Jump to content
Gibson Brands Forums

marshal jcm 900 più cassa jcm lead 1960


fody

Recommended Posts

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Ciao, io ho avuto la stessa configurazione negli anni 90, per circa 3-4 anni. Venduta poi perchè era troppo potente, è stato un acquisto incauto per me. Anche usando lo split a 50watt...

 

Non so è come quella di venti anni fa circa, però la mia la trovavo un pò zanzarosa, più portata al metal. Feci infatti sostituire le valvole finali con le el34 (se non erro sulla sigla) rispetto alla 6l6/5881 che aveva (anche qua forse sbaglio sigla). Ovviamente con tutte le regolazioni del caso.

 

Ne ha guadagnato soprattutto sul pulito, ma anche sul distorto, avvicinandomi un pò di + al suono del mio riferimento del periodo, che era il jcm 800.

 

All'epoca suonavo esclusivamente una fender stratocaster american standard del 91, che ho ancora.

 

Purtroppo sugli ampli, come sulle chitarre, si va un pò a gusti, e quello che non piace a me può essere bello per te!

 

Ps

Altro difettino se non ricordo male, era che bassi/medi/alti erano in comune ai due canali pulito/distorto.

Link to comment
Share on other sites

Anche io l'ho avuto una 15ina d'anni fà, lo ricordo con piacere anche se l'eq condivisa per me non era un grosso problema... infatti lo usavo prevalentemente come finale di potenza per il mio fido JMP-1! [blush]

 

Che volete fare... anni 90... rack... non si scappa! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

E' la seconda serie... in origine la 900 nacque (con relativo scandalo) con le 5881 (alias 6L6)

 

 

Esatto, all'epoca c'era una serie di Marshall proprio con questo tipo di valvole finali, e mi ricordo i commenti di alcuni amici: non è un vero Marshall! Visto che all'epoca il mio maestro aveva una jcm800 in effetti le sonorità erano differenti nella 900 e io stesso la feci rivalvolare con le el34.

 

Però lo stesso problema di timbrica lo aveva avuto il jtm 30, un altro combo marshall con le 5881, che vendetti dopo essere passato al brunetti mc2, che era perfetto ed era proprio come volevo io.

 

Per poter vendere tutto, jcm900+cassa, e brunetti, una decina di anni fa perchè... non potevo più suonare a casa, anche a volumi molto bassi.

Link to comment
Share on other sites

Ho un JCM900 Combo Dual Reverb dall'aprile 92 e devo dire che mi ci trovo benissimo, ha potenza, grinta e un bel riverbero a molla.

La scorsa Estate gli ho cambiato le valvole e ho messo le Elettro Harmonix EL34, montava già le EL34 di serie, ma dopo 17 anni s'erano un po' sfiatate. Ora ha un ringhio da paura e un pulito strepitoso e non mi sembra di sentire alcuna zanzara. Certo in casa non lo posso alzare più del 3 di volume perché sennò mi spacca i vetri, dovrei comprare uno di quegli affarini tipo questo per spingerlo di più.

Al momento ha i potenziometri da cambiare/pulire, un fastidiosissimo preblema che mi sta facendo penare quando passo dal canale distorto a quello pulito, ma resta sempre un gran bell'ampli, anche se pesa un accidente, infatti gli ho avvitato 4 ruote girevoli sotto.

Molti lo hanno sempre schifato per una storia che ora non ricordo di diodi sul pre-amp (non ci capisco una mazza di elettronica) che lo fanno sembrare più simile a un valvestate, ma vi assicuro che non è un valvestate e il suono valvolare si sente eccome!

 

Gui', controlla il mini-banner della seconda chitarra nella tua firma. ;)

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male dissero che questo tentativo "non valvolare" di aumentare il gain dell'ampli decretava in qualche modo la fine della grande tradizione "all valve" Marshall (anche se in effetti mi pare che già la Jubilee, di qualche anno precedente, adottasse questo sistema) riconoscendo nel JCM800 l'ultimo VERO Marshall... se poi pensi che la prima versione si presentò addirittura al mondo con le 5881 capisci il motivo dello "scandalo"! :rolleyes:

 

Ma di panzane è ricco il mondo, si sa... come se mettere un pedalino distorsore a fet prima di una 2203 o di una plexi non fosse la stessa cosa (anzi, volendo essere puristi, peggio). [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ah, dimenticavo di scrivere che anche io lo usavo con il JMP-1 e l'Intellifex nel loop send/return, poi vuoi il peso aggiunto del rack da portare, vuoi che dopo un po' mi stufo dei suoni e cambio spesso (il giro è sempre lo stesso: niente effetti; pedali; pedaliere; rack, ma in ordine sparso e a volte assemblato)

Link to comment
Share on other sites

Sono anche io, come Fabius, possessore di un JCM 900 Dual Reverb Combo, il 4101... immagino sia lo stesso.

L'ho comprato tanti anni fa, quando nn capivo molto di amplificatori... perchè ora invece... [wink] ,

e venivo da un Valvestate (1a serie).

 

E' un ampli versatile, i due canali sono entrambi sfuttabili, però la sua potenza lo rende (per me) inutilizzabile

in un uso normale, specialmente il canale distorto per rendere come si deve deve essere tirato a manetta.... e difatti ora è fermo da mesi nell'armadio.

 

Sul discorso diodi.... credo se ne siano dette di tutti i colori sulla 900, peraltro proprio la Dual Reverb è considerata

la peggiore in assoluto, come diceva giustamente Giacap chi si scandalizza di più poi magari mette davanti ad una Plexi un pedalino a transistor e fa più o meno la stessa cosa.

 

Senza considerare che, in casa Marshall, la 900 non è l'unica macchina con questa caratteristica... ad esempio

il più blasonato JCM 800 serie 4210 ha qualcosa di molto simile.

 

Il mio giudizio è che comunque sia un buon ampli, che si sposa bene con pedalini e con il Loop Effetti seriale permette

di costruire un buon setup.

Il combo secondo me soffre un pò... attaccato ad una 2x12 o, meglio ancora una 4x12 è tutt'altra cosa!

 

Gianluca

 

EDIT: Dimenticavo, c'è la possibilità di effettuare una modifica al JCM e renderlo più simile ad un 800.... su internet si trovano centinaia di post al riguardo! Io ci avevo pure pensato.... boh, magari un giorno....

Link to comment
Share on other sites

NOn so se era l'LTD, l'ho comprato a febbraio del 93 e tra l'altro ancora ho entrambi. Il suono non era male ed è stato utilissimo il fatto che avesse le uscite sim-amp per quando facevo prog-rock in casa del batterista che aveva una batteria elettroacustica e pilotavamo tutto (anche la tastiera) in un LEM sei canali e ad una delle uscite stereo una specie di amplificatore per cinque 5 cuffie con volume per ogni cuffia della Samson e in un'altra uscita il chiacchierone per registrarci. Niente male. Solo che dopo un po' mi ha rotto e mi dispiaceva escludere il reale suono della testata dell'ampli.

L'Intellifex nemmeno era male, ma non mi è mai piaciuta la limitazione di poter usare solo determinati effetti e non tutti (l'ho riscontrata anche in alcune pedaliere, es. la ME-5 che ancora ho), non capisco perché, se mi gira la mattana, non posso usare flanger e chorus assieme o riverbero e delay...

E, ripeto, già il combo pesa come un gorilla adulto svenuto, la LP che te lo dico a fa' (se poi ci aggiungiamo che quando suono trasloco e almeno una chitarra di riserva la porto oltre a cavi, plettri, spartiti, poggia-chitarra, corde di riserva...), pure il peso del rack ha influito non poco sulla sua dismissione.

Link to comment
Share on other sites

Se ha il frontale argentato è sicuro un LTD.

La filosofia di tutti gli Intellifex (prima serie, LTD, XL, On Line) è stata quella di un processore da studio dove ogni effetto è portato all'estremo dell'editabilità e della qualità.

 

Gli effetti sono solo 4 o 5 a seconda dei modelli ma il processore è praticamente dedicato a quello in uso quindi non ho ancora sentito un chorus che sia lontanamente paragonabile all' 8 voci del rocktron... come molto belli sono i delay e i riverberi.

 

Resta il mio multifx preferito ed ancora in uso soprattutto per via del suo mixer con diretta analogica che è una chicca che non ha nessun'altro!

Il top se ti interessa preservare il tuo suono valvolare.

 

 

 

PS: la dual reverb per me, nella famiglia dei 900, è la migliore ed in quanto ad usabilità decisamente un passo avanti alla sua blasonata ava 800 (anche se la due canali di questo modello non era maldestra sebbene discriminata sempre per il discorso dei diodi).

Link to comment
Share on other sites

Sono anche io, come Fabius, possessore di un JCM 900 Dual Reverb Combo, il 4101... immagino sia lo stesso.

Il mio è questo, guarda un po'...

 

E' un ampli versatile, i due canali sono entrambi sfuttabili, però la sua potenza lo rende (per me) inutilizzabile

in un uso normale, specialmente il canale distorto per rendere come si deve deve essere tirato a manetta.... e difatti ora è fermo da mesi nell'armadio.

Come ho già scritto, non appena ho qualche soldo mi compro uno di questi affarini che servono appunto per questo lavoro. In questo periodo di monostipendio familiare (tra l'altro pago anche gli alimenti all'ex famiglia) non posso affrontare una spesa simile, ma appena potrò. In ogni caso mi sto divertendo un mondo pure con Amplitube. ;)

 

Il mio giudizio è che comunque sia un buon ampli, che si sposa bene con pedalini e con il Loop Effetti seriale permette di costruire un buon setup.

A detta di molti è l'ampli con uno dei migliori loop effetti.

 

Il combo secondo me soffre un pò... attaccato ad una 2x12 o, meglio ancora una 4x12 è tutt'altra cosa!

Uh? Ma il mio ha già un 2x12, tra l'altro Celestion!

 

EDIT: Dimenticavo, c'è la possibilità di effettuare una modifica al JCM e renderlo più simile ad un 800.... su internet si trovano centinaia di post al riguardo! Io ci avevo pure pensato.... boh, magari un giorno....

Si ne ho lette varie, ma non ci ho capìto granché per il solito scazzo tra me e l'elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Tira via lo chassis con l'elettronica e divertiti a costruire un mobile per ricavarne una testa... l'operazione sarà sempre reversibile e ti potrai sbizzarrire con le casse (e diminuire un pò il peso per il trasporto).

Ma chi? Io? Ahahah... rischio di far esplodere il quartiere.

E poi che faccio, mi metto a costruire il mobile in una casa da 57 mtq al quarto piano di un condominio? Mi linciano e non sarei nemmeno capace. Però girando per la rete in questi anni ho visto un tizio del Nord Italia che l'aveva fatto. Mi sembra fosse il sito dove c'è sempre quel tecnico che risponde che è un signore di mezza età (più grande di me), con la barba.

Però hai ragione e per un periodo m'ero pure messo in testa di farlo, ma ora - come ho scritto - sto un po' in bolletta (come molti in questo periodo) e poi sto facendo teatro musicale e non ho un gruppo con cui suonare, anche se mi piacerebbe fare una tribute band dei Blackfoot (il gruppo southern più tosto dell'epoca).

 

No, non credo sia quella argentata, come torno a casa ti dico, ma credo di ricordare sia la prima serie. Sul loro sito c'è pure il settaggio di "Ballerina 12/24" fatto da me.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...