Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto per foro spanato


SLASHFOREVER

Recommended Posts

Scusi le mie insistenze ma non mi troverei proprio d'accordo con le sue asserzioni, ingegnere. [biggrin] Non mi torna che diventi un blocco unico. Il body è in legno e la pasta (se intendi quella che intendo io) è polvere di legno e colla. Colla che si incolla alle pareti del foro e cristallizza, mentre il body resta di legno con le sue caratteristiche di elasticita e plasticità e sfibramento. Gli stuzzicadenti, della stessa natura legnoosa del body, e inseriti come fa il sottoscritto, per la pressione esercitata dalla filettante senz'altro si espanderanno verso le pareti del body aggrappando e modificandone la superficie e qua sì si parlerà, data la modifica generata, quasi di corpo unico. I tasselli chimici (ne ho usati spesso e di vario genere in passato) è tutt'altra cosa, per materiale ed espansione (e impieghi), sempre che parliamo della stessa cosa. Non avvviti una autofilettante da legno in un chimico! Comunque per tagliare la testa al toro, farei volentieri, se ci metti il body [biggrin] una prova trazione col tuo metodo e il mio per vedere quale ha più tenuta.

Haha! Ziobilly, il problema è che sono anch'io un testone sul lavoro, e su ste robe qua sono sempre pronto tirare e a farmi tirare le bombe, e le faccette le metto proprio per indicare che la mia è una tranquilla e oziosa disquisizione con te davanti al banco con un biànco buono in mano e poi ne berremo un altro [biggrin]

Tranquillo Mauro, ho gia' capito, con simpatia, che se noi due ci mettiamo a fare a testate andiamo avanti per una giornata intera <_<

 

Il tassello chimico da c.a. l' ho portato solo come esempio.

 

Lo stuzzicadenti in mogano non l' ho nacora visto [biggrin] (rileggi la tua frase e capirai)

 

Sai meglio di me che di paste di legno per ricostruire lo stesso ce ne sono di diversi tipi ed anche in… mogano e sono estremamente efficaci proprio perche' sono imbibite di colla.

 

Lo stuzzicadenti e' inserito a pressione, la pasta si incolla… penso che tra i due sistemi, se andiamo a tirare la vite (trazione come dici tu), il secondo sistema e' piu' affidabile.

 

Se poi vogliamo discutere del perche' lo stuzzicadenti tiene (ed anche bene) sotto lo sforzo esercitato dalla tracolla e' perche' la vite e' soggetta ad una forza multipla che puo' essere riassunta in tenso-flessione e taglio, ma mai di trazione in un normale uso della chitarra; se poi la usiamo come aggancio per trainare la roulette allora il discorso cambia [biggrin]

 

Scusa se ho fatto dell' involontaria accademia, ma non so scrivere in altra maniera e……………….. non sono ingegnere ma………. ingegnoso, come te ;)

 

P.S.: per il vino preferirei un rosso tipo Teroldego o Enantio (Schiava Family), thank

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo Mauro, ho gia' capito, con simpatia, che se noi due ci mettiamo a fare a testate andiamo avanti per una giornata intera <_<

 

 

Bene, almeno su un vino ci troviamo d'accordo. La Schiava è l'unico vino trentino (strano che un Trentino parli così ma i gusti son gusti anche per me [biggrin] ) che bevo volentieri. Altrimenti li accetto quasi tutti dalla Romagna in giù. Per il resto ti lascio della tua idea e io mi tengo la mia perchè, come dici tu, mi sa che io e te siamo capaci di andare avanti fino a domani come due Ateniesi ziobilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...