Jump to content
Gibson Brands Forums

Kit pulizia per la mia R8 VOS


belacqua

Recommended Posts

Ciao ragazzi, manco da tempo dal forum...

sono tornato per chiedervi come usare il kit per la pulizia della mia les paul R8 VOS, visto che ho acquistato quello specifico della gibson per le Reissue Vintage... penso lo conosciate: comprende un "low abrasion metal cleaner", un "premium fretboard conditioner" ed un "cream guitar polish for nitrocellulose finishes"... dove usare ognuno di questi? naturalmente posso dedurlo ma, sapete, avere a che fare con 2300 euro di chitarra è sempre preoccupante, non avendo mai usato prima il kit! quali parti della mia chitarra sono in nitrocellulosa ad es.? solo il retro del manico e del body?

vi sarei grato se qualcuno mi dicesse dove usare ognuna delle 3 "creme" ! sottolineo che ho La Gibson Les Paul 58 (R8) VOS Plain Top, Iced Tea...!

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Link to comment
Share on other sites

Personalmente pulisco la mia R9 solo con un panno morbido (tipo microfibra, pelle di daino, ecc.) senza usare altro per quanto riguarda body e top.

Per nutrire la tastiera, dopo una leggera pulitura dalla polvere e dalla sporcizia, utilizzo del comune olio paglierino.

Ho sempre evitato i prodotti tipo i Kit che hai preso tu.......... spero di aver fatto la cosa giusta. In conclusione non ti sono molto utile per rispondere alla tua richiesta per la quale è meglio aspetti pareri più illuminati! :-)

Link to comment
Share on other sites

No anzi ti ringrazio perchè mi interessa anche sapere se secondo voi questi kit sono buoni, servono, o se addirittura fossero nocivi per la chitarra... come detto prima di usarli voglio sincerarmi di ciò... quindi non mi consigli/consigliate di usarli?

Link to comment
Share on other sites

ciao, intanto bel mezzo ;)

guarda, anche io non so aiutarti perchè non uso quei prodotti ma bensì, come suggerito dall'amico Prince, quando pulisco top, body e manico, uso dei semplici dischetti in cotone (quelli per il trucco per capirci, usati dalle consorti eheh) con UN FILO di lemon oil, l'olio paglierino come lo chiama il Postino, che solitamente è quello indicato per la tastiera in palissandro (ma penso anche ebano, di sicuro non per i manici in acero delle strato, perchè mi pare siano verniciati e quindi non verrebbe assorbito dal legno), però posso dirti che se usati correttamente, male non fanno ;)

li hai presi assieme alla chitarra? e se sì, non potevi chiedere al rivenditore come andavano usati e in quali quantità e frequenza? :D

scherzi a parte, sicuramente se aspetti qualcuno qua ti aiuterà proprio in questo ;)

Link to comment
Share on other sites

eheheh, grazie, no, non l'ho comprato insieme alla chitarra ma successivamente... e finora ho pulito la chitarra solo con un panno sia il retro di body/manico che le corde, la tastiera no perchè non ho ancora cambiato le corde... cmq è uno scrupolo mio quello di chiedere perchè più o meno di deduce come usare il tutto, dai nomi ecc... solo che per sicurezza volevo chiedere a qualcuno che poteva utilizzare tali prodotti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...