Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto per foro spanato


SLASHFOREVER

Recommended Posts

ciao a tutti,mi sono appena inscritto e subito vi faccio una domanda:

ho comprato una epiphone usata (ma è come nuova) ma ha un problema: il foro per la cinghia di dietro dove c'è l'attacco per il jack è spanato,ovvero giro ma non si avvita. ho comprato dei strap lock con l'intenzione di usarli ma non si avvitano neanche la vite originale è lenta. come posso fare x rimediare? grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Slash e benvenuto!

Il rimedio più frequentemente usato con successo è quello di bagnare uno stuzzicadente nella colla vinilica (mi sembro Mucciaccia [biggrin] ) e infilarlo dentro il foro. Fatto ciò spezzi la parte in eccesso che esce dal foro. Fatto? Bene, ora ci giri dentro la tua vite ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Slash e benvenuto!

Il rimedio più frequentemente usato con successo è quello di bagnare uno stuzzicadente nella colla vinilica (mi sembro Mucciaccia [biggrin] ) e infilarlo dentro il foro. Fatto ciò spezzi la parte in eccesso che esce dal foro. Fatto? Bene, ora ci giri dentro la tua vite ;)

 

 

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora provo e vi faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

... ma perché ti devi "incasinare" la vita (o meglio, la vite???)... [biggrin]

Hai ragione; ma io sono un tritazebedei e lo faccio anche con i miei.

Lo stuzzicadenti non fa parte della chitarra e preferisco ricostruire il legno versandonel foro la pasta, farla seccare bene e poi rifare il foro.

Lo so ho le mie fisime.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione; ma io sono un tritazebedei e lo faccio anche con i miei.

Lo stuzzicadenti non fa parte della chitarra e preferisco ricostruire il legno versandonel foro la pasta, farla seccare bene e poi rifare il foro.

Lo so ho le mie fisime.

 

Julz, guarda che, se ragioni così, anche la pasta non fa parte del legno della chitarra! Lo stuzzicadenti, e io è una vita che uso questo sistema, è solo legno in più che va in compressione e grip con il resto delle pareti e non cambia o sminuisce nulla. Anzi, io non mi fiderei della pasta parchè, proprio essendo pasta, sotto trazione potrebbe tendere a sgretolarsi e magari ti ritrovi la tua chitarra, non violentata da uno (!) stuzzicadenti, col cùlo sbugnàto o il manico in due pezzi perchè ti ha lasciato la tracolla sulle spalle e lei se ne è andata ad atterrare proprio davanti ai piedi. Di solito io non metto solo uno stuzzicadenti, ma ne infilo finchè ci stanno addirittura battendo l'ultimo con un martellino in modo da rifare il più possibile il pieno. Poi rifaccio l'invito col punteruolo e la vite va dentro e resta là come uno spit [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Di solito io non metto solo uno stuzzicadenti, ma ne infilo finchè ci stanno addirittura battendo l'ultimo con un martellino in modo da rifare il più possibile il pieno. Poi rifaccio l'invito col punteruolo e la vite va dentro e resta là come uno spit [biggrin]

 

Semplicemente perfetto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ho messo uno stuzzicadenti senza colla e adesso non si stacca più. come nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie a tutti

 

Bravo Slash! Contento abbia funzionato ;)

 

Ovviamente il mio "ASPETTAAAAAAAAA" era uno scherzo, ma me l'hanno rovinato [sad]

 

Buone suonate!

Link to comment
Share on other sites

Julz, guarda che, se ragioni così, anche la pasta non fa parte del legno della chitarra! Lo stuzzicadenti, e io è una vita che uso questo sistema, è solo legno in più che va in compressione e grip con il resto delle pareti e non cambia o sminuisce nulla. Anzi, io non mi fiderei della pasta parchè, proprio essendo pasta, sotto trazione potrebbe tendere a sgretolarsi e magari ti ritrovi la tua chitarra, non violentata da uno (!) stuzzicadenti, col cùlo sbugnàto o il manico in due pezzi perchè ti ha lasciato la tracolla sulle spalle e lei se ne è andata ad atterrare proprio davanti ai piedi. Di solito io non metto solo uno stuzzicadenti, ma ne infilo finchè ci stanno addirittura battendo l'ultimo con un martellino in modo da rifare il più possibile il pieno. Poi rifaccio l'invito col punteruolo e la vite va dentro e resta là come uno spit [biggrin]

Indubbiamente il tuo sistema e' validissimo; ma l' ho precisato, sono fisime mie.

Comunque la pasta una volta che hai reso scevro il foro, di fatto va a creare un blocco unico con il body, non che crea un tassello che puo' sfilarsi; lavora con lo stesso proncipio dei tasselli chimici per c.a. con cui fissiamo gli sbalzi d'ancoraggio delle travi ai pilastri !!!

Link to comment
Share on other sites

Indubbiamente il tuo sistema e' validissimo; ma l' ho precisato, sono fisime mie.

Comunque la pasta una volta che hai reso scevro il foro, di fatto va a creare un blocco unico con il body, non che crea un tassello che puo' sfilarsi; lavora con lo stesso proncipio dei tasselli chimici per c.a. con cui fissiamo gli sbalzi d'ancoraggio delle travi ai pilastri !!!

 

Scusi le mie insistenze ma non mi troverei proprio d'accordo con le sue asserzioni, ingegnere. [biggrin] Non mi torna che diventi un blocco unico. Il body è in legno e la pasta (se intendi quella che intendo io) è polvere di legno e colla. Colla che si incolla alle pareti del foro e cristallizza, mentre il body resta di legno con le sue caratteristiche di elasticita e plasticità e sfibramento. Gli stuzzicadenti, della stessa natura legnoosa del body, e inseriti come fa il sottoscritto, per la pressione esercitata dalla filettante senz'altro si espanderanno verso le pareti del body aggrappando e modificandone la superficie e qua sì si parlerà, data la modifica generata, quasi di corpo unico. I tasselli chimici (ne ho usati spesso e di vario genere in passato) è tutt'altra cosa, per materiale ed espansione (e impieghi), sempre che parliamo della stessa cosa. Non avvviti una autofilettante da legno in un chimico! Comunque per tagliare la testa al toro, farei volentieri, se ci metti il body [biggrin] una prova trazione col tuo metodo e il mio per vedere quale ha più tenuta.

Haha! Ziobilly, il problema è che sono anch'io un testone sul lavoro, e su ste robe qua sono sempre pronto tirare e a farmi tirare le bombe, e le faccette le metto proprio per indicare che la mia è una tranquilla e oziosa disquisizione con te davanti al banco con un biànco buono in mano e poi ne berremo un altro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...