Jump to content
Gibson Brands Forums

Cos' ha la R9 in più delle altre? Qualcuno mi spieghi.


mosquito3

Recommended Posts

Non sono un grande fan di quelle Les Paul li e non stò pensando di prenderne una (quindi non è un chiarimento per un eventuale acquisto) ma sentendo sempre un gran parlare di questa R9 mi sono chiesto, cos' ha di speciale questo modello rispetto alle sorelle R7, R8 e R0 per essere così mitizzata e posta quasi sempre al di sopra di ogni altra Les Paul? Qualcuno mi sa spiegare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Non sono un grande fan di quelle Les Paul li e non stò pensando di prenderne una (quindi non è un chiarimento per un eventuale acquisto) ma sentendo sempre un gran parlare di questa R9 mi sono chiesto, cos' ha di speciale questo modello rispetto alle sorelle R7, R8 e R0 per essere così mitizzata e posta quasi sempre al di sopra di ogni altra Les Paul? Qualcuno mi sa spiegare?

 

Il top fiammato e un grande alone di "mitologia" addosso. :)

Link to comment
Share on other sites

Mic però, checcazz, due parole in più potevi pure sprecarle eh, ghghgh :D

 

p.s. il top fiammato ce l'ha pure la R0, per cui credo sia proprio un mero fattore di mitologia, visto che alla fine si tratta pur sempre di una reissue, legni selezionati quanto vuoi, ma tant'è, e lo dimostrano poi le varie signature a prezzi assurdi (vedi una #2 aged & signed che ho trovato su ebay alla modica cifra di 40mila dollari, anche se ammetto che quella reliccatura lì faceva davvero paura, sembrava di vedere realmente dalle foto una les paul di 50 anni fa...)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi.

Top fiammato e mitologia quindi? Cacchio...immaginavo ci fosse qualcosa di più interessante sotto hihi [biggrin], per uno come me che preferisce i plain poi...

Denghiu people ;)

beh in quel caso ti consiglio di approfondire il discorso sulle R8, se chiedi a Rick saprà mostrarti qualche foto da lasciare la scia come le lumache ;)

Link to comment
Share on other sites

Mic però, checcazz, due parole in più potevi pure sprecarle eh, ghghgh :D

 

p.s. il top fiammato ce l'ha pure la R0, per cui credo sia proprio un mero fattore di mitologia, visto che alla fine si tratta pur sempre di una reissue, legni selezionati quanto vuoi, ma tant'è, e lo dimostrano poi le varie signature a prezzi assurdi (vedi una #2 aged & signed che ho trovato su ebay alla modica cifra di 40mila dollari, anche se ammetto che quella reliccatura lì faceva davvero paura, sembrava di vedere realmente dalle foto una les paul di 50 anni fa...)

 

si,in effetti son d'accordo: principalmente "è un mero fattore di mitologia"...Ovvio che la "mitologia" di cui è circondata ha comunque origine nel fatto che è attraverso chitarre di quell'annata che sono state scritte pagine della storia del rock.

 

Cosa ha di diverso una '59 dalle sorelle del '57 del '58 o del '60? principalmente il top fiammato. Le tre 'burst in generale ('58, '59 e '60) rispetto alle Goltop ('57, ma anche le precedenti) hanno suscitato più successo (e conseguentemente più "mitologia") per il solo fatto di avere una colorazione (sfumata) diversa dalle precedenti che le rendeva più appetibili esteticamente. Il successo della '59 rispetto alla '58 e alla '60 penso che si sia sviluppato nel tempo per lo stesso identico motivo: il top fiammato le rendeva più gradevoli e particolari.

 

Negli anni in cui venivano prodotte, per assurdo, l'introduzione della fiammatura non era stata affatto considerata "un pregio" quanto piuttosto "un difetto": il top per antonomasia era considerato quello plain in quanto era "regolare" e non mostrava nessuna forma di "asimmetria". Di contro invece la maggior parte dei top delle '59 avevano queste "figurazioni" (e ricordiamoci che la maggior parte dei top delle '59 non erano affatto simili a quelli che oggi classifichiamo come AAAA) che le rendevano "strane" ed "imperfette". Il motivo per cui le '60 sono sia plain che fiammate è proprio questo: il mercato non apprezzava particolarmente la fiammatura.

 

é solo con gli anni e con il tempo che alcuni grandi artisti hanno cominciato a considerare la fiammatura come un pregio e una peculiarità della propria chitarra da mostrare e mettere in evidenza. Ed è da li che è nato il mito delle '59 con conseguente aumento della valutazione di quell'annata rispetto alle altre.

(non a caso le '60 fiammate vengono valutate al pari di una '59)

Link to comment
Share on other sites

Non dimenticate il manico, che è su tutte il fattore più importante, prima di colori, top e via discorrendo (tecnicamente parlando).

 

Troviamo R7 ed R8 col manico, la R0 col manico slim e la R9 è un manico intermedio, che ha fatto innamorare tutti (...).

 

Storicamente parlando c'è la mitologia del top e di chi la suonava (Page, Don Felder, Gary Moore etc)

Link to comment
Share on other sites

Non dimenticate il manico, che è su tutte il fattore più importante, prima di colori, top e via discorrendo (tecnicamente parlando).

 

Troviamo R7 ed R8 col manico, la R0 col manico slim e la R9 è un manico intermedio, che ha fatto innamorare tutti (...).

 

Storicamente parlando c'è la mitologia del top e di chi la suonava (Page, Don Felder, Gary Moore etc)

 

No Rick, non sono d'accordo.

Il manico è ovviamente differente, ma non è di certo "il fattore più importante" che ha reso "mitica" l'annata '59 rispetto alle altre. Inoltre non è affatto vero che il profilo '59 "ha fatto innamorare tutti": ti ricordo ad esempio che Jimmy Page (che è uno dei maggiori contribuenti alla nascita del mito delle '59) ha fatto assottigliare i manici delle sue LP al punto tale da renderli più fini di quello di una '60.

 

Ripeto: il "mito" delle tre annate d'oro, ma sopratutto quello della '59, secondo me non ha niente a che fare con la scelta dei profili dei manici.

Link to comment
Share on other sites

Grazie gente (specialmente al Muffo che ha spiegato le ragioni più approfonditamente)...ora è un pò più chiara la cosa :)

 

Suga, si si, sapevo che al Rick piacevano i plain (o mi pare di ricordare così). La prossima volta che lo chiappo su MSN me ne faccio linkare qualcuno ;)

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo ad esempio che Jimmy Page (che è uno dei maggiori contribuenti alla nascita del mito delle '59) ha fatto assottigliare i manici delle sue LP al punto tale da renderli più fini di quello di una '60.

 

Maddai? Questa proprio non la sapevo.

A stò punto una domanda mi sorge spontanea; Suga, il manico della tua com'è?

Link to comment
Share on other sites

Maddai? Questa proprio non la sapevo.

A stò punto una domanda mi sorge spontanea; Suga, il manico della tua com'è?

come ti ha detto Mic... ricordo di aver provato la R0 l'anno scorso, e fu la les paul col manico che più si avvicinava a quello della #2, ma quello di quest'ultima è fuori da ogni logica, se pensi che è attaccato ad una les paul.. Per gli amanti dei manici cicci, è come tenere in mano un'ibanez o una music man quasi, e non so se onestamente si troverebbero comodi. C'è da dire che anche grazie alla sua action, permette anche virtuosismi (che io chiaramente non so fare ghgh) e scale velocissime..

 

se riesci a tradurre cosa dice, qua lo spiega abbastanza credo, sento che spesso dice "sixty", per cui suppongo che il manico che ha fatto modificare sia molto piu simile ad una 60 che ad una 59:

 

 

 

edit: questa dovrebbe essere la #1 comunque, riconoscibile dal bridge PU a bobina nera, la #2 ha le bobine bianche (la sua, le signature invece sotto sua richiesta le hanno nere), ma poco importa, i manici sono pressochè uguali per entrambe.

Link to comment
Share on other sites

Alla mia domanda sul prezzo non c'e' risposta ?

 

Giulio, ti confesso di non aver capito bene la tua domanda: vuoi sapere se il prezzo di mercato di una R9 usata è equivalente a quello di una BB reissue '57 oppure vuoi sapere se secondo noi una R9 usata allo stesso prezzo di una BB reissue è un affare o meno? :-k :)

Link to comment
Share on other sites

Giulio, ti confesso di non aver capito bene la tua domanda: vuoi sapere se il prezzo di mercato di una R9 usata è equivalente a quello di una BB reissue '57 oppure vuoi sapere se secondo noi una R9 usata allo stesso prezzo di una BB reissue è un affare o meno? :-k :)

io non ho capito manco la tua a dire la verità eh ghgh

Link to comment
Share on other sites

io non ho capito manco la tua a dire la verità eh ghgh

 

è così criptico quello che ho scritto? [lol]

 

per farla breve volevo semplicemente capire il senso di fondo della domanda di Giulio: il problema è valutare il prezzo di una R9 usata o chiedere un'opinione su una R9 rispetto ad una BB '57(intese come chitarre a confronto)? :-k

 

mi son spiegato meglio? :)

Link to comment
Share on other sites

è così criptico quello che ho scritto? [lol]

 

per farla breve volevo semplicemente capire il senso di fondo della domanda di Giulio: il problema è valutare il prezzo di una R9 usata o chiedere un'opinione su una R9 rispetto ad una BB '57(intese come chitarre a confronto)? :-k

 

mi son spiegato meglio? :)

ah ecco, mò sì, grazie dear :D

 

vabè, secondo me comunque non so fare un paragone tra le due, visto che sono molto diverse per diversi fattori, personalmente credo che costino troppo entrambe, ma è il solito discorso dal quale non se ne esce ogni volta questo... :D

Link to comment
Share on other sites

ah ecco, mò sì, grazie dear :D

 

vabè, secondo me comunque non so fare un paragone tra le due, visto che sono molto diverse per diversi fattori, personalmente credo che costino troppo entrambe, ma è il solito discorso dal quale non se ne esce ogni volta questo... :D

 

eh appunto...il paragone tra le due è molto difficile farlo. [thumbup]

 

Quanto alla valutazione di mercato una R9 usata (ma tenuta perfettamente) può raggiungere lo stesso prezzo (intorno ai 3000 euro) di una BB '57 nuova...se si guarda al mercato dell'usato americano in certi casi il prezzo può anche arrivare intorno alle 2500/2600 neuri (spedizioni e cambio moneta permettendo)...

 

se poi questo costituisca un affare o meno è difficile dirlo (ed è molto soggettivo)...di sicuro, come dici te, il prezzo è sicuramente molto alto... [thumbup]

 

EDIT: vedo in questo momento che i listini prezzi sono stati completamente stravolti...una R9 nuova sta tra i 3900 (la VOS) e i 4000 euri (la High gloss), mentre la BB '57 VOS nuova va per i 3700 euri (3900 per quella a 3 PU)... [scared]

Link to comment
Share on other sites

Cacchio che prezzi...ti scoraggiano da prenderne una porca palla!

 

Luca@: Stavo provando con la chitarra che mi sono portato appresso qui in Umbria per il fine settimana, ovvero la mia Steinberger. A fare quel lavoro li arrivo si e no a metà della seconda falange del medio. Caspita, ora mi incuriosirebbe metterci le mani su uno di quei manici li tanto per provare....non è che mi inviti? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

No Rick, non sono d'accordo.

Il manico è ovviamente differente, ma non è di certo "il fattore più importante" che ha reso "mitica" l'annata '59 rispetto alle altre. Inoltre non è affatto vero che il profilo '59 "ha fatto innamorare tutti": ti ricordo ad esempio che Jimmy Page (che è uno dei maggiori contribuenti alla nascita del mito delle '59) ha fatto assottigliare i manici delle sue LP al punto tale da renderli più fini di quello di una '60.

 

Ripeto: il "mito" delle tre annate d'oro, ma sopratutto quello della '59, secondo me non ha niente a che fare con la scelta dei profili dei manici.

 

Piano, hai frainteso!

Intendo che secondo me il discorso più importante da fare al momento dell'acquisto è quello dei manici, cosi come una delle modifiche sostanziali nel tempo di quei 3 modelli!

So che Page lo fece sfinare, ma lo fece in quanto la '60 non c'era ancora forse, altrimenti avrebbe preso quella :)

 

NB: per me sono assolutamente overpriced, in generale le CS e nella fattispecie la '59! Ma una R8 Bourbounburst prima o poi non me la leva nessuno [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...