Jump to content
Gibson Brands Forums

Cassa per JCM 800


Gian37

Recommended Posts

salve a tutti, avevo intenzione di comprare una testata jcm 800 la monocanale 2203... però ho dei dubbi per quanto riguarda la cassa... non credo che potrei tenere una 4x12 per motivi di volume e trasporto e allora ho puntato su delle 2x12... ho già notato la 1936 sempre marshall, cosa ne dite? e che differenze ci sono tra una cassa 4x12 e 2x12?

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, avevo intenzione di comprare una testata jcm 800 la monocanale 2203... però ho dei dubbi per quanto riguarda la cassa... non credo che potrei tenere una 4x12 per motivi di volume e trasporto e allora ho puntato su delle 2x12... ho già notato la 1936 sempre marshall, cosa ne dite? e che differenze ci sono tra una cassa 4x12 e 2x12?

cioè...ma pure con un cono solo un JCM800 si fa sentire nella provincia a fianco eh... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

si lo so.. però almeno una 2x12 la riuscirei a sfruttare piu di una 4x12... però sempre che il suono rimanga quello, cioè che ci sai una differenza solo di numero di coni. o mi sbaglio??

boh, io ho una 2x12 brunetti e l'ampiezza di suono cambia rispetto a una 4x12, chiaro che il suono è quello, e se parliamo di coni credo che cambi se vai a cambiare il tipo di cono, ma non il numero...

Link to comment
Share on other sites

Una 4x12 suona sicuramente più "grossa"... più ricca di bassi... muove più aria e quindi restituisce più "botta"... diciamo che non è proprio la stessa cosa di una 2x12".

 

Il timbro dell'ampli è sempre quello.

Link to comment
Share on other sites

"Botta" è un termine improprio che condensa gli effetti fisici in una "sensazione".

 

La maggior pressione sonora (volume) combinata ad una maggiore presenza di low-end ti danno l'idea di "botta"... ovvero di trovarti di fronte a qualcosa che pilotata ai giusti volumi "ti sposta".

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gian. Io ho la fantastica testata che hai intenzione di comprare. Anch'io Per i tuoi stessi identici motivi ho aperto un topic quando dovevo comprare la cassa. Alla fine ho capito che il jcm800 con una 2x12 era un pò uno spreco. Adesso ho una 1960 con coni vintage30 e devo dire che anche se è un pò grandicella suona veramente bene! Come diceva Giacap, il suono è ricco di bassi ed hai una botta incredibile (ovviamente devi alzare un pò il master).

Quindi in conclusione di sconsiglio di farti la 2x12 perchè a parer mio ti lascerebbe insoddisfatto e prima o poi ti ritroverai a voler fare il cambio con la 4x12.

 

PS: per quanto riguarda il volume non credo ci siano differenze...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...