Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

Recommended Posts

La carta vetro fine va benissimo anche 2000, il grosso lo farai con la pasta abrasiva

ok ma quando io passo la 2000 levo il lucido e rimane tutto liscio ma opaco...con la pasta abrasiva dici che si riesce a riportare a lucido a specchio??

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

ok ma quando io passo la 2000 levo il lucido e rimane tutto liscio ma opaco...con la pasta abrasiva dici che si riesce a riportare a lucido a specchio??

 

Praticamente si, con labrasiva media riavvicini , con la fine lucidi, ovviamente se vai di polish ottieni alla fine un risultato schifosamente lucido [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Praticamente si, con labrasiva media riavvicini , con la fine lucidi, ovviamente se vai di polish ottieni alla fine un risultato schifosamente lucido [biggrin]

ok, ho finito di dare le mani di lucido, 5 sulla cero e 6 sul mogano, quanto devo aspettare prima di carteggiare e passare la pasta abrasiva e poi il polish? pensavo 15 gg..

Link to comment
Share on other sites

ok, ho finito di dare le mani di lucido, 5 sulla cero e 6 sul mogano, quanto devo aspettare prima di carteggiare e passare la pasta abrasiva e poi il polish? pensavo 15 gg..

Dipende con che materiale hai fatto la finitura.

Se hai fatto con della nitrocellulosa da liuteria, puoi carteggiare anche 2 giorni dopo, ovviamente se lo spessore della vernice non è esagerato.

se hai fatto con l'acrilica...beh! dipende da che qualità è, se hai usato acrilico di basso costo, quello più comune è meglio che la carteggi dopo un giorno per togliere la lucidita che chiude i pori e poi lasciala riposare almeno per un mese

Link to comment
Share on other sites

Dipende con che materiale hai fatto la finitura.

Se hai fatto con della nitrocellulosa da liuteria, puoi carteggiare anche 2 giorni dopo, ovviamente se lo spessore della vernice non è esagerato.

se hai fatto con l'acrilica...beh! dipende da che qualità è, se hai usato acrilico di basso costo, quello più comune è meglio che la carteggi dopo un giorno per togliere la lucidita che chiude i pori e poi lasciala riposare almeno per un mese

 

visto che sei pratico di verniciature ti chiedo un paio di cose che ho un pò di confusione.... tu hai citato nitrocellulosa e acrilico... l acrilico sarebbe quello che chiamano "urethane" finish ? perchè ora che ci penso ci sono coloro nella tabella dell du pont tipo olimpic white per esempio che li hanno sempre e solo fatti acrilici... e così vuol dire che anche una volta di nitro in quelle colorazioni c'era solo il trasparente?.... ma non volgio farti confusione....la domanda è : l acrilico cos 'è ? è l urethane ? o se ne hai voglia fai un attimo chiarezza sulle diverse tipologie di vernici una volta per tutte ? ti ringrazio...

Link to comment
Share on other sites

Allora, si tratta della sl 200 della sayerlack c e scritto che è nitro..quindi significa che se l ho finita 5 gg da posso già carteggiare e lucidare con pasta abrasiva ecc?

La Nitro commerciale potrebbe essere tagliata anche con resine sintetiche, solitamente è meglio se la carteggi ed aspetti qualche settimana prima di lucidarla

Link to comment
Share on other sites

visto che sei pratico di verniciature ti chiedo un paio di cose che ho un pò di confusione.... tu hai citato nitrocellulosa e acrilico... l acrilico sarebbe quello che chiamano "urethane" finish ? perchè ora che ci penso ci sono coloro nella tabella dell du pont tipo olimpic white per esempio che li hanno sempre e solo fatti acrilici... e così vuol dire che anche una volta di nitro in quelle colorazioni c'era solo il trasparente?.... ma non volgio farti confusione....la domanda è : l acrilico cos 'è ? è l urethane ? o se ne hai voglia fai un attimo chiarezza sulle diverse tipologie di vernici una volta per tutte ? ti ringrazio...

 

il discorso è lungo e complesso, ma visto che ho il dono della sintesi ti riassumo il tutto in un ...

....Non lo so [lol]

 

Per quanto ne so io l'acrilico commerciale vetrifica da paura, mentre c'è un taglio di acrilico che costa una marea di soldi che so essere buonissimo, ma sinceramente non l'ho mai nè usato nè visto. Per marea di soldi intendo una roba tipo 6 volte di più o giù di lì.

Stessa sorte anche per la Nitro..nitro non è un prodotto, quindi i tagli di nitro sono di varia qualità, quello che si usa in liuteria dovrebbe essere tagliato con gommalacca, questo , secondo alcuni, spiegherebbe come mai certi manici tendonoa diventare appicicosi quando si suona.

Più di questo non so.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...