Jump to content
Gibson Brands Forums

acquisto pedali o pedaliera


Tilt

Recommended Posts

il DL-4 lo usa tra gli altri anche Mike Mc Cready, insieme a quello blu [thumbup]

e confermo anche, purtroppo, che quei line 6 lì sono delicatissimi, a un mio amico che aveva quello giallo delle distorsioni, gli è caduto e ciao pepp, più e più volte a riparare perchè i potenziometri flippavano alla grande...

Solo per riportare la mia esperienza sul DL4, è in pedaliera da due, anche tre anni, prende botte a destra e a manca ma non mi ha mai dato problemi (ecco adesso stasera mi si spacca, vedrai... [lol] )

Un difetto ce l'ha, ci sono 2 simulazioni in cui il volume si abbassa leggermente, veramente poco, ma si sente: alcuni ci fanno la modifica per risolvere, io sopravvivo bene anche senza.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

quali sono le 2 simulazioni incriminate?

In cosa consiste la modifica?

 

[unsure]

Guarda non ricordo il nome delle simulazioni, una era quella del Digital Delay della Boss, l'altra era il ritmic delay... ma vado a memoria.

In generale, ho sentito dire che si riscontra su tutte le programmazioni, quando i preset vengono attivati abbassano leggermente il livello del segnale di uscita.

Ora, per quello che ho notato io insieme ad un altro amico che ha anche lui 'sto pedalozzo qua, il calo di volume è minimo, è quella leggera variazione che coglie solo chi sta suonando in quel momento, non è drastica che dici "oh, dove cacchius è finito il mio suono?!!" [scared]

Però ho sentito dire in giro di grandi problemi di questo tipo (forse Claus si riferiva a questo motivo per cui l'ha venduto???).

Attenzione, puoi scegliere se farlo funzionare tru bai pax o meno... forse chi ha avuto problemi è perchè non aveva una buona catena del segnale?

La modifica: non ho idea in cosa consista ma serve proprio per questo abbassamento del livello del segnale. Cerca su mercatino se vuoi i dettagli da chi la fa.

Chiudo 'sta pappardella, per me un gran pedale che fa il lavoro di 10 pedali. Divertente.

Link to comment
Share on other sites

1)invece per inserire a monte della catena un Buffer a chi mi posso rivolgere?

 

2) è indispensabile? (gli strumenti sono buoni qualitativamente, parliamo di gibson sg custom shop,fender eric clapton, les paul standard anni 80 e di un Mark IV mesa, mentre a terra avrò un Fuzz Gibson Maestro anni '60, un wha della vox e la loop station RC20 della roland)

 

 

Grazie di tutti i consigli gente, ma fino ad oggi ho utilizzato col gruppo blues solamente chitarra in diretta nell'ampli con un pelo di reverbero dell'ampli stesso quindi sono di una ignoranza galattica in merito al resto

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

1) Ce ne sono molti, io andrei o su quello di Costalab o sul Black Box Masotti per rimanere in Italia, altrimenti puoi trovarne molti artigianali a prezzi bassi o il buffer di Cmatmods;

 

2) Indispansabile no, dipende dalle singole unità, da quanti pedali ci sono in catena e dai cavi che utilizzi, comunque diciamo ceh serve se senti differenze fra quando suoni con tutti i pedali attaccati e quando suoni solo chitarra e ampli, se le differenze ti sembrano evidenti allora col buffer puoi risolvere qualcosa, se non senti differenze io lascerei tutto com'è, il discorso ovviamente è fortemente dipendente dal setup che usi quindi molto soggettivo! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Chiaro grazie!

Faccio la prova appena mi arrivano il dl4 e l'mm4,a catena completa.

 

Se ci sono differenze rispetto alla chitarra in diretta, per lo meno se la differenza e' rilevante, vado col buffer

Link to comment
Share on other sites

il DL4 puoi scegliere se farlo lavorare true by pass oppure no.

 

E da "Principe degli Ignoranti" ti sarei grato se mi spiegasti pregi e difetti delle due alternative... non ci ho ancora capito na cippa, cose troppo moderne

Link to comment
Share on other sites

Il true bypass (TBP) è un modo di commutazione dove, nella posizione di esclusione (bypass), il segnale va direttamente dalla presa dell'input tramite l'interruttore alla presa dell'uscita senza passare per il circuito dell'effetto. Così si ottiene una linea diretta tra l' IN e l' OUT, in cui il segnale non subisce rilevante degradazione poiché la resistenza dei fili e dell'interruttore stesso risulta essere di grandezze nell'ordine di Micro-Ohm.

Link to comment
Share on other sites

e quale è il vantaggio (esiste?) di scegliere di NON avere pedali TBP?

 

piacciono agli amanti dei suoni vecchi ( diciamo i pipparoli mentali ).. o se il pedale è provvisto di un buon buffer ( non i boss ad esempio ) il segnale rimane buono senza "modficarlo" ( qui entra in gioco la qualità del circuito, dei componenti ecc ) ... l'altra faccia della moneta di un TBP è che se hai una catena lunga di effetti il segnale si degrada in db ( sostanzialmente perde di " forza " ) quindi si consiglia di mettere almeno un buffer a inizio catena per pompare il segnale ( ma catene di 6 pedali o più messi in fila )

Link to comment
Share on other sites

ok chiaro,diciamo che io sul vecchio Fuzz non mi va di fare la modifica essendo un pedale originale che ha 40 anni, idem il wha.

 

A parte questi invece prediligo sicuramente il TBP

 

:)

Link to comment
Share on other sites

guarda con la band di blues non lo uso proprio il fuzz, che devo usare invece nella coverband dei doors. Il Gibson Maestro è proprio quello che utilizzava Krieger con quel tipico sound un po' "crepato".

 

Quindi non mi serve un Fuzz "migliore" come suono, eventualmente (e qui accetto consigli) un fuzz che non disperda tanto segnale e che suoni in maniera similare per quanto possibile.

 

[rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Alla fine dopo aver letto molto in rete ed ascoltato sempre in rete ahimè (i negozianti della mia zona erano sprovvisti) mi sono accattato un M13 usato rischiando un pochino, ma devo dire di essere molto soddisfatto al momento, anche se dovrò suonare a lungo per capirne al meglio le potenzialità.

 

Di sicuro non comprendo quei chitarristi che ne parlano come fallimentare, freddo e lontano dai "veri" effetti.

 

 

Posto un video, sono solo un paio di minuti di cazzeggio improvvisato, a me sembra che con una ottima chitarra ed un ottimo ampli il tutto suoni a dovere.

 

:)

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=I4rDbDqjAX4

Link to comment
Share on other sites

freddo? con quell'ampli risulterebbe caldo anche un minipimer, boja :D

 

scherzi a parte, a me è piaciuta sta mini demo, va detto che più che con gli effetti d'ambient ecc... sarebbero da sentire i drive e le distorsioni, lì in effetti l'analogico la differenza la fa, per quanto sia fedele e per quanto il tuo ampli sia un signor ampli, e bada, "da sentire" più che altro dal vivo e non tanto in un video, al massimo fai la prova con qualche pedalozzo non scrauso ed analogico, e poi dicci come t'è sembrato il confronto ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...