Jump to content
Gibson Brands Forums

335 Dot o 335 Plain vintage?


progger92

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono nuovo e non ho alcuna esperienza per quanto riguarda forum o blog.Avrei bisogno, se sapete rispondermi, di conoscere le differenze fra questi due tipi di gibson es 335:

- Plain vintage

-Dot vintage

Attendo risposte!

 

 

progger

Link to comment
Share on other sites

Penso che le differenze siano unicamente di tipo estetico.

 

Allora, forse ho capito male io quello che chiedi e in tal caso mi scuso, oppure c'è da fare un po' di chiarezza.

La sigla ES 335 DOT reissue indica quelle 335 che hanno sul manico il segnatasti a pallino (dot = punto).

La sigla ES 335 BLOCK INLAY indica quelle 335 che hanno sul manico il segnatasti rettangolare (come quello sulle Les Paul Custom).

La sigla ES 335 PLAIN TOP indica quelle 335 che hanno il top in acero non (o leggermente) fiammato.

La sigla ES 335 FIGURED TOP indica quelle 335 che hanno il top in acero vistosamente fiammato.

Tutte le 335 possono essere lucidate GLOSS (vernice lucida) - VOS (patinate) - FADED (opache).

 

Esistono poi le vintage reissue di particolari annate 59, 60, 61 e 63 che si differenziano per particolari costruttivi che si rifanno alle edizioni fdi quegli anni specifici.

 

Un ultima cosa. Le ES 335 che si rifanno all'anno 1959 oppure le FAT NECK hanno un manico più spesso rispetto agli altri modelli.

 

Spero di esserti stato utile a comprendere quello che avevi chiesto.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

@il postino: Grazie mille sei stato utilissimo,sono io che mi sono espresso male.

C'è un'altra domanda che mi preme dal momento che mi sto per buttare su una 335 di produzione 2006...c'è per caso qualche controindicazione riguardo la produzione di questo anno specifico o comunque di questo periodo? C'è qualcosa a cui devo fare particolare attenzione o posso andare sul tranquillo?

 

Grazie in anticipo

 

progger

Link to comment
Share on other sites

@il postino: Grazie mille sei stato utilissimo,sono io che mi sono espresso male.

C'è un'altra domanda che mi preme dal momento che mi sto per buttare su una 335 di produzione 2006...c'è per caso qualche controindicazione riguardo la produzione di questo anno specifico o comunque di questo periodo? C'è qualcosa a cui devo fare particolare attenzione o posso andare sul tranquillo?

 

Grazie in anticipo

 

progger

 

Per me no. Ma non fissarti sugli anni di produzione sarebbe più opportuno ( o per meglio dire maggiormente consigliabile) provarne più di una, in quanto ogni strumento fa storia a se. Capisco che se hai l'occasione per un unico pezzo si debba correre il rischio, ma provala con cura e se senti che il tuo istinto percepisce la minima titubanza non farti soggiogare dalla smania dell'acquisto.... se ci riesci :-)

Dico questo perchè penso che ci siamo passati tutti per queste situazioni. Valuta infine il set up dello strumento se ti è congeniale o meno (è un aspetto modificabile) e considera sempre che un set up maldestro può far suonare male un ottimo strumento e viceversa.

La 335 è una chitarra stupenda.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...