Jump to content
Gibson Brands Forums

[SERIO] cavolata o no?


Rick

Recommended Posts

parlando in msn con un mio amico, ha cominciato a dire che le gibson sono fatte in cina adesso e per questo costano meno, poi che le LP sono + leggere per risparmiare (questa ovviamente è una cazzatona :D ).

io penso proprio che stia dicendo delle cavolate....o no?

Link to comment
Share on other sites

parlando in msn con un mio amico' date=' ha cominciato a dire che le gibson sono fatte in cina adesso e per questo costano meno, poi che le LP sono + leggere per risparmiare (questa ovviamente è una cazzatona :D ).

io penso proprio che stia dicendo delle cavolate....o no?[/quote']

 

si, qualche volta le fanno in cina.

si chiamano "falsi".

ogni tanto c'è qualcuno che ci prova.

p.s. ma è un tuo amico ???

Link to comment
Share on other sites

ma dai' date=' scherzavo ....

e pensare che ieri la pecorella ti ha detto che sei una fighetta[/quote']

 

ma quello lo prendo alla leggera, perchè i fatti dicono il contrario, la fighetta è la mia ragazza :D

 

che stadio?

comunque no forse domani a mezzanotte sono in giro ubriaco duro con i miei amici, il sabato sera è l'unica sera libera che ho e me la godo, poi vado a dormire dalla mia ragazza :D

Link to comment
Share on other sites

parlando in msn con un mio amico' date=' ha cominciato a dire che le gibson sono fatte in cina adesso e per questo costano meno, poi che le LP sono + leggere per risparmiare (questa ovviamente è una cazzatona :D ).

io penso proprio che stia dicendo delle cavolate....o no?[/quote']

 

 

Mah...si dice che una nota (e costosa) marca di scarpe faccia arrivare le suole dalla Cina, il resto da Taiwan o non so dove, le cuce insieme qua in zona e ci scrive "made in italy", perché l'assemblaggio finale è avvenuto in Italia e quindi possono farlo.

Non mi stupirei dunque se qualche componente delle Gibson di oggi non fosse u.s.a. al 100%!

Che ci volete fare...a me sinceramente non preoccupa più di tanto (ammesso che ci sia la qualità), a meno che si voglia parlare di politica economica internazionale o diritti umani in altri paesi, ma quelli sono altri discorsi...

 

Per i prezzi un amico/negoziante giusto ieri mi diceva che due anni fa c'era stato un aumento secco del 20% della Gibson su tutto il listino (periodi in cui le LP standard viaggiavano sui 2500€!).

I negozi hanno iniziato a vendere quelle che avevano in casa e a non ordinarne di nuove (almeno i negozi più piccoli, che sommati hanno comunque la loro buona fetta di mercato) se non su ordinazione dei clienti, così pare che la casa stessa abbia deciso di abbassare i listini se voleva che qualcuno mettesse ancora qualcosa in vetrina!

A questo si somma il calo del dollaro sull'euro...ed ecco le LP standard a 1600€!

Non so se sia andata così, ma è una spiegazione plausibile... :D

 

Per le camere tonali non so se in realtà ci sia un risparmio...è comunque lavorazione in più.

Lo vedo come un altro tentativo di ovviare all'unico "difetto" fin dal 1952 della LesPaul...il suo peso!

Però da uno di questi tentativi in qualche modo ne è nata l'SG, quindi...che facciano pure!

Link to comment
Share on other sites

.....bhè, a dire il vero dal 1952 direi fino alla fine degli anni 60 le les paul erano piuttosto leggere in confronto a quelle dei 30 anni successivi...:-& persino le les paul custom degli anni 50 erano mediamente leggere...

 

molti componenti che usano alla Gibson non sono "made in U.S.A." ? ..bella scoperta! :-$

 

-i legni sono per la maggior parte africani o indiani ...ed è ovvio! con qualche eccezione per il custom shop che usa a volte acero nord americano e palissandromogano sud americano..(quello che rimane almeno=p~ )

- meccaniche, plastiche , ponte , fermacorde... sono quasi sicuramente della Gotoh o di altre marche che producono componentistica ,e poi marchiarte Gibson all'occorrenza

 

di americano c'è sicuramente la parte elettronica , l'assemblaggio , le finiture.... che non è poco!=;

 

 

ps ....non ho detto a Rick che E' una fighetta ...ma gli ho semplicemente chiesto : "non sarai mica una di quelle fighette che...." cioè una semplice domanda basata su quanto aveva scritto, non una constatazione!

memphis , devo correggerti sull'italiano ogni volta! :-$

Link to comment
Share on other sites

molti componenti che usano alla Gibson non sono "made in U.S.A." ? ..bella scoperta! :-$

 

 

Sicuramente, ma un conto è fare arrivare il legno dall'africa o non so dove "grezzo", un altro è fare arrivare la chitarra già fatta, verniciarla, metterci l'elettronica e scrivere "made in u.s.a.", cosa che credo alla Gibson non succeda...non ci metterei la mano sul fuoco per altri marchi, o magari la stessa Gibson in futuro...chi può dirlo!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sicuramente' date=' ma un conto è fare arrivare il legno dall'africa o non so dove "grezzo", un altro è fare arrivare la chitarra già fatta, verniciarla, metterci l'elettronica e scrivere "made in u.s.a.", cosa che credo alla Gibson non succeda...non ci metterei la mano sul fuoco per altri marchi, o magari la stessa Gibson in futuro...chi può dirlo!

 

 

 

[/quote']

 

spero di no, che la gibson non riduca la qualità, sennò cade veramente in basso, marchio che da tantissimi anni produce ottime chitarre (apparte qualche anno "buio" :-$ )

Link to comment
Share on other sites

spero di no, che la gibson non riduca la qualità, sennò cade veramente in basso, marchio che da tantissimi anni produce ottime chitarre (apparte qualche anno "buio" )

 

...è una cosa che non ho mai capito....ma quali sono gli anni bui della gibson?

 

Ne ho sempre sentito parlare ma di fatto io di fatto non l'ho capito. Mettete che devo crompare un usatovintage quali sono gli anni per i quali bisogna avere un occhio in più?

Link to comment
Share on other sites

 

...è una cosa che non ho mai capito....ma quali sono gli anni bui della gibson?

 

Ne ho sempre sentito parlare ma di fatto io di fatto non l'ho capito. Mettete che devo crompare un usatovintage quali sono gli anni per i quali bisogna avere un occhio in più?

 

ci sono anni in cui la gibson era in crisi, la fender andava forte..erano i primi anni del 1950, quando fu introdotta la tele nel 51 e la Lp nel 52/53...le vendite gibson si abbassarono molto

Link to comment
Share on other sites

quindi uno magari si compra una lp vintage '52 spendendoci migliaia di euro convinto di prendere una specie di reliquia e in realtà si può ritrovare solo con una chitarra che oltre che essere vecchia non ha nussun'altra caratteristica di spicco!? :-s

Link to comment
Share on other sites

psycho............. Gibson USA produce anche oggi solo negli Stati Uniti, altrimenti si dovrebbero beccare qualche decina di migliaia di denuncie per vendità fraudolenta , raggiro, pubblicità ingannevole...

chi dice che Gibson USA (e sottolineo USA! e non Epiphone o sottomarche, e tantomeno copie illegali!!) oggi fa in Cina lo dice perchè o è invidioso di chi ha l'originale ,o è in malafede..... [-X ..senò devo dimostrarlo.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

anni bui della Gibson..?

nella maggior parte dei pareri che ho potuto leggere o sentire direi la seconda metà degli anni 70 (anche per Fender)alcuni dicono tutti gli anni 70 o quasi , altri dicono gli anni 80... molti dicono ...oggi!=P~ ..altri ancora addirittura tutte le Gibson dal 1961 fino alle custom shop reissue Historich introdotte nell'era moderna!!:-&

 

la verità?? secondo me come scritto e riscritto dire "annu bui" è del tutto relativo e semplicistico... trovi moltissime Gibson anni 70, anni 80 e pure odierne veramente ottime... trattasi solo di provarle e cercarle. Chi dice che "erano tutte da buttar via" è un incompetente senza appello (secondo me)

chiaro invece che se uno concepisce solo una les paul originale del 1959 ed il resto è legna da ardere sta fresco..........:-s

 

Pila78..........eeeeh?? :-s chi compra una les paul originale del '52 ha un vintage della madonna! è la prima les paul in assoluto prodotta , con alcune caratteristiche peculiari che nel decennio si ebbero solo per pochi anni... non scherziamo =P~

Link to comment
Share on other sites

io sapevo anche che gli anni bui erano dovuti anche alla produzione di chiatarre che il mercato ''non voleva''..

la deluxe non è una chitarra da hard rock..i minihumb non erano quello che la gente voleva..

come oggi anche negli anni '70 c'era il mito del triennio '58 '59 '60 e in quegli anni, prima con la diavoletto, poi con le deluxe, la gibson si è allontanata da quei modelli anni luci!!

questo da quello che so io, possono anche essere cag..e, si è protratto fino al 1980 con l'introduzione della heritage!

Link to comment
Share on other sites

Pila78..........eeeeh?? O:) chi compra una les paul originale del '52 ha un vintage della madonna! è la prima les paul in assoluto prodotta ' date=' con alcune caratteristiche peculiari che nel decennio si ebbero solo per pochi anni... non scherziamo :-k

[/quote']

 

 

Le più quotate rimangono sempre quelle del triennio 58-59-60, con cifre che superano anche i 200 mila dollari (soprattutto 1959)...però anche le 1952, goldtop coi P-90 e il "trapeze tailpiece" invece del tune-o-matic non sono per niente male (anche se molto meno quotate rispetto a quelle del mitico triennio...)

Link to comment
Share on other sites

...non c'è dubbio che le più quotate rimangono quelle, per la qualità insuperata... ma da li a dire che una '52 non ha valore vintage o "è solo vecchia" ce n'è passa....

 

ps ..200mila$?? ...su ebay.com c'è una les paul sunburst 1959 originale, prezzo base d'asta 385mila dollari... ma hanno raggiunto anche i 450mila$

Link to comment
Share on other sites

ps ..200$?? ...su ebay.com c'è una les paul sunburst 1959 originale' date=' prezzo base d'asta 385mila dollari... ma hanno raggiunto anche i 450mila$[/quote']

 

 

Sti caxxi!!!

Aspetto che esca il Vintage Guitar Price Guide del 2009, ma non credo comunque che raggiunga quelle quotazioni!

Però...se c'è chi è disposto a spenderli...

Link to comment
Share on other sites

....non ho detto a Rick che E' una fighetta ...ma gli ho semplicemente chiesto : "non sarai mica una di quelle fighette che...." cioè una semplice domanda basata su quanto aveva scritto' date=' non una constatazione!

memphis , devo correggerti sull'italiano ogni volta! =P~ [/quote']

 

lo so, pecora. lo so. devi portare molta pazienza con me. noi vecchietti non abbiamo più la lucidità di voi ragazzini.

Link to comment
Share on other sites

psycho............. Gibson USA produce anche oggi solo negli Stati Uniti' date=' altrimenti si dovrebbero beccare qualche decina di migliaia di denuncie per vendità fraudolenta , raggiro, pubblicità ingannevole...

chi dice che Gibson USA (e sottolineo USA! e non Epiphone o sottomarche, e tantomeno copie illegali!!) oggi fa in Cina lo dice perchè o è invidioso di chi ha l'originale ,o è in malafede..... [-X ..senò devo dimostrarlo.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

anni bui della Gibson..?

nella maggior parte dei pareri che ho potuto leggere o sentire direi la seconda metà degli anni 70 (anche per Fender)alcuni dicono tutti gli anni 70 o quasi , altri dicono gli anni 80... molti dicono ...oggi!=P~ ..altri ancora addirittura tutte le Gibson dal 1961 fino alle custom shop reissue Historich introdotte nell'era moderna!!:-&

 

la verità?? secondo me come scritto e riscritto dire "annu bui" è del tutto relativo e semplicistico... trovi moltissime Gibson anni 70, anni 80 e pure odierne veramente ottime... trattasi solo di provarle e cercarle. Chi dice che "erano tutte da buttar via" è un incompetente senza appello (secondo me)

chiaro invece che se uno concepisce solo una les paul originale del 1959 ed il resto è legna da ardere sta fresco..........=P~

 

Pila78..........eeeeh?? =P~ chi compra una les paul originale del '52 ha un vintage della madonna! è la prima les paul in assoluto prodotta , con alcune caratteristiche peculiari che nel decennio si ebbero solo per pochi anni... non scherziamo =P~

[/quote]

per una volta farò un discorso serio. ma non lusingatevi troppo. sarà solo per stavolta.

anni bui ? certo da quando il marchio gibson entra in crisi, cioè dai primi anni '70 fino all'85 non credo che avesse una gran produzione.

ma credo che vada considerato con molta attenzione che il prodotto gibson è ancora oggi un prodotto molto artigianale. altrimenti non avrebbe ragione di costare tanto e allora saremmo tutti dei fessacchiotti a spendere migliaia di euro per evere una gibson tra le mani.

essendo un prodotto artigianale ci può essere quello nato meglio e quello nato peggio.

il taglio del legno, la qualità della stagionatura, la manina di chi lo lavora ... tutte componenti con un alto grado di variabilità. è per questo che tu puoi veramente conoscere la tua gibson solo dopo che ci hai fatto l'amore per almeno un mese. (salvo gente come pecorella, uno con due attributi così, e non sto scherzando, che pare non abbia fatto altro nella vita che tenere in mano una gibson; ma non so quanti di noi qui può vantare una esperienza così).

io, nella mia piccola esperienza, ho avuto tra le mani gibson del 1961 (solo una volta: non mi sono lavato le mani per un mese) e gibson del 2005, 2006, 2008 ... ciascuna aveva la sua personalità, ciascuna aveva delle caratteristiche uniche. certo la 335 del 61 faceva diventare matti solo a guardarla.

il problema casomai è un altro: è vero, come dice qualcuno, che lo zio gibbi seleziona le sue chitarre e mette quelle venute meglio nel mercato americano ? perchè per molte lp studio e anche qualche standard che ho visto in giro verrebbe veramente da chiedersi: ma dove le fanno queste ?

Link to comment
Share on other sites

 

lo so' date=' pecora. lo so. devi portare molta pazienza con me. noi vecchietti non abbiamo più la lucidità di voi ragazzini.

[/quote']

 

..bhà, per quello che ne sai potrei essere più vecchio di te...[-X

ah dimenticavo... non c'era bisogno di metterci la frase "che sei molto inkazzoso anche se non ce l'hai detto" ...tanto lo si vede benone =P~

 

..comunque quoto il tuo discorso serio....

solo una piccola correzione se permetti (senza che fumi di rabbia spero! ognuno dice la sua+:-@ ) :

il periodo della rinascita, almeno nelle intenzioni della Gibby, comincio nel 1980 quando la produzione Norlin ben conscia dei risultati disastrosi degli ultimi anni in termini di vendite e prestigio si mise a creare le prime "delizie" per gli irriducibili e nostalcigi del marchio.. vedi i pick up Tim Shaw progettati nel 7980 , la serie les paul "Heritage" dall'80 all'82 e i primi lavori del custom shop datati 1983...

inoltre (secondo me!!) una citazione a parte andrebbe per le les paul standard custom order degli anni 70, che, anche se non avevano molto a che vedere con le fine anni 50 erano dei popo di les paul... infatti anno valutazioni mica male =P~

dimenticavo anche le les paul "artisan" degli anni 7778 (mi pare) e la les paul 2550 anniversary sempre anni 70 che dicono essere pezzi abbastanza pregiati..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...