Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio acquisto


Lomo80

Recommended Posts

Ciao,

sono un nuovo utente e innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti.

Vi espongo brevemente il mio quesito, con un piccola precisazione.

Adoro la musica, sopratutto il rock ma non disdegno nessun genere. Ho iniziato a suonare a tre anni il violino, per poi passare al Piano e infine all'età di 14 anni ho messo su un gruppetto imparando a suonare il basso da autodidatta. Da precisare che iniziare con il basso è stata una scelta quasi obbligata visto che tutti volevano fare i chitarristi, io con le mie lunghe braccia mi sono detto, beh dai mi "sacrifico io".

In parallelo però ho sempre provato una incredibile attrazione per la Les Paul, non so spiegare il perchè, la forma, il suono, vederla con quasi tutti i gruppi che mi trasmettevano veramente qualcosa.

Ora all'età di..beh lo vedete dal nick, ho deciso di fare il grande passo e acquistarne una. Preciso che non ho mai suonato seriamente una chitarra in vita mia (eresia per i grandi esperti di questo forum) ma ho cmq deciso di andare avanti e prendere anche delle lezioni per affinare la mia discreta conoscenza musicale.

 

Arriva il quesito: Purtroppo come tanti miei coetanei, sono precario da una vita, e assolutamente non posso permettermi prezzi di standard o custom, anche le più "economiche", quindi pensavo di andare verso una studio.

Cosa mi cosigliate? vale la pena? Ho letto tanti treat in questi giorni e devo dire che l'entusiasmo di essere un prossimo possesore di una LP (anche se studio) mi sta scendendo. A prezzi simili mi consigliate una epiphone?

 

Lo so che per voi Guru delle LP i miseri 999 euro per la studio possono sembrare poco, ma per me è cmq un'investimento importante.

Vi ringrazio in anticipo e prometto che le prossime volte sarò decisamente meno prolisso

 

PS: vi ringrazio sopratutto perchè questo forum mi ha permesso di conoscere meglio caratteristiche spesso poco citate

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

La studio è una chitarra assolutamente rispettabile.

Intorno al 2000 in uno scambio epistolare con la Gibson mi fu assicurato che, al tempo, la differenza con una standard o una custom era prevalentemente di finiture.

Legni, hardware ed elettronica erano assolutamente gli stessi.

 

Ad oggi girano molte leggende, comunque un amico che la sa lunga mi ha assicurato che accattare una 90's ben tenuta è la cosa più vicina ad un affare che si possa fare. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianluca...mi sto riprendendo un pò, dopo la caduta in depressione data dalla lettura del topic sui prezzi e tutte le storie sulla qualità sempre minore e il dubbio che i pezzi siano in ogni caso fatti in Cina o che se non spendi 5000 euro la chitarra fa schifo.

 

Mi ricollego al mio quesito chiedendo se qualcuno saprebbe anche consigliarmi un amplificatore che renda, da usare per ora esclusivamente in casa, buon rapporto qualita prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao' date='

sono un nuovo utente e innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti.

Vi espongo brevemente il mio quesito, con un piccola precisazione.

Adoro la musica, sopratutto il rock ma non disdegno nessun genere. Ho iniziato a suonare a tre anni il violino, per poi passare al Piano e infine all'età di 14 anni ho messo su un gruppetto imparando a suonare il basso da autodidatta. Da precisare che iniziare con il basso è stata una scelta quasi obbligata visto che tutti volevano fare i chitarristi, io con le mie lunghe braccia mi sono detto, beh dai mi "sacrifico io".

In parallelo però ho sempre provato una incredibile attrazione per la Les Paul, non so spiegare il perchè, la forma, il suono, vederla con quasi tutti i gruppi che mi trasmettevano veramente qualcosa.

Ora all'età di..beh lo vedete dal nick, ho deciso di fare il grande passo e acquistarne una. Preciso che non ho mai suonato seriamente una chitarra in vita mia (eresia per i grandi esperti di questo forum) ma ho cmq deciso di andare avanti e prendere anche delle lezioni per affinare la mia discreta conoscenza musicale.

 

Arriva il quesito: Purtroppo come tanti miei coetanei, sono precario da una vita, e assolutamente non posso permettermi prezzi di standard o custom, anche le più "economiche", quindi pensavo di andare verso una studio.

Cosa mi cosigliate? vale la pena? Ho letto tanti treat in questi giorni e devo dire che l'entusiasmo di essere un prossimo possesore di una LP (anche se studio) mi sta scendendo. A prezzi simili mi consigliate una epiphone?

 

Lo so che per voi Guru delle LP i miseri 999 euro per la studio possono sembrare poco, ma per me è cmq un'investimento importante.

Vi ringrazio in anticipo e prometto che le prossime volte sarò decisamente meno prolisso

 

PS: vi ringrazio sopratutto perchè questo forum mi ha permesso di conoscere meglio caratteristiche spesso poco citate [/quote']

 

Innanzitutto benvenuto!

Se è la Studio la chitarra che ti fa sudare le mani prendila, non farti troppe pippe :-

 

Io andrei su un usato in negozio, tipo ex demo per risparmiare qualcosina avendo di fatto uno strumento nuovo, magari la Wine red con hardware dorato ma lì va a gusti

Link to comment
Share on other sites

Io andrei su un usato in negozio, tipo ex demo per risparmiare qualcosina avendo di fatto uno strumento nuovo, magari la Wine red con hardware dorato ma lì va a gusti

 

 

Grazie super giovane! Pensa che la wine red con harware dorato era proprio quella su cui avevo messo gli occhi...anche se poco fa ho visto una '50 tribute e gold top e cherry burst sono stupende..

Link to comment
Share on other sites

Sugli ampli apri un mondo... ipotizzando per il tuo impiego un combo di basso wattaggio possibilmente valvolare e senza troppi grilli per la testa direi di orientarti sui classici (Fender, Marshall)... a catalogo hanno vari amplificatori che calzano. Volendo uscire dal seminato puoi guardare anche Laney.

Se invece vuoi uno stato solido allora sei spacciato... ne esistono veramente a pacchi e la scelta diventa veramente difficile!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianluca...mi sto riprendendo un pò' date=' dopo la caduta in depressione data dalla lettura del topic sui prezzi e tutte le storie sulla qualità sempre minore e il dubbio che i pezzi siano in ogni caso fatti in Cina o che se non spendi 5000 euro la chitarra fa schifo.

 

Mi ricollego al mio quesito chiedendo se qualcuno saprebbe anche consigliarmi un amplificatore che renda, da usare per ora esclusivamente in casa, buon rapporto qualita prezzo.[/quote']

 

Ciao Lomo, benvenuto!!!

non ti deprimere: nei forum si fanno tanti discorsi (spesso anche a vanvera) ma sono sicuro che provando dal vivo diverse Les Paul riuscirai a trovare quella che fa per te e ti renderai conto che è sempre bene "prendere con le pinze" le miriadi di discussioni che si leggono nel web...

 

La studio è una chitarra di tutto rispetto e se hai pazienza e un pò di voglia di cercare vedrai che anche le opzioni di prezzo possono essere molteplici!

qual'è il tuo budget?

 

per esempio Tomassone qua vende una Studio del 2004 sui 750 euro, o in alternativa qua hai tutte le alternative che vuoi! (anche se su MercatinoMusicale bisogna avere sempre un occhio in più per tutelarsi dalle fregature)

 

 

altrimenti andando sul nuovo per le Studio hai queste valide opzioni:

 

1)LP Studio (classica)

 

2)LP Studio 50's Tribute

 

3)LP Studio '60

 

4) LP Studio Faded

 

considera che i prezzi reali sono sempre inferiori a quelli che trovi nel listino Gibson....

Link to comment
Share on other sites

non vorrei attirarmi le antipatie di tutti essendo un novellino del forum, ma vorrei spezzare una lancia in favore della epiphone che anche a prezzi più bassi ti offrono chitarre con una qualità buona....

se non hai grosse necessità di volumi o timbriche "gibsoniane" ma un qualcosa del genere la epiphone ci sta tutta...

inoltre ho visto i "top class " delle epiphone che sono spettacolari come rifiniture ecc ecc...

io fossi in te le proverei entrambe

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lomo' date=' benvenuto!!!

non ti deprimere: nei forum si fanno tanti discorsi (spesso anche a vanvera) ma sono sicuro che provando dal vivo diverse Les Paul riuscirai a trovare quella che fa per te e ti renderai conto che è sempre bene "prendere con le pinze" le miriadi di discussioni che si leggono nel web...

 

La studio è una chitarra di tutto rispetto e se hai pazienza e un pò di voglia di cercare vedrai che anche le opzioni di prezzo possono essere molteplici!

qual'è il tuo budget?

 

per esempio Tomassone qua vende una Studio del 2004 sui 750 euro, o in alternativa qua hai tutte le alternative che vuoi! (anche se su MercatinoMusicale bisogna avere sempre un occhio in più per tutelarsi dalle fregature)

 

 

altrimenti andando sul nuovo per le Studio hai queste valide opzioni:

 

1)LP Studio (classica)

 

2)LP Studio 50's Tribute

 

3)LP Studio '60

 

4) LP Studio Faded

 

considera che i prezzi reali sono sempre inferiori a quelli che trovi nel listino Gibson....

 

 

 

Grazie Michele!

Diciamo che il mio budget per la chitarra è sui 1000 massimo.

Ho fatto anche la seguente considerazione, la Faded (worn cherry) viene sui 700 ma la vendono senza custodia rigida, la studio classica viene 999 ma viene venduta con custodia rigida originale che mi sembra costi sui 150..quindi già questo è un punto a favore.

Pensavo di andare da Gino musica a Gallarate che mi hanno detto che ha molte opzioni e di listino i prezzi sul sito mi sembra consoni agli altri. Inoltre ho un amico che lo conosce molto bene e mi accompagnerà.

Purtroppo per tomassone so che varrebbe la pena darci un'occhiata dal vivo, ma purtroppo non posso andare fino a bologna..per svariati problemi che non sto quì ad elencare.

A proposito di usato vedo tante offerte, ma sinceramente non sono abbastanza esperto da riconoscere una copia o un originale o se ha particolari difetti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto!

Io ti consiglio di farti un po' un tour tra i negozi "abbordabili" (come distanza) e di provare svariate Studio!

Con l'usato, poi, puoi trovarne alcune di qualche anno fa a prezzi sui 700€ -con custodia-

Link to comment
Share on other sites

Michè' date=' me la spieghi un pò sta cosa dei prezzi di listino??[biggrin

 

Non l'ho mai capita.....sul sito Gibson ci sono dei prezzi, poi nei rivenditorei italiani altri....e se vado negli USA che prezzi trovo nei negozi?

 

 

ma guarda Roger, in realtà me lo son sempre chiesto anch'io il perchè di questa cosa...in genere nei listini si tende sempre (per quanto possibile) al ribasso in modo da rendere il prodotto al cliente più appetibile...:-k

invece pare che Gibson faccia l'esatto contrario....

 

c'è da dire che in realtà il vero listino prezzi non è quello che si trova su internet ma viene fornito direttamente da Gibson al rivenditore (con possibilità di variare il prezzo solamente entro un piccolo range)...

 

questi listini che Gibson mette in rete sembrano quasi un modo per dire: "il valore del prodotto finito è questo, però visto che noi siamo magnanimi nei negozi puoi trovarla ad un prezzo più basso..."

...mah...chi ci capisce è bravo...

 

per esempio la studio '60 che postavi nell'altro topic da thomann viene proposta non a 1550 ma a meno di 1200 euro...( Thomann )

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

I prezzi di listino (msrp... manufacturer suggested retail price) sono i prezzi di riferimento uguali per tutti (nell'ambito della valuta) i negozianti di un dato mercato.

 

Ogni negoziante in funzione del suo operato, fatturato, spunta con il distributore sconti diversi.

Sulla base di questi poi realizza il prezzo finale al cliente potendo decidere di vendere:

 

- a prezzo pieno (listino): di solito in zone dove c'è poca concorrenza

- scontato (di una percentuale compresa tra il listino ed il SUO sconto): per cercare di agevolare il suo negozio in presenza di concorrenza

- a ricarico zero (sconta al cliente una percentuale pari alla sua): quando devono sbolognare pezzi "immobili" o svuotare magazzini cercando solo di non perderci

-sotto costo (con un tasso di sconto superiore a quello praticato a lui dal distributore): vendita in perdita, in prossimità di fallimenti.

 

Tutte queste opzioni sono le cause dei prezzi diversi del nuovo per modelli analoghi.

Link to comment
Share on other sites

per esempio la studio '60 che postavi nell'altro topic da thomann viene proposta non a 1550 ma a meno di 1200 euro...( Thomann )

 

Disgrazieto maledetto!!!!ahahahhahahahaha[biggrin]

 

Non me la dovevi postare a 1160 euri....mamma mia quant'è bella....non l'avevo capito che aveva il push pull sui due volumi......[biggrin] non sembra proprio una Studio!!!!!

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS

 

GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS GAS

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

Benvenuto e spero che il tuo sogno si realizzi presto!

 

Guarda, avevo anch'io il desiderio di acquistare un Les Paul e

l'esigenza di contenere i costi: sono un grande amante della

semplicità in una chitarra (il mio strumento principale è una

telecaster), ho trovato e preso circa un mese fa una bella

Les Paul Junior.....un controllo di volume, uno di tone e un solo

pu P-90 (meraviglioso), costo: circa 400 usata, nuova non supera

i 600

 

Magari può apparire un po' scarna, l'unico pick up non permette

le combinazioni e le sfumature degli altri modelli, ma, personalmente,

la trovo una bellissima chitarra! Se desideri altre informazioni sono

qui

 

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

I prezzi di listino (msrp... manufacturer suggested retail price) sono i prezzi di riferimento uguali per tutti (nell'ambito della valuta) i negozianti di un dato mercato.

 

Ogni negoziante in funzione del suo operato' date=' fatturato, spunta con il distributore sconti diversi.

Sulla base di questi poi realizza il prezzo finale al cliente potendo decidere di vendere:

 

- a prezzo pieno (listino): di solito in zone dove c'è poca concorrenza

- scontato (di una percentuale compresa tra il listino ed il SUO sconto): per cercare di agevolare il suo negozio in presenza di concorrenza

- a ricarico zero (sconta al cliente una percentuale pari alla sua): quando devono sbolognare pezzi "immobili" o svuotare magazzini cercando solo di non perderci

-sotto costo (con un tasso di sconto superiore a quello praticato a lui dal distributore): vendita in perdita, in prossimità di fallimenti.

 

Tutte queste opzioni sono le cause dei prezzi diversi del nuovo per modelli analoghi.[/quote']

 

 

concordo sul fatto che ad ogni negoziante viene imposto un listino personale con sconti sul msrp maggiori o minori a seconda del fatturato, ma resta di fatto che nessun negozio vende al prezzo di vendita suggerito dal fabbricante (msrp)!!!

voglio dire: io non ho mai visto nessun negozio proporre una LP STD a 3900 dollari...neanche a quelli che non sono dealer ufficiali!

cioè, di fatto l'msrp è un prezzo di vendita molto fittizzio ed è strano che sul sito ufficiale decidano di inserire quello come riferimento (che è spropositatamente alto rispetto al "prezzo reale"), quando in genere si cerca di rendere l'oggetto di vendita più appetibile possibile!

non so se mi sono spiegato...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Michele!

Diciamo che il mio budget per la chitarra è sui 1000 massimo.

Ho fatto anche la seguente considerazione' date=' la Faded (worn cherry) viene sui 700 ma la vendono senza custodia rigida, la studio classica viene 999 ma viene venduta con custodia rigida originale che mi sembra costi sui 150..quindi già questo è un punto a favore.

Pensavo di andare da Gino musica a Gallarate che mi hanno detto che ha molte opzioni e di listino i prezzi sul sito mi sembra consoni agli altri. Inoltre ho un amico che lo conosce molto bene e mi accompagnerà.

Purtroppo per tomassone so che varrebbe la pena darci un'occhiata dal vivo, ma purtroppo non posso andare fino a bologna..per svariati problemi che non sto quì ad elencare.

A proposito di usato vedo tante offerte, ma sinceramente non sono abbastanza esperto da riconoscere una copia o un originale o se ha particolari difetti.[/quote']

 

con 1000 euro una studio te la puoi portare tranquillamente a casa sia nuova che usata (risparmiando anche qualcosa)...per l'usato se posti qua l'offerta che trovi in rete siamo tranquillamente in grado di dirti se la chitarra è originale o meno e eventualmente quali modifiche ha subito...ad esempio oltre a quello che ti ha postato Roger c'è questa che è ha subito qualche modifica ma ha un prezzo stracciatissimo...oppure queste: 1 e 2

 

la cosa che ti consiglio è di non avere fretta, perchè più pazienza hai di cercare e provare chitarre e più possibilità avrai di trovare l'affare che fa per te...

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo di Listino è sempre il più alto, vale per tutto... è il prezzo che il produttore ti suggerisce di utilizzare per quel dato prodotto e deve fare da riferimento per tutti.

Poi le leggi del mercato (per fortuna) fanno sì che si scenda, a volte di molto.

 

Per fare un esempio su un caso che conosco bene Il listino Brunetti che fissa i prezzi di vendita al dettaglio è mediamente il 15,20% più alto dei prezzi che poi effetivamente trovi in negozio.

 

Dovunque vai in Italia, da Lecce ad Aosta, ti diranno che la 059 costa 2.059 poi a seconda di dove sei la puoi portare a casa a 1799, 1749, 1849 e via discorrendo.

Ogni negoziante cercherà di attirarti limando il suo margine per offrirti uno sconto... ora soprattutto che con internet puoi comprare dove vuoi la concorrenza è diventata veramente globale.

 

Una volta magari, confinato nella tua città, non avevi molta scelta, o compravi al prezzo imposto dai due negozianti di riferimento o dovevi prendere la macchina e andare a caccia.

Ora seduto davanti al pc, navighi, trovi l'offerta migliore e te la fai spedire a casa... ovvio che i prezzi calano.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Michele!

Diciamo che il mio budget per la chitarra è sui 1000 massimo.

Ho fatto anche la seguente considerazione' date=' la Faded (worn cherry) viene sui 700 ma la vendono senza custodia rigida, la studio classica viene 999 ma viene venduta con custodia rigida originale che mi sembra costi sui 150..quindi già questo è un punto a favore.

Pensavo di andare da Gino musica a Gallarate che mi hanno detto che ha molte opzioni e di listino i prezzi sul sito mi sembra consoni agli altri. Inoltre ho un amico che lo conosce molto bene e mi accompagnerà.

Purtroppo per tomassone so che varrebbe la pena darci un'occhiata dal vivo, ma purtroppo non posso andare fino a bologna..per svariati problemi che non sto quì ad elencare.

A proposito di usato vedo tante offerte, ma sinceramente non sono abbastanza esperto da riconoscere una copia o un originale o se ha particolari difetti.[/quote']

 

Se posso esserti di aiuto io abito vicino a Gino, confermo la grande scelta in esposizione e i prezzi buoni

Link to comment
Share on other sites

beh che dire...GRAZIE!

Ogni post è utile per qualche indicazione, chi più chi meno (senza fare nomi) siete stati preziosi.

Purtroppo il tempo in questi periodo non mi è concesso perchè durante la settimana lavoro fino a tardi e il fine settimana sono impegnato per motivi personali. Quindi ho organizzato per la giornata di martedì un piccolo tour (gino musica - luky music - Prina) prendendomi mezza giornata dal lavoro per provare ed eventualmente acquistare. Lo so sembra strano ma purtroppo il tempo che ho da dedicare alle mie passioni in questo periodo non mi è concesso.

Grazie anche per i link degli annunci.

Vi tengo aggiornati (Sempre che vi interessi) sulle decisioni.

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo di Listino è sempre il più alto' date=' vale per tutto... [/b']è il prezzo che il produttore ti suggerisce di utilizzare per quel dato prodotto e deve fare da riferimento per tutti.

Poi le leggi del mercato (per fortuna) fanno sì che si scenda, a volte di molto.

 

Per fare un esempio su un caso che conosco bene Il listino Brunetti che fissa i prezzi di vendita al dettaglio è mediamente il 15,20% più alto dei prezzi che poi effetivamente trovi in negozio.

 

Dovunque vai in Italia, da Lecce ad Aosta, ti diranno che la 059 costa 2.059 poi a seconda di dove sei la puoi portare a casa a 1799, 1749, 1849 e via discorrendo.

Ogni negoziante cercherà di attirarti limando il suo margine per offrirti uno sconto... ora soprattutto che con internet puoi comprare dove vuoi la concorrenza è diventata veramente globale.

 

Una volta magari, confinato nella tua città, non avevi molta scelta, o compravi al prezzo imposto dai due negozianti di riferimento o dovevi prendere la macchina e andare a caccia.

Ora seduto davanti al pc, navighi, trovi l'offerta migliore e te la fai spedire a casa... ovvio che i prezzi calano.

 

beh, si effettivamente hai ragione...avevo in testa l'esempio delle automobili che vengono pubblicizzate a prezzi più bassi dei quali poi vengono effettivamente vendute, ma si tratta comunque di pubblicità e non di listini!

 

anzi a pensarci bene spesso anche il rivenditore di automobili al prezzo di listino finale (comprensivo di tutti gli optional e pertanto superiore al prezzo pubblicitario) applica uno sconto che può essere più o meno variabile a seconda del concessionario...

 

risolta quindi anche la questione dei listini![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...