Ares Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 Ciao ragazzi! Sono nuovo e vorrei chiedervi un consiglio. Ho una Les Paul sulla quale vorrei montare delle nuove meccaniche. L'idea era di mettere delle Grover sullo stile Page, ma leggendo ho scoperto che le Schaller sarebbero meglio. Cosa mi consigliate? Grover o Schaller (sarei orientato sulle m6)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma200360 Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 Mah, direi che tra Schaller e Grover non è che ci sia gran differenza, almeno di solito. Io ho sia le une che le altre, e mi pare che funzionino bene entrambe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ares Posted December 24, 2010 Author Share Posted December 24, 2010 Ma secondo te avrebbe senso montare delle autobloccanti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ma200360 Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 Mah. Io sono un po' "old-school", non ho mai imparato a usarle, quelle meccaniche lì. Non le ho su nessuna chitarra, anche se devo dire che proprio sulle Les Paul un po' più di stabilità dell' accordatura non guasterebbe per niente. Se trovi delle autobloccanti che fanno bene il loro lavoro e sono perfettamente intercambiabili con le originali, perché no ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ares Posted December 24, 2010 Author Share Posted December 24, 2010 Piuttosto in molti mi parlavano dell'inutilità di autobloccanti sul tune o matic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 24, 2010 Share Posted December 24, 2010 Ciao. Io ho le mini-Grover su una Explorer e le Kluson sulla Les Paul, e, aldilà delle considerazioni sulla disposizione delle meccaniche (in linea/3+3) posso dirti che non ho nessun problema di accordatura, con entrambe. Qualche piccolo accorgimento (grafite tra le scanalature del capotasto e un corretto avvolgimento delle corde intorno agli alberini) e non hai problemi. Le autobloccanti mi sembrano più semplici da usare (infili la corda, la blocchi, 1/2 giri e sei a posto) e sicuramente garantiscono una maggiore sicurezza. Dopo queste righe, io dico che non sono essenziali, tantomeno sul ponte tipo Gibson (come ti hanno detto altri) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ares Posted December 24, 2010 Author Share Posted December 24, 2010 Grazie per le risposte ; ) a questo punto mi lancio sulle Grover alla Page Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 Grazie per le risposte ; ) a questo punto mi lancio sulle Grover alla Page Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 Grazie per le risposte ; ) a questo punto mi lancio sulle Grover alla Page Occhio alle dimensioni! Controlla che siano uguali a quelle attuali Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 Occhio alle dimensioni! Controlla che siano uguali a quelle attuali no, le grover hanno la distanza tra i due forellini piu corta delle kluson, ti rimane visibile un forellino, ma se vuoi scopiazzare page in tutto e per tutto ti posso gia dire che è così anche la sua chitarra, montava le kluson originariamente (essendo una 59) e le ha cambiate per le grover, lasciando a vista un forellino per ogni chiavetta :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 no, le grover hanno la distanza tra i due forellini piu corta delle kluson, ti rimane visibile un forellino, ma se vuoi scopiazzare page in tutto e per tutto ti posso gia dire che è così anche la sua chitarra, montava le kluson originariamente (essendo una 59) e le ha cambiate per le grover, lasciando a vista un forellino per ogni chiavetta :D Lo dicevo solo a titolo informativo Non so se lui voglia scopiazzare Page in tutto e per tutto...metti che voleva solo quel modello senza preventivare la differenza...adesso lo sa, e non potrà dire che non gliel'avevamo detto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ares Posted December 25, 2010 Author Share Posted December 25, 2010 No guardate, imitare Page è forse uno dei miei obbiettivi anzi, se sapete consigliarmi un pick up da ponte passivo adatto ad ottenere un suono alla Page... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 No guardate, imitare Page è forse uno dei miei obbiettivi anzi, se sapete consigliarmi un pick up da ponte passivo adatto ad ottenere un suono alla Page... mah, i pu che monta la signature non credo siano reperibili e temo siano disponibili solo su quella, però sinceramente (e per l'ennesima volta) non è "il pick up" e basta che ti farà uscire "il suono alla page", e detto francamente nemmeno la sua signature... ma sono tanti fattori, quali appunto i pickup, l'ampli (maledizione, ampli e chitarra è un binomio assolutamente inscindibile, perchè non viene preso mai in considerazione?),i coni dell'ampli, ma poi, per capirci eh, QUALE SUONO ALLA PAGE vuoi ottenere? perchè da Led Zeppelin I a Presence (Coda manco lo considero un album) ha usufruito di diversi suoni, fatti da diverse chitarre e diversi ampli, e soprattutto vi ha aggiunto diversi effetti. Se però vuoi un consiglio su dei PU, penso che dei normali burstbuckers o 490/498 nonchè 57 classic (li ho elencati tutti? ahahah) siano adattabilissimi (se vuoi restare in casa Gibson, altrimenti buttati sui Duncan, ma attendi consigli da chi li ha). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ares Posted December 25, 2010 Author Share Posted December 25, 2010 Guarda sinceramente preferirei orientarmi su dei Duncan.. il suono che vorrei ottenere è quello alla "Since i've been lovin you" per intenderci ; = Link to comment Share on other sites More sharing options...
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