Jump to content
Gibson Brands Forums

bookmatched


codengraver

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiedevo dove sta' il tanto osannato top bookmatched, in questa les paul 1958 reissue del 2005. [sneaky]

Non e' che si sono sbagliati di poco nel costruirla, sono proprio due tavole diverse, prese a caso! Una sorta di bookmatched random!

Come si possono fare cappellate del genere e passarla liscia?

Cosa ne pensate in proposito?

 

p1_ugrrtuqfq_so.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Ciao a tutti,

mi chiedevo dove sta' il tanto osannato top bookmatched, in questa les paul 1958 reissue del 2005. [sneaky]

Non e' che si sono sbagliati di poco nel costruirla, sono proprio due tavole diverse, prese a caso! Una sorta di bookmatched random!

Come si possono fare cappellate del genere e passarla liscia?

Cosa ne pensate in proposito?

 

p1_ugrrtuqfq_so.jpg

ce ne sono un miliardo così, non sò dirti per certo se la definizione mook matched è riservata alle tavole fiammate mentre per le altre si usa impropriamente, oppure se aprendole puoi beccare il punto dove finisce o cala la fimmatura e quindi te le ritrovi diverse, non sò se mi spiego... in ogni caso ne ho viste dove questo effetto rendeva ancora più caratteristica e particolare la chitarra, forse qualcun altro potrà darti notizie più certe, le mie sono solo supposiziomi, in ogni caso se di base quella deve essere plain ci hai guadagnato mezza tavola fiammata....ahahahaha [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E' una vera porcata.

Su un modello di quella caratura, mi meraviglio che ci sia un top di quel genere...non sta nè in cielo nè in terra, dai...capisco due mezze tavole con fiammature non coincidenti, più o meno larghe tra loro, ma non mezza plain e mezza flame...sembra un ripiego, come dire "oh, guarda, c'è rimasta mezza tavola là...'petta che la usiamo e risparmiamo".

 

[thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

E' una vera porcata.

Su un modello di quella caratura, mi meraviglio che ci sia un top di quel genere...non sta nè in cielo nè in terra, dai...capisco due mezze tavole con fiammature non coincidenti, più o meno larghe tra loro, ma non mezza plain e mezza flame...sembra un ripiego, come dire "oh, guarda, c'è rimasta mezza tavola là...'petta che la usiamo e risparmiamo".

 

[thumbdn]

 

per me fai finta di non capire... prima di tutto quella tavola non è mezza fiammata e mezza no... in una c'è una specie di venatura a nodo... e se tagli l acero per fare il book e le 2 parti non sono identiche cosa fai??? butti tutto ???

in secondo luogo quando dici capisco le fiammature che non coincidono....le fiammature non devono coincidere, altrimenti è quello l errore, le fiammature vengono montate sfalsate, appositamente, io non ci vedo lo scandalo visto che da sempre ci sono state...anche negli anni d oro...ma...

Link to comment
Share on other sites

ohi.. si vede che ad alcuni piacciono le imperfezioni

 

nitro, le han sempre fatte così, e ce ne sono tantissime, se fosse l unica si può pensare questa cosa qua sopra ma visto che è la normalità non credo si possa chiamare errore, se ne vedono tantissime, anche metà fiammate e metà no addirittura... ne fanno per tutti i gusti... ma visto che da sempre è così non credo si possa saltare fuori nel 2010 e scoprire l acqua calda, scusate e... a me non mi viene mica niente in tasca, la mia è fatta benissimo il bookmatched, quindi alla fine non mi cambia nulla... ma mi sembra uno di quei topic assurdi... mia opinione e.......

Link to comment
Share on other sites

mah .. sinceramente che le facciano da una vita non giustifica il fatto di avere na chitarra fatta con due pezzi spaiati che non c'azzeccano ... se le vendono evidentemente conta di più la scritta sulla paletta che la chitarra in se.... just my opinion ....

 

si ma...... se le fanno sa sempre e le comprano da sempre, quindi anche prima che importasse solo il nome sulla paletta è un motivo in più per capire che interessa più come suonano che se sono spaiate.... ma quando fa comodo ci accusano di comprarle per il nome e il top.... e quando il top è spaiato ma le compriamo ugualmente perchè suonano da dio allora il discorso si rovescia... ma... c' è un pò di incoerenza se permetti da parte di molti, specialmente quando si vuo per forza criticare un prodotto che nella sua tipologia e modello fa concorrenza solo a se stesso, è specialmente quando da 50 anni è un must e un icona per tutta la musica rock e oltre... un pò come voler negare che la terra gira attorno al sole... HIMO... ma i fatti danno ragione alla gibson les paul, e non credo che abbiano plagiato mezzo mondo, poi c'è chi non sa apprezzarla per quello che è e per il suono che produce e per la musica che serve e l ha comprata magari senza nemmeno mai capirla realmente.............. e allora può fermarsi a queste apparenze.... ma sinceramente sentendo una R8 io penso ad altro che al top.... e se mi interessa così tanto anche il top prendo una R9 ed ecco che ho risolto... la R8 da le medesime caratteristiche sonore facendo risparmiare sulla tavola... e i 2400 li vale tutti fino all ultimo centesimo considerando 500 euro di IVA... ma come al solito si vuoe sempre di più e alla fine si vorrebbe pure il top quilted sempre naturalmente ala stessa cifra.... poi si dovrebbe fare peggio sotto sotto... per me è veramente una linea dove c'è poco da criticare la historic, specialmente coi prezzi italiani... MIA OPINIONE

Link to comment
Share on other sites

lo so massi che tu la difendi sempre e comunque ..dico solo ..vabbe.. meglio che lascio stare ...

 

non è vero e lo sai bene... difendo le cose quando le ritengo tali, quando non mi piacciono non mi fermo al nome sulla paletta, può essere che una R9 .. o chissà cosa, penso che questo tu lo sappia, però se la penso realmente così dovrei dire il contrario ? tu pensi veramente che se non fosse meritata non la stroncherebbero subito la critica e tutto il resto? va bè... ognuno è libero di pensarla come vuole... ci mancherebbe... per me nulla di strano...mi piacerebbe ancora meno in un solo pezo quel top... questione di gusti...

Link to comment
Share on other sites

va bè... fermiamoci qui tanto non servirebbe a nulla... però dovreste andare una settimana alla gibson a vedere come si fa una chitarra se la pensate così, perchè se non volessero fare quel top basterebbe abbinare una metà plain con un altra e una metà con un altra simile, ma il book matched evedentemente lo volevano fare così, anche perchè a bologna alla fiera c'era il braccio destro di PRS che spiegava alla gente l alrte di questa tecnica e diceva che ci sono operai specializzatissimi in questa recnica che è tutt altro che semplice, probabilmente se la vedi fare poi ai in mano elementi che possono spiegarti il perchè... per il momento mi limito a pensare che visto il suono e tutto il resto lasciano alla 'R8 che costa molto meno i top meno "perfettini" ma non per questo meno belli... a me quella sopra piace, che te devo dì????? se fosse una fiammatissima e una plain comletamente magari posso avere qualche minima perplessità, perchè poi a qualcuno magari va bene così... ma quella sopra per me è OK.Punto.

 

a.....dimenticavo.... benvenuti ai nuovi arrivati [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si Massi ce ne saranno pure, ma io qualche dubbio lo avrei... ricordate che esiste Photoshop.

e nulla si sa sull'autenticità di quella foto.

 

Poi, mi perdonerà il thread starter, se come primo messaggio.... l'ombra di un bongasospetto.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si Massi ce ne saranno pure, ma io qualche dubbio lo avrei... ricordate che esiste Photoshop.

e nulla si sa sull'autenticità di quella foto.

 

Poi, mi perdonerà il thread starter, se come primo messaggio.... l'ombra di un bongasospetto.... [biggrin]

se l avessi detto io poi dicevano che ho le visioni, ma se dicessi che non l ho pensato, visto poi gli immediati supporter....in ogni caso ognuno è libero di dire la sua opinione e io di dire la mia... però devono partire col presupposto con cui parto io, e cioè rispettare la loro opinione èur senza condividerla... invece ho l impressione che la mia deve non so per quale motivo essere considerata di parte... chissà a me cosa viene poi... ma...ne ho una e ha il top a posto, l altra era plain ... ma...

Link to comment
Share on other sites

Si Massi ce ne saranno pure, ma io qualche dubbio lo avrei... ricordate che esiste Photoshop.

e nulla si sa sull'autenticità di quella foto.

 

Poi, mi perdonerà il thread starter, se come primo messaggio.... l'ombra di un bongasospetto.... [biggrin]

 

Si, sono l'amministratore delegato della fender e voglio distruggere la gibson a colpi di photoshop!!!!

la chitarra, pero', la vendono qui:

http://www.gbase.com/gear/gibson-1958-historic-reissue-les-2005-reissue

Link to comment
Share on other sites

Sai com'è... come primo messaggio....

Ne hai fatta di fatica per trovare quella foto in giro per il mondo [biggrin]

 

Come trovi le kramer? [lol]

 

Edit:

Accipicchia il link a quell'affermato e affidabile negozio di fama mondiale... già non funziona più,

ma che strano... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sai com'è come primo messaggio....

 

Perche', i primi messaggi si fanno solo per seminare zizzaznia?

 

Sembrera' strano, ma la prima chitarra che ho comprato online, e' arrivata grosso modo come questa!

Ora io non me la prendo tanto con chi me la venduta, tra l'altro degna persona, ma con chi l'ha costruita. Questa e' una vera e propria bastardata! Senso estetico prossimo a zero.

Questo mi e' accaduto ieri, ma molto probabilmente, la impacchetto e la restituisco al mittente.

Link to comment
Share on other sites

Sai com'è... come primo messaggio....

Ne hai fatta di fatica per trovare quella foto in giro per il mondo [biggrin]

 

Come trovi le kramer? [lol]

 

Edit:

Accipicchia il link a quell'affermato e affidabile negozio di fama mondiale... già non funziona più,

ma che strano... [biggrin]

 

 

ritenta, sarai piu' fortunato.

Link to comment
Share on other sites

Perche', i primi messaggi si fanno solo per seminare zizzaznia?

 

Sembrera' strano, ma la prima chitarra che ho comprato online, e' arrivata grosso modo come questa!

Ora io non me la prendo tanto con chi me la venduta, tra l'altro degna persona, ma con chi l'ha costruita. Questa e' una vera e propria bastardata! Senso estetico prossimo a zero.

Questo mi e' accaduto ieri, ma molto probabilmente, la impacchetto e la restituisco al mittente.

 

scusami... ma tu hai comprato on line senza vedere la chitarra??? senza vedere il top ??? hai comprato "a caso" ??? mi sembra incredibile questa cosa, veramente incredibile...

Link to comment
Share on other sites

Perche', i primi messaggi si fanno solo per seminare zizzaznia?

 

Sembrera' strano, ma la prima chitarra che ho comprato online, e' arrivata grosso modo come questa!

Ora io non me la prendo tanto con chi me la venduta, tra l'altro degna persona, ma con chi l'ha costruita. Questa e' una vera e propria bastardata! Senso estetico prossimo a zero.

Questo mi e' accaduto ieri, ma molto probabilmente, la impacchetto e la restituisco al mittente.

Dai su... postaci una bella foto... questa volta della tua [biggrin]

 

Se poi vuoi continuare a spargere altro becchime, ci son sempre altri forum gibson....

..non so.. quello olandese.. o quello tedesco...

ritenta anche tu, vedrai.. sarai più fortunato [lol]

 

 

P.S. se sei Bonga.. peccato... mi piaceva averti sul forum.. quando eri ancora "normale" [biggrin][biggrin][biggrin]

 

Comunque... chiunque tu sia; notte.. con simpatia [smile]

Link to comment
Share on other sites

Dai su... postaci una bella foto... questa volta della tua [biggrin]

 

Se poi vuoi continuare a spargere altro becchime, ci son sempre altri forum gibson....

..non so.. quello olandese.. o quello tedesco...

ritenta anche tu, vedrai.. sarai più fortunato [lol]

 

 

P.S. se sei Bonga.. peccato... mi piaceva averti sul forum.. quando eri ancora "normale" [biggrin][biggrin][biggrin]

 

Comunque... chiunque tu sia; notte.. con simpatia [smile]

 

chiunque sia non sò cosa cerca se ha già tutte le risposte, e in ogni caso certe risposte secche hanno un certo sapore di arroganza che non mi è nuovo, in ogni caso liberissimo di pensare ciò che meglio crede, io saluto che non ho altro tempo da perdere visto che la sentenza è già stata letta, notte a tutti.

Link to comment
Share on other sites

scusami... ma tu hai comprato on line senza vedere la chitarra??? senza vedere il top ??? hai comprato "a caso" ??? mi sembra incredibile questa cosa, veramente incredibile...

 

Sorry, ma piuttosto a me, semmai, sembra che tu viva sulla luna.

 

Non l'ho comprata da thomann, ma dimmi tu se in un posto del genere, puoi sceglierti esattamente cosa comprare.

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_1958plaintopvos_it.htm

non mi venire a raccontare che ti spediscono quella ritratta nella foto, perche' saresti completamente fuori.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...