewcat.php?cid=3&show=10&orderby=titleA&min=40

io l'avevo pure pagata tipo 360€..differenza china korea non saprei..ma non riesci a provarle??

CMQ MOLTO SODDISFATTO!

per quanto riguarda il fatto" se fai bene o no a fare questo acquisto " credo ci siano una serie di variabili da considerare..cosa ci devi fare, qual'è il tuo budget, devi forzatamente acquistare a breve..

Link to comment
Share on other sites

Guarda quando l'avevo presa io mi pareva che la differenza fosse solo nelle finiture estetiche..tuttavia non essendo un amante dei top tigrati ho optato per un pain top!

http://www.ginomusica.it/modules/myalbum/viewcat.php?cid=3&show=10&orderby=titleA&min=40

io l'avevo pure pagata tipo 360€..differenza china korea non saprei..ma non riesci a provarle??

CMQ MOLTO SODDISFATTO!

per quanto riguarda il fatto" se fai bene o no a fare questo acquisto " credo ci siano una serie di variabili da considerare..cosa ci devi fare' date=' qual'è il tuo budget, devi forzatamente acquistare a breve..[/quote']

 

Grazie Matteo per la tua risposta.

 

Non vorrei acquistarla online ovviamente, pero' vedo che quel negozio citato la vende a moooolto meno di altri e sembra un negozio affermato viste le vendite!

 

Per quanto riguarda l'acquisto:

- budget imposto sui 350/500 ma non vorrei fare lo sborone e spenderli tutti

- devo imparare, si...non sono uno slash della situazione; voglio imparare venendo da una acustina "da spiaggia" ma non vorrei acquistare una studio o un pezzo di legno che poi magari me la stufo subito no?!??!!?

- posso acquistarla quando voglio, non ho fretta ma vorrei avere le idee ben chiare

 

hai consigli???? Ne compro una modesta e poi la modifico???

Mi piaceva pure la black beauty iii con i 3pu, ma costa veramente troppo!!

 

 

THANKS

Link to comment
Share on other sites

Grazie Matteo per la tua risposta.

 

Non vorrei acquistarla online ovviamente' date=' pero' vedo che quel negozio citato la vende a moooolto meno di altri e sembra un negozio affermato viste le vendite!

 

Per quanto riguarda l'acquisto:

- budget imposto sui 350/500 ma non vorrei fare lo sborone e spenderli tutti

- devo imparare, si...non sono uno slash della situazione; voglio imparare venendo da una acustina "da spiaggia" ma [b']non vorrei acquistare una studio o un pezzo di legno che poi magari me la stufo subito no[/b]?!??!!?

- posso acquistarla quando voglio, non ho fretta ma vorrei avere le idee ben chiare

 

hai consigli???? Ne compro una modesta e poi la modifico???

Mi piaceva pure la black beauty iii con i 3pu, ma costa veramente troppo!!

 

 

THANKS

 

In ogni caso, la puoi sempre rivendere se ti stanchi. E il marchio Gibson, solitamente, ha una buona rivendibilità.

 

Sulla differenza Korea/China non posso aiutarti, ma leggendo in giro risulta che le Koreane erano costruite con materiali migliori e rifinite meglio (a priori, la roba cinese cerco di evitarla, se posso)

 

Secondo me, se sei già a posto a livello di amplificazione, puoi cercare anche una Custom. Si aggirano sui 500€, ma se ne trovi una che suona bene in futuro la potrai modificare e tenerla anche come muletto O:)

Link to comment
Share on other sites

Ora, non sono un esperto sia chiaro ma ti posso parlare della mia esperienza personale..

ho ripreso a suonare ripartendo da un'acustica da pochi soldi..poi ho visto che la passione era "vera" così ho deciso di investirci un pò di soldini in più..la mia idea di partenza era una LP 100 , poi la studio e alla fine sono andato sulla standard perché mi sembrava un buon compromesso..al momento non devo fare serate o chissà che..ci devo studiare e soprattutto divertirmi..!O:)

Io mi ci trovo davvero bene..

poi sembrerà un "finto" consiglio o poco utile..ma la cosa che ti aiuta davvero è la prova..una volta che ce l'hai tra le mani ti rendi conto del feeling che c'è e tante piccole cose che sono cmq soggettive..

Link to comment
Share on other sites

sulle "standard " la differenza è appunto la rifinitura .. se riesci meglio koreana .. anche come legni sono qualche spanna sopra le cinesi ..

 

i pick up se vuoi un suono migliore metti in conto un cambio ... quindi a sto punto se il budget è 500 euro .. ne prendi una sui 350 e prendi anche due buoni pick up con quello che ti resta!

Link to comment
Share on other sites

Questo è il prezzo piu basso che ho trovato su web:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-les-paul-standard-plus-honey-burst_id1659861.html

 

Per quanto riguiarda il cambio pickup sono assolutamente d'accordo con Nitrodrift. Io avevo una epiphone les paul standard plus, mi ci sono trovato subito bene, poi però quando ho deciso di montare gli alnico LA SITUAZIONE E' CAMBIATA RADICALMENTE! Se hai 500 euro di budget, buttati su una standard, facci il rodaggio, e quando scopri quali sono i pickup che fanno per te ce li monti!

Link to comment
Share on other sites

Questo è il prezzo piu basso che ho trovato su web:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-les-paul-standard-plus-honey-burst_id1659861.html

 

Per quanto riguiarda il cambio pickup sono assolutamente d'accordo con Nitrodrift. Io avevo una epiphone les paul standard plus' date=' mi ci sono trovato subito bene, poi però quando ho deciso di montare gli alnico LA SITUAZIONE E' CAMBIATA RADICALMENTE! Se hai 500 euro di budget, buttati su una standard, facci il rodaggio, e quando scopri quali sono i pickup che fanno per te ce li monti! [/quote']

 

QUOTO QUOTO!![cool]

Link to comment
Share on other sites

Se il budget è 500 posso dirti che ci prendi una studio faded usata o se hai pazienza di aspettare un po' sui 650 anche studio anni 90 con tastiera con in ebano... CHE SON CHITARRE!!!

 

Poi ovviamente esteticamente la epi è piu' bella di una studio di 20 anni fa... ma neanche è detto.. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Articoli la tua risposta dandoci modo di capire a cosa ti riferisci?

 

Grazie

 

la warn brown è bruttissima sembra una chitarra non finita e passata solo col coppale di legno ... e se il budget è 500 e se riesce vuole risparmiare evidentemente non può andare su... e sopprattutto CHE DUE PALLE QUANDO UNO CHIEDE UNA EPIPHONE CHE INSISTETE A DIRE DI PRENDERE UNA GIBSON!

Link to comment
Share on other sites

la warn brown è bruttissima sembra una chitarra non finita e passata solo col coppale di legno ... e se il budget è 500 e se riesce vuole risparmiare evidentemente non può andare su... e sopprattutto CHE DUE PALLE QUANDO UNO CHIEDE UNA EPIPHONE CHE INSISTETE A DIRE DI PRENDERE UNA GIBSON!

 

Parlavo di Gibson les paul studio anno 95, tastiera in ebano. Ne ho viste MOLTE vendute sui 600.

Certo non suon nuove e forse vanno rettificate, alcune vissute o con custodia morbida... ma le ho provate e son chitarre! ECCOME!

 

A 500 comprai la BFG che era una SIGNOR CHITARRA.... pochi fronzoli ma suonava!!! Ed aveva pickup GIBSON p90 e burstbucker.

 

Se poi vuoi una Epiphone.....

Link to comment
Share on other sites

Parlavo di Gibson les paul studio anno 95' date=' tastiera in ebano. Ne ho viste MOLTE vendute sui 600.

Certo non suon nuove e forse vanno rettificate, alcune vissute o con custodia morbida... ma le ho provate e son chitarre! ECCOME!

 

A 500 comprai la BFG che era una SIGNOR CHITARRA.... pochi fronzoli ma suonava!!! Ed aveva pickup GIBSON p90 e burstbucker.

 

Se poi vuoi una Epiphone.....

 

 

[/quote']

 

 

se poi lui ha chiesto una epiphone ...

 

poi sinceramente ho sentito sti p90 .. mamma mia che vecchiume di suono!!!

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che sia il caso di passare dall'acustica all'elettrica con una chitarra di 15 anni. Secondo me ci vuole una epiphone, così può anche sperimentare i diversi setup da solo, imparare a regolare le ottave, l'action ecc ecc, insomma imparare a conoscere lo strumento sotto tutti i punti di vista senza rischiare di fare danni su una gibson. Al massimo per quanto possa essere brutta la studio faded, con 600 euro si porta a casa dei legni seri e 2 pickup come si deve. (io l'ho provata e devo dire che suona benissimo! Almeno la suonabilità è di gran lunga superiore a una epiphone!!!)

Link to comment
Share on other sites

se poi lui ha chiesto una epiphone ...

 

poi sinceramente ho sentito sti p90 .. mamma mia che vecchiume di suono!!!

 

 

Beh qua ricadiamo sui gusti personali....

 

Solitamente chi si rivolge a gibosn/epi ha gusti diversi dai tuoi almeno su questo convieni?

 

E comuqnue sia nella musica non esiste una verità assoluta' date=' figuriamoci se posso ritenere di poterla diffondere io!!

 

Posso dire la mia: se avessi quel budget prebderei una Gib usata invece che una epi nuova per blasone, qualità, rivendibilità, e perchè è meglio l'originale della copia. Almeno secondo me.

PS La bfg che comprai a 500 l'ho avuta, suonata, goduta e poi rivenduta a 650.

 

Detto questo non capisco se certi toni di conversazioni son dati dal carattere, poca voglia di argomentarsi o arroganza.

So solo che ho da studiare quindi mi tiro indietro da questo ennesimo topic che farà la fine del cane che si morde la coda!!

 

[cool

Link to comment
Share on other sites

Io ragazzi miei mi sono portato a casa una SG special a 650€... ero indeciso tra questa e una studio che costavano pressochè la stessa cifra... alla fine avendole provate tutte e due non c'era paragone! se però vuoi una les paul a tutti i costi con quella cifra ti prendi una buona epiphone (legnacci però va be) o una studio faded ma secondo me non ne vale la pena

Link to comment
Share on other sites

Dici che gli conviene? Alla fine gli costa come na studio!

 

Studio nuova---> 1000 c.ca

Studio usata--->600/700 (anni 90 e non)

Epi Custom nuova---> 550 c.ca

Pickup (2 SD via)---> 180 c.ca

 

Non so se gli conviene' date=' ma ci sono esemplari ed esemplari. Puoi beccare la Studio della tua vita o la Epi che dà 3 a 0 a una Gibson non del tutto riuscita (o particolarmente riuscita la Epi).

 

Bisogna PROVARE, e basta [cool

Link to comment
Share on other sites

in quelli linkate c'è una custom usata coi seymour duncan a meno di 400 euro se non ricordo male ...

 

 

Manadrain non so che epiphone hai provato tu ... ma ti posso assicurare ( così come per le gibson ) che non sono tutti legnacci solo perchè una " copia " ( si copia che la produce gibson.. ma vabbè se non c'ha stampato gibson qua dentro tutto il resto è merda..) .. e sinceramente io non butterei MAI via dei soldi in una gibson .. primo perchè A ME fa cagare il suono delle Gibson .. secondo se vuoi una chitarra particolare devi andare oltre i 2500 euro .. se no son sempre la solita aria fritta di colori e finiture .. e con quella cifra mi ci piglio chitarre nettamente migliori ..

 

fatto sta che il topic era molto chiaro .. lui vuole una Epiphone sotto i 500.. senza se e ma..

Link to comment
Share on other sites

Si però cavolo. 730 euro e hai sempre una epiphone. Io non lo farei!!! Preferisco di gran lunga prendere una standard a 350 che una custom a 550. Le ho provate entrambe. Addirittura una custom con pickup gibson 490r e 498t... Niente di che. Suonava meglio la mia standard con gli alnico!

Link to comment
Share on other sites

Si però cavolo. 730 euro e hai sempre una epiphone. Io non lo farei!!! Preferisco di gran lunga prendere una standard a 350 che una custom a 550. Le ho provate entrambe. Addirittura una custom con pickup gibson 490r e 498t... Niente di che. Suonava meglio la mia standard con gli alnico!

 

Ci sta, non tutte le chitarre sono uguali. Vedi le Fender, ci sono messicane da 500/600 euro che suonano meglio di svariate americane da minimo 1000€

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...